La didattica con le tecnologie, oggi - Dal contenitore al contenuto: l’esperienza di InnovaScuola - Dott.ssa Maria Letizia Melina Dirigente Servizio Studi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Shibboleth-UniTo-Scuole Il Portale d’Ateneo e I servizi offerti dall’Università alle Scuole: Interoperabilità Università-Scuole attraverso una.
Advertisements

“IO FAREI COSÌ” SINTESI DEL PROGETTO.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Senso criTICo 2.0 Marco Guastavigna, Grugliasco 9 novembre 2009 Innovazione sostenibile.
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Conferenza Stampa – Ministro MARIASTELLA GELMINI
Istruzione Multimediale ossia… come può essere piacevole imparare utilizzando la Rete A cura delle ragazze del Porta.
CORSO Lim-Elearning A.F
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
E-learning e tecnologia dei learning object:
Piattaforma integrata
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
1° Meeting Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
Piano di introduzione Lim a scuola
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Web Generazione Web 3-4 settembre Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone Asola benvenuti.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
PIATTAFORMA MAESTRA.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Esperienze didattiche con la LIM
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
L’impegno del MIUR nelle tecnologie della formazione Alessandro Musumeci Direttore Generale Sistemi Informativi Potenza – 17 dicembre 2004.
Azioni per l’innovazione didattica
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
Settimana Digitale dal 7 al 15 dicembre 2015 IC VIA CORNELIA /2016
PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio.
Padova, 17 novembre
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II SALERNO. La Legge 107/2015 ha previsto la realizzazione del Piano nazionale Scuola digitale (PNSD) allo scopo di.
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
Piano di Formazione del personale docente neoassunto, A.S
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Si tratta di un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione LE FINALITA’ introdurre le nuove tecnologie nelle.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Progetto Generazione Web 2012/2013. Finalità: acquisto e installazione di attrezzature utili alla realizzazione di classi digitali per contribuire alla.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Tablet in spalla Istituto Comprensivo Lucca 2 Scuola secondaria di 1° grado «Leonardo da Vinci»
Certificazione “CERT-LIM Interactive Teacher” Obiettivo D Azione 4 Progetto Percorso formativo ICT per il personale della scuola 2 «Percorso formativo.
Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica.
Marilena Tamburello Coordinatore scientifico Intervento A1B P.O.R Abruzzo Università di Salerno Ohlone college (California Virtual Campus)
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
INNOVASCUOLA 1 Ottobre 2008 Scrittura e lettura collaborativa con gli altri e per gli altri Il Bambino Autore, Comunicare e Cooperare tra scuole in Internet.
Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN LEONE IX – SESSA AURUNCA (CE) SCUOLA SEC. DI 1° GR. “F. DE SANCTIS” Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) Animatore Digitale:
L’Animatore Digitale Stefania Bonera - IC BorgoSan Giacomo - a.s. 2015/
Transcript della presentazione:

La didattica con le tecnologie, oggi - Dal contenitore al contenuto: l’esperienza di InnovaScuola - Dott.ssa Maria Letizia Melina Dirigente Servizio Studi e Ricerche per l’innovazione digitale Dipartimento per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e l'innovazione tecnologica VI Convegno Nazionale School Day – e-Learning Day Nuove tecnologie per la didattica 18 novembre 2009

2 Net generation “ My phone is an extension of me. It's an extension of who I am, It's like a nice handbag. It's a display of my personality ” Niki Tapscott (da Don Tapscott, Grown Up Digital, 2009)

3 Tecnologia e saperi la pervasivit à di nuovi device, sempre pi ù piccoli ed accessibili; l ’ opportunit à di sfruttarne il potenziale ovunque ed in qualsiasi momento, connettendosi in mobilita ’ ; il rapporto strettissimo – con tutte le sue potenzialit à ed i suoi rischi – di tali tecnologie con la persona ed il suo modo di essere, pensare ed agire

4 Da ieri ad oggi… Multitasking New millennium learner Social network Net generation Nativi digitali Netbook Web 2.0 Wiki I-pod

5 Ieri… introduzione di hardware, macchine, “ ferro ” ; focus su laboratori e reti; alfabetizzazione informatica dei docenti; creazione di poli di eccellenza che realizzassero e diffondessero buone pratiche

6 …oggi tecnologie sempre pi ù user friendly ed in evoluzione; device che riproducono molteplici funzioni: smartphone che filmano, PC che interagiscono con mani e corpo; l ’ idea della black box di Jenkins: macchine-terminali di altri e molteplici media, per cui il PC diventa radio, televisione, giornale, ecc; reti wireless che consentono una vita sempre on-line; moltiplicazione dei contenuti digitali, proposti da agenzie o realizzati da noi stessi, con l ’ affermazione della figura del prosumer, utente produttore-consumatore di contenuti; servizi web-based, tra cui il network relazionale che si sviluppa nei social network

7 Un nuovo modello della conoscenza digitale scaricabile trasformabile navigabile personalizzabile interazione community nuovi canali di comunicazione social network

8 Il Piano e-Gov 2012 – obiettivo scuola La Scuola è tra gli obiettivi primari del piano e-Gov 2012: entro il termine della legislatura tutte le scuole dovranno essere dotate di strumenti e servizi tecnologici avanzati per la didattica e le relazioni con le famiglie. Il Piano per l’innovazione della scuola è stato attivato con il protocollo di intesa del 30 ottobre 2008 con il MIUR. Il Piano prevede interventi per semplificare i servizi per le famiglie, migliorare la dotazione tecnologica delle scuole, favorire l’adozione di contenuti digitali e di metodologie didattiche innovative.

9 Ad un anno dalla firma del protocollo d’intesa (30 ottobre 2008), sono stati raggiunti importanti risultati: ■ fornite circa Lavagne digitali (utilizzate da oltre studenti e docenti). Entro il 2010 saranno fornite altre lavagne digitali, finanziate interamente dal MIUR; ■ finanziate 560 scuole per progetti di “didattica digitale” dal Ministero della P.A. ed Innovazione, su tutto il territorio nazionale (l’iniziativa coinvolge classi, oltre studenti, docenti), che si aggiungono alle 156 scuole finanziate dal MIUR con il progetto Classi 2.0; ■ E’ stato attivato il portale InnovaScuola, dal quale tutte le scuole potranno scaricare materiali digitali per la didattica; ■ E’ stato avviato il progetto “Smart inclusion”: la prima installazione è stata realizzata presso l’ospedale Bambin Gesù di Roma (prossime realizzazioni: Meyer di Firenze; Azienda ospedaliera di Padova; Regina Margherita di Torino; San Matteo di Pavia; Istituto Gaslini di Genova). Risultati conseguiti

10 Iniziative per il nuovo anno scolastico Con l’avvio del nuovo anno scolastico sono previsti i seguenti interventi: ■ Scuola-famiglia: le scuole potranno erogare servizi digitali alle famiglie: pagella online, notifica delle assenze via SMS, consultazione del registro, prenotazione dei colloqui con i docenti e rilascio di certificati online ■ Compagno di classe: è prevista l’adozione da parte di classi (circa studenti) di un mini-PC per la didattica ■ Innovascuola 2.0: è previsto il rilascio di una nuova piattaforma di contenuti digitali per la scuola. La nuova versione sarà arricchita nei contenuti e offre nuovi strumenti di collaborazione docenti-studenti (blog, wiki e community) ■ Premiare l’innovazione: è prevista l’istituzione di un Premio per i migliori contenuti digitali prodotti dalle scuole (anche in collaborazione con le università)

11 - Piattaforma InnovaScuola - Il Portale è il risultato di un lungo percorso di progettazione e sperimentazione, realizzato con 560 scuole superiori nel corso degli anni scolastici 2006/07 e 2007/08. E’ una piattaforma collaborativa di nuova generazione, che affianca una libreria di contenuti didattici digitali (gratuiti con licenze creative commons e a pagamento) a strumenti di social networking per la condivisione, lo sviluppo collaborativo (tra docenti e tra docenti e studenti) e la fruizione di contenuti digitali.

Libreria Digitale Aperta: contiene una vasta collezione di materiale didattico multimediale, gratuito o a pagamento, catalogato per ordine di studi su tutte le materie Approfondimenti, un’area per i Docenti con Canali tematici, “per conoscere tutto su …” e Pillole formative sulle nuove tecnologie per la didattica. MyInnova Esperienze Per condividere tutto il know-how. Homepage

13 Spazio collaborazioni

14

15 Contenuti Didattici Gratuiti Rilasciati sotto licenza Creative Commons Di cui consultare la scheda di dettaglio… …prima di effettuarne il download… …rilasciando un feedback… …e condividendolo sul web 2.0

16 Contenuti Didattici a pagamento Rilasciati da Editori autorizzati Visionando l’anteprima… … prima di rilasciare un feedback… …condividendolo sul web 2.0

17 La Vetrina della LDA Nella vetrina LDA è possibile consultare Recensioni per ogni contenuto… … da approfondire con le schede di dettaglio

18Approfondimenti

19 - LIM per le scuole - Il piano di intervento prevede di dotare scuole di un kit composto da 3 LIM, 3 PC portatili e di circa euro per acquisto di contenuti digitali: scuole secondarie di II grado delle regioni del Sud scuole primarie dell’intero territorio nazionale scuole secondarie di I grado delle regioni del Sud Affiancato al Piano di diffusione curato dal MIUR che consentirà di dotare entro il 2010 oltre il 90% delle scuole di almeno 3 LIM

MyInnova: il Social network destinato al mondo dell'istruzione My Innova offre: 1. strumenti di produttività personale; 2. uno spazio per poter catalogare ed organizzare materiale didattico che hai scaricato dalla LDA o da altre fonti; 3. la possibilità di creare una propria community per la condivisione di esperienze o di partecipare a community esistenti.

MyInnova Strumenti di produttività personale La mia libreria: spazio in cui l’utente può organizzare proprio materiale: oggetti importati dalla LDA; oggetti propri caricati (upload); oggetti disponibili e condivisi nelle libreria di altri utenti Le community attive in MyInnova Le Community cui l’utente è iscritto Tutorial step- by-step

22 Un esempio…

23 L’utilizzo per lo studente

24 L’utilizzo per lo studente Il Professore potrà iscrivere gli studenti delle proprie classi Grazie a tale strumento gli studenti avranno la possibilità di affrontare la scuola in modo più creativo e interattivo L’accesso avverrà tramite registrazione da parte del docente, lo studente non corre rischi utilizzando internet Gli alunni potranno svolgere compiti e lavori di gruppo online Segue lo studente lungo tutto il suo percorso formativo, fin dalle scuole primarie

Qualche case-study dall’estero… Il più importante repository spagnolo Tre tipologie di contenuti: file semplici, oggetti d’apprendimento, sequenze didattiche complesse: solo le ultime due categorie sono paragonabili agli oggetti digitali di Innovascuola. Metadatazione accurata Maschera di ricerca avanzata Agrega è federale: si tratta di una rete di nodi gestiti dalle Comunità Autonome, e la ricerca può essere federata o in locale. Inoltre, gli oggetti sono archiviati in 5 diverse lingue iberiche Feedback ed interattività Spagna

26 Due grandi network: primarie e secondarie PrimTICE: scenari pedagogici, pillole formative, software didattici, uso di Internet, uso delle Lavagne Digitali. Non solo learning object, dunque, ma percorsi completi per i docenti RSS e Podcast di testimonianze d’uso di insegnanti Oggetti didattici digitali, ma anche sequenze didattiche complete Esempi di attività concrete, gite, sperimentazioni Focus sulle attività B2i (patentino informatico) Francia

27 Netta distinzione tra aree curricolari e gradi scolastici Grande utilizzo di animazioni, flash e video negli oggetti archiviati, a fianco di documenti tradizionali Molte aree dell’archivio ad accesso autenticato Grandissima attenzione a molte tematiche sociali (consumo, salute, risparmio energetico), interessate da una grande produzione di learning object appositamente concepiti e messi a disposizione dei docenti Sud Corea

28 Il più importante repository statunitense Strutturato ed ampio; feedback e peer-review dei contenuti; Attenzione non solo alla materia “core”, ma anche a esercitazioni, simulazioni, tutoriali e applicazioni; Elevata qualità (spesso si tratta di materiale universitario) Grande sub-articolazione ed approfondita metadatazione U.S.A.

29 Archivi non solo di O.D.D., ma anche di file “più semplici” Grafica tradizionale Grafica accattivante Predominanza di oggetti elaborati e multimediali Interattività inesistente, semplice funzione d’archivio Interattività marcata, peer-review e feedback Concezione “enciclopedica” del repository Evoluzione in corso… Concezione “puntuale”: l’oggetto è fruito on-line, quando serve, dove serve Sequenze didattiche complesse

30 La cultura della convergenza “ a cultural process which involves the flow of stories, images, sounds, brands, relationships across the entire media system ” Henry Jenkins in re. re

31 Grazie dell’attenzione