PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Proprietà e trasformazioni della materia: effetti osservabili
Linee guida Utilizzo di materiali facilmente reperibili Impiego di strumenti semplici Rigore nelle procedure Aspetti didattici connotati da una notevole interattività
Prerequisiti Elementi, composti, miscugli Stati di aggregazione della materia
Obiettivi Comprendere la differenza fra proprietà e trasformazioni chimiche e fisiche della materia Individuare gli effetti osservabili di una reazione come variazione di colore sviluppo di un gas formazione di un precipitato sviluppo o assorbimento di energia Apprendere che le trasformazioni chimiche possono essere espresse con il simbolismo dell’equazione di reazione
Trasformazioni chimiche e fisiche di Sezione 1 Trasformazioni chimiche e fisiche di A Glicerina B Anidride carbonica C Magnesio
I A Glicerina Osservare alcune proprietà fisiche caratteristiche ed il comportamento al riscaldamento
I B Anidride carbonica Sperimentare la reazione del carbonato di calcio con l’acido cloridrico Osservare alcune proprietà fisiche ed una proprietà chimica dell’anidride carbonica prodotta
I C Magnesio Sperimentare alcune proprietà fisiche e chimiche del magnesio conducibilità elettrica combustione
Sezione 2 Alcune trasformazioni chimiche che avvengono con l’ossigeno dell’aria A Formazione della ruggine B Produzione di anidride carbonica attraverso combustioni
II A Formazione della ruggine Sperimentare la reazione del ferro con l’ossigeno dell’aria in presenza di acqua e acido acetico
II B Produzione di anidride carbonica Produrre anidride carbonica attraverso varie combustioni Osservare una proprietà chimica dell’anidride carbonica
II B Produzione di anidride carbonica Produrre anidride carbonica attraverso la respirazione di semi germinati Osservare una proprietà chimica dell’anidride carbonica
Sezione 3 Altre trasformazioni chimiche A Produzione dell’idrogeno B Proprietà di alcuni cloruri C Proprietà del permanganato di potassio D Proprietà del dicromato di ammonio
III A Produzione di idrogeno Osservare la produzione dell’idrogeno dalla reazione di zinco ed acido cloridrico Osservare la reazione dell’idrogeno con l’ossigeno dell’aria
III B Proprietà di alcuni cloruri Osservare le eventuali trasformazioni che avvengono per aggiunta di nitrato di argento a Soluzione di acqua e cloruro di sodio Acqua di fontana Acqua distillata
III C Proprietà del permanganato di potassio Osservare l’effetto prodotto dall’aggiunta di acqua ossigenata ad una soluzione di permanganato di potassio Verificare la produzione di ossigeno
III D Proprietà del dicromato di ammonio Osservare gli effetti prodotti dalla combustione del dicromato di ammonio (vulcanetto chimico)
…..e in fine Il “ qualcosa in più” permette di effettuare un esperimento simile a quello che permise a Lavoisier di superare la teoria del flogisto L’ organizzazione modulare della scheda permette di suddividere l’esperienza secondo le esigenze didattiche di ognuno