La Comunicazione Umana in campo pragmatico:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La comunicazione come strumento terapeutico: comunicare per assistere
Advertisements

link La comunicazione a due fasi
La comunicazione come relazione in Medicina Generale Gallieno Marri
Prof. De Giorgio Luciano
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
L’ascolto Sapere ascoltare e un fatto psicologico diverso dall’udire, che è invece un fenomeno fisiologico. È la prima competenza comunicativa che apprendiamo,
Azione - Relazione - Interazione
LA COMUNICAZIONE E’ un’attività eminentemente sociale
I PIANI DELLA COMUNICAZIONE.
LA COMUNICAZIONE NEL GRUPPO
Possibile schema di lettura dellesperienza ELEMENTOUNA VIADUE VIE TEMPOpiù velocepiù lenta PRECISIONEpiù erroripiù precisa EFFICIENZAscadentemigliore POTEREtrasmittentedistribuito.
dell’esistenza quotidiana
Sociologia della cultura - 3
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDIA EDUCATION A.A. 2011/2012
Freud e la Psicoanalisi
OSTACOLI NELLA COMUNICAZIONE
La comunicazione e le discipline
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente
La pragmatica Morris divide il linguaggio in: Sintassi (relazione tra segni tra di loro) Semantica (relazione tra segni e oggetti a cui si riferiscono)
ELEMENTI DI COMUNICAZIONE NELLA GESTIONE DELLE DINAMICHE FORMATIVE
Letteratura Italiana 8 CFU L-11 EA (GRUPPO A-DER)
LA COMUNICAZIONE EMITTENTE Messaggio Codice CANALE (mezzo) RICEVENTE.
La relazione d’aiuto e la tecnica di colloquio di comprensione
Assiomi della comunicazione
Lingua italiana (CT) La comunicazione (2)
Migliorare la comunicazione
Romano Superchi Direttore Attività Socio Sanitarie
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente Distinta dalla capacità di comunicare E una facoltà autonoma ed innata La comunicazione è solo.
Riassumendo le teorie sulla comunicazione
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
“Medicina e Chirurgia”
Il Centro di Ascolto: un modo di essere Caritas
Fratelli di Gesù LA «LECTIO DIVINA ».
COMUNICAZIONE: PROBLEMI E STRATEGIE Marco Galiano
Stili di leadership Un altro studio significativo ha individuato tre stili diversi nella conduzione di un gruppo: 1.Stile autoritario: prevede che il leader.
LA COMUNICAZIONE La comunicazione è un’attività prettamente sociale.
LA COMUNICAZIONE 1.
Ragionare nel quotidiano
L’approccio pragmatico della comunicazione (Gruppo di Palo Alto; Watzlawick et al. 1967) Assunti di base Interesse per gli effetti comportamentali delle.
COMUNICAZIONE = COMPORTAMENTO
Watzlawick: pragmatica della comunicazione
L’APPROCCIO SISTEMICO-RELAZIONALE: tra pragmatica e semantica
“… QUESTO BAMBINO NON COMUNICA!...”
Semiotica della metacomunicazione digitale e analogica:
Le sette barriere della comunicazione
LA COMUNICAZIONE I parte
La comunicazione efficace
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
Comunicazione, confusione e relazioni:
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
LA COMUNICAZIONE EFFICACE. “ Capacità di usare più linguaggi possibili per mettere in relazione se stessi con gli altri” “La componente fondamentale di.
Ragionare per paradigmi
 IL COLLOQUIO. * CONVERSAZIONE “ colloquio amichevole tra due o più persone su argomenti di vario genere”, sostanzialmente per ‘passare il tempo’; e.
Comunicazione e persuasione
COMUNICAZIONE CELEBRE MODELLO Codifica Decodifica Messaggio Contesto
Aristotele Poi ch’innalzai un poco più le ciglia,
QUALSIASI ORGANISMO VIVENTE COMUNICA
Gli studi epidemiologici evidenziano che generalmente il 20% della popolazione, nel corso del tempo, manifesta difficoltà coniugali, mentre il tasso di.
Tutto il problema della vita è dunque questo:
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C31 -2 MODULO C Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali IL COLLOQUIO.
Insegnare a conversare (2) TFA classe AC08 a.a
Freud e la Psicoanalisi A cura di Eleonora Bilotta.
De Leo: il modello comunicativo sistemico. Interpretazioni della devianza: -Non più teoria unitaria e globale -Analisi in dettaglio o sintesi complessiva?
Lezione 4 – Linguaggi ed Interazione. Linguaggi La comunicazione è essenziale tra gli esseri umani Se vogliamo chiedere informazioni stradali ad un passante.
J. DEWEY, “TEORIA DELLA VALUTAZIONE” A cura di Chiara Crescenzi e Taisia Santoni.
Transcript della presentazione:

La Comunicazione Umana in campo pragmatico: rapporti formali tra comunicazione e comportamento Zina Bianca

Janet Helmick Beavin Don D. Jackson La Pragmatica della Comunicazione Umana, scienza giovanissima, ha padri fondatori : Paul Watzlawick Janet Helmick Beavin Don D. Jackson del Mental Research Institute, Palo Alto, California La pragmatica si occupa degli effetti pragmatici - comportamentali - della comunicazione umana con particolare attenzione ai disordini del comportamento L’assunto è ritenere il disordine del comportamento un effetto pragmatico della comunicazione Zina Bianca

Lo studio della comunicazione umana si può suddividere in tre ambiti di ricerca: della sintassi: studia i problemi della decodifica del messaggio della semantica : studia i problemi relativi al significato e alle convenzioni semantiche della pragmatica : studia le influenze della comunicazione sul comportamento medesimo in ordine alla funzione della retroazione ed alla conseguente circolarità dei sistemi Zina Bianca

Il settore della pragmatica si occupa quindi del rapporto, delle influenze, fra comunicazione, interlocutori e ambiente - il contesto - in cui la comunicazione avviene Ogni comunicazione infatti si verifica nell’ambito di un contesto,pertanto una azione, un fenomeno, può restare inspiegabile finché il campo di osservazione, l’attenzione, non include anche il contesto nel quale l’azione si manifesta. Zina Bianca

Cosa intendiamo per comunicazione ? Comunemente lo scambio di informazioni tra soggetti in grado di riceverle e di dare ad esse un senso che orienterà la loro retroazione con ulteriore comunicazione Comunichiamo attraverso il nostro comportamento e con i segni del contesto nel quale la comunicazione ha luogo E’ noto infatti a tutti che le azioni della esistenza si concretizzano in comportamenti che in una situazione di interazione hanno valore di messaggio quindi di comunicazione Zina Bianca

è impossibile non comunicare Così come non è possibile non avere comportamenti - poiché il comportamento non ha un suo opposto: un non comportamento - è impossibile non comunicare silenzi,inattività hanno sempre valore di messaggio, gli altri ne saranno comunque inevitabilmente influenzati e risponderanno a loro volta I comportamenti e le comunicazioni conseguenti,nell’ambito del sistema interattivo, consentono agli individui di interagire e nello stesso tempo di definire la natura delle loro relazioni Ogni comunicazione infatti ha un aspetto di contenuto – informazione - e uno di relazione - il modo con cui si deve assumere tale comunicazione Zina Bianca

L’aspetto di relazione della comunicazione è comunicazione sulla comunicazione ( metacomunicazione) e classifica, da valore, all’aspetto di contenuto E’ frequente la confusione tra gli aspetti di contenuto e di relazione Spesso le persone infatti non riescono a parlare sulla loro relazione cioè non riescono a parlare di se stessi e della loro relazione E tentano di eludere il problema discutendo il livello di contenuto che a causa di ciò può essere del tutto negato ed essere confuso come la vera causa del disaccordo . Zina Bianca

di fronte ai comportamenti che riteniamo disturbati e disturbanti E’ chiaro allora che gli individui devono definire la loro relazione per evitare di utilizzare un livello al posto dell’altro poiché i due livelli dipendono l’uno dall’altro Pertanto di fronte ai comportamenti che riteniamo disturbati e disturbanti è sempre necessario cercare di individuare il problema reale per quello manifesto aiutare gli individui ad uscire dalla confusione e noi stessi nella interpretazione degli uni e degli altri. Zina Bianca