GLI OPAC Marina De Rossi. LA SCUOLA E LE RISORSE WEB Le risorse elettroniche si riconducono a due grosse aree: A) informazioni che si trovano in rete.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Internet costituisce unenorme risorsa informativa Conoscere la rete vuol dire anche capire dove ed attraverso quali strumenti linformazione può essere.
Advertisements

Fototeche e raccolte fotografiche Giornate di studio Biblioteca provinciale P. Albino Campobasso, gennaio 2008.
Banche dati bibliografiche e informative SCADPLUS ECLAS RAPID IDEA.
1 SBN UNIX in architettura client/server Situazione attuale e prospettive.
Sistemi informativi e documentazione giuridica italiana Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di laurea in Informatica Anno Accademico.
La ricerca bibliografica Informazione primaria (o full text o source database), cioè Testo completo Informazione secondaria (reference database), cioè
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati
Liconografia dei santi nuovi nella Toscana medievale: presentazione di un database Maria Corsi, Viviana Cerutti, Chiara Calciolari.
La ricerca bibliografica per la tesi - DU TNPE
Corso pratico di EBM n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois Torino,
ACNP Catalogo italiano dei periodici Raccoglie i record bibliografici delle pubblicazioni periodiche possedute da biblioteche dislocate su tutto il territorio.
OPAC n O nline n P ublic n A ccess n C atalogue Catalogo in linea ad accesso pubblico.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 4. giornata (16 novembre 2007 ) Chemical Abstracts Compendex.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 3. giornata (26 ottobre 2007) Inspec Web of Science.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 4. giornata (20 marzo 2008) Web of Science Beilstein e Gmelin Crossfire.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 2. giornata (19 ottobre 2007) Riviste elettroniche Introduzione alle basi dati bibliografiche.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS Corso Accesso alle risorse bibliografiche per le scuole di Dottorato di Agripolis (2011) (15 ore) A.
Corso Accesso alle risorse bibliografiche per le scuole di Dottorato di Agripolis (2012) (15 ore) BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS A.
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
Realizzare un lavoro scientifico: ricerca bibliografica e valutazione delle evidenze Paolo Gardois.
I database per il medico / 2 n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois.
Informatica giuridica Sistemi informativi e documentazione giuridica italiana Lucio Maggio ~ Ignazio Zangara Anno Accademico 2006/2007.
Informatica giuridica Sistemi informativi e documentazione giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2008/2009.
I PERIODICI Cosè un periodico? Un periodico è una pubblicazione in serie, pubblicata ad intervalli regolari, caratterizzata da varietà di contenuti e di.
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 27 novembre 2009 R EF W ORKS.
RefWorks A cura di Laura Prosdocimi, Mariagrazia Campello
Luisa Banzato Francesca Scarpati Modulo 2 edizione 2008
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 24 marzo 2009 R EF W ORKS.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
Metalib: laccesso alle banche dati bibliografiche e ai periodici elettronici per larea economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali.
La ricerca nelle scienze politico-sociali Terzo modulo Periodici elettronici, e-book e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
REALIZZARE BIBLIOGRAFIE CON Ricerca su Banche dati Esportazione risultati Uso di EndNote Web.
I servizi della Biblioteca
Biblioteca “Gabriello Illuminati”
La ricerca bibliografica e gli Opac
Università degli Studi di Siena BIBLIOTECA DI ECONOMIA
MD Consult raggruppa e gestisce le principali risorse elettroniche disponibili in ambito medico-clinico in un unico servizio online progettato per supportare.
A cura di Alice Ferri. NUOVI CANONI BIBLIOGRAFICI Periodici non commerciali Periodici solo elettronici Archivi di pre-print Siti Web o portali dinamici.
27/04/2009 Web of Science Portale AIRE Risorse informative in chimica Brevetti 9 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca.
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
IV SEMINARIO SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE per la MATEMATICA SINM 2000: un modello di sistema informativo nazionale per aree disciplinari Lecce, 2-4 ottobre.
IV SEMINARIO SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE per la MATEMATICA SINM 2000: un modello di sistema informativo nazionale per aree disciplinari Lecce, 2-4 ottobre.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Corso di Bibliografia e biblioteconomia Modulo B Mariella Magliani
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
V °e VI° Workshop Internazionale DEA SpA 1 DEA SpA presenta… TDNet “L’OPAC delle riviste elettroniche” Flora Poma DEA Librerie Internazionali S.p.A. –
Carlo Bianchini - Univ. Udine 1 Gli OPAC Antonella De Robbio, OPAC: On-line Public Access Catalogues =
Luisa Buson Università di Padova Centro di ateneo per le biblioteche
CNBA Servizi Centrali Informatici e Bibliotecari WebThesis Sistema Bibliotecario Politecnico di Torino.
Ultimo aggiornamento: settembre Indice Cosa sono le Banche dati Banche dati di Ateneo Inspec EI Compendex.
La ricerca bibliografica in sociologia terzo modulo Le banche dati a cura di Alessandra Cassigoli.
BREVE GUIDA A CaPerE (Catalogo Periodici di Ateneo) Ultimo aggiornamento: settembre 2005.
Regione Emilia-Romagna. Consiglio regionale, 14 febbraio la nuova società dello scambio nascita del World Wide Web (CERN Ginevra) creazione di.
Catalogare per mediare contenuti e informazioni Simona Inserra Università di Catania Facoltà di Lettere e Filosofia GRID OPEN DAY.
Rassegna Stampa funzioni principali 1 la rassegna stampa elettronica consente di velocizzare il processo di creazione e di distribuzione della rassegna.
Percorsi tra risorse e servizi informativi. Viale dell’Università Via Cesare De Lollis Piazzale Aldo Moro Viale Regina Elena P.le Verano Piazzale della.
Progetti digitali sviluppati dal Sistema Bibliotecario Paolo Tealdi Servizi informatici per le Biblioteche Gruppo dei progetti digitali di BCI, gruppo.
L’USO DELLE RISORSE E DEI SERVIZI DIGITALI NELLA RICERCA BIBLIOGRAFICA A cura di Franco Bungaro, Viviana Mandrile, Maria Vittoria Muzzupapa Servizi bibliografici.
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
La nuova banca dati progetti 285 per l’infanzia e l’adolescenza Antonella Schena.
MLA, LION, LLBA, PIO Banche dati per la ricerca in ambito linguistico 4 maggio 2015 A cura di Simona Albani e Nadia Cigognini Biblioteca del Polo di Lingue.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Banche dati: Business Source Premier e Biblioteca Digitale di Ateneo con Michele Visentin Emeroteca.
Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Conclusioni Le nuove Regole italiane di.
LA RICERCA DELLE FONTI Guida alla ricerca bibliografica 31 ottobre 2013.
ARPI. INTERFACCIA AUTORE E AMMINISTRATORE. IL LAVORO DI VALIDAZIONE Raffaella Sprugnoli Università di Pisa 24 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

GLI OPAC Marina De Rossi

LA SCUOLA E LE RISORSE WEB Le risorse elettroniche si riconducono a due grosse aree: A) informazioni che si trovano in rete in modo decontestualizzato B) risorse elettroniche che organizzano al loro interno le informazioni in insiemi strutturati di diversa ampiezza.(OPAC, altri cataloghi, banche dati o basi di dati, archivi fattuali, periodici elettronici…)

LE INFORMAZIONI: CARATTERISTICHE Le informazioni dellarea B possono organizzare contenitori con: Informazioni citazionali (record catalografici OPAC, record bibliografici); Dato citazionale munito di abstract o riassunti; Informazioni a testo pieno (siti che raggruppano articoli di periodici elettronici, rassegne stampa, server di preprint); Dati fattuali a risposta pronta (archivi di formule chimiche o matematiche, archivi fotografici, repertori di schede di film…) Antonella De Robbio,

BANCHE DATI PER LA SCUOLA Definizione: per banca dati o base di dati si intende un complesso di informazioni organizzate in un contenitore con struttura determinata dalla struttura stessa dei dati o dei record che la compongono e dalla loro organizzazione. Ogni dato o record può essere strutturato in campi oppure può essere destrutturato. Sono archivi che possono contenere grandi quantità di dati o informazioni, accessibili attraverso uninterfaccia che consenta lindagine; accanto allinterfaccia, correlata allarchivio che contiene dati grezzi, vi è un softwere per il recupero delle informazioni (I.R. Information Retrivial)

BANCHE DATI PER LA SCUOLA AD ACCESSO GRATUITO 1 Centro di Documentazione Pedagogica di Firenze/Catalogo della Biblioteca Pedagogica Nazionale: banche dati di tipo bibliografico e fattuale < Testate di periodici scolastici correnti di interesse per la scuola: realizzata dalla sezione Emeroteca della BDP fornisce informazioni aggiornate su circa 390 periodici correnti di interesse per la scuola (indicizzazione delle testate TEE-Thesaurus Europeo dellEducazione) Segnalazione di articoli di riviste di scienze delleducazione italiane e straniere ( sez. Emeroteca BDP- TEE)

BANCHE DATI AD ACCESSO GRATUITO PER LA SCUOLA 2 LG86 Letteratura giovanile dal 1979 al 1985: banca dati per la segnalazione di libri per bambini e ragazzi editi in Italia con abstract-BDP-Sezione di Letteratura Giovanile; LGFI Letteratura giovanile dal 1986 comprende le segnalazioni di libri per bambini e ragazzi dal 1986 in poi con abstract; Dalle banche dati della BDP si raggiungono anche 14 banche dati bibliografiche fattuali dellInstitut national de recherche pédagogique

BANCHE DATI AD ACCESSO GRATUITO PER LA SCUOLA 3 Centro nazionale di documentazione sullinfanzia e ladolescenza Enciclopedia britannica ERIC.Educational Resources Information Center-U.S.A.: The Gatheway Education Materials, banca dati di esperienze didattiche: Musei-online

IL GIORNALE ELETTRONICO (E-JOURNAL) Liste di periodici inerenti allarea del contesto scolastico: Giornali scolastici in Internet: Periodici in lingua italiana presenti su siti web: 1 k.htm Periodici esteri ed internazionali presenti su siti web: 1 z.htm

I CATALOGHI DELLE BIBLIOTECHE = GLI OPAC Definizione: lacronimo OPAC sta per On-line Patron/Public Access Catalogue Una base di dati catalografica (Catalogo) è nella sostanza differente da una base di dati bibliografica (Bibliografica). Il Catalogo descrive le informazioni possedute da una o più biblioteche, ossia nei dati di un catalogo troviamo anche riferimenti circa la disponibilità e la collocazione. La bibliografia, invece, descrive e raccoglie linformazione intellettuale di ciò che esiste in un determinato settore o disciplina, zona geografica, o a livello generale.

FUNZIONI DELLOPAC Dare accesso ad una base dati, cioè al Catalogo di cui è interfaccia Rendere disponibilità e fruibilità di informazioni Facilitare laccesso allinterno di percorsi strutturati Superare le rigidità tecniche Permettere di recuperare dati pertinenti alle query poste LOPAC, quindi, è il Catalogo assieme alla sua interfaccia di accesso; è uno strumento, un mezzo, un insieme coordinato di programmi.

Struttura del catalogo/forme di OPAC Una o più interfacce Intero o suddiviso in parti Singolo o collettivo Catalogo Generale nel suo insieme Natura bibliografica (Monografie, periodici…) Tipologie di materiale (manoscritti, fondi..) OPAC: Natura bibliografica Tipologia di materiale Supporti

MODALITA DI ACCESSO Le modalita di accesso degli OPAC ne segnalano la tipologia e si basano sulle differenti Interfacce: LOPAC Telnet LOPAC Web Il Meta-OPAC Il Multi-OPAC

LOPAC SBN LOPAC Indice SBN è il catalogo collettivo delle biblioteche italiane che hanno aderito al Servizio Bibliotecario nazionale. E possibile selezionare il servizio di: Ricerca semplice (un solo criterio senza operatori logici) Ricerca avanzata (con più criteri e più complessa) Scansione (con uno dei possibili indici (Autore, Titolo, Soggetto) Prestito

BIBLIOGRAFIA G.O.Longo, Il nuovoGolem: come il computer cambia la nostra cultura, Roma-Bari, Laterza, 1998; M.Authier, P.Levy, Gli alberi di conoscenze, Milano, Feltrinelli, 2000 A. De Robbio, Risorse Web per la scuola: banche dati, periodici elettronici e cataloghi, in D. Lombello, V. Marzi (a cura di), Documentazione, Modulo terzo, Padova, Cleup, 2002