1 “Soon there'll be two kinds of people: those who'll use computers and those who will use Apple's” S.J. (1983) Renato Camoni Sada, Alessio Adrasto, Luca Chiarugi, Adel Al Baiaty
2 . Mission L'obiettivo di Apple è quello di portare i migliori personal computer e il miglior supporto a studenti, educatori, designer, scienziati e business men in oltre 140 paesi nel mondo. Apple è nata per portare a termine grandi progetti, creando gli strumenti che faranno progredire l’umanità, rimanendo fedele alla semplicità. Focalizzandosi solo su pochi prodotti per migliorare realmente le loro caratteristiche. Vision Apple progetta i Mac, che insieme a OS X e al software iLife, iWork sta trasformando il mondo dell’ informatica. Apple ha rivoluzionato il mondo della musica digitale con l’iPod e iTunes Store e reinventato la telefonia mobile con il suo rivoluzionario iPhone e App Store, ed infine ha definito il futuro dei dispositivi mobili e informatici con l’iPad.
Storia Apple venne fondata da Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne 3 Storia Apple venne fondata da Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne nel 1976, a Cupertino nella Silicon Valley, in California. 1976: Apple I collegamento TV e ROM accensione. 1977: Apple II introduce la grafica a colori e architettura aperta. 1980: Apple III nuovo sistema operativo SOS Apple 1984: Macintosh con l'Interfaccia grafica (GUI) che ne innova e semplifica l’utilizzo. 1985: Microsoft presenta Windows 1.0 dopo avere ottenuto la licenza da Apple 1989: Macintosh Portable
1991: PowerBook forma moderna del pc portatile 4 1991: PowerBook forma moderna del pc portatile 1996: il CDA di Apple acquistò NeXT (fondata da Jobs nel 1985 dopo aver lasciato temporaneamente Apple) Per sfruttare il sistema operativo sviluppato da NeXT per le future versioni di Mac OS. 1997: Jobs divenne chief executive officer e riuscì rapidamente a far risorgere Apple facendo un accordo con Microsoft per lo sviluppo di alcuni applicativi e lanciando la linea iMac. 2000: Mac OS X basato sul sistema operativo NeXTStep 2001: apertura di una linea di propri negozi: gli Apple Store. iPod Mini, un lettore di musica portatile 5 GB di memoria. 2003: iTunes Music Store rivoluziona l'industria musicale col primo negozio di musica online.
2007: iPhone sintesi tra un cellulare, un iPod e un 5 2005: partnership con Intel che porterà nel 2006 all’ uscita del MacBook Pro. 2007: iPhone sintesi tra un cellulare, un iPod e un computer palmare. Questo è solo il primo modello di una lunga serie di aggiornamenti che Apple ha messo in pratica con i modelli 3g, 3gs, 4, 4s fino ad arrivare al più recente iPhone 5 (2012). Il nome dell’azienda cambia da Apple Computer, Inc. a Apple, Inc. 2009: viene presentata la nuova generazione di iPod, iPod nano, iPod touch, iPod shuffle 2010: iPad seguìto dagli aggiornamenti che Apple ha messo in pratica con iPad 2, il nuovo iPad ed iPad mini (2012).
Logo Apple Il primo logo Apple è stato disegnato da Ron Wayne. 6 Logo Apple Il primo logo Apple è stato disegnato da Ron Wayne. Nel 1977 un secondo tentativo di design del logo Apple è stato intrapreso con l'art designer Rob Janoff. Il design del logo Apple è rimasto invariato fino al 1997 quando Steve Jobs ha deciso di cambiare il look multicolore passando a un design solido a colore unico. Il marchio Apple ha un valore di 87 miliardi di dollari, circa un quarto della capitalizzazione in borsa pari a 436 miliardi di dollari. 6
5 Forze di Porter: caso Apple 7 5 Forze di Porter: caso Apple Concorrenti Diretti - Sistemi operativi: Windows, Linux - Hardware: Lenovo, Dell, HP - Smartphone: Samsung, Blackberry,HTC - Online music store: Napster; Minaccia dei Nuovi Entranti - Streaming audio e video: Verizon - Servizi OnDemand simili ad iTunes - Nuove tecnologie ditruttive: The Next Google Prodotti Sostitutivi - Processori e memorie:IBM, Intel - Distributori di musica:Sony, Warner,Universal. Distributori di film:Fox, Disney Potere Contrattuale dei Clienti - Condivisione digitale di Mp3: Emule, Ares - Ricerca di prodotti più economici - Moda passeggera?!? Potere Contrattuale dei Fornitori - Rapporto peggiorato dopo la scomparsa di Steve Jobs - Dipendenti Foxconn (maggior fornitrice) chiedono salari e condizioni di lavoro migliori
Mercato COMPETITORS Telefonia e Tablet Computers Lettori Mp3 Computers 8 Mercato COMPETITORS Computers Digital Music Players Telefonia e Tablet Computers Lettori Mp3
SWOT Analysis Punti di forza Punti di debolezza Opportunità Minacce 9 SWOT Analysis Punti di forza Punti di debolezza - Grande innovatore - Know-How riservato(rende difficile copiare le sue idee o anticiparle) - Rendere il Design una parte essenziale del prodotto - Grande capacità di creare e sfruttare le mode - Brand affermato(fidelizzazione cliente) - Prezzi troppo elevati - Per non introdurre novità,limita i suoi prodotti(bluetooth) - iOS 6 è un sistema chiuso e poco personalizzabile -Competitors tendono ad “ascoltare” di più i consumatori Opportunità Minacce - Sfruttare iTunes non solo per musica ma anche per giochi e film - Realizzare una linea di prodotti “low cost” - Sfruttare il proprio brand per arrivare nei mercati emergenti (Giappone,Cina) - Possibilità di connessione a prodotti di altre marche.Alleanza con alcuni competitors -Rapida evoluzione tecnologica che impone elevati investimenti in R&S per introdurre nuovi prodotti -Guerra dei prezzi -Prodotti con prezzi minori e caratteristiche simili. -Non riuscire a proteggere le proprie invenzioni
Internazionalizzazione Strategie di Fondo Comunicazione Personale Internazionalizzazione Innovazione Semplicità Diversificazione
Internazionalizzazione
1212 Comunicazione Apple Crea il Desiderio verso i propri prodotti annunciando con anticipo l’uscita degli stessi, ma non svelando altre caratteristiche fino all'ultimo. Fare Affidamento sui Media per ottenere recensioni positive su i suoi prodotti, Utilizzare il Product Placement in spettacoli televisivi e film per aumentarne la visibilità. Mostrare l‘Aiuto che le funzioni dei prodotti Apple possono dare nella vita di tutti i giorni (Siri) Apple in questi anni è diventato Il Brand per eccellenza assumendo la dimensione di una vera e propria famiglia per moltissime persone.
Innovazione Essere la Prima per Apple è il vantaggio più grande. 1313 Innovazione Essere la Prima per Apple è il vantaggio più grande. Nel mercato in cui opera arrivare prima degli altri è fondamentale. Non a caso i prodotti Apple sono stati più volte imitati dai concorrenti Apple crea l’hardware, il sistema operativo e molte applicazioni incluse nei suoi prodotti:è per questo che i sistemi Apple sono davvero integrati. Apple concentrandosi su pochi prodotti riesce a fare una reale innovazione su ognuno di essi.Ogni aggiornamento porta a l'introduzione di importanti novità (iCloud)
Diversificazione 2001 Ipod--2005 Iphone--2010 Ipad Con questo grafico si capisce come la Apple sia molto più diversificata rispetta a cinque anni fa, questa diversificazione l'ha consolidata sempre di più facendo passare,addirittura, la vendita dei mac al secondo piano.
1515 Semplicità Nella sua ricerca per ridurre la complessità Apple cura ogni singolo particolare; ogni prodotto presenta poche funzioni con interfacce molto chiare che rendono il prodotto di facile utilizzo anche a chi non è esperto di tecnologia. I principi della Apple nella ricerca della semplicità possono essere riassunti in TRE punti fondamentali: 1. LA REGOLA DEI TRENTA SECONDI 2. PROPORRE PACKAGING E ISTRUZIONI SEMPLICI 3. SITO INTERNET
Apple Leadership Tim Cook CEO Eddy Cue Craig Federighi 1616 Apple Leadership Tim Cook CEO Eddy Cue Craig Federighi Vice president of Internet Software Vice President Mac software engineering Jonathan Paul Ive Scott Forstall Bob Mansfield Vice President of Technologies Vice President of Industrial Design Vice president of IOS Software
Consiglio di Amministrazione Il Consiglio di Amministrazione si divide in:Audit and Finance, Nominating and Corporate Governance and Compensation. I membri del Audit and Finance sono: Ronald D. Sugar, Ph.D. (Chairperson) -William V. Campbell,(anche membro del Nominating and Corporate Governance) -Robert A. Iger, -Arthur D. Levinson, Ph.D. I membri del Compensation sono: -Andrea Jung (Chairperson), -Millard S. Drexler,(anche membro del -Albert Gore, Jr. ,(anche membro del
Dati Finanziari Consolidati 1818 Dati Finanziari Consolidati Apple chiude il bilancio a Settembre e applica gli US Gaap (principi contabili americani). Bilancio ultimi 5 anni Apple: In milioni di $ 2008 2009 2010 2011 2012 Fatturato 37,491 42,905 65,225 108,34 156,508 Ebitda 13,197 17,222 25,684 35,604 58,518 Ebit 8,327 11,740 18,385 33,790 55,241 Utile Netto 6,119 8,235 14,013 25,922 41,733 Cap. Inv. Netto 22,079 35,995 54,461 71,755 110,505 In % 2008 2009 2010 2011 2012 ROE 27,44% 26,03% 29,32% 42,02% 38,40% ROI 23,02% 22,88% 25,73% 30,35% 18
Struttura dell’Azionariato Il valore riportato è calcolato in base al valore dell’ azione nel giorno del operazione indicata *Valore in USD
Andamento Titolo Apple 2020 Andamento Titolo Apple Le azioni Apple avevano ottenuto il loro massimo valore storico lo scorso 21 settembre con un valore di 704 dollari, poi hanno intrapreso un continuo calo che ha portato ad una riduzione del loro valore del 24% arrivando a fine 2012 a quota 509$. Nel 2013, dopo la presentazione dei dati fiscali dell’azienda, le azioni hanno continuato a scendere arrivando alla quota dei giorni d’oggi ovvero 435$.
Suddivisione Ricavi Anno 2012 2121 Suddivisione Ricavi Anno 2012 Per Area Geografica Il 2011 con la morte di Steve Jobs e le scarse novità portate dall’ iPhone 4s fu un anno Particolarmente difficile per Apple, tanto che persino in Usa aveva lasciato emergere un sorpasso da parte di Android con il 52.8% dei dispositivi venduti) nei confronti di iOS (fermo al 35.8%). A distanza di un anno, nel 2012, Android si lascia superare da iOS negli USA, mentre in Europa la situazione si capovolge a favore del sistema operativo di Google. Infatti, iOS raggiunge oggi il 53.3% dei dispositivi venduti negli USA, anche grazie al grande successo ottenuto dal nuovo iPhone 5, mentre Android cede dieci punti percentuali fermandosi ad un 41.9%.
Suddivisione Ricavi Anno 2012 2222 Suddivisione Ricavi Anno 2012 Per Linee di Prodotto Si osserva come negli ultimi anni ci sia stato un cambiamento notevole nella vendita dei prodotti Apple, soprattutto con l’entrata nel mercato degli iPhone
2323 Prospettive Future Riposizionamento di Apple fornendo prodotti accessibili a tutti: “low cost products” come un nuovo iPhone più economico. Continuità nell’innovazione di prodotto ed espansione della gamma con l’iPhone 5s, la cui presentazione è prevista per il 20 Giugno 2013. Mantenimento del ruolo di leader nel mercato smartphone e tablet (Rim, Samsung, Htc) e i sistemi operativi (Android).
Fonti www.apple.it http://it.finance.yahoo.com/ www.sec.gov/index.htm 2424 Fonti www.apple.it http://it.finance.yahoo.com/ www.sec.gov/index.htm http://investor.apple.com/ www.bloomberg.com/