DERMATITE DA CONTATTO Affezione infiammatoria della cute che consegue al contatto con agenti esterni di varia natura ad evoluzione acuta, subacuta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DERMATITE ALLERGICA DA CONTATTO
Advertisements

13° Congresso Nazionale A.I.D.A. 22 – 26 Giugno Trieste
VISITA IMMUNOALLERGOLOGICA:
PATOLOGIA AMBIENTALE Patologie da trasferimento di energia meccanica Patologie da trasferimento di energia termica Patologie da trasferimento di energia.
DERMATOSI DA IPERSENSIBILITA’
EPIDEMIOLOGIA   - AUMENTATA INCIDENZA DEL MORBO DI CROHN IN
Solvente Definizione Ciò che permette di portare una sostanza (soluto) in soluzione, in cui è presente in elevata quantità.
Rischi per la salute nelle professioni sanitarie
Un caso di nefrite interstiziale acuta granulomatosa associata a
SHOCK ANAFILATTICO: DEFINIZIONE
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
PITIRIASI.
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
Organi ed apparati più comune sede di tumori professionali Tipo istologico Principali fonti di esposizione professionale.
REAZIONI AVVERSE CUTANEE A PRODOTTI A BASE DI PIANTE MEDICINALI
LE DERMATITI Francesca Cottoni
Problemi del Cavo Orale
CHE COS’È LA CHEMIOTERAPIA ?.
Le congiuntiviti allergiche
Bambini allergici e tatuaggi temporanei: una moda sicura?
Rischio di dermatite Medicina del lavoro Corsi di Laurea delle professioni sanitarie.
ASMA PROFESSIONALE.
Medicina del lavoro Corsi di Laurea delle professioni sanitarie
Esercitazione B Simulazione intervento in caso di reazione allergica a rapida insorgenza con errori.
Casi clinici nell'ambulatorio del pediatra di famiglia dott. ssa F
DERMATITE ATOPICA Definizione benigna, complessa e eterogenea
CORSO ECM “ PRESCRIZIONE DI FARMACI: NORMATIVA E APPROPRIATEZZA “ FANS IN NOTA S. Riggio - G. Ghirelli Verona, 28 settembre 2007.
LE USTIONI Dott. GERARDO GASPARINI SPECIALISTA IN CHIRURGIA PLASTICA
Rilevazione e registrazione
DIVERTICOLITE La diverticolite è una patologia dell'apparato digerente, caratterizzata dall'infiammazione di uno o più diverticoli. La maggior parte dei.
CLASSIFICAZIONE ACC-AHA
ALLERGIE L’ allergia è un malfunzionamento del sistema immunitario che provoca una reazione contro sostanze di norma innocue, chiamate allergeni. Dott.ssa.
I percorsi diagnostici
Percorsi diagnostici in Allergologia
TOSSICITA’ CUTANEA fisiologicamente la pelle partecipa alla regolazione termica, elettrolitica, ormonale, metabolica, immunitaria dell’organismo.
La sorveglianza sanitaria negli esposti a fluidi lubrorefrigeranti
La chemioterapia è una branca della farmacoterapia che si riferisce all’uso di farmaci con lo scopo di uccidere organismi estranei patogeni presenti nel.
STATEMENTS CAMPUS SI = 94% Lo specialista di riferimento in caso di sospetta allergia alimentare IgE mediata è rappresentato dall’allergologo.
Algoritmo del Prurito L’approccio clinico iniziale ad un paziente con prurito comprende l’anamnesi e l’esame obiettivo, che sono utili in primo luogo a.
LO SPECIALISTA QUANDO E PERCHE’
Cognome e Nome dell’autore Affiliazione/recapito TITOLO DEL CASO CLINICO.
NON E’ PERTANO DA INTENDERSI COME SOSTITUTIVO DEL LIBRO DI TESTO
PRODUZIONE DELLE PIASTRINE
Dr. Ferdinando Masala - Medico Chirurgo - Spec. in Medicina del Lavoro
Il laboratorio di CHIMICA
ASPERGILLUS.
  DERMATITE ATOPICA (eczema atopico)  .
Farmaci anti-infettivi
Corso a scelta Immunopatologia della cute Lezione 4 Prof.ssa Francesca Zazzeroni.
Fasoli Giulia 1°A. Le meduse sono animali planctonici e sono tra i primi organismi multicellulari che hanno popolato il nostro pianeta. Vivono prevalentemente.
PRESTAZIONI CODIFICATE NEL TARIFFARIO REGIONALE
M. pachidermatis, M. simpiodalis Lievito lipofilo commensale della cute e del condotto uditivo est. Secondaria a d. allergiche e a difetti della cornificazione.
Sintetizzati, a partire dal colesterolo, nei surreni e suddivisi in tre categorie: Mineralcorticoidi che influiscono sull’equilibrio salino e regolano.
Otite: definizione Otite media acuta (OMA): presenza di liquido nella cavità dell’orecchio medio associata a sintomi di infezione ( febbre, dolore, drenaggio.
Detergente Qualsiasi prodotto la cui composizione è studiata per eliminare scorie dalla cute e che contenga come elementi essenziali tensioattivi naturali.
Alopecia: mancanza di pelo Focale o multifocale: processo patologico locale di natura infiammatoria del follicolo pilifero Generalizzata: problema sistemico.
Psoriasi Artropatia psoriasica. Obesity-related insulin resistance and chronic inflammation are probably the main links of psoriasis with the Metabolic.
Meccanismo d’azione dei principali farmaci chemioterapici
Dermatiti parassitarie
VALUTAZIONE DEL BAMBINO CON PROBLEMI TIROIDEI
Dermatiti allergiche da contatto in età pediatrica.
Contact Dermatitis Springer-Verlag 2006.
Transcript della presentazione:

DERMATITE DA CONTATTO Affezione infiammatoria della cute che consegue al contatto con agenti esterni di varia natura ad evoluzione acuta, subacuta o cronica.

CLASSIFICAZIONE Dermatite irritativa da contatto (DIC) Dermatite allergica da contatto (DAC)

La prevalenza della dermatite da contatto (irritativa e allergica) nella popolazione generale è stata stimata nell’ordine dell’1,5-5,4%. L’incidenza della dermatite da contatto nei pazienti dermatologici ambulatoriali è del 7%.

TERAPIA DIC Topica FASE ACUTA: impacchi antisettici paste inerti FASE CRONICA: topici emollienti pomate cortisoniche

DERMATITE ALLERGICA DA CONTATTO (DAC)

DAC Dermatite eczematosa provocata dal contatto con una sostanza verso la quale si è sviluppata una sensibilizzazione da contatto (reazione di tipo ritardato, tipo IV)

SINTOMATOLOGIA Obiettiva: eritema edema vescicole Soggettiva: prurito

VARIETA’ CLINICO-EZIOLOGICHE La DAC, secondo un criterio clinico-eziologico, può distinguersi come segue: DAC professionale da agenti chimici o biotici DAC extraprofessionale da agenti chimici o biotici DAC con cosmetici DAC con oggetti di abbigliamento e di uso personale DAC con medicamenti In rapporto al tipo di contatto e esposizione si possono osservare aspetti clinico-morfologici e di localizzazione diversi.

Dac da farmaci Antibiotici: neomicina, penicilline, sulfonamidi, cloramfenicolo Antimicotici: pirrolnitrina, nistatina, imidazolici Antivirali: tromantadina, idoxuridina, acyclovir Antiparassitari: mesulfene, crotamitone Antistaminici: difenidramina, desclorfeniramina, prometazina FANS: bufexamac, ketoprofene, ibuproxam, fenilbutazone Cortisonici: budesonide, tixocortol pivalato Anestetici: benzocaina, tetracaina, procaina, lidocaina

Da fotosensibilizzazione Reazioni fototossiche foto-onicolisi Reazioni fotoallergiche dermatite da contatto fotoallergica

contatto fotoallergica Dermatite da contatto fotoallergica

Farmaci fotosensibilizzanti topici coloranti tetracicline furocumarine catrami e derivati fenotiazine sulfamidici e derivati salicilanilidi alogenati e derivati fluorouracile benzoilperossido tretinoina

Farmaci fotosensibilizzanti sistemici tetracicline chinolonici fenotiazine sulfamidici amiodarone ematoporfirina

Elementi utili per la diagnosi sede anamnesi attività lavorativa test allergologici

Terapia topica Terapia sistemica Fase acuta: - antisettici (permanganato di potassio, clorexidina, etc.) - paste inerti - corticosteroidi topici (creme) Fase cronica: - corticosteroidi topici (pomate, unguenti) - emollienti - riducenti Terapia sistemica - antiistaminici - corticosteroidi - ciclosporina A - PUVA-terapia