Scuola secondaria1° di San Macario anno scol. 2011-12 classe 1A Autrice: ALESSIA
GLI ESSERI VIVENTI Gli esseri viventi vengono classificati secondo in 7 TAXA (categoria). SPECIE GENERE FAMIGLIE ORDINE CLASSE PHYLUM REGNO
Ogni taxa superiore è composto da più taxa del taxa precedenti es: genere (+ specie) famiglia (+ generi) phylum (+ classi)
I 5 REGNI I regni sono solo 5: ANIMALE VEGETALE FUNGHI PROTISTI MONERE
GLI ANIMALI E I VEGETALI Gli animali e i vegetali sono PLURICELLULARI, EUCARIOTI però: i vegetali sono autotrofi (=con la fotosintesi sintetizzano materia organica) mentre gli animali sono eterotrofi (=si nutrono di materia organica in catena alimentare). In entrambi le cellule si “specializzano” in tessuti e presentano uno sviluppo embrionale.
I FUNGHI I funghi non sono né vegetali, perché non sono autotrofi, né animali perché non hanno tessuti, non hanno sviluppo embrionale e non si nutrono per ingestione. I funghi non sono solo quelli che troviamo nei prati, ma anche le muffe e i lieviti per fare il pane e la birra.
I PROTISTI I protisti sono perlopiù unicellulari e sono i più semplici organismi eucarioti che conosciamo. I protisti che vivono del mare formano il plancton autotrofo ed eterotrofo, la base dell’alimentazione degli animali marini.
LE MONERE Le monere sono unicellulari ed sono l’unico regno procariote. Comprende i batteri e le alghe azzurre.
PROCARIOTI ED EUCARIOTI La differenza tra eucariote e procariote è data dalla membrana attorno al nucleo, presente o assente.
RICAPITOLANDO Regno nucleo Tessuti nutrizione Unicell. o pluricell. Animali Eucarioti Presenti Eterotrofi Plur. Vegetali Autotrofi Funghi Assenti In prev.p. Protisti Aut. o et. In prev.u. Monere Procarioti Unicell.