Bioenergetica in gioco Bioenergetica in gioco. Esercizi bioenergetici con bambini della scuola primaria. Lucia Floridia Psicologo-psicoterapeuta Specializzata in analisi bioenergetica
LA CLASSE DI ESERCIZI …“ gli esercizi intendono aiutare chi li pratica ad entrare in contatto con le proprie tensioni e a rilasciarle tramite movimenti appropriati” (A. Lowen, Espansione e integrazione del corpo in bioenergetica)
essere in contatto con la propria realtà corporea ed emotiva LA CLASSE DI ESERCIZI GROUNDING CIOÈ essere in contatto con la propria realtà corporea ed emotiva È UN PROCESSO CHE SI SNODA PER TUTTO L’ARCO DELLA VITA
L’esperienza coi bambini: il contesto Associazione culturale di Milano, che propone attività strutturate di pratica motoria, sportiva e artistica rivolte a tutti, dalla primissima infanzia alla maturità. Tra le attività allora proposte, anche classi di esercizi bioenergetici destinate agli adulti.
L’esperienza coi bambini: il setting. Avviata all’inizio del 1996 e conclusa a giugno del 1997 Palestra dell’associazione dotata di un tatami e dei materiali normalmente utilizzati in psicomotricità. Frequenza settimanale per la durata di un’ora
L’esperienza coi bambini: il gruppo 8 bambini, di cui 6 per entrambi gli anni, 1 solo al primo e 1 solo al secondo anno; età compresa tra i sei e i nove anni al momento di avvio dell’esperienza; non c’erano bambini con deficit cognitivi o motori ufficialmente diagnosticati; i loro genitori conoscevano la bioenergetica
L’esperienza coi bambini: le finalità Fornire a questi bambini uno spazio espressivo protetto entro il quale sperimentarsi nella relazione con se stessi e con gli altri in una dimensione più “groundend”. “Dare forma”, contenere l’energia dispersiva.
L’esperienza coi bambini: la conduzione Co-conduzione con una psicomotricista formata al metodo di Acouturierre-Lepierre e con esperienza in bioenergetica
L’esperienza coi bambini: le difficoltà Assenza di una letteratura specifica sulle classi di esercizi rivolte ai bambini e di esperienze precedenti Impossibilità di proporre loro gli esercizi come si propongono agli adulti, ma “adattarli” alle loro esigenze e alle capacità di mantenere il movimento e l’attenzione per brevissimo tempo
L’esperienza coi bambini: tradurre gli esercizi Proporre gli esercizi in forma di gioco corporeo che potesse assolvere ad una funzione coesiva del gruppo
L’esperienza coi bambini: tradurre gli esercizi “identificazioni”con animali. Inserire gli esercizi in un “canovaccio” entro il quale i protagonisti si muovevano
L’esperienza coi bambini: tradurre gli esercizi Elementi tipici della psicomotricità: Esercizi di lateralizzazione Esercizi di coordinamento occhio-mano
L’esperienza coi bambini: tradurre gli esercizi “GIOCHI GETTONATI” IL CIRCO COSTRUZIONE E DIFESA DI UNO SPAZIO PERSONALE
L’esperienza coi bambini: tradurre gli esercizi USO DEL BODY-BALL come se fosse IL CAVALLETTO BIOENERGETICO
L’esperienza coi bambini:tracciare il percorso Schede di osservazione per ogni bambino aspetti motori e “bioenergetici”; elementi inerenti la relazione coi pari e con noi adulti
L’esperienza coi bambini: la restituzione ai genitori Incontro coi genitori durante il quale venne rimandato loro il senso dell’esperienza fatta coi loro figli dandone una lettura di gruppo
L’esperienza coi bambini:la conclusione “ Mi piace venire qui perché è diverso che andare a Inglese o a Basket. Lì devo sempre imparare qualcosa, qui posso finalmente giocare”.