Campagna di promozione dellattività motoria nel territorio di Bologna.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sentirsi a casa Restituire dignità al territorio con percorsi di accompagnamento educativo.
Advertisements

Programma di promozione dell’attività motoria
Lucia Innocente Milano 26 gennaio 2007
Progetto Movimento Educare Prima
Il Progetto “Azioni per una vita in salute” Regione Emilia-Romagna
Sport-Sicurezza-Salute Alba Carola Finarelli, Pierluigi Macini, Guido Poggiopollini Assessorato alla Sanità - Regione Emilia-Romagna Assessorato alla.
“Guadagnare salute in adolescenza”
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
Promozione dellattività fisica nella popolazione: dai dati disponibili alle azioni Alberto Arlotti.
LA GESTIONE DEL PAZIENTE AFFETTO DA IPERTENSIONE ARTERIOSA
Assistenza infermieristica clinica applicata alla medicina
Le Raccomandazioni Informare e sensibilizzare la popolazione Informare e sensibilizzare la popolazione Attivare organiche azioni di comunità Attivare organiche.
PEER EDUCATION Strategia educativa in base alla quale un gruppo di “pari” opera attivamente per informare ed influenzare il resto del gruppo. Quindi I.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Il piano di prevenzione cardiovascolare
1 La certificazione medica per lattività fisica nellottica della Evidence Based Prevention Progetto 5.1 Promozione dellattività motoria Incontro con i.
1 AZIENDA ULSS 20 DI VERONA Dipartimento di Prevenzione Programma di promozione dellattività motoria Il piano regionale.
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
dott.ssa Susanna Morgante Incontro con i referenti di progetto
Facoltà di Scienze Motorie Sito internet: Sede centrale: Via Acton, NAPOLI Anno Accademico
Igiene generale ed applicata
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno.
Verso la realizzazione di uno Spazio di aggregazione giovanile
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
Strategie per la salute Asl della provincia di Pavia
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione

IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Pio Russo Krauss resp. Settore Educazione Sanitaria ed Ambientale
Presentazione del progetto Mamma, che buono! Laboratorio di Marketing sociale Scienze della Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica A.A
Qualità della Vita, Benessere e Salute a Verona
Finalità e obiettivi La Provincia di Milano, Assessorato allo Sport su proposta del Coni di Milano grazie allintesa sottoscritta il 7 giugno 2011 intende.
Il rischio è fisiologico in adolescenza e può essere funzionale alla crescita
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
Polisportiva dei Colli – sez. calcio
Facoltà di Scienze Motorie
Frutta nelle scuole: un progetto che guarda al futuro
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
“MANIFESTA” (F. Arrigoni – S. Sala)
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
Obiettivo del progetto: promuovere l’attività fisica di adulti e anziani sedentari.
“Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta” Scuola elementare “Umberto e Margherita di Savoia” “Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta”
DOTT.SSA DANIELA GALEONE DIAMOCI UNA MOSSA: UNA CAMPAGNA TRIENNALE WORKSHOP: " STILI DI VITA E SALUTE: TRA BISOGNI INDIVIDUALI E DIRITTI DI CITTADINANZA.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Esempi di Malattie e ricadute assistenziali CdL in Medicina e Chirurgia.
Seminario PASSI Indagine PASSI - Anno 2005 Il Rapporto dell’Area Vasta di Ancona  SITUAZIONE NUTRIZIONALE  ABITUDINI ALIMENTARI  PERCEZIONE DELLO STATO.
“San Mauro si Mette in Moto” Un progetto di Comunità per la promozione dell’Attività Fisica.
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI INTERVENTI DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Maria Franca Dupont Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione - Sorveglianza e Prevenzione nutrizionale Settimo Torinese, via Regio Parco 64
UISP Ciriè Settimo Chivasso
Il contesto sociale e ambientale dei ragazzi toscani Firenze - 13 Novembre 2008 Laura Aversa Area Determinanti Ambientali e Sociali di Malattia Osservatorio.
PROGETTI EDUCATIVI UISP Ciriè Settimo Chivasso. SCUOLE PRIMARIE Campagne di promozione alla salute: Diamoci una mossa Gli Amici del Cortile Proposte didattiche:
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
I GRUPPI DI CAMMINO: promuovere il movimento e la socializzazione per guadagnare salute Dott.ssa Silvia Celada U.O. Medicina Preventiva nelle Comunità.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
ADOLESCENTI TRA DIPENDENZE E LIBERTÀ LO SPORT A SCUOLA COME VOLANO CONTRO IL FENOMENO DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI.
PRESENTA. PREMESSA LO SPORT È … un valore lo sport è uno stile di vita, è educazione, è cultura, è ambiente, etc. un diritto lo sport è per tutti, lo.
Laura Rossi, Ph.D. Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione MODELLI NUTRIZIONALI E STILI DI VITA PER LA PREVENZIONE DELLA OBESITÀ:
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
SPORT IN CAMMINO Regione Puglia Assessorato alla Sanità Assessorato allo Sport BRINDISI – 29 FEBBRAIO 2016.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Sport per tutti: Gioco anch’io. Legge Inserimento disabili nelle strutture scolastiche Legge 104 – 1992 Assistenza - integrazione e diritti Legge.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
I luoghi comuni sulla pubblicità Emanuele Gabardi.
Percorsi casa-scuola sicuri. Perché favoriscono il benessere dei bambini? Quartiere Oltresavio, Dott.ssa Emanuela Baldassarri Dipartimento di.
10 modi per usare un paio di scarpe da ginnastica Obiettivi: Stimolare nel bambino l’educazione al movimento attraverso l’analisi dell’attività fisica.
L.A.I.C.A: L’ Associazione dell’ Istituto Comprensivo Arcadia Chi siamo missione contattipreclusioni cosa stiamo facendo I nostri partners regolamento.
Transcript della presentazione:

Campagna di promozione dellattività motoria nel territorio di Bologna

Non ci si può mantenere in salute basandosi soltanto sul tipo di alimentazione, ma a questa bisogna affiancare anche degli esercizi fisici. Ippocrate, Il regime (metà del IV secolo A.C.)

La situazione in Emilia Romagna 32,8% di persone non praticano alcuna attività fisica o sport Fonte: Ministero Salute (Anno 2001)

La situazione in Emilia Romagna Fonte: Ministero della Salute

I target Ragazzi e adolescenti (15-19 anni) Adulti (fasce sociali marginali) Anziani (oltre 65 anni)

Ragazzi e adolescenti (15-19 anni) Fonte: Ministero della Salute

Ragazzi e adolescenti (15-19 anni) Fonte: Ministero della Salute

Ragazzi e adolescenti (15-19 anni) Vantaggi nelladozione del comportamento: Bellezza e prestanza fisica Socializzazione Barriere allassunzione del comportamento: Pigrizia Altri interessi Gruppi dinfluenza: Amici Insegnanti e istruttori discipline sportive

RAGAZZI Scuola Negozi di articoli sportivi e palestre Medici di famiglia partnertargetobiettivo Educazione ad unattività sportiva continuativa, manifestazioni sportive durante lanno scolastico Educazione, informazione, stimolo Sponsorizzazioni nel corso di eventi, gadgets, sconti

Adulti (fasce sociali marginali) Fonte: Istituto superiore di sanità

Adulti (fasce sociali marginali) Fonte: Istituto superiore di sanità

Adulti (fasce sociali marginali) Vantaggi nelladozione del comportamento: Salute Svago Barriere allassunzione del comportamento: Pigrizia Mancanza interesse Reddito basso Gruppi dinfluenza: Familiari e figli Partner e amici

ADULTI Palestre comunali o scolastiche Medici di famiglia partnertarget obiettivo Promozione dell attività fisica con offerte speciali, ricca offerta di attività Educazione alla salute, attività informativa, prevenzione, visita e certificato di salute gratuiti

Anziani (oltre 65 anni) Fonte: Ministero della Salute

Anziani (oltre 65 anni) Fonte: Ministero della Salute

Anziani (oltre 65 anni) Vantaggi nelladozione del comportamento: Prevenzione malattie: cardiovascolari, patologie coronariche, obesità, salute mentale Socializzazione Barriere allassunzione del comportamento: Scarsa percezione della correlazione attività fisica salute Insicurezza e sfiducia Gruppi dinfluenza: - familiari - amici e conoscenti

ANZIANI Medici di famiglia Palestre comunali o scolastiche Volontari e circoli per anziani partnertargetobiettivo Laureati ISEF e Università Educazione, informazione, stimolo, visita e certificato medico gratuito Politiche di prezzo vantaggiose, ricca offerta di attività Favorire la socializzazione, assistenza negli spostamenti Professionalità, ricerca e verifica

Campagna per i ragazzi Obiettivo: non interruzione dellattività motoria e coinvolgimento degli adolescenti reticenti Comunicazione: Emotiva Linguaggio accattivante e giovanile (muovi le chiappe) Possibilità di sfruttare i mass-media Distribuzione: Mezzi: radio, manifesti, sms, lezioni frontali Luoghi: scuola, discoteche, negozi

Campagna per adulti Obiettivo: svolgere quotidianamente qualsiasi attività per mantenersi in salute Comunicazione: Razionale Linguaggio non complesso Trovare giusto equilibrio tra comunicazioni di massa e comunicazioni interpersonali Distribuzione: Mezzi: direct mailing, stampa locale, tv locale Luoghi: supermercati, bar, collocamento

Campagna per anziani Obiettivi: attività motoria qualsiasi (fare le scale, una passeggiata) minuti al giorno almeno tre volte la settimana Comunicazione: Emotiva e razionale, molto rassicurante Linguaggio comprensibile e completo Puntare su comunicazione interpersonale Distribuzione: Mezzi: incontri, iniziative Luoghi: circoli, bar, ambulatori medici, supermercati, bocciodromi, piazze