Regioni e stati del mondo: Le Americhe

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Advertisements

L’AUSTRALIA Capitale:Canberra Moneta:dollaro australiano
L’ECONOMIA EUROPEA.
Lo Stato Lo Stato e i suoi elementi costitutivi Il territorio
IL CANADA.
LA RUSSIA.
Unione Europea.
LA RUSSIA.
LO STATO.
La rivoluzione americana
IL GOVERNO DELLO STATO.
Lo Stato Italiano presente.
Forme di stato Sciulli Antonella; Nerone Daniele;
Modelli costituzionali
FORME DI GOVERNO.
Secondario … Terziario …
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
Thailandia Il territorio della Thailandia è montuoso a nord ovest ed è occupato nella parte centrorientale dalla vasta pianura percorsa dal fiume Menaum,
IRLANDA Fa parte dell’Unione Europea ed è una Repubblica Parlamentare. -La capitale è Dublino. -La lingua ufficiale è l’irlandese.
L’ AMERICA SETTETRIONALE E CENTRALE
Messico Sss S Giacomo Zanni.
La rivoluzione americana
Il Presidente della Repubblica
Le attività produttive
Agricoltura e biotecnologie Industria e risorse Terziario
Brasile Classe III B.
AUSTRALIA.
L’ECONOMIA DELLA NORVEGIA
NORVEGIA S T A R T.
Lo Stato.
Esso è diviso in due camere:
STORIA DEGLI STATI UNITI D’AMERICA
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
L’UOMO E LE SUE ATTIVITÀ
La Namibia.
La globalizzazione.
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
mediterraneo sulle coste del Mar Nero.
Veronica Cimatti & Matteo Giordani
L’ ECONOMIA PAOLO & RICCARDO 3°C.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
Le forme di governo: il regime presidenziale
Lo Stato Italiano presente.
La Costituzione degli Stati Uniti d’America
Settori PRIMARIO SECONDARIO TERZIARIO
Stati Uniti d'America.
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
Caratteristiche esecutivo
veneto territorio Popolazione e lavoro turismo Settori produttivi
La cina A cura di vanessa.
Stato federale o composto
PORTOGALLO L’economia.
L’ordinamento della Repubblica.
LE RELAZIONI INTERNAZIONALI NEL MAR GLACIALE ARTICO
LO STATO ENTE CHE ESERCITA UN POTERE SUPERIORE (SOVRANITA’) SU UN DETERMINATO POPOLO E SU UN DETERMINATO TERRITORIO.
Dal petrolio alla filiera chimica: riflessi sull’industria manifatturiera Brescia, 16 novembre 2015 Vittorio Maglia Direttore Centrale Analisi Economiche.
Agricoltura e biotecnologie Industria e risorse Terziario
Settore primario.
BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE.
LO STATO E LA SOCIETA’.
RIVOLUZIONE AMERICANA Fattori di incremento della popolazione nelle colonie americane - Flusso continuo d’immigrazione da: Gran Bretagna, Irlanda e Francia.
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
REGIONE GERMANICA Mitteleuropa (Europa di mezzo) -Concetto geografico -Concetto culturale cultura latina cultura slava cultura scandinava.
Il territorio della Slovenia è in gran parte montuoso; la sua superficie è inferiore a quella dell’Emilia- Romagna. Le principali catene montuose.
L’America del Nord nel Caratteri della rivoluzione americana Autodeterminazione: niente tasse senza rappresentanza Repubblicanesimo Assetto liberal-democratico.
Cina La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese (RPC), anche nota come Cina popolare, è uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale. È lo Stato.
Svizzera.
I maggiori fiumi scorrono in direzione nord-sud. Numerosi anche i bacini lacustri. La sezione più orientale è costituita dalle Montagne Rocciose, con vette.
La Rivoluzione Americana
Transcript della presentazione:

Regioni e stati del mondo: Le Americhe

Nord America

Nord America

Nord America

Nord America

Stati Uniti d’America

Stati Uniti d’America Gli USA sono il 3°paese al mondo per numero di abitanti e il 4° per superficie

Stati Uniti d’America Gli Stati Uniti sono una repubblica federale di tipo presidenziale. • La costituzione, redatta nel 1787 è la più vecchia costituzione repubblicana attualmente in vigore. • Il potere legislativo spetta al Congresso composto dalla Camera dei rappresentanti e dal Senato. • La Camera dei rappresentanti è composta di 435 membri, eletti a suffragio universale ogni due anni. Ogni Stato invia un numero di rappresentanti proporzionato alla sua consistenza demografica. • Il Senato si compone di 100 membri, due per ciascuno Stato, eletti a suffragio universale per sei anni. • Il potere esecutivo spetta al presidente, eletto ogni quattro anni e rinnovabile per un mandato. L’elezione avviene a suffragio universale. Il presidente esercita il potere esecutivo con l’ausilio di capi di dipartimento, da lui nominati e verso di lui responsabili. • il potere giudiziario è posto sotto il controllo di una Corte suprema federale, composta da giudici in carica a vita e nominati dal presidente degli Stati Uniti con l’assenso del Senato;

PAROLE CHIAVE: Stati Uniti d’America America way of life Consumismo Libertà individuale Competività Self made man

Stati Uniti d’America

Stati Uniti d’America

Stati Uniti d’America, appunti di storia

Stati Uniti d’America, appunti di storia

Stati Uniti d’America, appunti di storia

Stati Uniti d’America, appunti di storia

Stati Uniti d’America, appunti di storia

Stati Uniti d’America: Economia 12% scambi commerciali mondiali 20% prodotto industriale mondiale

Il Canada un paese grande 33 volte l’Italia Il Canada è il secondo paese più grande del mondo dopo la Russia.

Il Canada: ordinamento politico Stato federale, costituito come dominion nel 1867, dal 1926 membro del Commonwealth e dotato di una propria Costituzione dal 25-IV-1982; comprende 10 Province (ciascuna dotata di propri organi legislativi ed esecutivi) e 3 Territori. Capo dello Stato è il sovrano del Regno Unito, rappresentato da un governatore generale nominato su designazione del Primo Ministro canadese. Il governo è responsabile nei confronti del Parlamento, che si compone di due camere: Camera dei comuni (308 membri, eletti a suffragio diretto per 5 anni) e Senato (105 membri nominati dal Governatore generale su proposta del Primo Ministro).

Il Canada: Economia – Settore Primario Agricoltura L'agricoltura si avvale di tecniche moderne che consentono un'elevata produttività malgrado le limitate terre coltivabili. In Saskatchewan, Alberta e Manitoba troviamo colture di cereali. Lino, tabacco, soia, colza e barbabietole da zucchero sono coltivati in Québec e nell'Ontario. Lungo la costa del Pacifico è diffusa la frutticoltura. È notevole la produzione di legname. Allevamento e pesca Diffuso l'allevamento di bovini e suini mentre è in calo quello di animali da pelliccia. La pesca è praticata sia lungo le coste oceaniche sia nelle acque interne. Le specie più diffuse sono merluzzi, aragoste, salmoni, trote e lucci. La pesca, sia marittima sia nelle acque interne, riveste importanza centrale, che fa del Canada il primo esportatore mondiale e permette una fiorente industria della conservazione e dell'inscatolamento.

Il Canada: Economia – Settore Primario Giacimenti ed estrazioni Nel sottosuolo ci sono giacimenti di quasi tutti i minerali. Il Canada è al primo posto per la produzione di uranio, al secondo per lo zinco e il nichel, al terzo per il rame. Importanti sono le riserve di petrolio, gas naturale, carbone, potassio, alluminio (bauxite), ferro, piombo, oro e sale . Dagli anni novanta sono attivi anche giacimenti di diamanti nei Territori del Nord-Ovest, in particolare nei pressi di Yellowknife, ai quali, dalla primavera del 2008, si è aggiunta una miniera in Ontario, la Victor's Project.In oltre nel campo minerario sono in primo piano la produzione di carbone, di minerali di ferro, del petrolio e del gas naturale. Importante l'estrazione di nichel, platino e argento.

Il Canada: Economia – Settore Secondario e Terziario Tra le industrie hanno avuto una notevole espansione le attività estrattive e i comparti metallurgico, meccanici e agroalimentare. Alle industrie del legno che producono cellulosa, carta e pasta di legno si sono affiancate imprese specializzate nella costruzione di mobili e case prefabbricate. Negli ultimi decenni, inoltre, è stato dato grande impulso ai comparti delle tecnologie avanzate: informatica, telecomunicazioni, biotecnologie, ingegneria aerospaziale. Settore terziario Notevole è stato il progressivo incremento degli scambi commerciali con l'estero, in particolare con USA, Gran Bretagna e Giappone. Il turismo è in crescita. Il traffico aereo si avvale di ben 900 aeroporti (5 sono quelli internazionali), importanti per coprire le enormi distanze che separano i centri principali. Questo settore delle comunicazioni, però, ha risentito della crisi del trasporto aereo successiva agli attentati terroristici dell'11 settembre 2001.