V. E. Frankl Sessuale Erotica Spirituale LE TRE DIMENSIONI DELL’AMORE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL SIGNIFICATO PROFONDO della realtà universale
Advertisements

Emanuele Bartolozzi La formazione della personalità e l’immagine di sè tra reale e ideale Empoli Convegno Psicologia Alimentazione e Sport, 14 maggio.
L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C..
IL VALORE DELLA CORPOREITA’.
Università di Ferrara Corso “Donne, politica, istituzioni” 2013
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp. 1-6 Sabrina Pedrini – Lunedì 4 ottobre 2010.
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
Il bambino e la sua maturazione
Il principio del Bene comune
Don Bosco guida spirituale in azione Dal Cenno biografico sul giovanetto Magone Michele ( ; )
La valutazione personalizzata Alessandra La Marca.
Quindi.
G.W.F. Hegel Lo spirito oggettivo
Lavorare insieme per servire meglio Convegno interregionale Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Umbria 8/9 settembre 2005 Tolentino.
Corso di: DIDATTICA e PEDAGOGIA SPECIALE Martelli Sara Anno accademico:
Freud e la psicoanalisi
Freud e la Psicoanalisi
Corso di aggiornamento Palermo, febbraio 2006
La sessualità e il piacere
Corso sul Matrimonio Lezione 3
Lo sviluppo psichico è un attivo processo di trasformazione e formazione regolato da leggi che operano in vista di una maturità. Lo sviluppo procede per.
Cos’è la FEDE? Cos’è la Rivelazione? Immagine di una luce abbagliante
Il cammino del Fidanzamento…
L’IDEALISMO HEGELIANO
EDUCAZIONE SENZA VITTIME
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
La costruzione sociale del corpo
ENTE GESTORE L ACISJF (Protezione della Giovane) è unAssociazione di volontariato internazionale con una Casa di Accoglienza ed una Comunità Educativa.
“L’evoluzione umana dell’adulto
Educare all’amore.
Materiale di proprietà dell’ Istituto per il LogoCounseling®(utilizzabile solo a livello personale per studio)
Anno scolastico 2013/2014 Classe V B Liceo Scientifico Programma di Filosofia Docente: prof.ssa Mara De Bernardo.
Educazione Alla Sessualità
Scuola Formazione Teologica Ponte Ronca
IL MOVIMENTO PSICOANALITICO.
Lo sviluppo delle emozioni
9° La comunità luogo della conversazione educativa Obiettivi: Indicare alcuni caratteri propri di una comunità; Indicare alcuni caratteri propri di una.
Giovanni gentile
Diocesi di Cremona Ufficio per la pastorale familiare
Percorso di preparazione al matrimonio
IL MONDO INTERNO.
12. Cenacolo Scalata, Alcuni concetti per complicare il discorso.
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
IV CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI PASTORALI
Quindi.
Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica
La sessualità.
LA SALUTE SESSUALE MODELLO SESSOCORPOREO DOTT. SSA GIULIANA BACIA DIPARTIMENTO CURE PRIMARIE e ATTIVITA’ DISTRETTUALI STRUTTURA COMPLESSA ASSISTENZA.
NELLA SESSUALITA’ CONVIVONO TRE ASPETTI FONDAMENTALI
Lo sviluppo dell’identità nell’adolescenza
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
Il principio del Bene comune
Schelling ( ) Schelling riprende alcuni aspetti della filosofia di Fichte: il concetto di autoposizione dell’io, d’infinito, Assoluto. Egli se.
Corso di Pedagogia Generale
I lineamenti costitutivi della filosofia della conoscenza.
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
CONOSCENZA E FILTRI CREATIVI
PAROLE PER CRESCERE SESSUALITÀ AMICIZIA FEDE.
Corso di Sociologia Generale
Psicomotricità educativa e preventiva
Per prendere coscienza della dignità di ciascuno
#Essere umani Progetto realizzato dall’insegnante di Religione Cattolica Elsa Feira con la collaborazione delle docenti Donatella Gravante, Dolores Chiantaretto,
Cambiamenti e trasformazioni negli adolescenti adottati Dott. Francesco Uva Psicologo - psicoterapeuta - " Che strada devo prendere?" chiese. La risposta.
Analisi esistenziale e logoterapia
Storia e sviluppi del counseling La psicologia umanistica, la terapia centrata sul cliente e l’arte di aiutare - 1.
L’ASCOLTO e SAPERSI ASCOLTARE
Relazione uomo-donna: una lettura antropologica UPM: Corso “Chiamati all’UNITÀ”
L’importanza delle emozioni nel rapporto educativo : Crescere sereni Diventare resilienti.
Filosofia dello Spirito. Spirito Soggettivo
La Filosofia dello Spirito
Transcript della presentazione:

V. E. Frankl Sessuale Erotica Spirituale LE TRE DIMENSIONI DELL’AMORE (1905-1997) LE TRE DIMENSIONI DELL’AMORE Sessuale Attrazione fisica Erotica Caratteri psichici Spirituale Centro della persona spirituale Logoterapia e analisi esistenziale (1948, 1953, 2001)

CONCEZIONI DELLA SESSUALITA’ Soddisfacimento dei bisogni e piacere come finalità L’individuo come criterio ultimo La moralità “biologicamente” intesa NATURALISTA Sessualità come dimensione strutturante della persona Carattere relazionale Arricchimento globale della persona PERSONALISTA

IL CORPO IDENTITA’ E DIVERSITA’ Sono “io” e non “un altro” LIMITE Bisogni, esigenze, dolore MANIFESTAZIONE Vissuto soggettivo e oggettivo RELAZIONE Comunicazione, Autotrascendenza

BISOGNI VALORI Attrattiva Determinismo  Biologismo  Psicologismo Mancanza Attrattiva Necessità Determinismo  Biologismo  Psicologismo  Sociologismo Verità ISTINTO LIBERTA’

CONCEZIONI DELL’UOMO E DELLA CORPOREITA’ DUALISTICA MONISTICA PERSONALISTICA

ATTIVITA’ INTELLETTIVA  INTENZIONALITA’  COSCIENZA VISSUTA  AUTOTRASCENDENZA ATTIVITA’ BIOLOGICA CORPO ATTI PRESENTATIVI ATTIVITA’ ESPERIENZIALE BENE DI ESPERIENZA ATTI TENDENZIALI PSICHE ATTIVITA’ INTELLETTIVA ATTI PRESENTATIVI BENE DI ORDINE SPIRITO ATTIVITA’ VOLITIVA ATTI TENDENZIALI BENE DI VALORE

PERSONA DIGNITA’ DELLA PERSONA RELAZIONE IO  TU LA SOCIETA’ Soggetto individuale, dotato di spiritualità, intrinsecamente capace di intenzionalità, relazionalità, autodominio, libertà. “A motivo della loro dignità, tutti gli uomini, in quanto persone, sono spinti dalla loro stessa natura e tenuti per obbligo morale a cercare la verità, in primo luogo quella concernente la religione. E sono pure tenuti ad aderire alla verità conosciuta, ad ordinare tutta la loro vita secondo le esigenze della verità” (CCC n. 2467) DIGNITA’ DELLA PERSONA RELAZIONE IO  TU LA SOCIETA’ IL TU ASSOLUTO “L’individuo umano ha la dignità di persona perché capace di conoscersi, di possedersi, di liberamente donarsi e di entrare in comunione con altre persone” (CCC n.27)

GLI STADI DEL CICLO VITALE (sec. E.Erikson) FORZE SINTONICHE FORZE DISTONICHE SINTESI Infanzia Fiducia Sfiducia Speranza Adolescenza Identita’ Confusione d’identita’ Fedeltà Età adulta Generatività Preoccupazione di sé Cura Vecchiaia Integrità Disperazione Saggezza

SALUTE SESSUALE  LA SESSUALITA’  “Salute sessuale è l’integrazione degli aspetti somatici, emozionali, intellettuali e sociali dell’essere umano sessuato, compiuta con modalità tali da essere arricchenti e da esaltare la personalità umana, la comunicazione e l’amore”. (Organizzazione Mondiale della Sanità. Ginevra, 1974) LA SESSUALITA’  “la sessualità è una componente fondamentale della personalità, un suo modo di essere, di manifestarsi, di comunicare con gli altri, di sentire, di esprimere e di vivere l’amore umano” (Congregazione per l’Educazione Cattolica “orientamenti sull’amore umano” 1983)

LA SESSUALITÀ EDONISMO O RELAZIONE? L’edonismo si fonda su: VISIONE FILOSOFICA DELL’UOMO Neomarxismo Psicoanalisi Sociologia VISIONE POSITIVISTICA DELLA SCIENZA La sessualità come “energia” (libido) Visione conflittuale e non integrata L’arco riflesso: stimolo--risposta

LA SESSUALITA’ “La sessualità comprende la totalità della persona, non si limita ai suoi caratteri anatomici e psicologici, ma ne comprende altri di natura psichica e spirituale”. “ Norberto Galli (a cura di) : “L’educazione sessuale nell’età evolutiva” Vita e Pensiero, Milano 1994 

LA SESSUALITA’ “La sessualità, orientata, elevata, e integrata dall’amore, acquista vera qualità umana. Nel quadro dello sviluppo biologico e psichico, essa cresce armonicamente e si realizza in senso pieno solo con la conquista della maturità affettiva, che si manifesta nell’amore disinteressato e nella totale donazione di sé”. (Congregazione per l’Educazione Cattolica, Orientamenti educativi dell’amore umano, 1983) 