AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Consiglio di Circolo o di Istituto
Advertisements

VIAGGI DISTRUZIONE Strumenti operativi. COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI 1° MOMENTO COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI.
Collegio dei docenti congiunto 19 Maggio 2009 PUNTO 1 : Istituzione del gruppo di lavoro dIstituto G.L.I. di lavoro dIstituto G.L.I. La qualità dellintegrazione.
1 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER RAGAZZI CON DSA nel rispetto del Decreto 5669/2001 MIUR Istituto Comprensivo E. Mattei Scuola DellInfanzia – Primaria –
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
LINEE GUIDA SULLA RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO Circolare prot. n
ORGANI DI GESTIONE DELLA SCUOLA ITALIANA In Italia Allestero (30 ottobre A cura di C. Cabria)
Compiliamo un Portfolio l’esperienza del I° C.D. di Varese
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Soggetti, risorse e strumenti per lintegrazione nella scuola dellautonomia.
Tra presente e futuro Scuola elementare “C. e M. Nardi” di Tarquinia
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
I soggetti dell'Inclusione
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
LA SCUOLA DELL’AUTONOMIA
La Riforma: obiettivi e strumenti
Gli organi collegiali ITIS G. Galilei (prof. S. Amato)
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
INSEGNANTE BARBARA TUMBIOLO
Le scuole e l’autonomia
PIANO dellOFFERTA FORMATIVA a.s. 2006/07 DIREZIONE DIDATTICA 11° CIRCOLO MODENA.
APPUNTI SUGLI ORGANI DI GESTIONE DELLA SCUOLA ITALIANA In Italia Allestero (30 ottobre A cura di C. Cabria)
Funzioni e competenze del Consiglio d’Istituto
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
MONITORAGGIO POF
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Cinque Giornate
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Relatore Prof. Remo Ughetto
Accordo di Rete “Scuole in Musica della Provincia di Rovigo”
Comitato Genitori ed Associazione Genitori ed ex Allievi dellITAS di Bergamo Commissione POF e Riforma.
Funzioni Strumentali del Piano dell’Offerta Formativa ( art
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale

AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
La storia di un percorso
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
Gli organi collegiali della scuola
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
GLI ORGANI COLLEGIALI DELLA SCUOLA
Organizzazione interna Scuola Secondaria di 1° grado “LUIGI PIETROBONO”
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
START:10 SETTEMBRE LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE  2.REPORTS DEI TEAM WORK(GDL) 
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
ORGANI COLLEGIALI. 2 Chi è il rappresentante di classe o di sezione? Cosa fa? A che serve? Cosa possono fare i genitori nella scuola? E’ importante che.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
Consiglio d’interclasse Lunedì 12 novembre 2012 Scuola Primaria «Aldo Moro»
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
Organi collegiali del Pio la Torre Progetto UDA - Materia: Diritto Ed. Economia Classe 1C - ITE Allievo: Juan Alejandro Tarantino E regolamento D’istituto.
Transcript della presentazione:

AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali DIRIGENTE S. AREA DELLA COMUNICAZIONE INTERNA ORGANI COLLEGIALI COMMISSIONI GRUPPI DI LAVORO SISTEMA SCUOLA Attività collegiali FIGURE DI COORDINAMENTO FIGURE STRUMENTALI AREA DELL’INFANZIA AREA DELLA COMUNICAZIONE ESTERNA AREA DEI CURRICOLI 3-10-05 Scienze della Formazione Primaria - Daniela Mario

IL DIRIGENTE SCOLASTICO DL N° 59/98 COORDINAMENTO DIREZIONE VALORIZZAZIONE DIRIGENTE SCOLASTICO COLLEGIO DOCENTI CONSIGLIO DI CIRCOLO FIGURE di COORD. COMMISSIONI FIGURE STRUM. 3-10-05 Scienze della Formazione Primaria - Daniela Mario

ORGANI COLLEGIALI D.P.R. N. 416 del 1974 Collegio dei docenti: E’ composto esclusivamente dal personale docente in servizio con compiti di natura didattica. Adotta delibere in materia di programmazione, iniziative di aggiornamento, adozione di libri di testo, esprime parere per la formazione delle classi, l’orario delle lezioni e delle altre attività scolastiche. Consiglio di interclasse,di intersezione,di classe: E’ composto dai docenti dei gruppi di classi parallele o dello stesso ciclo o dello stesso plesso o della stessa sezione ed un rappresentante eletto dai genitori per ciascuna delle classi o sezione. Formula proposte al collegio dei docenti in ordine all’azione educativa e didattica, alla sperimentazione e all’agevolazione dei rapporti trai docenti stessi, i genitori e gli alunni. 3-10-05 Scienze della Formazione Primaria - Daniela Mario

Consiglio di Circolo o Consiglio di Istituto: E’ composto da rappresentanti eletti del personale insegnante e non, dei genitori e, nelle scuole secondarie superiori, degli alunni. Delibera il bilancio preventivo e consuntivo della scuola, dispone l’impiego dei fondi assegnati, adotta il regolamento di circolo, il calendario scolastico, i criteri di programmazione delle attività parascolastiche, di sostegno e complementari, promuove contratti e collaborazioni, partecipazioni ad attività culturali e sportive, indica i criteri per la formazione delle classi, dell’orario delle lezioni… La Giunta: E’ eletta in seno al Consiglio di Circolo, composta dal Dirigente Scolastico, da un docente, da un non docente e da due genitori. Predispone i bilanci, prepara i lavori per il Consiglio e cura l’esecuzione delle delibere. 3-10-05 Scienze della Formazione Primaria - Daniela Mario

COMMISSIONI E GRUPPI DI LAVORO Sono composti da docenti che lavorano insieme intorno a progetti trasversali all’intero Istituto o Circolo didattico. Ogni commissione o gruppo di lavoro nomina al suo interno un referente, responsabile del coordinamento, della realizzazione e della comunicazione interna, rispetto al progetto. Mentre i gruppi di lavoro hanno la durata necessaria alla realizzazione del progetto, le commissioni possiedono una maggior stabilità nel tempo. LE COMMISSIONI (più frequenti): POF CONTINUITA’ INTEGRAZIONE HANDICAP E ALUNNI STRANIERI QUALITA’ NUOVE TECNOLOGIE …. 3-10-05 Scienze della Formazione Primaria - Daniela Mario

FUNZIONI DELLE COMMISSIONI COMMISSIONE POF: Ha il compito di redigere e monitorare annualmente il Piano dell’offerta formativa adeguandolo: alla domanda e ai bisogni dell’utenza, ai processi innovativi, ai risultati dell’autovalutazione di istituto. COMMISSIONE CONTINUITA’: Promuove esperienze e/o progetti-ponte con le scuole contigue (Infanzia e Secondaria di 1°); Individua criteri comuni per: la costruzione dei curricoli, per la valutazione, per la costruzione del portfolio; Elabora criteri e modalità finalizzati al passaggio delle informazioni, la formazione delle classi… 3-10-05 Scienze della Formazione Primaria - Daniela Mario

COMMISSIONE INTEGRAZIONE ALUNNI: Individua criteri e modalità per favorire l’integrazione sociale e curricolare degli alunni in situazione di disagio: handicap, stranieri, nomadi; Propone criteri per la costruzione dei PSP e la valutazione dei percorsi personali; Individua le modalità per realizzare la comunicazione e il supporto con gli Enti esterni (ASL, Comuni, famiglie…) COMMISSIONE QUALITA’: Analizza e riflette sulle relazioni che intercorrono tra i vari processi formativi messi in atto dall’Istituto per promuovere il successo formativo degli alunni. Valuta i risultati ottenuti da ogni progetto e avanza ipotesi di miglioramento a compensazione delle aree rivelatesi critiche. COMMISSIONE NUOVE TECNOLOGIE: Ha il compito di promuovere e far conoscere ai docenti il valore educativo-didattico delle diverse tecnologie e offrire un supporto, anche tecnico-specialistico, alla loro utilizzazione. 3-10-05 Scienze della Formazione Primaria - Daniela Mario

GRUPPI DI LAVORO … NUOVI CURRICOLI/RIFORMA VALUTAZIONE/PORTFOLIO GIORNALINO GIOCHI DELLA GIOVENTU’ CURRICOLO DI STORIA CURRICOLO DI MATEMATICA CURRICOLO DI SCIENZE … 3-10-05 Scienze della Formazione Primaria - Daniela Mario

Estratto da un POF… FUNZIONI DI SERVIZIO: GRUPPI DI LAVORO E COMMISSIONI Si sintetizzano di seguito le decisioni assunte dal Collegio dei Docenti: Coordinatori di Plesso : si tratta di una funzione essenziale, che va potenziata sia con un riconoscimento all'interno del Fondo della Istituzione Scolastica che tenga conto della dimensione dei plessi, sia con la individuazione di altre figure di supporto nelle realtà più complesse. Si prevede a livello di Circolo l'attivazione delle seguenti commissioni (o gruppi di lavoro).   Commissione Coordinatori e Collaboratori (D.S.)   Giochi della Gioventù (nome….)   Continuità mater. – elem. (……)   Documentazione   Nuove tecnologie (…..) Gruppo di lavoro per l'integrazione Soggetti p.h. (…..i)   Arte e Scienza (….) Matematica Operativa (….)   PSP – portfolio Scuola dell'infanzia  (…..) Revisione POF/Avvio riforma/Portfolio/Stranieri e Nomadi (….) 3-10-05 Scienze della Formazione Primaria - Daniela Mario

Dallo stesso POF… In ogni Plesso si individuano inoltre: un referente per i progetti di Plesso; “ “ per la Biblioteca e per Sussidi; “ “ per le nuove tecnologie; “ “ per la sicurezza; “ “ per i giochi della gioventù; “ “ per la documentazione; “ “ per la disabilita; “ “ per la continuità. 3-10-05 Scienze della Formazione Primaria - Daniela Mario

Funzioni strumentali alla realizzazione del POF Sono docenti che, oltre ad assolvere la funzione didattica, assumono compiti di coordinamento e gestione dei progetti di Istituto o di Circolo. Sono nominati dal collegio dei docenti, sulla base di riconosciute competenze e disponibilità dei singoli docenti; Svolgono compiti di promozione, coordinamento e gestione di progetti, con la supervisione del DS, che garantisce l’unitarietà e l’integrazione tra i progetti. Le funzioni sono solitamente individuate tra 4 aree, riconosciute a livello nazionale: Area 1: Gestione del Piano dell’offerta formativa; Area 2: Sostegno al lavoro dei docenti; Area 3: Interventi e Servizi per studenti; Area 4: Realizzazione di progetti formativi d’intesa con Enti e Istituzioni esterne. 3-10-05 Scienze della Formazione Primaria - Daniela Mario

AREA 1 GESTIONE DEL PIANO OFFERTA FORMATIVA (estratto da un POF) a) Coordinamento delle attività del Piano; b) Coordinamento della progettazione curricolare; definire gli obiettivi formativi, generali e disciplinari; definire i criteri metodologici e didattici; individuare delle tecnologie educative e didattiche; definire criteri e strumenti di valutazione; valutare le attività del Piano. c) Coordinamento delle attività di valutazione (che i docenti devono compiere); d) Coordinamento dei rapporti tra scuola e famiglia. 3-10-05 Scienze della Formazione Primaria - Daniela Mario

AREA 2 SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI Analisi dei bisogni formativi e gestione del Piano di formazione e aggiornamento; Accoglienza dei nuovi docenti; Produzione e divulgazione di materiali didattici; Coordinamento dell’utilizzo delle nuove tecnologie e della biblioteca; Cura della documentazione educativa. 3-10-05 Scienze della Formazione Primaria - Daniela Mario

AREA 3 INTERVENTI E SERVIZI PER STUDENTI Coordinamento delle attività extra curricolari; Coordinamento e gestione delle attività di continuità; Coordinamento di orientamento e tutoraggio; Coordinamento delle attività di integrazione, recupero e sviluppo degli apprendimenti. …… 3-10-05 Scienze della Formazione Primaria - Daniela Mario

AREA 4 REALIZZAZIONE DI PROGETTI FORMATIVI D’ INTESA CON ENTI E ISTITUZIONI ESTERNE Coordinamento dei rapporti con Enti pubblici: Comuni ASL Associazioni sportive Associazioni di volontariato Università Centri di formazione Altre scuole ….. 3-10-05 Scienze della Formazione Primaria - Daniela Mario