MERCATO DEL LAVORO: I CONCETTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Regione Toscana: indagini sugli esiti occupazionali del POR Ob
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore 1 Guida alla riforma Biagi D. Lgs 276/2003 Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
Servizio Controllo Strategico e Statistica Loccupazione femminile in Emilia-Romagna 7 marzo 2011 Numeri per decidere Ciclo di seminari organizzato dallAssemblea.
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
Economia informale.
Mercato del lavoro.
Mercato del lavoro.
Il mercato del lavoro.
Scuola Superiore Economia e Finanza
La fase di sviluppo intensivo ( ) 1.La crisi della fase estensiva di sviluppo 2.I caratteri strutturali della fase di sviluppo intensivo.
Indagine: il lavoro nel nostro territorio.
Economia Politica 12 Marzo 2010 Bottini Novella
PREVISIONI REGIONALI DEL MERCATO DEL LAVORO Alessandra Righi ISTAT.
Altre informazioni camerali Informazioni REA Persone con carica nelle imprese Persone con carica nelle imprese SMAIL Database utenze telefoniche affari.
Il mercato del lavoro in provincia di Cremona C. Lucifora Università Cattolica di Milano.
CAPITOLO 28 LA DISOCCUPAZIONE.
Marco Pinna 1 Guida alla riforma Biagi Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
ORIENTAMENTO AL LAVORO
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
Il progetto è nato nellambito del Piano Locale Giovani Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Biella. A fine 2007 sono stati organizzati i.
Donne e lavoro: è tempo di crisi? - 10 dicembre 2009 Osservatorio Donna Rapporto 2009 I numeri delle donne nella realtà provinciale milanese.
CAPITOLO 2 Il mercato del lavoro Le basi di dati per Economia.
LO STATO E L’ECONOMIA.
IL TASSO NATURALE DI DISOCCUPAZIONE
Occupazione e disoccupazione a Ferrara dal 1999 al 2002 a cura del Servizio Statistica del Comune di Ferrara.
1. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il mondo del lavoro al femminile.
PROGRAMMAZIONE TAVOLO A – LINEA 8 Promuovere l’occupazione e sostenere la mobilità dei lavoratori Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Adriana Luciano e Silvia Pilutti
Donato Speroni - Ifg Urbino Corso Ruolo dell’operatore famiglie e misure statistiche Everything should be made as simple as possible, but not.
Considerazioni sulla recente riforma del mercato del lavoro Pietro Reichlin LUISS G. Carli 20 Gennaio, 2015.
L’ ECONOMIA PAOLO & RICCARDO 3°C.
N E E T Istituto Tecnico Statale “Tito Acerbo” Pescara
NEGRELLI Capitoli 5 e 6.
Presentazione Principali aggregati e relativi indicatori Forze di lavoro e tasso di attività Occupati e tasso di occupazione Disoccupati e tasso di disoccupazione.
M A C R O E C O N O M I A Analisi dei meccanismi che determinano il funzionamento e la performance di un sistema economico nel suo complesso Fenomeni macroeconomici.
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente Prof.ssa M.. Bevolo Lezione n. 2 II SEMESTRE A.A
MACROECONOMIA La macroeconomia si occupa dell’andamento del sistema economico nel suo complesso: delle fasi di espansione e di recessione della produzione.
1 Cause Fattore demografico Insegnamento demotivante Maggiori difficoltà corsi scientifici Carriere limitate (ricerca università, insegnamento) e poco.
Donato Speroni - Ifg Urbino Sistema statistico, contabilità nazionale, dati congiunturali.
1 L’economia italiana Le molte dimensioni del benessere.
LA DOMANDA DEL LAVORO NELLA SOCIET À DEI SERVIZI Sociologia del Lavoro e delle Organizzazioni
Il censimento della popolazione e delle abitazioni Roberto Foderà Ragusa, 23 ottobre 2014.
GLI INDICATORI DEL MERCATO DEL LAVORO
Mercato del lavoro. Chi domanda lavoro? Tutti quei soggetti che comprano forza-lavoro (imprese, amministrazioni pubbliche, famiglie) Chi offre lavoro?
Torino, 19 ottobre 2009 ALCUNI CONCETTI DI BASE Il Mercato del Lavoro Strategia Europea per l’Occupazione I Fondi strutturali Dott. Giorgio Risso – Responsabile.
Tutela della disoccupazione e ammortizzatori sociali Messina Simonetta Renga.
Reddito di povertà. Situazione FVG I disoccupati rappresentano il 12,5% dei soggetti a rischio di povertà, il 33% risulta occupato, mentre nel 33% dei.
Presentazione del Secondo Rapporto sulle condizioni abitative degli anziani in Italia che vivono in case di proprietà Roma 6 novembre 2015 Centro.
Provincia di Ravenna Il Benessere Equo Sostenibile nella provincia di Ravenna anno 2015 Provincia di Ravenna – Servizio Statistica Roberta Cuffiani 3 dicembre.
IL MERCATO DEL LAVORO.
Forza lavoro Occupati + persone in cerca di occupazione Tasso di disoccupazione rapporto fra persone in cerca di occupazione e la forza lavoro. Tasso.
Ammortizzatori sociali e misure anticrisi Simona Montagnana Milano 21 Ottobre 2013.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
Ammortizzatori sociali e misure anticrisi: effetti attesi e inattesi della riforma in Lombardia Manuela Samek Lodovici - Nicoletta Torchio Milano 21 Ottobre.
Capitolo 2 Marcella Mulino Marzo Mercato del lavoro: definizioni Le forze di lavoro (L ) comprendono le persone (di 15 anni e più) occupate (N)
Le forze di lavoro a Firenze nel 2014 Principali indicatori Le persone occupate Le persone in cerca di occupazione A cura di Massimiliano Sifone, Sara.
Corso di sociologia dell’educazione Ferrara 22 marzo 2016.
EFFETTI LOCALI DELLA CRISI GLOBALE Rapporto SVIMEZ 2011 di Luca Bianchi (SVIMEZ) Napoli, 26 ottobre 2011.
Analisi dell’attuale assetto del sistema pensionistico in rapporto alla tutela ex art. 38 Cost Analisi della struttura del sistema previdenziale pensionistico.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 21 maggio 2013 Corso di Sociologia del Lavoro Università.
MERCATO DEL LAVORO: DEFINIZIONI Forze di lavoro o popolazione attiva Sono rappresentate da tutti coloro che esercitano in proprio (o alle dipendenze)un’attività.
8 FORZE DI LAVORO, OCCUPAZIONE E DISOCCUPAZIONE L’argomento: misurazione delle variabili macroeconomiche Oggi parleremo di: indicatori del mercato aggregato.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Iris/Gouré/R&I La valutazione degli esiti occupazionali degli interventi.
14^ edizione del Forum I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000 Cernobbio, 22 – 23 marzo 2013.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 29 gennaio 2013 Corso per Animatore Sociale Modulo.
Economia del lavoro Lezione 2 L’offerta di lavoro, 1.
Differenziali retributivi di genere Analisi del contesto italiano - Ipotesi di ricerca proposte di approfondimento Emiliano Rustichelli – Isfol Area Analisi.
Rapporti statistici. Il rapporto statistico: definizione e significato È un quoziente tra due termini di natura statistica (fenomeno collettivo) tra cui.
Capitale umano e istruzione La teoria del capitale umano vede l’istruzione come un investimento che migliora l’efficienza della forza lavoro Età legale.
1 Ore di cassa integrazione guadagni per tipologia, area territoriale e regioni di maggiore incremento Fonte: elaborazioni su dati ISTAT.
Transcript della presentazione:

MERCATO DEL LAVORO: I CONCETTI

Concetti A) occupato B) disoccupato C) inattivo

Difficoltà definitorie: A) Occupato A. Sen: 3 criteri per definire occupazione a) reddito b) produzione beni e servizi c) riconoscimento sociale e personale Solo moderna economia di mercato Crisi welfare ricomparsa attività fuori mercato Rottura unità Produzione/ reddito

Crisi del concetto di occupazione a) definizione Convenzioni Internazionali Occupazione solo di mercato b) anche per occupazione di mercato Emersione di forme lavorative che sembravano scomparse

OCCUPATO A) dipendenti persone con impiego salariato - che sono al lavoro - che hanno legame formale con proprio impiego B) autonomi persone che svolgono un lavoro in vista di un profitto o di un guadagno della famiglia SUFFICIENTE 1 ORA DI LAVORO A SETTIMANA

AREA GRIGIA TRA OCCUPAZIONE E DISOCCUPAZIONE Rischio: oscurare fenomeno della SOTTOCCUPAZIONE INVOLONTARIA AREA GRIGIA TRA OCCUPAZIONE E DISOCCUPAZIONE

B) disoccupato 5 dimensioni 1) Condizione economica 2) attività 3) attitudine 4) stato di necessità 5) condizione giuridico-ammimistrativa

Aree grigie A) tra OCCUPATI E DISOCCUPATI a) falsi disoccupati (chi cerca ma si arrangia) b) cassaintegrati B) tra INATTIVI E RICERCA DI LAVORO a) intensità ricerca – scoraggiato b) disponibilità verso mansioni inferiori – giovani scolarizzati

Non definire i concetti ex ante Ma EX POST in base a OBIETTIVI DEL RICERCATORE: A) hp interpretative B) categorie concettuali C) categorie statistico operative

CONCETTI FORZA LAVORO 1) OCCUPATO O POPOLAZIONE ATTIVA 2) PERSONE IN CERCA DI OCCUPAZIONE 3) INATTIVI NON FORZA LAVORO POPOLAZIONE INATTIVA

1) OCCUPATO Chi svolge lavoro (almeno 1 h a settimana) al fine di trarne un guadagno 1a) dipendenti 1b) indipendenti - imprenditori - autonomi DOMANDA DI LAVORO DELLE IMPRESE

2) PERSONE IN CERCA DI OCCUPAZIONE I) non hanno lavoro II) lo cercano dal 1993 – azione ricerca ultimi 30 gg 2a) disoccupati 2b) persone in cerca di prima occupazione 2c) Altre persone in cerca di occupazione (studenti, casalinghe, pensionati)

PERSONE IN CERCA DI OCCUPAZIONE = FORZA LAVORO O POPOLAZIONE ATTIVA OCCUPATI + PERSONE IN CERCA DI OCCUPAZIONE = FORZA LAVORO O POPOLAZIONE ATTIVA OFFERTA DI LAVORO

3) INATTIVI I) NON E’ OCCUPATO E II) NON E’ IN CERCA DI OCCUPAZIONE 3a) in età non lavorativa < 15 anni > 65-70 anni 3b) in età lavorativa studenti casalinghe pensionati inabili

Fonti di rilevazione composizione occupazione 1) ISTAT – stima di n° e caratteri delle fl problemi di questa rilevazione 2) CENSIMENTO problema di questo strumento 3) DATI DI FONTE AMMINISTRATIVA Centri per l’Impiego a) avviamenti al lavoro b) Iscritti alle liste di collocamento

INDICI I) TASSO ATTIVITA’ II) TASSO DI DISOCCUPAZIONE III) TASSO DI OCCUPAZIONE

GRADO DI PARTECIPAZIONE AL LAVORO I) TASSO ATTIVITA’ GRADO DI PARTECIPAZIONE AL LAVORO DI UNA POPOLAZIONE TA = FL\POPOLAZIONE X 100 TA lordo = FL\POP. TOT. X 100 TA netto = FL\POP. ETA’ LAVOR. X 100 Donne Varia per Giovani Anziani

II) TASSO DI DISOCCUPAZIONE QUANTE PERSONE NON TROVANO LAVORO SU QUANTE LO CERCANO TD = PERSONE IN CERCA LAVORO\FL X 100 + è alto + il mercato è in difficoltà

III) TASSO DI OCCUPAZIONE INDICA A) LIVELLO DOMANDA LAVORO DI 1 SISTEMA PRODUTTIVO B) GRADO DI BENESSERE ECONOMICO TO = OCCUPATI\POPOLAZIONE TO lordo = OCCUPATI\POP. TOT. X 100 TA netto = OCCUPATI\POP. ETA’ LAVOR. X 100

ETA’ PRE SCOLARE SCUOLA OBBLIGO OCCUPATI NON FORZA LAVORO ANZIANI CORSI POST OBBIGO IN CERCA I OCCUPAZIONE DISOCCUPATI

PARADOSSO APPARENTE POSSONO AUMENTARE OCCUPATI E AUMENTARE DISOCCUPATI ?

Sì è POSSIBILE DISOCCUPATI OCCUPATI INATTIVI