Teseo e il toro di Maratona Questo mito parla dell’impresa epica di Teseo e del suo grande coraggio
Per eliminare il toro fu necessario l’intervento di Teseo. Nella pianura di Maratona imperversava un toro dal pelo bianco, che devastava i campi e sterminava gli abitanti. Per eliminare il toro fu necessario l’intervento di Teseo.
Giunto ad Atene, Teseo decise di misurarsi con il micidiale toro e partì di nascosto per Maratona. La sera prima della lotta, Teseo, sorpreso da una violenta tempesta, chiese rifugio ad una anziana donna di nome Ecale, che viveva da sola in una capanna.
Prima dello scontro Ecale fece voto a Zeus affinché Teseo tornasse sano e salvo. Il toro feroce fu ammansito, legato con una fune e condotto ad Atene; qui fu portato da un corteo all’Acropoli, dove venne sacrificato ad Apollo.
Dedicò così una festa in suo onore. Teseo tornò a Maratona per incontrare Ecale e portarle la notizia del suo successo, ma appena arrivò scoprì che era morta. Dedicò così una festa in suo onore.
FINE
FONTI BIBLIOGRAFICHE Del Corno Dario e Lia, Nella terra del mito. Viaggiare in Grecia con dèi, eroi e poeti, Oscar Mondadori Hammond N.G.L.-H.H. Scullard, Dizionario di antichità classiche, Edizioni San Paolo FONTI ICONOGRAFICHE tratte da vari siti Internet