Giovani Della Croce Rossa Italiana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
Advertisements

Liberdade de ser como queres. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo Liberdade de ser como queres: attività e obiettivi Allegati.
Politiche e programmi europei per la salute Rimini, 19 dicembre 2006.
Amici della Terra Italia Onlus, è unAssociazione ambientalista attiva in Italia dal 1978 con sedi e recapiti su tutto il territorio nazionale. Gruppi regionali.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Gruppo 4 Europa e Diritti Umani.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
ValutaPASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale,
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
Europa 2020 Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Obiettivi per il 2020 Il 75% delle persone tra i 20 e i 64 anni occupate.
ASL Viterbo Consensus Conference EAS, 19 nov 2002 Dr.G.Schiano1 Ruolo dellEducazione alla Salute nella Prospettiva della Medicina di Sanità Pubblica.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Donare il sangue è un gesto di solidarietà …
A CURA DI Laura Salvo BANDO SULLA PROGETTAZIONE SOCIALE PROGETTO POLICORO CAMPOBASSO MAGGIO 2009.
La Cooperazione internazionale di AVIS Esperienze dintervento AVIS in America Latina Conferenza Internazionale AVIS supporta lAmerica Latina Napoli,
AMBASCIATA DITALIA UFFICIO DI COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO Tirana.
UNEP Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente
La Croce Rossa Italiana
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
L’UNICEF DIFENDE LA MATERNITA’
Alcune iniziative delle Associazioni ACU – Progetti attivati : La strada dei diritti e dei consumatori in Lombardia; Educazione alla mobilità pubblica:
International Association of Lions Club. L'associazione internazionale dei Lions Club vede le sue origini con la realizzazione del sogno di Melvin Jones,
la Regione Toscana dal 2011 ha adottato una strategia integrata di interventi, in grado di operare sia sull'emergenza sia su interventi per promuovere.
Il Progetto Eliminate Campagna di raccolta fondi.
EDUCAZIONE FISICA E SPORT A SCUOLA IN EUROPA
COCIS - Coordinamento delle Organizzazioni non governative per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo - 23 Ong di media grandezza, nel panorama.
Normativa Italiana sulla Donazione del Sangue
Croce Rossa Italiana Corso Base Obiettivi strategici 2020
STRATEGIA 2020 Corso Base Parma 07/05/2013
Giampiero Griffo Membro dell’Esecutivo mondiale di DPI
Dal Programma Gioventù in Azione a Yes Europe! La mission dellAgenzia Nazionale per i Giovani Intervento Paolo Giuseppe Di Caro Udine, 25 gennaio 2013.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Progetto di Laboratorio in Trentino
Sfide e impegni per lo sviluppo sostenibile 1 Roberto Cupellaro Asiago, 25 settembre 2009.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
Inserimento lavorativo Il ruolo delle cooperative di tipo B nellesperienza del DSM di Campobasso.
I Sette Principi Fondamentali
Tutto sui Lions Storia Organizzazione Service
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Roma, 28 novembre 2011 Prefetture di: Roma Frosinone Latina Rieti Viterbo Regione LAZIO.
Un vaccino, una vita: Iniziativa Lions per la lotta al morbillo
A cura di: Leonardo Imboccioli e Francesco Fardin
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 10/04/12 Obiettivi strategici della CRI (OC 591/2011). CRI Comitato Locale di Portogruaro.
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
Violenza di genere e conflitti armati: “danni collaterali”
DIFFUSIONE DELLA CULTURA DI PROTEZIONE CIVILE Corciano, 22 gennaio 2014.
Obiettivo Strategico I
Alzano Lombardo 4 dicembre 2010 Liceo Scientifico Istruttore DIU
La C.R.I. e i giovani Giffoni Valle Piana 27 ottobre 2012.
LA COOPERAZIONE DI UNA REGIONE ITALIANA: IL CASO LOMBARDO.
Il Progetto Eliminate Campagna di raccolta fondi.
Comitato Locale di Gambolò Martedì 28 aprile 2015
Obiettivo strategico V “promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva”
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Sfide globali Unità 5 Guerre, disuguaglianze ed organismi internazionali chiamati a risolverle.
La malattia di Alzheimer
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
Corso base per volontari CRI
Marco Galassi Croce Rossa Italiana Operatore dell’Area Sviluppo Obiettivo strategico 6.
20 slides per pochi minuti di attenzione Grazie Giancarlo Odoardi Il punto su: - autocompostaggio - registro regionale CD - compostaggio in loco L’indice.
Dott.ssa Santa Sicali Psicologa – Psicoterapeuta Membro della Commissione Nazionale CRI del Servizio Psicosociale La sfida della prevenzione.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Il sistema di rilevazioni per guadagnare salute: PASSI, OKkio, HBSC Conferenza Stampa 31 maggio 2011 C. Melani Osservatorio Epidemiologico.
“Il Comitato Nazionale Femminile ed i nuovi profili istituzionali: approfondimenti e prospettive tra passato e futuro” Firenze, 19 marzo 2010 Croce Rossa.
Transcript della presentazione:

Giovani Della Croce Rossa Italiana Campagna per la promozione alla donazione di sangue e corretti stili di vita Catania 04 Maggio 2011 1

A Nairobi il 18 Novembre 2009 si è riunita l’Assemblea Generale della Federazione Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR), nella quale i delegati delle 186 Società Nazionali hanno definito la «Strategia 2020» per affrontare efficacemente le sfide umanitarie più urgenti del decennio 2010 – 2020.

Assemblea Generale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa - Nairobi 2009 Strategia 2020 Assemblea Generale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa - Nairobi 2009 La Strategia 2020 sintetizza le politiche e le strategie che orientino le Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa nella definizione della loro missione e nella formulazione die affrontare piani strategici per rispondere ai bisogni e affrontare le specifiche vulnerabilità che le riguardano La Strategia 2020 sintetizza le politiche e le strategie che orientano le Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa nella definizione della loro missione e nella formulazione di piani strategici per rispondere ai bisogni e affrontare le specifiche vulnerabilità che le riguardano.

Obiettivi strategici: Salvare vite, proteggere i mezzi di sostentamento, facilitare il recupero a seguito di disastri e crisi Promuovere uno stile di vita sano e sicuro Promuovere l’inclusione sociale e una cultura della non violenza e della pace.

2° Obiettivo Strategico: Promuovere uno stile di vita sano e sicuro Effetti previsti: Incoraggiare l’adozione di misure sociali, comportamentali e ambientali che determinino un buono stato di salute; Riduzione dell’ esposizione della vulnerabilità individuale e della comunità in generale, alle minacce naturali o causate dall’uomo; Maggiore adozione di stili di vita eco – sostenibili.

Fare di più, fare meglio, ottenere un maggior impatto. Torniamo in Italia… Solferino Giugno 2009 “Youth on the Move”: III Incontro Mondiale dei Giovani appartenenti al Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, provenienti da 150 paesi in rappresentanza di 50 milioni di giovani volontari. Fare di più, fare meglio, ottenere un maggior impatto.

Giovani sani rendono il mondo sano Noi giovani della CRI ci impegniamo a : Aumentare gli sforzi per la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili; Promuovere il «diritto di sapere» sui danni derivanti dall’assunzione di sostanze; Agire per eliminare lo stigma e la discriminazione associate all’HIV e l’uso di droghe; Promuovere la donazione volontaria, di sangue per salvare la vita, e stili di vita sani e istillare valori umanitari attraverso programmi come «Club 25» Affrontare la sicurezza stradale come una sfida umanitaria, incoraggiando i giovani ad agire responsabilmente.

Cos’è il Club 25 ? La Campagna Club 25 è un concetto giovanile che promuove il valore di salvare vite con la donazione di Sangue. 8

La Storia La Campagna Club 25 nasce nel 1989 nello Zimbabwe. Attraverso l’atto della donazione di sangue, il singolo monitora il proprio stato di salute (tramite le analisi del sangue ed un corretto stile che precede la donazione). In un sol colpo, il tasso dell'AIDS è sceso e le donazioni di sangue sono passate da 11 mila a 22 mila annue. Rapida diffusione in diverse zone dell’ Africa, quali Sud Africa, Togo, Kenya, Uganda, Zambia, Malawi e Botswana giungendo fino alle Flilippine, Indonesia, India, Haiti fino ad approdare in America ed Europa. 9

F.I.R.C. Dopo il successo in Zimbabwe e in altri stati Africani, la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa raccoglie la campagna e la diffonde in tutte le società nazionali, inserendola all'interno della “Strategia 2020”. In Italia la campagna viene diffusa tra il 2009 e il 2010. 10

Club25 in Italia A Solferino (MN) il 26 Giugno 2010, viene stipulato un protocollo d'intesa tra la componente Giovane della CRI con i Donatori di Sangue CRI, avviando de facto, la campagna in Italia. 11

Gli obiettivi della campagna sono : Promuovere una maggiore cultura trasfusionale, attraverso una donazione volontaria e non remunerata per salvare la vita; Diffusione di corretti e coscienziosi stili di vita; Maggior cura di se stessi e autoprevenzione.

La sperimentazione Attualmente, la campagna in Italia è attiva in via sperimentale in solo 3 regioni (Lazio, Lombardia e Sicilia) per poi essere estesa nel resto d’ Italia. Per 2 anni, in queste 3 regioni si avvieranno le attività della campagna. 13

I traguardi della sperimentazione Aumento del numero di donazioni di sangue e suoi emocomponenti; Adoperarsi affinché sempre un numero maggiore di giovani inizino, ma soprattutto, continuino a donare sangue, in un’ ottica di “Investimento Sociale” su tutto il territorio nazionale; Diffondere il concetto della donazione periodica e volontaria tra la popolazione, soprattutto tra i giovani; “Giovani sani rendono il mondo sano” : il donatore giovane si tiene costantemente sotto controllo, e ha maggiore consapevolezza sulle malattie sessualmente trasmesse; Creare “Club” all'interno della comunità, dando risalto all'azione utile del volontariato nella società. 14

GRAZIE PER L’ATTENZIONE! 15