La segnalazione di un minore .
Il progetto quadro Nel caso in cui il Progetto quadro preveda l’affidamento familiare o l’inserimento in una comunità educativa (diurna o residenziale) o familiare, è redatto anche un progetto educativo individuale (Pei). Il Pei è parte integrante del Progetto quadro.
Elementi del progetto quadro: Valutazione della situazione Monitoraggio e valutazione Progetto quadro (insieme di interventi coordinati e integrati rivolti al minore d’età, alla famiglia e ai suoi ambiti di vita quotidiana)
Elementi del progetto quadro: Criteri e tempi di verifica dei risultati raggiunti Eventuale rimodulazione del Progetto Elaborazione del progetto Redazione del Pei nei casi di affidamento e collocamento del minore Tempi e attuazione interventi Tempi e modalità ascolto del minore Tempi e modalità coinvolgimento famiglia
Collaborazione del minore, dei familiari e/o del tutore, Concrete risorse disponibili, Tempi interventi, Valutazione eventuali incompatibilità di ruolo dei professionisti coinvolti, Scelta degli obbiettivi, Definizione delle azioni, Individuazione soggetti coinvolti e definizione delle responsabilità con il ricorso, in casi specifici all’UVMD, Scelta dei tempi, Analisi della fattibilità.
Stesura scritta del Progetto e sottoscrizione dalle parti Nella predisposizione e nella realizzazione dei diversi interventi previsti nel Progetto quadro, particolare attenzione va prestata alla definizione dei tempi, che devono essere compatibili sia con le fasi degli interventi previsti, sia con i tempi del bambino o del ragazzo. Ciò anche al fine di evitare che si vengano a creare situazioni che costituiscono in sé una violazione dei suoi diritti. Per questi motivi, il fattore tempo deve essere tenuto in forte considerazione in tutte le fasi del procedimento e da tutti i soggetti che intervengono.