INSEGNANTE BARBARA TUMBIOLO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stesura ed implementazione del Piano di miglioramento d'istituto
Advertisements

Collegio dei docenti congiunto 19 Maggio 2009 PUNTO 1 : Istituzione del gruppo di lavoro dIstituto G.L.I. di lavoro dIstituto G.L.I. La qualità dellintegrazione.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
RELAZIONE INTERMEDIA FUNZIONI STRUMENTALI ALL’OFFERTA FORMATIVA
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Progetto Continuità a.s
PROGETTO DI INTEGRAZIONE “I bisogni speciali degli alunni, alunni con bisogni speciali” Una scuola inclusiva è una scuola aperta a tutti, attenta alle.
Collaborazione integrata: gli alunni con bisogni educativi speciali.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Piano dell’Offerta Formativa Sabato 2 MARZO 2013
I soggetti dell'Inclusione
LA SCUOLA DELL’AUTONOMIA
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
Compiti dellIstituzione scolastica A cura di Lucia Balboni.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2004/2005 Scuola Media Ferraris.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
Istituto Comprensivo San Paolo D’Argon & Cenate Sotto
Area 2-3. Sostegno agli alunni - Sostegno ai docenti Scuola dellinfanzia ins. Maria Abruzzese.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE 1° CIRCOLO – PAGANI (SA) C
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
IL PROGETTO I CARE & L I.C. N. ROMEO L istituto scolastico N. Romeo aderisce al progetto I Care-La provincia di Napoli verso il successo formativo promosso.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
Le Funzioni strumentali Le aree di competenza Il profilo Le azioni
RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE CLASSI PRIME
BENVENUTI.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Scuola dellInfanzia Piano dellOfferta Formativa A.S
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
REPORT FUNZIONE STRUMENTALE - AREA 1
Gruppo di lavoro per lintegrazione componenti Dirigente Scolastico o suo delegato Docenti Curricolari Psicologo Docenti Specialisti Referente Strumentale.
RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE CLASSI SECONDE
OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA DOVREBBE :
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
Comitato Genitori ed Associazione Genitori ed ex Allievi dellITAS di Bergamo Commissione POF e Riforma.
Funzioni Strumentali del Piano dell’Offerta Formativa ( art
L’articolazione del POF
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
ORDINE DEL GIORNO : 1. P RESENTAZIONE ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI 2. R EVISIONE PIANO ANNUALE DELLA INCLUSIVIT À 3. PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITÀ.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Andiamo alla scuola primaria
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
Il progetto di vita: la funzione del docente
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO DOCENTI FINALITA’: Prendere in considerazione i principali elementi che caratterizzano.
IIS “C HINO C HINI ” R ELAZIONE F UNZIONI S TRUMENTALI Funzione Strumentale: Intercultura e Bisogni Educativi Speciali Docente incaricato: Venneri.
Registro digitale on-line Piano attivit à aggiuntive Comitato di valutazione Dipartimenti COLLEGIO DOCENTI 01 settembre 2015 Augusta Anno Scolastico 2015.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
ISTITUTO COMPRENSIVO EUROPA UNITA AFRAGOLA
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
Scuola Secondaria di I Grado “Dante Alighieri” Caserta Monito. RAV
START:10 SETTEMBRE LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE  2.REPORTS DEI TEAM WORK(GDL) 
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
+ PIANO DI MIGLIORA MENTO 1° I.C. Desenzano 2016/2019.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
FORMAZIONE IN SERVIZIO DEI DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo.
Transcript della presentazione:

INSEGNANTE BARBARA TUMBIOLO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 2 SOSTEGNO AL LAVORO DEGLI ALUNNI E COORDINAMENTO ATTIVITA’ EXTRACURRICULARI e LABORATORI CURRICULARI PER L’AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA a.s. 2012/2013 INSEGNANTE BARBARA TUMBIOLO

Funzione strumentale Area 2 IL M A N D A T O DEL COLLEGIO DEI DOCENTI CURA DELLE FASI DI PROGETTAZIONE E ATTUAZIONE DEI PROGETTI EXTRA CURRICOLARI E CURRICULARII: CURA DEL MONITORAGGIO INIZIALE, IN ITINERE E FINALE, DEI PROGETTI CURRICOLARI ED EXTRA CURRICOLARI: Raccogliere ed esaminare i progetti curricolari La.o.f. Distribuire e raccogliere gli schemi per la presentazione dei progetti extra – curricolari. Predisporre il calendario annuale degli incontri, sulla base dei calendari di ciascun Progetto, da consegnare al DSGA; Predisporre e distribuire, a ciascun responsabile di Progetto, la carpetta contenente la documentazione amministrativa e didattica di ciascun Progetto; Preparare, distribuire e raccogliere i prestampati contenenti il contratto formativo e il calendario degli incontri (in raccordo con la Funzione strumentale di Area 4, per il reclutamento degli alunni disabili da iscrivere nei vari Progetti) Costruire rapporti di collaborazione con Enti locali, istituzioni ed Associazioni del territorio; Coniugare le offerte di Enti locali, istituzioni ed Associazioni del territorio con i bisogni della scuola; Promuovere iniziative volte a stimolare nell’allievo il bisogno di esercitare efficacemente le proprie abilità portando a compimento con successo progetti personali, garantendo in tal modo un accrescimento delle competenze e dell’autostima. Monitorare i processi relativi ai punti sopraindicati e predisporre dati per socializzare al collegio dei docenti che successivamente potrà esprimere una valutazione dei risultati. Raccogliere le verifiche in ingresso , in itinere e finali dei progetti curricolari PROGETTI EXTRACURRICOLARI Registrare il numero degli iscritti, il numero dei frequentanti e dei ritirati; Coordinare le attività di verifica: iniziale, intermedia e finale; Elaborare i questionari iniziali, sulle aspettative degli alunni, e finali, sul gradimento degli alunni e delle famiglie. Monitorare lo stato di avanzamento dei Progetti da rendicontare periodicamente al Dirigente Scolastico e al Collegio dei Docenti (relazione di valutazione finale dei Progetti, riguardante la corrispondenza tra risultati attesi ed ottenuti); Raccogliere, a conclusione del Progetto, le carpette consegnate ad inizio Progetto ed eventuali lavori prodotti dagli alunni.

LABORATORI CURRICOLARI a.s. 2012/2013 ATTIVITA’ DI RECUPERO, POTENZIAMENTO, SUPPORTO ALLA CLASSE E AGLI ALLIEVI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI CLASSI COINVOLTE: 1e sez. A-B-C-D 2e sez. A-C-D 3e sez. A-B-C-D-E 4e sez. A 5e sez. A-B-C-D-E

LABORATORI CURRICOLARI compiti della funzione strumentale Predisposizione circolari per comunicazioni e informazioni ai docenti Confronto con i docenti delle diverse classi coinvolte su obiettivi, contenuti e modalità di attuazione dei progetti; Raccolta ed esame dei progetti elaborati; Elaborazione, distribuzione e raccolta della griglia di valutazione relativa al 1° quadrimestre; Esame dei risultati in itinere; Elaborazione, distribuzione e raccolta della griglia di valutazione finale; Confronto con i docenti per l’analisi della documentazione e l’esame dei risultati finali; Rendicontazione al Collegio dei docenti sulle attività svolte.

LABORATORI EXTRA-CURRICOLARI a.s. 2012/2013 SCUOLA PRIMARIA INFORMATICA “MANI CHE LAVORANO” “LO VORREI CONOSCERE…” ORCHESTRA degli “ATROPIDI SGATTAIOLATI” “NOI STIAMO CON LA NATURA”

LABORATORI EXTRA-CURRICOLARI a.s. 2012/2013 SCUOLA DELL’INFANZIA PITTORI SI NASCE! “RACCONTAMI UNA STORIA” GIOCANDO CON IL MIO CORPO PALLA PRIGIONIERA SPORTIVAMENTE GIOCANDO

LABORATORI EXTRA-CURRICOLARI compiti della funzione strumentale Esaminare (in seno all’apposita commissione) i progetti extracurricolari presentati per la scuola primaria e la scuola dell’infanzia , attribuire i punteggi e stilare la graduatoria finale; Distribuire e raccogliere gli schemi per la presentazione dei progetti extra – curricolari. Raccordarsi con le insegnanti e con la Funzione strumentale di Area 4, per il reclutamento degli alunni disabili da iscrivere nei vari Progetti Predisporre il calendario annuale degli incontri, sulla base dei calendari di ciascun Progetto, da consegnare al DSGA; Predisporre e distribuire, a ciascun responsabile di Progetto, la carpetta contenente la documentazione amministrativa e didattica di ciascun Progetto; Preparare, distribuire e raccogliere i prestampati contenenti il contratto formativo e il calendario degli incontri; Registrare il numero degli iscritti, il numero dei frequentanti e dei ritirati; Coordinare le attività di verifica: iniziale, intermedia e finale; Elaborare i questionari iniziali, sulle aspettative degli alunni, e finali, sul gradimento degli alunni e delle famiglie. Monitorare lo stato di avanzamento dei Progetti da rendicontare periodicamente al Dirigente Scolastico e al Collegio dei Docenti (relazione di valutazione finale dei Progetti, riguardante la corrispondenza tra risultati attesi ed ottenuti); Raccogliere, a conclusione del Progetto, le carpette consegnate ad inizio Progetto ed eventuali lavori prodotti dagli alunni.

Funzione strumentale Area 2 PARTECIPAZIONE DELLA SCUOLA ALLE INIZIATIVE PROMOSSE DA ENTI ESTERNI (extracurricolare) Domenica 9 Dicembre 2012, “Now it’s magic!”, cinema King di Palermo. Iniziativa patrocinata dal Comune di Palermo. Spettacoli, animazione e visione in anteprima del film Disney “Ralph spaccatutto”

L’insegnante Barbara Tumbiolo svolgerà le attività previste per la funzione strumentale Area 2, il lunedì e mercoledì dalle ore 12.00 e il giovedì dalle 8.00 alle 9.00. indirizzo e-mail: barbaratumbiolob@libero.it