PROGETTO: “ Cittadinanza Attiva, Diritti Umani e Legalità” Le classi III A e III E del Plesso Paolo Rossi, lavorando a classi aperte, hanno realizzato un opuscolo relativo ai diritti fondamentali del bambino. OBIETTIVI GENERALI: Conoscere la Carta dei Diritti dei fanciulli Favorire la conoscenza e il rispetto dei diritti Umani come valori universali della persona Stimolare la consapevolezza che esistono situazioni nel mondo di repressione dei diritti fondamentali Promuovere una riflessione sulle azioni individuali e collettive e degli effetti che hanno ne presente e nel futuro Contribuire allo sviluppo di nuovi modi di pensare e nuovi stili di vita METODOLOGIA Attività di lettura, comprensione e riflessione degli articoli della Carta dei Diritti dei fanciulli Momenti di discussione e di confronto sul concetto di diritto e di dovere Giochi di ruolo Elaborazione e realizzazione di un opuscolo che, attraverso una serie di immagini, effetti grafici e slogans, diffonde la consapevolezza e la rivendicazione che tutti i bambini hanno diritto al cibo, al gioco, all’’accesso al sapere, alla famiglia , al benessere psico-fisico.
"IN DIFESA DEI DIRITTI DI TUTTI I BAMBINI" Progetto:”Cittadinanza Attiva, Diritti Umani e Legalità” Classi coinvolte III A e III E In.: Iavagnilio- Pallante- Nerone- Baldassarre Anno scolastico 2007/2008
AD OGNI BAMBINO . . . UNA FAMIGLIA Diritto ad una famiglia (Art. 7) AD OGNI BAMBINO . . . UNA FAMIGLIA
BAMBINO CURATO . . . BAMBINO SALVATO Diritto alle cure sanitarie (Art. 24) BAMBINO CURATO . . . BAMBINO SALVATO
TANTO AMORE PER CRESCERE TANTO Diritto alla protezione (Art. 19) TANTO AMORE PER CRESCERE TANTO
Diritto al nutrimento (Art. 27) MANGIARE E' VIVERE
Diritto alla casa (Art. 27) AVERE UNA ABITAZIONE E' UNA RASSICURAZIONE
TUTTI INSIEME IMPARANDO Diritto all' istruzione (Art. 32) TUTTI INSIEME IMPARANDO
GIOCARE E' UN DIRITTO SPECIALE Diritto al gioco (Art. 34) GIOCARE E' UN DIRITTO SPECIALE