NIDIL CGIL SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO Firenze 9 novembre 2006 Corso di formazione AIB.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il contratto di apprendistato
Advertisements

LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Parte I.
QUALI VANTAGGI PER LE IMPRESE Martedì 17 settembre 2013 Sezione Agenzie per il lavoro - Unindustria Bologna Strumenti per la flessibilità e corretto utilizzo.
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
Prof. Bertolami Salvatore 1 Guida alla riforma Biagi D. Lgs 276/2003 Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
IL RAPPORTO DI LAVORO (contratti formativi di lavoro subordinato)
Risorse umane dell’azienda
Ammortizzatori Sociali e loro Riforma
IL CONTRATTO DI INSERIMENTO
Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.
1 Di Seri Fondamenti di Diritto 2007 Disciplina dei contratti di lavoro a tempo parziale 2 aprile 2007.
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
1A cura di UST CISL Torino07/10/09 Mercato del Lavoro TUTTE LE FORME DI FLESSIBILITA.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
CONTRATTO DI LAVORO PREMESSA
Imprenditore datore di Lavoro
Marco Pinna 1 Guida alla riforma Biagi Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
IL TRATTAMENTO FISCALE DELLE NUOVE TIPOLOGIE CONTRATTUALI
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
La riforma del mercato del lavoro. Premessa Italia ed Europa: continue trasformazioni sul lato della domanda e dellofferta nel mercato del lavoro Mondializzazione,
La responsabilita’ solidale negli appalti
APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
IL LAVORO INTERMITTENTE
LAVORO SUBORDINATO ART.2094 C.C. Prestatore di lavoro subordinato
PART-TIME CLAUSOLE ELASTICHE
IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Dal Libro Bianco alla Legge delega n. 30/2003 Secondo il Libro Bianco i contratti formativi devono essere riformati al fine.
Il lavori flessibili Lavoro somministrato, lavoro intermittente, lavoro ripartito, contratto di inserimento.
Il contratto individuale di lavoro
Personale con contratto a tempo indeterminato
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
Assicurazione Sociale per IImpiego Introdotta dalla legge n. 92 del 28 giugno 2012 «Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva.
I CONTRATTI DI LAVORO Con l'approvazione della riforma del lavoro (cd. "Riforma Biagi") e delle modifiche e/o introduzione di nuovi tipi di rapporti di.
I contratti formativi.
1 CCNL comparto Enti e Aziende del SSN Dott. Renzo Alessi Direttore Amministrativo Azienda Ulss 16 di Padova Membro del Comitato Tecnico di Settore.
LA SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO (Artt ; 4-5 del d.lg. n. 276/2003)
LAVORO INTERMITTENTE. Che cosè: È un contratto mediante il quale un lavoratore si pone a disposizione di un datore di lavoro che ne può utilizzare la.
STAFF LEASING.
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
LA SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO (Artt ; 4-5 del d.lg. n. 276/2003)
DIRITTO DEL LAVORO Prof. Roberto Pessi
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Diritti sindacali/libertà sindacale La libertà sindacale (art. 39, comma 1, Cost.), per essere effettiva, ha bisogno di ulteriori previsioni normative.
Inas Cisl - Area Politiche sociali GESTIONE SEPARATA Tutela della maternità Art.59 comma 16 L.449/1997 estensione della tutela relativa alla maternità.
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
CLC Studio Legale Corso Italia, 43 – MILANO Via Carlo Zima, 1/A – BRESCIA Avv. Daniele Colombo Il.
L’APPRENDISTATO – Schema decreto attuativo JOBS ACT
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
1 IL RAPPORTO DI LAVORO (Contratto di lavoro e termine) Segue: Lezione 3 a.a Piera Campanella.
La somministrazione D.lgs.10/09/2003, n.276 Artt
CORSO ESTIVO 2015 LEZIONE 3 I contratti di lavoro subordinato
1 LE NUOVE REGOLE IN MATERIA DI ORARIO DI LAVORO I Dlgs n. 66/2003 e n. 213/2004 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
1 IL QUADRO NORMATIVO. DLGS N. 276/2003 Non applicazione alle PA (art. 1 comma 2) Applicazione della somministrazione di lavoro a tempo determinato (art.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO ALTRE MISURE DEL D.LGS. N. 148/2015
Stage/ tirocinio Lo stage in azienda è un percorso di formazione individuale che mira ad agevolare i giovani lavoratori nella scelta professionale al.
1 L’interinale - la somministrazione di lavoro temporaneo.
Decreto Legislativo ai sensi della Legge Biagi 14 febbraio 2003 n. 30 Il ruolo del Sindacato.
GLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI RELATIVI AL RAPPORTO DI LAVORO LEZIONE 1 Dott. Paolo Stern.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro Le Leggi 2 e 33 del 2009 La Fata Carabina ovvero Come trasformare i tizi in fiori A cura di : Fabrizio Samorè.
I CONTRATTI DI LAVORO nel D. Lgs. 15/06/2015, n. 81, attuativo della Legge 10/12/2014, n. 183 Dott. Manuel Sartori Responsabile Area Legale Direzione Territoriale.
Contratto a tempo determinato Dlgs 368/2001 modificato da DECRETO-LEGGE 11 giugno 2002, n. 108 (in G.U. 11/06/2002, n.135) ; La LEGGE 23 dicembre 2005,
Decreto legislativo ai sensi della Legge Biagi 14 febbraio 2003 n. 30 Disposizioni in materia di occupazione e mercato del lavoro.
LA RIFORMA DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI NORMATIVA DI RIFERIMENTO: 1) L. N. 92/2012 (RIFORMA FORNERO) 2) DLGS 148/2015 (DLGS 183/2014 E DLGS 22/2015)
Orario, riposo, ferie: dlgs 66 del 2003 e successive modifiche.
Transcript della presentazione:

NIDIL CGIL SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO Firenze 9 novembre 2006 Corso di formazione AIB

NIDIL CGILSOMMINISTRAZIONE DI LAVORO 2 FONTI, BENEFICIARI, DESTINATARI Fonte normativa Fonte normativa –D.Lgs. 10 settembre 2003, n. 276 art. 2, co. 1, lett. a); artt. 4 e 5, art. 18, artt.20-28; art. 85, co. 1, lett. f); art. 86, commi 3-7 e 9 –Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per le imprese fornitrici di lavoro temporaneo, 23 Settembre 2002 Beneficiari Beneficiari –Tutti i datori di lavoro privati e pubblici Destinatari Destinatari –Inoccupati e disoccupati

NIDIL CGILSOMMINISTRAZIONE DI LAVORO 3 CARATTERISTICHE DEL CONTRATTO DI SOMMINISTRAZIONE LA TRIANGOLAZIONE LA TRIANGOLAZIONELAVORATORE CONTRATTO DI INTERESSE, CONTRATTO DI INTERESSE, LAVORO DIREZIONE, LAVORO DIREZIONE, CONTROLLO CONTROLLO SOMMINISTRATORE UTILIZZATORE CONTRATTO DI SOMMINISTRAZIONE

NIDIL CGILSOMMINISTRAZIONE DI LAVORO 4 IL CONTRATTO DI SOMMINISTRAZIONE Contratto di fornitura di manodopera tra: lagenzia di somministrazione (autorizzata ai sensi degli art. 4,5) elutilizzatore (datore di lavoro privato o pubblico ) (art.20, co. 1)

NIDIL CGILSOMMINISTRAZIONE DI LAVORO 5 IL CONTRATTO DI SOMMINISTRAZIONE E ammesso: A tempo ideterminato: per i casi previsti nellart. 20, co. 3 A tempo determinato: ragioni di carattere tecnico, produttivo, organizzativo o sostitutivo (art. 20, co.4) (art. 20, co.4)

NIDIL CGILSOMMINISTRAZIONE DI LAVORO 6 IL CONTRATTO DI SOMMINISTRAZIONE E vietato: a) Per la sostituzione di lavoratori in sciopero; b) Se nellunità produttiva vi sono: licenziamenti collettivi entro i 6 mesi precedenti: licenziamenti collettivi entro i 6 mesi precedenti: sospensione dei rapporti o una riduzione dellorario, con diritto al trattamento di integrazione salariale, per lavoratori adibiti alle stesse mansioni cui si riferisce il contratto di somministrazione; sospensione dei rapporti o una riduzione dellorario, con diritto al trattamento di integrazione salariale, per lavoratori adibiti alle stesse mansioni cui si riferisce il contratto di somministrazione; c) da parte di quelle imprese che non abbiano effettuato la valutazione dei rischi (D.Lgs. 626/) (art. 20, co.5 lett. a, b, c).

NIDIL CGILSOMMINISTRAZIONE DI LAVORO 7 FORMA DFEL CONTRATTO DI SOMMINISTRAZIONE Obbligo della forma scritta Obbligo della forma scritta Obbligo di contenere gli elementi indicati nella legge Obbligo di contenere gli elementi indicati nella legge (art.21, co. 1) In mancanza della forma scritta il contratto è nullo e i lavoratori sono considerati alle dipendenze dellutilizzatore (art.21, co. 4)

NIDIL CGILSOMMINISTRAZIONE DI LAVORO 8 RAPPORTO TRA SOMMINISTRATORE E PRESTATORE A tempo indeterminato A tempo indeterminato Soggetto alla disciplina generale del rapporto di lavoro subordinato A tempo determinato Soggetto alla disciplina del contratto a termine

NIDIL CGILSOMMINISTRAZIONE DI LAVORO 9 CARATTERESTICHE DEL CONTRATTO COMUNI comunicazione per iscritto allatto della stipulazione del contratto ovvero allatto dellinvio presso lutilizzatore –informazioni contenute nel co.1 art. 21 –Indicazioni dei CCNL (art 21, co. 2) –la data di inizio –la durata prevedibile dellattività lavorativa presso lutilizzatore (art. 21, co.3).

NIDIL CGILSOMMINISTRAZIONE DI LAVORO 10 CARATTERISTICHE DEL CONTRATTO COMUNI diritto ad un trattamento economico e normativo complessivamente non inferiore a quello dei dipendenti diritto ad un trattamento economico e normativo complessivamente non inferiore a quello dei dipendenti (art. 23, co.1) si applicano tutti gli istituti previsti dalla contrattazione collettiva, nazionale e aziendale, nelle imprese utilizzatrici si applicano tutti gli istituti previsti dalla contrattazione collettiva, nazionale e aziendale, nelle imprese utilizzatrici (art. 19, comma 1 CCNL delle imprese di lavoro temporaneo). sono esclusi specifici programmi di formazione, inserimento e riqualificazione professionale erogati, a favore di soggetti svantaggiati sono esclusi specifici programmi di formazione, inserimento e riqualificazione professionale erogati, a favore di soggetti svantaggiati (art.23, co. 2)

NIDIL CGILSOMMINISTRAZIONE DI LAVORO 11 CARATTERESTICHE DEL CONTRATTO A TEMPO IDETERMINATO Disponibilità: nei periodi senza missione sono a disposizione del somministratore negli orari di lavoro dei dipendenti dellunità locale da cui dipende (salvo giusta causa o giustificato motivo) nei periodi senza missione sono a disposizione del somministratore negli orari di lavoro dei dipendenti dellunità locale da cui dipende (salvo giusta causa o giustificato motivo) Non possono prestare attività per altre imprese di somministrazione Non possono prestare attività per altre imprese di somministrazione (art.20, co. 2) (art. 30 CCNL imprese lavoro temporaneo)

NIDIL CGILSOMMINISTRAZIONE DI LAVORO 12 CARATTERESTICHE DEL CONTRATTO A TEMPO IDETERMINATO Indennità di disponibilità: stabilita dal CCNL del somministratore stabilita dal CCNL del somministratore Euro 516 (CCNL imprese lavoro temporaneo ) Euro 516 (CCNL imprese lavoro temporaneo ) non inferiore a quella stabilita dal Ministero del Lavoro Euro 350 (DM ) non inferiore a quella stabilita dal Ministero del Lavoro Euro 350 (DM ) proporzionalmente ridotta in caso di missioni a tempo parziale proporzionalmente ridotta in caso di missioni a tempo parziale Esclusa dal computo di ogni istituto di legge o contrattuale Esclusa dal computo di ogni istituto di legge o contrattuale (art.22, co. 3) (art. 30 CCNL imprese lavoro temporaneo)

NIDIL CGILSOMMINISTRAZIONE DI LAVORO 13 CARATTERISTICHE DEL CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO E soggetto alla disciplina del d.lgs 368/01 Sono esclusi i commi 3 e 4 dellart. 5: comma 3: in caso di riassunzione entro un periodo di 10/20 gg dalla scadenza il contratto si considera a tempo indeterminato comma 3: in caso di riassunzione entro un periodo di 10/20 gg dalla scadenza il contratto si considera a tempo indeterminato comma 4: due assunzioni a termine senza soluzione di continuità il rapporto si considera a tempo indeterminato comma 4: due assunzioni a termine senza soluzione di continuità il rapporto si considera a tempo indeterminato

NIDIL CGILSOMMINISTRAZIONE DI LAVORO 14 CARATTERISTICHE DEL CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO È ammessa la proroga del termine, con il consenso del lavoratore e con atto scritto (art. 22, co.2). Larticolo 28 del CCNL delle imprese di lavoro temporaneo sancisce che sono ammesse fino a 4 proroghe per un periodo massimo di 24 mesi È nulla la clausola diretta a limitare la facoltà dellutilizzatore di assumere il lavoratore al termine del contratto, salvo il caso in cui al lavoratore sia corrisposta una adeguata indennità (art. 23, co.8 e 9).

NIDIL CGILSOMMINISTRAZIONE DI LAVORO 15 GESTIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO –…….. nellinteresse nonché sotto la direzione e il controllo dellutilizzatore…… (art. 20, co.2, primo periodo) (art. 20, co.2, primo periodo) –Potere disciplinare: al somministratore su comunicazione dellutilizzatore ( art. 23, co.7) Il lavoratore può essere adibito a mansioni diverse: obbligo della comunicazione obbligo della comunicazione Senza comunicazione risponde lutilizzatore delle differenze retributive o del danno per assegnazione a mansioni inferiori Senza comunicazione risponde lutilizzatore delle differenze retributive o del danno per assegnazione a mansioni inferiori (art.23, co. 6) (art.23, co. 6)

NIDIL CGILSOMMINISTRAZIONE DI LAVORO 16 GESTIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO lutilizzatore è obbligato in solido con il somministratore lutilizzatore è obbligato in solido con il somministratore (art. 23, co.3) diritto a fruire di tutti i servizi sociali e assistenziali di cui godono i dipendenti dellutilizzatore addetti alla stessa unità produttiva, con esclusione di quelli il cui godimento sia condizionato alla iscrizione ad associazioni o società cooperative o al conseguimento di una determinata anzianità di servizio diritto a fruire di tutti i servizi sociali e assistenziali di cui godono i dipendenti dellutilizzatore addetti alla stessa unità produttiva, con esclusione di quelli il cui godimento sia condizionato alla iscrizione ad associazioni o società cooperative o al conseguimento di una determinata anzianità di servizio (art. 23, co. 4)

NIDIL CGILSOMMINISTRAZIONE DI LAVORO 17 GESTIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO Il somministratore è tenuto ad informare sui rischi per la sicurezza e la salute (D.Lgs. 626/1994) Il contratto di somministrazione, può prevedere che tale obbligo sia adempiuto dallutilizzatore, in tal caso ne va fatta indicazione nel contratto con il lavoratore Sorveglianza medica speciale o rischi specifici: spetta allutilizzatore informare Lutilizzatore è tenuto ad osservare tutti gli obblighi di protezione previsti nei confronti dei propri dipendenti ed è responsabile per le violazione ( art. 23, co. 5)

NIDIL CGILSOMMINISTRAZIONE DI LAVORO 18 DIRITTI SINDACALI E GARANZIE COLLETTIVE spettano i diritti sindacali previsti dalla legge 300/1970 spettano i diritti sindacali previsti dalla legge 300/1970 diritti di libertà e di attività sindacale nonché a partecipare alle assemblee del personale dipendente delle imprese utilizzatrici. Le ore di assemblea retribuite sono determinate proporzionalmente alle ore lavorate, fermo restando il diritto ad un minimo di 2 ore annue diritti di libertà e di attività sindacale nonché a partecipare alle assemblee del personale dipendente delle imprese utilizzatrici. Le ore di assemblea retribuite sono determinate proporzionalmente alle ore lavorate, fermo restando il diritto ad un minimo di 2 ore annue diritto di riunione diritto di riunione somministrazione per più di tre mesi riguardante più di 30 lavoratori, questi hanno il diritto di eleggere una propria rappresentanza nellimpresa utilizzatrice somministrazione per più di tre mesi riguardante più di 30 lavoratori, questi hanno il diritto di eleggere una propria rappresentanza nellimpresa utilizzatrice (art.24, co.1,2,3) (CCNL Lav. Temp. Art. 8, co.4, art. 10)

NIDIL CGILSOMMINISTRAZIONE DI LAVORO 19 DIRITTI SINDACALI E GARANZIE COLLETTIVE informare le Organizzazioni Sindacali delle forniture che interessano almeno 30 lavoratori per più di tre mesi informare le Organizzazioni Sindacali delle forniture che interessano almeno 30 lavoratori per più di tre mesi (art.8 CCNL Lavoro temporaneo) comunicare alla R.S.U o alle OOSS: comunicare alla R.S.U o alle OOSS: numero e i motivi prima della stipula del contratto numero e i motivi prima della stipula del contratto ogni 12 mesi, il numero ed i motivi dei contratti di somministrazione di lavoro conclusi, la durata, il numero e la qualifica dei lavoratori interessati ogni 12 mesi, il numero ed i motivi dei contratti di somministrazione di lavoro conclusi, la durata, il numero e la qualifica dei lavoratori interessati (art. 24, co. 4)

NIDIL CGILSOMMINISTRAZIONE DI LAVORO 20 DISPOSIZIONI PREVIDENZIALI oneri contributivi, previdenziali, assicurativi, ed assistenziali a carico del somministratore (art. 25, co.1) oneri contributivi, previdenziali, assicurativi, ed assistenziali a carico del somministratore (art. 25, co.1) lassicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali, sono determinati in relazione al tipo e al rischio delle lavorazioni svolte (art. 25, co.3) lassicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali, sono determinati in relazione al tipo e al rischio delle lavorazioni svolte (art. 25, co.3) settore agricolo e somministrazione di lavoratori domestici si applicano i criteri erogativi, gli oneri previdenziali e assistenziali previsti dai relativi settori (art.25, co. 4). settore agricolo e somministrazione di lavoratori domestici si applicano i criteri erogativi, gli oneri previdenziali e assistenziali previsti dai relativi settori (art.25, co. 4).

NIDIL CGILSOMMINISTRAZIONE DI LAVORO 21 TRATTAMENTO PER INFORTUNI intera quota giornaliera della retribuzione per la giornata in cui avviene linfortunio intera quota giornaliera della retribuzione per la giornata in cui avviene linfortunio integrazione dellindennità corrisposta dallInail fino a raggiungere lintera retribuzione netta giornaliera del lavoratore integrazione dellindennità corrisposta dallInail fino a raggiungere lintera retribuzione netta giornaliera del lavoratore trattamento economico aggiuntivo, attraverso prestazioni erogate da Ebitemp (Ente Bilaterale Nazionale per il lavoro temporaneo) trattamento economico aggiuntivo, attraverso prestazioni erogate da Ebitemp (Ente Bilaterale Nazionale per il lavoro temporaneo) (art. 26, CCNL lavoro temporaneo e allegato 1)

NIDIL CGILSOMMINISTRAZIONE DI LAVORO 22SANZIONI Somministrazione in assenza di autorizzazione: punito utilizzatore e somministratore Somministrazione in assenza di autorizzazione: punito utilizzatore e somministratore Compensi al somministratore Compensi al somministratore Violazione del divieto di indagini sulle opinioni personali (art. 18, co.4, 5) Violazione del divieto di indagini sulle opinioni personali (art. 18, co.4, 5) Somministrazione irregolare: fuori dei limiti e delle condizioni di cui agli artt. 20 e 21, co. 1, lett. a), b), c), d) e) il lavoratore può chiedere mediante ricorso giudiziale la costituzione di un rapporto di lavoro alle dipendenze dellutilizzatore con effetto dallinizio della somministrazione (art. 27, co. 1) Somministrazione irregolare: fuori dei limiti e delle condizioni di cui agli artt. 20 e 21, co. 1, lett. a), b), c), d) e) il lavoratore può chiedere mediante ricorso giudiziale la costituzione di un rapporto di lavoro alle dipendenze dellutilizzatore con effetto dallinizio della somministrazione (art. 27, co. 1) Somministrazione fraudolenta (art. 28) Somministrazione fraudolenta (art. 28)

NIDIL CGILSOMMINISTRAZIONE DI LAVORO 23 POTERI DELLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA modalità e criteri per la determinazione e corresponsione delle erogazioni economiche variabili (art. 23, co.4) modalità e criteri per la determinazione e corresponsione delle erogazioni economiche variabili (art. 23, co.4) individuare altri casi in cui sia possibile stipulare contratti di somministrazione di lavoro a tempo indeterminato (art. 20, co. 3. lett. i) individuare altri casi in cui sia possibile stipulare contratti di somministrazione di lavoro a tempo indeterminato (art. 20, co. 3. lett. i) misura dellindennità di disponibilità (art. 22, co.3) misura dellindennità di disponibilità (art. 22, co.3) limiti quantitativi di utilizzazione della somministrazione a tempo determinato (art. 20, co.4) limiti quantitativi di utilizzazione della somministrazione a tempo determinato (art. 20, co.4)

NIDIL CGILSOMMINISTRAZIONE DI LAVORO 24 POTERI DELLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA casi in cui è consentito prorogare il termine inizialmente posto nel contratto di somministrazione a tempo determinato e la durata della proroga stessa (art. 22, co. 2) casi in cui è consentito prorogare il termine inizialmente posto nel contratto di somministrazione a tempo determinato e la durata della proroga stessa (art. 22, co. 2) indennità al fine di impedire allutilizzatore di assumere il lavoratore al termine del contratto di somministrazione (art. 23, co. 9) Il Contratto Collettivo Nazionale per le imprese fornitrici di lavoro temporaneo non è intervenuto sulla materia per evitare ogni forma di impedimento allassunzione del lavoratore da parte dellimpresa utilizzatrice indennità al fine di impedire allutilizzatore di assumere il lavoratore al termine del contratto di somministrazione (art. 23, co. 9) Il Contratto Collettivo Nazionale per le imprese fornitrici di lavoro temporaneo non è intervenuto sulla materia per evitare ogni forma di impedimento allassunzione del lavoratore da parte dellimpresa utilizzatrice

NIDIL CGILSOMMINISTRAZIONE DI LAVORO 25 DIFFERENZE CON ALTRI CONTRATTI Appalto organizzazione dei mezzi necessari ( anche solo esercizio del potere organizzativo e direttivo nei confronti dei lavoratori utilizzati nellappalto) organizzazione dei mezzi necessari ( anche solo esercizio del potere organizzativo e direttivo nei confronti dei lavoratori utilizzati nellappalto) rischio dimpresa (art. 29, co.1) rischio dimpresa (art. 29, co.1)Distacco soddisfare un proprio interesse soddisfare un proprio interesse il datore di lavoro rimane responsabile del trattamento economico e normativo a favore del lavoratore (art. 30, co.1 e 2) il datore di lavoro rimane responsabile del trattamento economico e normativo a favore del lavoratore (art. 30, co.1 e 2)

NIDIL CGILSOMMINISTRAZIONE DI LAVORO 26 E.BI.TEMP ENTE BILATERALE NAZIONALE PER IL LAVORO TEMPORANEO Art. 7 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per la categoria delle imprese fornitrici di lavoro temporaneo Art. 7 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per la categoria delle imprese fornitrici di lavoro temporaneo SCOPI mutualizzazione dei permessi dei delegati e dei dirigenti sindacali dei lavoratori temporanei mutualizzazione dei permessi dei delegati e dei dirigenti sindacali dei lavoratori temporanei service agli istituti paritetici (Osservatorio, Comitati e Commissioni) service agli istituti paritetici (Osservatorio, Comitati e Commissioni) interventi di sostegno al reddito interventi di sostegno al reddito eventuali altre prestazioni definite dalla Contrattazione Collettiva Nazionale di Lavoro eventuali altre prestazioni definite dalla Contrattazione Collettiva Nazionale di Lavoro

NIDIL CGILSOMMINISTRAZIONE DI LAVORO 27 E.BI.TEMP ENTE BILATERALE NAZIONALE PER IL LAVORO TEMPORANEO Finanziamento Finanziamento contributo a carico delle imprese fornitrici e dei lavoratori nelle misure previste dalla contrattazione tra le parti; contributo a carico delle imprese fornitrici e dei lavoratori nelle misure previste dalla contrattazione tra le parti; quote versate dalle aziende al fondo permessi sindacali; quote versate dalle aziende al fondo permessi sindacali; di eventuali proventi pubblici o privati; di eventuali proventi pubblici o privati; di eventuali proventi derivanti da iniziative sociali di eventuali proventi derivanti da iniziative sociali Prestazioni Prestazioni indennità economica in caso di infortuniosul lavoro indennità economica in caso di infortuniosul lavoro prestiti personali prestiti personali

NIDIL CGILSOMMINISTRAZIONE DI LAVORO 28 FORMATEMP FONDO NAZIONALE PER LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI TEMPORANEI Istituito dalla Legge 196/97 sul Lavoro Temporaneo Istituito dalla Legge 196/97 sul Lavoro Temporaneo oggi in fase transitoria a causa dellabrogazione degli articoli 1-11 da parte della L 30/03 oggi in fase transitoria a causa dellabrogazione degli articoli 1-11 da parte della L 30/03 Art. 12 D.Lgs.276/03 differenzia gli scopi per i lavoratori a tempo determinato da quelli per i lavoratori a tempo indeterminato Art. 12 D.Lgs.276/03 differenzia gli scopi per i lavoratori a tempo determinato da quelli per i lavoratori a tempo indeterminato

NIDIL CGILSOMMINISTRAZIONE DI LAVORO 29 FORMATEMP FONDO NAZIONALE PER LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI TEMPORANEI SCOPI Promuovere percorsi di qualificazione e riqualificazione anche in funzione di una prospettiva continuità nelle possibilità di impiego. Promuovere percorsi di qualificazione e riqualificazione anche in funzione di una prospettiva continuità nelle possibilità di impiego. Prevedere specifiche misure di carattere previdenziale Prevedere specifiche misure di carattere previdenziale Sviluppare iniziative tra le parti sociali finalizzate a verificare lutilizzazione del lavoro temporaneo e la sua efficacia anche in termini di promozione dellemersione del lavoro non regolare Sviluppare iniziative tra le parti sociali finalizzate a verificare lutilizzazione del lavoro temporaneo e la sua efficacia anche in termini di promozione dellemersione del lavoro non regolare

NIDIL CGILSOMMINISTRAZIONE DI LAVORO 30 FORMATEMP FONDO NAZIONALE PER LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI TEMPORANEI Scopi Informare e consigliare le Società di Lavoro Temporaneo sulle problematiche giuridiche e finanziarie della formazione Informare e consigliare le Società di Lavoro Temporaneo sulle problematiche giuridiche e finanziarie della formazione Informare i lavoratori sulle iniziative formative Informare i lavoratori sulle iniziative formative

NIDIL CGILSOMMINISTRAZIONE DI LAVORO 31 FORMATEMP FONDO NAZIONALE PER LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI TEMPORANEI BENEFICIARI: lavoratori temporanei assunti che necessitano di interventi formativi lavoratori temporanei assunti che necessitano di interventi formativi lavoratori assunti a tempo indeterminato dalle Imprese Fornitrici lavoratori assunti a tempo indeterminato dalle Imprese Fornitrici candidati iscritti e selezionati presso le Imprese Fornitrici candidati iscritti e selezionati presso le Imprese Fornitrici disoccupati in attesa di reinserimento disoccupati in attesa di reinserimento inoccupati in attesa di prima occupazione inoccupati in attesa di prima occupazione

NIDIL CGILSOMMINISTRAZIONE DI LAVORO 32 FORMATEMP FONDO NAZIONALE PER LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI TEMPORANEI GARANZIE PER I LAVORATORI: assunzione entro 90 giorni dal termine dei corsi assunzione entro 90 giorni dal termine dei corsi rilascio di un libretto formativo rilascio di un libretto formativo rimborso delle spese sostenute per la partecipazione ai corsi rimborso delle spese sostenute per la partecipazione ai corsi

NIDIL CGILSOMMINISTRAZIONE DI LAVORO 33 FORMATEMP FONDO NAZIONALE PER LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI TEMPORANEI Tipologie di interventi formativi: Formazione di base Formazione di base Formazione professionale Formazione professionale Formazione on the job Formazione on the job Formazione continua Formazione continua