DisegnInFormaTicando volume 1 Attività attraverso il trascinamento (drug&drop), ricostruire un soggetto che viene prima presentato nella sua interezza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Galileo Galilei ..."Enigmi meccanici"....
Advertisements

Calcolo delle variazioni
TECNOLOGIA E INFORMATICA
LABORATORIO SCIENTIFICO
Clicca sul titolo della poesia che vuoi leggere
DisegnInFormaTicando volume 2 Attività attraverso il trascinamento (drug&drop), ricostruire un soggetto che viene prima presentato nella sua interezza.
Domenica V 8 febbraio 2009 tempo ordinario
PROGRAMMARE E VALUTARE CON LE U.d A.
PROGETTO INTELLIGENZA MATEMATICA
Predizioni Previsioni informate su cosa accadrà durante l'investigazione –Basate su conoscenze pregresse (osservazioni, ricerca di background, ecc)
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
1 ALLOCAZIONE DELLE RISORSE. 2 per risorse di solito si intende: risorse umane con il loro patrimonio di conoscenze professionali, di esperienza e di.
Giove Galileo, con il suo cannocchiale, dal suo giardino di Padova, scoprì nel 1610 che il pianeta Giove possedeva dei satelliti. Inizialmente, Galileo.
Castel San Pietro Terme 7-9 novembre 2008 A cura di Marica Quaglietta.
PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE
Dal gesto di indicare al linguaggio
LEI CI HA LETTO LA STORIA DEL BRUCO CATERPILLAR, UN RACCONTO IN INGLESE …
Stima del raggio della Terra col metodo di Eratostene
Cosa è la geometria? La scienza che studia come rappresentiamo lo spazio In questo senso, la geometria del bambino è diversa da quella dell’adulto Così.
Il Cielo ad occhio nudo 2 Sole, Luna e stelle e i primi problemi astronomici dell’uomo nella storia: il Sole e le sue prime osservazioni.
SCOPRIAMO E GIOCHIAMO CON NUMERI E FORME
Primo giorno. C’erano tenebre e silenzio. Dio creò cielo e terra. Il suo Spirito aleggiava sulle tenebre e sulle acque. Dio disse: “Sia la luce” e la luce.
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
Io e la matematica procedurale
LIslam e lecologia Amare il Creatore, amare le creature.
Il Rinascimento: secolo dell’arte
DI BUON COMPLEANNO Auguri Ti auguro
Il Cielo ad occhio nudo 1 Sole, Luna e stelle e i primi problemi astronomici dell’uomo nella storia: il Sole e le sue prime osservazioni.
IMMAGINI DELLA MOSTRA DI FINE ANNO SCOLASTICO 2005 – 2006
Corso per piccoli astronomi
LEGGI I NOSTRI SMS Clicca per due volte sul frutto e comparirà il nostro SMS Scuola Media B. Bonfigli Corciano.
a cura di Rosalba Ganassali
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
scopriamo le caratteristiche dei principali stili architettonici
1 Due test di 1 minuto per verificare come la memoria funziona per associazioni. Quando sei pronto seleziona via per il test 1 e conta il numero di vocali.
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
Programma anno scolastico 2007/2008
Uno, due tre… per le vie ad Furlè! Scuola Primaria “D. Fabbri” Classi prima B e prima C Anno Scolastico 2010 / 2011.
L’Utilizzo di WINDOWS MOVIE MAKER Creare presentazioni con le nostre foto digitali.
Tra semplicità e complessità Un breve percorso intorno al tema della comprensibilità del mondo Luca Mari, Università Cattaneo - LIUC
ARGOMENTI PROPEDEUTICI
FORMA E DIMENSIONI DELLA TERRA PAG T 8 E T9
Incontro di aggiornamento docenti “Sistema Solare” 18 Febbraio 2015, Planetario di Caserta Incontro di aggiornamento docenti “Sistema Solare” 18 Febbraio.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Strategie di potenziamento dell’autoefficacia Potenziamento dei processi di autoregolazione degli apprendimenti Focalizzazione sulle procedure Sequenza.
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Gli studi della Treisman (1982) il pop out
Competenza Costrutto di conoscenza, abilità, risorse Dimensione esterna (osservabile) e dimensione interna (esistenziale, raccontabile)
Noi e la natura: IO HO DIRITTO A…..……. 29. L'educazione del bambino deve: - sviluppare tutte le sue capacità; - rispettare i diritti umani e le liberta;
L’ acqua e la sua tensione superficiale
DisegnInFormaTicando volume 3 Attività attraverso il trascinamento (drug&drop), ricostruire un soggetto che viene prima presentato nella sua interezza.
La stella dell’Epifania Testo di Don Giulio Matteuzzi.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
realizzato da Stefania Bozzolan
“GIOCO E DANZO CON IL CORPO”
Gruppo: Brovelli, Giannone, Migliaccio, Mainetti, Vincenzi.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Scuola dell’infanzia “Giardino delle fiabe” Progetto A scuola di Guggenheim “UNO SGUARDO FRA LE NUVOLE E LE STELLE”
Scuola dell’Infanzia (bambini di cinque anni)
GEOGEBRA PER LA SCUOLA GEOGEBRA PER LA SCUOLA CORSO INTRODUTTIVO A GEOGEBRA Sergio Zoccante Maria Angela Chimetto Padova, 24 marzo GeoGebra Institute.
Anno scolastico 2014/2015. COORDINATO DALLA PROF.SSA CONCETTA DI PASQUALE.
Indice 1 Introduzione 2 Origine delle costellazioni 3 Nomenclatura 4 Orsa Minore 5 Orsa Maggiore.
Il ripetersi dei fenomeni luminosi diurni e annuali ha permesso agli astronomi di creare un modello teorico per la lettura, l’analisi e la misurazione.
Benedite, opere tutte del Signore, il Signore Lodatelo ed esaltatelo nei secoli!
Renato Descartes, in arte Cartesio
Proposta di alcune attività didattiche con l’utilizzo del Tan-gram destinate alla classe 1ª della scuola primaria.
Le stelle Il Sistema Solare.
Osserva bene…. Cosa vedi?
Transcript della presentazione:

DisegnInFormaTicando volume 1 Attività attraverso il trascinamento (drug&drop), ricostruire un soggetto che viene prima presentato nella sua interezza e poi mostrato nelle sue componenti (forme geometriche). Obiettivi Rafforzamento della conoscenza delle forme geometriche; Sviluppo delle capacità di osservazione; Potenziamento della sfera logica; Sviluppo dellorganizzazione spaziale; Potenziamento della motricità fine. Procedimento Si mostra allalunno la prima slide e si chiede di osservarla bene, cercando di far egli individuare le forme che la compongono. Poi si passa alla seconda slide e si chiede allalunno di ricomporre il soggetto attraverso il trascinamento delle forme di base.

IL CONO GELATO

LA BANANA

IL GHIACCIOLO

LOMBRA DI TOPOLINO

IN PINACOTECA

STOP IL CARTELLO DI STOP

STOP

IL QUADRIFOGLIO

IL SEMAFORO

UNALBICOCCA

UNA NOTTE STELLATA

SOLE E NUVOLE

LA BARCHETTA A VELA

LA FARFALLA