La normazione Ing. Massimo Actis Dato UNINFO massimo.actisdato@fastwebnet.it Torino, 9 giugno 2004 9 giugno 2004
Obiettivo Evitare sorprese nella vita lavorativa (fornitori) Evitare sorprese nella vita lavorativa (acquirenti) Informazioni base 9 giugno 2004
lista documenti 9 giugno 2004
Cosa e perchè Interoperabilità e disponibilità Non occasionale Non eterne Si sente mancanza quando non ci sono come salute e soldi (220 volt, spina e presa, telefono) garantisce che due cose realizzate/progettate separatamente lavorano insieme; che si trovano nei negozi (esame Giovannozzi) validità nel tempo e spazio (prese) non occasionale (armadio a muro) 9 giugno 2004
La concorrenza Soluzioni spontanee Ukaze Monopolio Libero consenso tra attori Processi intermedi Spontaneo. Lingua, Accademia della crusca Ukaze. Sistema metrico Monopolio. 220 volt Microsoft Office Libero consenso: contribuzione e disponibilità ad adottarle; gradi intermedi Soluzioni intermedie. EN a metà tra ukaze e libero 9 giugno 2004
Al contorno Certificazione Procurement Legislazione E’ marketing, non ingegneria! HP e Digital per MMS (case studies) 9 giugno 2004
Tipi di norma di prodotto di processo di architettura di management certificazione Portare esempi (all 1, 2 , 3) Necessità di poter definire conformità (architettura spesso non sono norme) Management è di prodotto/processo, in realtà è diversa perché mossa da diversi interessi Tutte norme dovrebbero poter essere base di certificazione. Il mondo della certificazione. Interessi. Gerarchia di certificatori e accreditatori. Approccio americano. Self certification. OSI 9 giugno 2004
Gli enti Grande industria SMEs Pubblica Amministrazione Consulenti Associazioni Università Grande: chi investe (IBM, siemens) e chi no (compaq). Germania SMEs Pubblica Amministrazione all 4, 5 Diverso atteggiamento di Europa, F, I Consulenti UK 9 giugno 2004
Scopo sviluppo mercato essere i primi marketing di prodotti proprietari marketing e basta supporto a legislazione sviluppo mercato (digital) essere i primi marketing di prodotti proprietari (SUN) marketing e basta (HP ed MMS) supporto a legislazione (Commissione Europea) 9 giugno 2004
Le organizzazioni Consorzi De jure Le regole 9 giugno 2004 Consorzi aperti(IETF) /chiusi (OMG) barriere ad entrata Compaq e biometrics Regole formali/informali 9 giugno 2004
La struttura normativa nel settore ICT informatica elettronica telecomunicazioni ISO www.iso.com IEC www.iec.ch ITU-TS www.itu.int ISO livello mondiale JTC 1 www.jtc1.org CEN ISSS www.cenorm.be CENELEC www.cenelec.be ETSI www.etsi.org livello europeo ICTSB www.ictsb.org UNINFO www.uninfo.polito.it Ente Federato UNI CEI www.ceiuni.it ISCTI www.comunicazioni.it/iscti/ livello italiano dipendenza corrispondenza o partecipazione liason 9 giugno 2004
CEN BT 9 giugno 2004 Comitato Europeo di Normazione Segreteria Generale Electronic Commerce Electronic Business TC 224 Machine readable cards, related devices interfaces TC 225 Bar coding TC 247 Controls for mechanical building services TC 251 Health informatics TC 278 Road transport and traffic telematics TC 294 Communication systems for meters and remote reading of meters TC 304 ICT - European Localisation Requirements TC 310 Advanced manufactured technologies WORKSHOPS Construction Gas Healthcare (CHeF) ISSS Information Society Standardization System Pressure Equipment Safety and Machinery Services Strategic Advisory Body on Environment (SABE) Transport 9 giugno 2004
9 giugno 2004
Come si svolgono i lavori http://www.uninfo.polito.it/INDEX_norme.htm (in ISO, in CEN) http://www.cenorm.be/isss/Workshop/Default.htm (Cosa e’ un Workshop Agreement) http://www.uninfo.polito.it/PUBLIC/Statuto_2001.pdf http://www.uninfo.polito.it/PUBLIC/regolam_2002.pdf (UNINFO) 9 giugno 2004
La geografia Europa: formale, centralizzato, importanza di struttura, presenza di governo US; distribuito, ad hoc, governo assente Giappone: presenza associazioni MITI Europa: assenza di industria locale , spostamento verso regulations/legislation Atteggiamento americano: faranno come decidiamo noi 9 giugno 2004
La storia Evo antico Evo medio Evo moderno 9 giugno 2004 Evo antico. Large corporations. IBM ed OSI evo medio: lentezza (in realtà prevalere di struttura su soci. Lentezza é fisiologica). Guerra di attrito. Ultimo venuto blocca tutto Sviluppo consorzi ETSI eccezione evo moderno Crisi enti nazionali come polli di renzo consulenza piu’ che sviluppo Allegato 6 9 giugno 2004
Case study: MMS La dinamica del mercato Cosa voleva essere Cosa è stato Vincitori e vinti Perchè 9 giugno 2004
Come doveva essere IT dept Mainframe MMS Tempi e metodi device device RS232 Scopo nominale: facile sostituzione dei devices di officina sostituendo ai protocolli proprietari un protocollo std Scopo vero: aumentare potere di IT a scapito di tempi e metodi Iniziativa: GM Tempi e metodi device device device 9 giugno 2004
Come è stato IT dept Mainframe IP PC Tempi e metodi device device Tentativo di IT di entrare in officina. In realta’ officina e’ salita verso IT. Mondo officina piu’ proprietario che mai Vincitori - chi ha fatto marketing (HP) - chi ha seguito il flusso della corrente della tecnologia (decentramento) (tempi e metodi. Costruttori di devices) - gli utenti Chi ha perso - chi ha fatto ingegneria (Digital) - chi si e’ trovato dalla parte sbagliata (IBM, IT) - chi ha finanziato l’idea (contribuenti) Tempi e metodi device device device 9 giugno 2004
Case study: telepass damage control - guerra attrito Background: valore cogente di normativa Sviluppi esclusivamente italiani Poi attività internazionale dei concorrenti Prima difensiva, poi offensiva Norme europee incompatibili con italiane Disastro? No, deviazione A Nuove tecnologie rendono il tutto superato 9 giugno 2004
Case study: firma digitale mai da soli! Sviluppo legislazione italiana (no normativa). “Italia all’avanguardia !” Sviluppo legislazione e normativa europea incompatibile E’ tutto sbagliato, è tutto da rifare Si riparte ex novo, su base normativa, contribuendo ad attività europea 9 giugno 2004
Conclusioni Vince chi perde meno; chi guadagna è società ? Chi non gioca, spesso perde di piu’ Non vince chi fa meglio, ma chi non si trova isolato Parlare o ascoltare?. Decisioni caso per caso 9 giugno 2004
UNINFO http://www.uninfo.polito.it/ 9 giugno 2004 All 7 ente federato partecipazione -;informazione -;contatti -;proposte collaborazione proporre temi e soluzioni quali argomenti di nuove norme, * garantire il contributo dei propri soci allo sviluppo delle norme, * rappresentare gli interessi dei soci nello sviluppo delle norme nazionali, europee ed internazionali nel campo delle tecnologie dell’informazione, * accreditare esperti per partecipare ad attività di normazione a livello europeo ed internazionale, * fornire ai propri soci le informazioni e la possibilità di partecipare alle attività normative, * formulare risposte, commenti e voti, servire da registration authority per gli argomenti in cui esiste uno standard internazionale, * gestire un sito Web aggiornato sulle attività di normazione in corso, * offrire servizi a soci (workshop, ricerca norme....), * partecipare negli organi direttivi degli enti di normazione europei ed internazionali. 9 giugno 2004