Analisi e diagnosi di unorganizzazione Prova intermedia in gruppi Facoltà di Economia Corso di laurea in Economia e Marketing Corso di Organizzazione aziendale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO ITS MODA E CALZATURA
Advertisements

Competenze e capacità tecniche
Organizzazione aziendale
SIGNIFICATO ED USO DEI REPORTS Laurea specialistica in Scienze delle professioni infermieristiche ostetriche pediatriche EMPOLI 2006 Dott.ssa Bernardeschi.
LA MICROSEGMENTAZIONE DEL MERCATO
Scelte di Progettazione Organizzativa Cap. 9
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
© 2011 Sala, Stivani Anno Accademico 2010 / 11 Adriano Sala - Eros Stivani Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Logica dei Servizi e della.
Anno Accademico 2011/12 Attività Motoria Preventiva Presentazione di Power Point per lesame Antonio Borgogni Università di Cassino.
Le configurazioni organizzative: il contributo di Mintzberg
Le macrostrutture organizzative
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A. 2008/2009
Economia delle aziende pubbliche
Organizzazione Aziendale e Formazione Continua
LOrganizzazioni delle aziende non profit Le scelte organizzative allinterno di unazienda senza scopo di lucro si concretizzano attraverso unattività di.
La concezione tradizionale
Le forme organizzative
La progettazione organizzativa
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
1 La progettazione organizzativa: analisi della complessità e criteri di progettazione Anno Accademico
Giulio Barcaroli Comitato metodologie 17 novembre 2010 La pianificazione delle attività seminariali in Istituto.
Teoria allargata della contingenza (Mintzberg) – 1 Le parti dell’organizzazione: 1. Nucleo operativo – addetti al sistema produttivo; 2. Vertice strategico.
Corso di Sistemi organizzativi complessi
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
RELAZIONE ICT-ORGANIZZAZIONE
Le funzioni aziendali: esempi
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3A1-1 Realtà e Modello MODELLI E METODOLOGIE PER LA PROGETTAZIONE LOGICA DI SISTEMI INFORMATIVI PER LUFFICIO Argomento 3.
COMUNICAZIONE INTERNA
Agenda Le variabili organizzative
L’organizzazione Progetto Sistema Moda Puglia Barletta, 6 Aprile ‘04
Lezione 16. Le scelte di organizzazione (2)
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Pratiche di innovazione per generare valore: gruppo di lavoro, apprendimento e produzione del servizio Ragusa, 14 luglio 2009 Cesare Kaneklin, Giuseppe.
PROGETTO “QUALITA’ ORGANIZZAZIONE E SICUREZZA”
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
LEGA DELLE COOPERATIVE DI IMOLA EXPERIMENT 11
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
Teorie organizzative Scuola classica Scuola sociale Scuola sistemica.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Migliorare l'organizzazione per migliorare i servizi. Come mantenere vivo nel tempo il progetto di continuità assistenziale e di coordinamento tra le equipe.
L’importanza del Piano Formativo.
Settembre - Ottobre istruzioni Usa queste slides per creare la tua presentazione in Power point. Avrai 10 minuti per il tuo pitch, quindi allenati.
FONDI PER LA FORMAZIONE AZIENDALE
Una sintesi del corso. fornire gli strumenti concettuali per capire i problemi organizzativi sviluppare la capacità di progettare assetti organizzativi.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Gestione e Pianificazione Aziendale Lezione 10 – 3 giugno 2008 Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche Prof. Alessio Cassinelli Lavezzo Anno Accademico.
Incubatore Universitario Fiorentino
Il corso di economia e misurazione aziendale
Centri di costo Centri di costo – sono rappresentati dagli input, ossia, funzione, processo, strumenti di conoscenza, numero di obiettivi, servizi;
Programmazione e controllo
Organizzazione Aziendale
Sondaggio “Prospettive della comunicazione” ottobre 2011.
5. I sub-sistemi aziendali Il sistema delle persone
LA SELEZIONE & E LE 3 JOB 1 Silvia Manto Serena Canale HKE Group Roma,
Organizzazione Aziendale
I PRINCIPI GENERALI DELL'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Università degli Studi di Milano Bicocca Facoltà di Sociologia – Corso di laurea in Scienze dell’Organizzazione Anno Accademico 2008/09 Corso “Fondamenti.
Elevator Pitch - Template
Organizzazione Aziendale
Economia e Organizzazione Aziendale
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
1 SISTEMI ORGANIZZATIVI COMPLESSI 24 ottobre  Roma 24 settembre- 12 dicembre 2012  C.d.L magistrale: Comunicazione d’impresa 2° anno 9 crediti (inclusi.
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
PROGETTI FILIGP E NPACK4NMER: STRATEGIE E BENEFICI PER LE PMI Webinar room – Piattaforma APP4INNO 14 Aprile 2014, ore 15:00.
Revisione Aziendale Lezione del Il Sistema di controllo interno.
Sistemi per la Gestione Aziendale Proff. Giuseppe Zollo Cristina Ponsiglione 1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LM)
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
Marketing e comunicazione Adanella Rossi Dip. di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali (DISAAA) Sez. Economia agraria
Transcript della presentazione:

Analisi e diagnosi di unorganizzazione Prova intermedia in gruppi Facoltà di Economia Corso di laurea in Economia e Marketing Corso di Organizzazione aziendale Anno accademico 2010 – 2011 Marco Briolini

Il vostro compito Identificare unazienda con almeno 20 addetti presso la quale realizzare lanalisi descritta di seguito Il lavoro deve essere fatto in gruppi di massimo 5 persone (in ogni caso è meglio se sono esattamente 5) Loutput del vostro lavoro consisterà in – Una relazione scritta di massimo 3 cartelle (corpo 12, non barate scrivendo troppo grande o troppo piccolo!) – Una presentazione in power point di massimo 5 slide che sarà presentata e discussa nella data che vi sarà comunicata in seguito – Dovrete inviarmi per mail entrambi i documenti prima della pause delle lezioni – È apprezzato luso di OpenOffice, ma vi prego di salvare in formati.doc/.ppt per semplicità La valutazione, in trentesimi, sarà la stessa per tutti i componenti del gruppo di lavoro 2 Facoltà di Economia – Corso di laurea in Economia e Marketing Corso di Organizzazione aziendale – Anno accademico 2010 – 2011

Lazienda Ragione sociale Numero addetti Fatturato 2010 (indicativo) Prodotto (descrizione sintetica) Clienti (descrizione sintetica) Concorrenti (descrizione sintetica) 3 Facoltà di Economia – Corso di laurea in Economia e Marketing Corso di Organizzazione aziendale – Anno accademico 2010 – 2011

Come descriveresti lambiente esterno StabileInstabile PrevedibileImprevedibile Pochi concorrenti Molti concorrenti Prodotti poco differenziati Prodotti differenziati Tecnologia stabileTecnologia in evoluzione Pochi grandi clientiMolti clienti piccoli Settore in crescitaSettore in declino 4 Facoltà di Economia – Corso di laurea in Economia e Marketing Corso di Organizzazione aziendale – Anno accademico 2010 – 2011

Le variabili interne Modello organizzativo (funzionale, divisionale, matrice…) Logiche di differenziazione e integrazione (con quale criterio sono costituite le U. O. e come sono fra loro collegate) Meccanismi di coordinamento (hard: ruoli e organi ad hoc, sistema informativo… soft: riunioni, comitati…) 5 Facoltà di Economia – Corso di laurea in Economia e Marketing Corso di Organizzazione aziendale – Anno accademico 2010 – 2011

Formalizzazione Esistono processi formalizzati di – Sviluppo di nuovi prodotti – Ricerca e selezione – Acquisto (di qualsiasi tipo di beni/servizi) – Valutazione – Order – to – cash Esiste un organigramma? Chi lo può vedere? Esiste una descrizione dei ruoli (mansionari, job description…)? 6 Facoltà di Economia – Corso di laurea in Economia e Marketing Corso di Organizzazione aziendale – Anno accademico 2010 – 2011

Comportamenti Lazienda incoraggia/premia maggiormente: AnzianitàMerito (performance) ObbedienzaIniziativa Esecuzione dei compiti Responsabilità Prestazione individualeCollaborazione Competenze interfunzionaliCompetenze specialistiche Rispetto dei confini di ruoloIngaggio reciproco 7 Facoltà di Economia – Corso di laurea in Economia e Marketing Corso di Organizzazione aziendale – Anno accademico 2010 – 2011

Una sintesi In sintesi, quali credete siano le caratteristiche più significative dellorganizzazione descritta? Quanto ritenete lorganizzazione coerente con la descrizione dellambiente esterno? Quanto ritenete coerente il sistema delle variabili interne? Secondo la vostra analisi, quali sono i punti di forza dellorganizzazione? Secondo la vostra analisi, quali sono i punti critici dellorganizzazione? Lavorereste in questa azienda o la consigliereste ad un amico? 8 Facoltà di Economia – Corso di laurea in Economia e Marketing Corso di Organizzazione aziendale – Anno accademico 2010 – 2011