La situazione occupazionale a sei mesi dalla laurea Lobiettivo Le intenzioni di studio Le aspettative per il post-laurea Il tasso di occupazione Il tasso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Regione Toscana: indagini sugli esiti occupazionali del POR Ob
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
LE SCELTE DEI DIPLOMATI INDAGINE 2011 Condizione occupazionale e formativa ad uno e tre anni dal diploma Silvia Ghiselli Napoli, 22 maggio 2012.
Università di Napoli Federico II MIUR USR per la Campania AlmaDiploma e AlmaOrièntati strumenti per lorientamento Napoli 22/05/ Centro Congressi.
DIFFERENZIALI SALARIALI Le laureate Milano,8 marzo,2006.
Linstabilità del lavoro in Italia: differenziazione dei modelli di flessibilità da Nord a Sud.
LA PSICOLOGIA SCOLASTICA: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo Trieste, 8 novembre 2008 INDAGINE sui Servizi.
Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Percezione dei rischi professionali, delle condizioni di salute, e delle azioni adottate per la prevenzione in un campione di 5108 lavoratori del Veneto.
Struttura del campione nellindagine Irpps- Cnr su Giovani e Scienza:
Il mercato del lavoro in provincia di Cremona C. Lucifora Università Cattolica di Milano.
I segnali del Rapporto Excelsior 2008: minacce o opportunità? I segnali del Rapporto Excelsior 2008: minacce o opportunità? Andrea Sammarco.
REPORT ATTIVITA2008 Comune di Pregnana. 2 Introduzione Le pagine che seguono illustrano lattività del Centro Lavoro a cui si sono rivolti allanno 2008.
Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 U NIVERSITA E M ONDO DEL L AVORO ROMA, 14 OTTOBRE 2008 C ONFERENZA E PISCOPALE I TALIANA G IOVANI E L AVORO Andrea.
IL LAVORO FLESSIBILE TRA PART TIME E CONGEDI PARENTALI di Gabriele OLINI Ufficio Studi CISL 6 aprile 2000.
Studio pluriennale sugli ESITI OCCUPAZIONALI ANALISI TEMPORALE - Aprile 2008 pag.1 Assistenza tecnica in materia di esiti occupazionali corsi obbligo formativo.
Cos’è un problema?.
Alta Formazione in Apprendistato L’esperienza della Regione Piemonte
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Analisi degli sbocchi occupazionali dei laureati dellUniversità di Macerata Unanalisi delle differenze di genere Macerata, novembre 2008 Cristina Davino.
Linserimento occupazionale del capitale umano deccellenza Indagine MIUR/MLPS/ISFOLPlacement Alta Formazione Cristina Lion CONVEGNO ALTA FORMAZIONE E OCCUPABILITA.
Associazione Industriale Bresciana Responsabili risorse umane Gruppo di Lavoro INDAGINE SULLE POLITICHE DI RETENTION Relazioni industriali e risorse umane.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Prof Luciano Marchino Dott.ssa Patrizia Marforio
UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA
IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Dal Libro Bianco alla Legge delega n. 30/2003 Secondo il Libro Bianco i contratti formativi devono essere riformati al fine.
Disciplina delle mansioni art.52 Il prestatore di lavoro deve essere adibito: -alle mansioni per le quali è stato assunto o -alle mansioni considerate.
Il gruppo di progetto Gli organismi ed i ruoli Gruppo di progetto Comuni Biblioteche Scuole CPIA -Centri provinciali istruzione adulti Università
Persone con sindrome di Down al lavoro: un obiettivo possibile
GLI OBIETTIVI RILEVARE LE AREE DI FABBISOGNO FORMATIVO DELLE RISORSE UMANE DEL SETTORE SICUREZZA MISURARE LA DIMENSIONE DEI FABBISOGNI E DEFINIRNE LE.
DONNE E LAVORO INTERINALE Donne e nuove tecnologie Roma - martedì, 2 marzo 2004.
Il progetto è nato nellambito del Piano Locale Giovani Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Biella. A fine 2007 sono stati organizzati i.
Lo stage Enrica Savoia.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Agosto.
LAVORO. I lavoratori disabili e le persone che si occupano di disabili hanno agevolazioni lavorative Agevolazioni.
Incontro con le Reti dImpresa 19 settembre Agenda Contratti di Rete – 19/9/2011 I contratti di rete I numeri crescenti La diffusione in Italia.
SEMINARIO FORMAZIONE EUROPEA 10-SETTEMBRE 2011
Quali sono i risultati generali? Quali sono le forme di lavoro? Maurizio Gambuzza Osservatorio & Ricerca di Veneto Lavoro.
PROGETTO ITACA Indagine longitudinale sui percorsi post laurea
FLC-CGIL Università degli Studi di Milano-Bicocca Risultati questionario tecnici.
1 MONITORAGGIO A TRE ANNI DALLENTRATA IN VIGORE DELLA LEGGE REGIONALE 34/2008.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
CNEL, Roma - Viale Lubin, 2 – Aula della Biblioteca Martedì 7 luglio 2009 UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo Convegno Alta formazione e occupabilità:
Osservatorio sui Consumi e sui Consumatori Rilevazione del secondo trimestre 2009 elaborazione: Ver. 1.3.
Roma, 11 gennaio Il lavoro temporaneo e le flessibilità in entrata.
V edizione sedi: Oristano - Bosa aprile – luglio 2007
Dipartimento delle Dipendenze Direzione Sociale Asl della Provincia di Varese REALIZZAZIONE A TITOLO SPERIMENTALE DI UNA RETE SOCIALE NELL’AREA DELLE DIPENDENZE.
I numeri delle donne in Lombardia 8 marzo 2009
Contributo alla giornata formativa
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 Unico web.
ATTIVITA’ RISERVATE ALLA LIBERA PROFESSIONE. 1° ambito: Lavoro sociale professionale di base con persone / famiglie  Informazione e orientamento  Esame,
POLITECNICO CALZATURIERO
Progetto Didattico DIRITTO AL LAVORO a.s I GIOVANI ED IL LAVORO A MILANO una guida per orientarsi... Cristina Tajani Dipartimento di Studi del.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Stage Un’opportunità da cogliere …
METODI DECISIONALI E STRUTTURA ORGANIZZATIVA L'organizzazione si basa su una struttura a cerchi concentrici:I cerchi rappresentano funzioni e livelli decisionali.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO LA REVISIONE DELLA DISCIPLINA DELLE MANSIONI Ottobre.
1 Sintesi dei principali risultati 2015 della Provincia di Rovigo.
Titel ANALISI DEGLI EFFETTI OCCUPAZIONALI DEGLI INTERVENTI DEL FSE Davide Barbieri, Flavia Pesce IRS – Istituto per la ricerca sociale Comitato di Sorveglianza.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
ECAD 2 Esiti occupazionali per adulti Genova 4 Aprile 2007.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 21 maggio 2013 Corso di Sociologia del Lavoro Università.
Chimica Chimica e farmaceutica % Addetti nell’industria chimica e farmaceutica migliaia quota sull’Europa Andamento dell’occupazione in Italia.
Orientarsi nel mercato del lavoro nella regione Friuli Venezia Giulia > Il mercato del lavoro: il “luogo” dove si incontrano la domanda e l’offerta > Il.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Iris/Gouré/R&I La valutazione degli esiti occupazionali degli interventi.
Transcript della presentazione:

La situazione occupazionale a sei mesi dalla laurea Lobiettivo Le intenzioni di studio Le aspettative per il post-laurea Il tasso di occupazione Il tasso di non occupazione La stabilizzazione del lavoro Il tipo di contratti: - il contratto Dipendenteil contratto Dipendente - il contratto Atipico- parasubordinatoil contratto Atipico- parasubordinato Il settore di attività Funzioni e ambiti Le funzioni coerenti Gli ambiti occupazionali Le mansioni La professionalità Le competenze utilizzate Le competenze mancanti Il giudizio finale Il valore della laurea nel lavoro svoltoIl valore della laurea nel lavoro svolto

Lobiettivo Questa seconda fase, condotta mediante intervista telefonica a sei mesi dalla laurea, mira ad approfondire gli aspetti delloccupazione e i vari percorsi intrapresi dai laureati nel periodo immediatamente successivo alla conclusione degli studi.

Il 50% ha intenzione di proseguire gli studi Che cosa intende fare? Le intenzioni di studio

Quanto sono rilevanti, nel lavoro che cerca i seguenti aspetti? (0-100) Le aspettative per il post-laurea

88% 64% 78% durante studi alla laurea a 6 mesi lavora a 6 mesi: Il tasso di occupazione

Non Lavora 22% a 6 mesi Il tasso di non occupazione

lavora stabilmente 21% 45% 52% durante studi alla laurea a 6 mesi La stabilizzazione del lavoro

Il tipo di contratti: Il contratto Dipendente

Il contratto Atipico – parasubordinato

Il settore di attività

Le funzioni coerenti

Gli ambiti occupazionali

Macro Mansioni esercitate: 96% coerenti Gestione di interventi educativo-formativi 38,0% Progettazione di interventi educativo-formativi 21,8% Valutazione di interventi educativo-formativi 11,5% Progettazione di servizi/sistemi educativo-formativi 8,8% Valutazione di servizi/sistemi educativo-formativi 4,1% Direzione/consulenza/coordinamento/supervisione 10,3% Ricerca 1,9% Le mansioni

La professionalità

Le competenze utilizzate

Competenze di cui sente la mancanza: almeno una 76% Le competenze mancanti

Se potesse tornare indietro… Ripeterebbe lo stesso corso ED/indirizzo/Facoltà? Sì : 83,2 % Il giudizio finale

È unattività per la quale il suo titolo è specifico? Il valore della laurea nel lavoro svolto