Il mondo altomedievale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Chiesa, i Franchi e il Sacro Romano Impero
Advertisements

Il monastero nell’Alto Medioevo
Anno Paolino In occasione del bimillenario di San Paolo della nascita di San Paolo.
San Benedetto da Norcia e il monachesimo.
Centri culturali monastici nellItalia Altomedievale La fine dellimpero romano doccidente (476 d.C.), destabilizzando la società tardo antica, trasforma.
L’attività scrittoria dei monasteri nei primi secoli dalla caduta dell’impero romano d’occidente L’accoglienza della lingua e della cultura latina da parte.
L’ECONOMIA CURTENSE E IL MONACHESIMO
Dottrina Protestante vs Dottrina Cattolica
S.Martini, Il castello di Montemassi
La Chiesa di Roma 313: editto di Milano (cristianesimo legittimo nell’impero) I patriarcati sono le chiese più importanti: Roma,
IL MONACHESIMO E L'EVANGELIZZAZIONE IN EUROPA
CLARISSE CAPPUCCINE Gianluca Carossino Nicolò Patrone 2H a.s.2010/2011.
RINASCIMENTO Per secoli la cultura era stata patrimonio quasi esclusivo della Chiesa: conservata nei monasteri e tramandata dagli ecclesiastici, era pervasa.
LA BIBBIA.
Monachesimi ottobre.
La civiltà dell’Islam e il cristianesimo medievale
IL CANONE DELLE SCRITTURE
Medioevo Cosa vuol dire medioevo Imperi Feudalesimo
Invenzioni dei monaci:
I MONASTERI Alunna: Claudia Monaco Classe: V C Materia: religione
STORIA DEL CRISTIANESIMO IN EUROPA: il Medioevo.
Il canto Cristiano Il canto nel Cristianesimo è un fatto presente da subito: come in ogni gruppo, riunione di amici, assemblea (la parola chiesa, dal greco,
San Benedetto da Norcia
S. Benedetto da Norcia Monaco e santo italiano
Monastero di Yuso e Suso
Margherita di Savoia Nascita: Pinerolo, 21 giugno 1390
Dall’editto di Milano (313) al concilio di Calcedonia (451)
LE ORIGINI DEL MONACHESIMO
Il monachesimo Anacoreti e cenobiti tra oriente e occidente
Accetta lofferta del mio senso della vita, - del mio desiderio di una danza nuova al ritmo dello Spirito. - del mio senso di chiesa-famiglia,
Linea del tempo Greci (VIII sec. A.C.) Magna Grecia
Il monachesimo in Occidente
Le radici cristiane dell’Europa (2ª parte)
Nel 313 Costantino il grande riconosce ufficialmente il cristianesimo…..
OCCIDENTE E ORIENTE.
La chiesa, i Franchi e il sacro Romano Impero
La riforma della Chiesa
L’affermazione del papato e il monachesimo
Le radici cristiane del Medioevo
Vita e Carisma monastico
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
San Benedetto da Norcia.
La Storia e la vita Avanzamento manuale Il monastero e la sua origine Il monastero e la sua origine Il Monastero Benedettino di Santa Margherita.
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella IV Domenica del Tempo Ordinario.
Il monachesimo.
INTRODUZIONE In fianco alla chiesa di SAN MARINO si trova un chiostro nel quale i monaci benedettini coltivavano erbe officinali per la cura degli abitanti.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità del Santissiomo.
L’uomo, le grandi domande e Dio
Le radici cristiane del Medioevo
IL MONACHESIMO IL MONACHESIMO CONSISTE NELLA SCELTA DI ABBANDONARE LA VITA COMUNE NEL MONDO PER DEDICARSI COMPLETAMENTE ALLA VITA RELIGIOSA.
Europa Occidentale nei primi secoli dell’Alto Medioevo
ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI DI CASSINO
Nascita, importanza, funzioni e scoperte
La Regola della comunione Appunti sulla comunione nella Regola di San Benedetto Elaborazione a cura delle Monache Benedettine di S. Margherita Fabriano.
MENTALITÀ, ISTITUZIONI CULTURALI, INTELLETTUALI E PUBBLICO
La Historia Langobardorum è l'opera più importante scritta da Paolo Diacono. È suddivisa in sei libri e tratta della storia del popolo Longobardo dalle.
Istituto comprensivo di Gallicano UN GIORNO IN MONASTERO PROGETTO CONTINUITA’ DELL’I.C. DI GALLICANO.
PELLEGRINAGGI PER L’ANNO SACERDOTALE 6-10 APRILE MAGGIO 2010 Ufficio per la Pastorale del Tempo Libero, Sport e Turismo.
MONDO ELLENISTICO-ROMANO gravitante sul Mediterraneo, che rende possibili scambi molto intensi abitato da popolazioni stabilizzate, inquadrate in distretti.
Da Giustiniano ai Longobardi
GIUSTINIANO -Apparteneva ad una famiglia dalle umili origini -adottato dallo zio(imperatore giustino) venne avviato verso una carriera brillante nell’eserecito.
Umiltà nasce nel 1226 a Faenza, cittadina della Romagna, una delle città più impegnate nella lotta per la libertà: il Libero Comune di Faenza esiste già.
Mentalità e religiosità nell’XI secolo
IL MONACHESIMO NELL'ALTO MEDIOEVO.
Il monachesimo in Occidente
Il monachesimo.
LA NASCITA DEL MONACHESIMO
TEMA 1 Il monaco.
Il monachesimo.
Transcript della presentazione:

Il mondo altomedievale La Chiesa punto di riferimento Nasce il monachesimo In Egitto, Palestina e Siria nei secoli III e IV gruppi di cristiani scelgono di dedicarsi alla preghiera e alla meditazione spirituale: sono i monaci (dal greco monos, “solo”). In Occidente, le prime comunità monastiche vengono fondate in Irlanda nel V secolo. I monaci irlandesi diffondono il cristianesimo cattolico tra i pagani e i germani di fede ariana.

Il mondo altomedievale La Chiesa punto di riferimento L’evoluzione Nel III secolo, in Oriente, si diffonde fra i cristiani la tendenza a ritirarsi in solitudine per pregare, diventando eremiti (anacoreti e stiliti). Nel IV secolo i monaci si riuniscono in gruppi al di fuori della comunità, in conventi o monasteri (cenobiti). Monachesimo orientale, segue la regola di san Basilio. Monachesimo occidentale, segue la regola di san Benedetto. Attività di preghiera e meditazione Attività di preghiera e lavoro

La Chiesa punto di riferimento Il mondo altomedievale La Chiesa punto di riferimento

La Chiesa punto di riferimento Il mondo altomedievale La Chiesa punto di riferimento

La Chiesa punto di riferimento Il mondo altomedievale La Chiesa punto di riferimento

Il mondo altomedievale La regola benedettina San Benedetto da Norcia (480-547) fissa la regola monastica incentrata sui quattro voti (castità, povertà, obbedienza, stabilità) e su un motto rivoluzionario per l’epoca: Ora et labora Vita contemplativa Vita attiva Lavoro manuale Lavoro intellettuale Coltivazione dei campi Produzioni artigianali Rivalutazione del lavoro Creazione di biblioteche Conservazione dei testi Scuole monastiche

Il mondo altomedievale . La Chiesa punto di riferimento In Occidente i monasteri ispirati a san Benedetto, oltre che luoghi di preghiera, diventano centri di vita economica e sociale. La chiesa del monastero Il dormitorio Il refettorio dove i monaci mangiano in silenzio L’erboristeria dove si preparano le cure a base di erbe Il chiostro, dove i monaci possono camminare e pregare Il lavatorium dove i monaci si lavano

Il mondo altomedievale . La Chiesa punto di riferimento Nel Medioevo, la cultura antica fu salvata e tramandata grazie al lavoro di trascrizione dei monaci benedettini. Per avere una copia di un libro bisognava scrivere a mano per mesi. Di questo si occupavano i monaci amanuensi. Ogni monastero aveva una ricca biblioteca dove erano conservati testi e codici greci e latini. La cultura divenne patrimonio quasi esclusivo della Chiesa.

L’importanza storica del monachesimo Il mondo altomedievale . La Chiesa punto di riferimento L’importanza storica del monachesimo L’attività dei monaci benedettini è fondamentale nella storia dell’Occidente: Diffusione del cristianesimo nella maggior parte dell’Europa. Rivalutazione del lavoro manuale come attività degna di considerazione. Conservazione e diffusione non solo della tradizione cristiana, ma anche di quella classica.