FUNGHI Il regno dei Funghi contiene organismi eucarioti, generalmente pluricellulari, con una forma insolita di pluricellularità. Le cellule non sono.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FUNGHI Non sono piante e neppure animali: appartengono ad un Regno a parte e hanno caratteristiche comuni sia alle une che agli altri: Sono fissi nel terreno,
Advertisements

I cinque Regni dei viventi
8 febbraio 2013: OSSERVAZIONE di MUFFE al M.O.
Regno dei funghi Appartengono a questo regno organismi eucarioti unicellulari o pluricellulari, che si nutrono per assorbimento Scuola Secondaria Bolgare.
Basidiomycota Finghi più noti, eduli, patogeni
Riproduzione sessuale: meiosi con riduzione a metà del numero di
La classificazione dei viventi
MICETI O FUNGHI Gruppo eterogeneo di organismi. Sono organismi eucarioti Habitat: ambiente terrestre ed acquatico (acque dolci) Sono i principali riciclatori.
Riproduzione sessuale: meiosi con riduzione a metà del numero di
Protisti Organismi fotosintetici autotrofi: organismi che utilizzano energia non immagazzinata in molecole organiche. Chemiolitotrofi: utiizzano energia.
I 5 Regni Appunti di geografia per gli studenti delle sezioni C e D
RIPRODUZIONE ASESSUATA
I FUNGHI Cosa sono i funghi Come si riproducono i funghi
Gli ORGANISMI SEMPLICI
BIOLOGIA DEI FUNGHI.
I LICHENI Breve presentazione con schemi e immagini per capire
Ciao ragazzi sapete chi sono?
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
Lezione 2 – Biologia della Riproduzione
Scuola secondaria1° di San Macario anno scol classe 1A
MICOLOGIA lezione 2.
I PROTISTI La maggior parte dei protisti è unicellulare. Tra i protisti, ogni cellula è un organismo autosufficiente perché è capace di soddisfare tutte.
I protozoi I protozoi sono organismi unicellulari eucarioti, autotrofi od eterotrofi sono provvisti di tutti gli organuli cellulari. Si muovono tramite.
Gli Organismi più Semplici
La cellula.
LA CELLULA.
ALLA SCOPERTA DEI MICRORGANISMI
Classificare i viventi
PROTISTI I protisti (o protoctisti) sono un gruppo eterogeneo e polifiletico di organismi, che comprendono quegli eucarioti che non sono considerati né.
La foglia Si definisce foglia, in senso generale, qualsiasi organo che germoglia lateralmente dal caule o dai rami, ad accrescimento limitato e di forma.
I REGNI DEI VIVENTI.
13/11/11 13/11/11 13/11/
Il dimorfismo sessuale
Classificare la varietà della vita
Con questi incontri inizieremo un viaggio che conduce sia nel futuro che nel passato. Per comprendere la struttura, le funzionalità e la diversità delle.
Prof.ssa Elena Truffo Anno scolastico 2004/05
La produzione dei gameti nella specie umana
Prof.ssa Grazia Paladino
CHE COSA SONO I FUNGHI? I Funghi, o Miceti, sono organismi viventi classificati scientificamente da Linneo nel XVIII secolo e inizialmente accorpati alle.
MICROORGANISMI EUCARIOTICI
I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,
Funghi a cappello Funghi Unicellulari
GLI ESSERI VIVENTI a cura dell'insegnante Daniela Mannone nell'ambito del corso PON 'una LIM per tutti' 2014.
Basidiomycota Finghi più noti, eduli, patogeni
CHE COS’E’ LA RIPRODUZIONE?
Riproduzione.
I regni dei viventi.
La Meiosi.
Un modo di mettere ordine fra gli infiniti oggetti che ci circondano è quello di classificarli I veicoli sono mezzi di trasporto che necessitano almeno.
LE CELLULE PROCARIOTEEUCARIOTE. LE CELLULE PROCARIOTE NON HANNO LA MEMBRANA NUCLEARE HANNO UN CROMOSOMA UNICO CIRCOLARE LOCALIZZATO IN UNA ZONA DEL CITOPLASMA.
Come possiamo classificare gli organismi viventi ?
Gli organismi viventi.
Regno dei funghi Appartengono a questo regno organismi eucarioti unicellulari o pluricellulari, che si nutrono per assorbimento Scuola Secondaria Bolgare.
Regno dei funghi.
LA RIPRODUZIONE SESSUALE
I funghi Sono eucarioti Hanno una parete rigida;
Gli Organis mi. Cosa sono? Un organismo vivente, è un entità unicellulare o pluricellulare, soggetta alle leggi del mondo fisico ed al controllo da parte.
Biologia = Studio della vita. Discipline interne alla biologia Molecolare – livello chimico Cellulare – livello della cellula o dei gruppi di cellule.
caratteristiche degli organismi viventi
La riproduzione. Riproduzione sessuata Caratterizzata dalla presenza di due individui di sesso diverso, attraverso l’unione di due cellule particolari:
Le muffe Lavoro svolto da: Sabrina Trognoni Laura Antonini
Regno Fungi: Eucarioti eterotrofi Ife ramificate
Transcript della presentazione:

FUNGHI Il regno dei Funghi contiene organismi eucarioti, generalmente pluricellulari, con una forma insolita di pluricellularità. Le cellule non sono completamente suddivise dalla parete cellulare, cosicché il citoplasma e i nuclei possono essere scambiati tra le singole cellule. La parete cellulare è fatta di chitina, un polisaccaride presente anche nell’esoscheletro degli artropodi, che suggerisce una stretta relazione tra funghi e animali.

Il regno dei funghi o miceti comprende più di 100 Il regno dei funghi o miceti comprende più di 100.000 specie di organismi aventi le seguenti caratteristiche: Cellule con parete chitinosa Alimentazione eterotrofa Completa mancanza di tessuti differenziati e di elementi conduttori Sistema riproduttivo attraverso elementi detti spore. Le spore sono sempre il prodotto della meiosi.

ASCOMICETI Alla divisione Ascomycota appartengono funghi nei quali le spore maturano all'interno (meiospore endogene) di cellule denominate “aschi", questi hanno generalmente forma di sacchetto, fiasco o tubetto più o meno allungato. In molti casi la produzione è di otto spore per asco ma esistono moltissime eccezioni sia con numeri minori che maggiori. Le ife che generano gli aschi vengono dette ife ascogene (dikarion), esse presentano a maturità un apice ricurvo a forma di uncino, bisettato, all'interno del quale si ha la fusione dei due nuclei e la successiva formazione dell'asco. Il corpo fruttifero degli Ascomycetes prende il nome generico di “ascoma".

BASIDIOMICETI Alla Divisione Basidiomycota appartengono funghi nei quali le spore si maturano all'esterno (meiospore esogene) di strutture mono o pluri-cellulari dette “basidi", estroflesse, generalmente in numero di quattro. Le meiospore danno origine al micelio primario, nella riproduzione sessuale l'unione di due miceli primari di polarità opposta dà origine al micelio secondario binucleato (dikarion), fertile, piuttosto longevo e con giunti a fibbia. Il corpo fruttifero dei Basidiomycetes, quello che noi comunemente ed impropriamente chiamiamo fungo prende il nome di “basidioma "