La normazione Ing. Massimo Actis Dato UNINFO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il segnalamento ferroviario criticità e prospettive
Advertisements

EUCIP IT Administrator Modulo 4 - Uso Esperto della Rete Reti informatiche: Introduzione AICA © 2005.
0 Linformazione su misura: considerazioni dai Centri Ausili Informatici per la Disabilità della rete GLIC Massimo Guerreschi CENTRO AUSILI Ass. La Nostra.
/ fax
ITALIA-EUROPA-MONDO IL SISTEMA PER LA “QUALITA’” Fabio GALBIATI
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2006 Giancarlo Capitani Amministratore.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
1 IL RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA EUROPEA 1999/93/CE E I REQUISITI DERIVANTI PER I CERTIFICATORI Giovanni MANCA Autorità per lInformatica nella Pubblica.
1/3 Giornate di Lavoro La riforma degli ordinamenti didattici in Ingegeneria delle Telecomunicazioni secondo il D.M. 270/2004 Parma, 8-9 Ottobre 2007 Open.
Le norme tecniche La norma tecnica è una specifica approvata da un organismo riconosciuto, abilitato ad emanare atti di normalizzazione, che descrive le.
Progetto CampusOne di Cristiana Alfonsi Siena 20 maggio 2003.
1 Erasmus made in Italy Simona Aceto Giornate Informative sulla General Call for Proposals - Roma, 11/12 febbraio 2009.
IL CONCORSO PUBBLICO ELETTRONICO Prospettive di fattibilità tra esigenze di automazione e rispetto del diritto.
Gestione della Qualità
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
ECDL Liceo Marie Curie 2008/2009. COSA E LE.C.D.L LE.C.D.L. (European Computer Driving Licence), o Patente Europea del Computer, è una certificazione.
Global Agricoltural Safety Forum
Adalberto Casalboni, CISE
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI
1 Le province lombarde e il commercio internazionale. Brescia A cura di Prometeia per Unioncamere Lombardia 10 Maggio 2004 PROMETEIA.
1 ICT in Europa: Mercato e Competenze Competenze: fattore critico nella società dellinformazione Certificazioni Professionali e Università
Dipartimento di Informatica e Sistemistica Alessandro DE CARLI Anno Accademico MOVIMENTAZIONE CONTROLLATA AZIONAMENTI CON MOTORE BRUSHLESS.
2° Rapporto sullICT nella PA Locale in Italia – 18 Aprile 2007 – Slide 0 2° Rapporto sullICT nella Pubblica Amministrazione Locale in Italia Giancarlo.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA Seminario L integrazione delle norme cogenti e volontarie a supporto della sicurezza nelle imprese Perugia - 05 novembre.
Dicembre ICT-PSP Bando 3/2009 Trento - 18 febbraio 2009 Benedetta Rivetti -PCM/DIT Servizio Affari Internazionali
Mercato mondiale dell’ICT ( )
Gaetano Santucci Centro Nazionale per l’Informatica
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
04/06/2002Politecnicodi Torino Lattività di normazione.
Standard internazionali per la formazione 1 E-learning ed enti formativi Ing. Massimo Actis Dato UNINFO Torino, 17 Giugno 2002.
Comitato Europeo per la Normazione. Il è cosituito da: un sistema per gestire processi formali suddiviso fra: un sistema per gestire processi formali.
Leonardo Piccinetti Ufficio di Bruxelles Regione Emilia-Romagna Udine, Maggio 2005 Verso una società dellinformazione e della conoscenza.
L’EVOLUZIONE DEL CONTESTO NORMATIVO DEI SISTEMI FIRE&GAS
Tecnologie informatiche per limpresa: il ruolo di FIDA Inform Alessandro Musumeci Presidente FIDA Inform Roma, 27 giugno 2006.
MACCHINARI SICURI WORKSHOP FASCICOLO TECNICO E ANALISI DEI RISCHI
Caratteristiche fondamentali La serie di norme europee EN 50090
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
INCONTRO SUL TEMA «Obiettivo sicurezza: una strategia organica contro gli incidenti in agricoltura» Giovedì 8 Novembre 2012 La sicurezza nelle macchine.
INPS - COMUNI SERVIZI AL CITTADINO.
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI NORME TECNICHE.
S ISTEMA ROL R ICHIESTE O N L INE Numero Verde lun - ven
Roberto Ariani Presidente Comm. Supporto e sviluppo informatico I Siti in cui dobbiamo navigare per crescere SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - Arezzo,
1 Workshop Infrastrutture portuali: Sicurezza degli operatori, dei luoghi e delle attrezzature di lavoro ORE con il Patrocinio.
Ornella Cilona, Presidente Commissione Tecnica Uni sulla responsabilità sociale 15/09/2009Ornella Cilona - Incontro soci Anima.
Norme e procedure per la gestione del territorio
LItalia e i Large Scale Pilots per linteroperabilità dei servizi pubblici europei Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per la digitalizzazione.
Marketing e cittadino cliente: un benchmark internazionale delle strategie di innovazione nei servizi delle pubbliche amministrazioni Parma, 2 marzo 2010.
Stampa numerica Presentazione del progetto print-on-demand Aprile
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Pippo.
1. L’ANALISI DEI FABBISOGNI FORMATIVI
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
20/02/2006 UNINFO (presentazione a CNEL: La ricerca del consenso)1 La Normazione La ricerca del consenso e il valore aggiunto degli enti nazionali.
Lezione 7: Esempi di analisi dei sistemi non lineari
ATTRIBUZIONE - NON OPERE DERIVATE - Milano, 25 ottobre 2014 ATTRIBUZIONE - NON OPERE DERIVATE.
Sanità Elettronica e Disease Management
LECCE – 18/09/2008 Interoperabilità Europea, G. Manca Interoperabilità europea e italiana dei servizi di firma elettronica e conservazione digitale dei.
B-Le norme e la certificazione
Gestione del Traffico Aereo (ATM) ed Aeroporti Workshop ACARE Italia – Università Napoli - 14 Luglio 2006 Luigi IODICE.
“Tecnologie ed impianti in edifici storici”
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
Roma, 18 settembre La normazione nel settore ITC e la Pubblica Amministrazione: esperienze ed opportunità Massimo Actis Dato Segretario Generale.
Hotel Italia buongiorno!
Normativa del settore elettrico
Firma Digitale e Certificatori Giovanni Manca Ufficio Standard, architetture e metologie
I SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA'
Corso sulla Information Literacy per addetti alle biblioteche dell’Università degli Studi di Genova La Information Literacy nelle Organizzazioni bibliotecarie.
Transcript della presentazione:

La normazione Ing. Massimo Actis Dato UNINFO massimo.actisdato@fastwebnet.it Torino, 9 giugno 2004 9 giugno 2004

Obiettivo Evitare sorprese nella vita lavorativa (fornitori) Evitare sorprese nella vita lavorativa (acquirenti) Informazioni base 9 giugno 2004

lista documenti 9 giugno 2004

Cosa e perchè Interoperabilità e disponibilità Non occasionale Non eterne Si sente mancanza quando non ci sono come salute e soldi (220 volt, spina e presa, telefono) garantisce che due cose realizzate/progettate separatamente lavorano insieme; che si trovano nei negozi (esame Giovannozzi) validità nel tempo e spazio (prese) non occasionale (armadio a muro) 9 giugno 2004

La concorrenza Soluzioni spontanee Ukaze Monopolio Libero consenso tra attori Processi intermedi Spontaneo. Lingua, Accademia della crusca Ukaze. Sistema metrico Monopolio. 220 volt Microsoft Office Libero consenso: contribuzione e disponibilità ad adottarle; gradi intermedi Soluzioni intermedie. EN a metà tra ukaze e libero 9 giugno 2004

Al contorno Certificazione Procurement Legislazione E’ marketing, non ingegneria! HP e Digital per MMS (case studies) 9 giugno 2004

Tipi di norma di prodotto di processo di architettura di management certificazione Portare esempi (all 1, 2 , 3) Necessità di poter definire conformità (architettura spesso non sono norme) Management è di prodotto/processo, in realtà è diversa perché mossa da diversi interessi Tutte norme dovrebbero poter essere base di certificazione. Il mondo della certificazione. Interessi. Gerarchia di certificatori e accreditatori. Approccio americano. Self certification. OSI 9 giugno 2004

Gli enti Grande industria SMEs Pubblica Amministrazione Consulenti Associazioni Università Grande: chi investe (IBM, siemens) e chi no (compaq). Germania SMEs Pubblica Amministrazione all 4, 5 Diverso atteggiamento di Europa, F, I Consulenti UK 9 giugno 2004

Scopo sviluppo mercato essere i primi marketing di prodotti proprietari marketing e basta supporto a legislazione sviluppo mercato (digital) essere i primi marketing di prodotti proprietari (SUN) marketing e basta (HP ed MMS) supporto a legislazione (Commissione Europea) 9 giugno 2004

Le organizzazioni Consorzi De jure Le regole 9 giugno 2004 Consorzi aperti(IETF) /chiusi (OMG) barriere ad entrata Compaq e biometrics Regole formali/informali 9 giugno 2004

La struttura normativa nel settore ICT informatica elettronica telecomunicazioni ISO www.iso.com IEC www.iec.ch ITU-TS www.itu.int ISO livello mondiale JTC 1 www.jtc1.org CEN ISSS www.cenorm.be CENELEC www.cenelec.be ETSI www.etsi.org livello europeo ICTSB www.ictsb.org UNINFO www.uninfo.polito.it Ente Federato UNI CEI www.ceiuni.it ISCTI www.comunicazioni.it/iscti/ livello italiano dipendenza corrispondenza o partecipazione liason 9 giugno 2004

CEN BT 9 giugno 2004 Comitato Europeo di Normazione Segreteria Generale Electronic Commerce Electronic Business TC 224 Machine readable cards, related devices interfaces TC 225 Bar coding TC 247 Controls for mechanical building services TC 251 Health informatics TC 278 Road transport and traffic telematics TC 294 Communication systems for meters and remote reading of meters TC 304 ICT - European Localisation Requirements TC 310 Advanced manufactured technologies WORKSHOPS Construction Gas Healthcare (CHeF) ISSS Information Society Standardization System Pressure Equipment Safety and Machinery Services Strategic Advisory Body on Environment (SABE) Transport 9 giugno 2004

9 giugno 2004

Come si svolgono i lavori http://www.uninfo.polito.it/INDEX_norme.htm (in ISO, in CEN) http://www.cenorm.be/isss/Workshop/Default.htm (Cosa e’ un Workshop Agreement) http://www.uninfo.polito.it/PUBLIC/Statuto_2001.pdf http://www.uninfo.polito.it/PUBLIC/regolam_2002.pdf (UNINFO) 9 giugno 2004

La geografia Europa: formale, centralizzato, importanza di struttura, presenza di governo US; distribuito, ad hoc, governo assente Giappone: presenza associazioni MITI Europa: assenza di industria locale , spostamento verso regulations/legislation Atteggiamento americano: faranno come decidiamo noi 9 giugno 2004

La storia Evo antico Evo medio Evo moderno 9 giugno 2004 Evo antico. Large corporations. IBM ed OSI evo medio: lentezza (in realtà prevalere di struttura su soci. Lentezza é fisiologica). Guerra di attrito. Ultimo venuto blocca tutto Sviluppo consorzi ETSI eccezione evo moderno Crisi enti nazionali come polli di renzo consulenza piu’ che sviluppo Allegato 6 9 giugno 2004

Case study: MMS La dinamica del mercato Cosa voleva essere Cosa è stato Vincitori e vinti Perchè 9 giugno 2004

Come doveva essere IT dept Mainframe MMS Tempi e metodi device device RS232 Scopo nominale: facile sostituzione dei devices di officina sostituendo ai protocolli proprietari un protocollo std Scopo vero: aumentare potere di IT a scapito di tempi e metodi Iniziativa: GM Tempi e metodi device device device 9 giugno 2004

Come è stato IT dept Mainframe IP PC Tempi e metodi device device Tentativo di IT di entrare in officina. In realta’ officina e’ salita verso IT. Mondo officina piu’ proprietario che mai Vincitori - chi ha fatto marketing (HP) - chi ha seguito il flusso della corrente della tecnologia (decentramento) (tempi e metodi. Costruttori di devices) - gli utenti Chi ha perso - chi ha fatto ingegneria (Digital) - chi si e’ trovato dalla parte sbagliata (IBM, IT) - chi ha finanziato l’idea (contribuenti) Tempi e metodi device device device 9 giugno 2004

Case study: telepass damage control - guerra attrito Background: valore cogente di normativa Sviluppi esclusivamente italiani Poi attività internazionale dei concorrenti Prima difensiva, poi offensiva Norme europee incompatibili con italiane Disastro? No, deviazione A Nuove tecnologie rendono il tutto superato 9 giugno 2004

Case study: firma digitale mai da soli! Sviluppo legislazione italiana (no normativa). “Italia all’avanguardia !” Sviluppo legislazione e normativa europea incompatibile E’ tutto sbagliato, è tutto da rifare Si riparte ex novo, su base normativa, contribuendo ad attività europea 9 giugno 2004

Conclusioni Vince chi perde meno; chi guadagna è società ? Chi non gioca, spesso perde di piu’ Non vince chi fa meglio, ma chi non si trova isolato Parlare o ascoltare?. Decisioni caso per caso 9 giugno 2004

UNINFO http://www.uninfo.polito.it/ 9 giugno 2004 All 7 ente federato partecipazione -;informazione -;contatti -;proposte collaborazione proporre temi e soluzioni quali argomenti di nuove norme, * garantire il contributo dei propri soci allo sviluppo delle norme, * rappresentare gli interessi dei soci nello sviluppo delle norme nazionali, europee ed internazionali nel campo delle tecnologie dell’informazione, * accreditare esperti per partecipare ad attività di normazione a livello europeo ed internazionale, * fornire ai propri soci le informazioni e la possibilità di partecipare alle attività normative, * formulare risposte, commenti e voti, servire da registration authority per gli argomenti in cui esiste uno standard internazionale, * gestire un sito Web aggiornato sulle attività di normazione in corso, * offrire servizi a soci (workshop, ricerca norme....), * partecipare negli organi direttivi degli enti di normazione europei ed internazionali. 9 giugno 2004