La tipografia Balbuzie digitale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CSS (Cscading Style Sheet Fogli di stile a cascata)
Advertisements

Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
Marzia Piccininno 24 giugno 2005 La comunicazione web: alcuni principi di base Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
Corsi per il personale Bicocca-Insubria
Esercitazioni Anno Accademico
Meccanica 2 1 marzo 2011 Cinematica in una dimensione
Progettazione di un sito web
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
Estratto dalle slides di Roberto Polillo
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
Videoscrittura - 2.
Videoscrittura - 3. Informatica 1 SCICOM- a.a. 2010/11 2 Stili Insieme di comandi per la resa tipografica – esempio: Times New Roman 14pt, grassetto,
1 HTML - I Frame Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Come si fa di un logo Per realizzare un logo si può operare sulle caratteristiche del lettering modificando: Font (tipo) Dimensioni Spessore Larghezza.
word (prima lezione): sommario
Caratteri Danilo Deana. Caratteri2 Identificare un tipo di carattere Quando il browser trova l'indicazione di un a famiglia di caratteri, deve stabilire.
Sistema Didot 1 punto tipografico (pt) = 0,376 mm
Informatica di Base – A.A
Texture Più omogenea e uniforme è la texture, più chiaramente si distingue dallo sfondo come entità coerente e indipendente. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani.
INTESTAZIONE RIGA 1 TIMES NEW ROMAN 11 MAIUSCOLO INTESTAZIONE RIGA 2 TIMES NEW ROMAN 10 MAIUSCOLO INTESTAZIONE RIGA 3 TIMES NEW ROMAN 9 MAIUSCOLETTO TITOLO.
Un’introduzione a HTML (I)
Sub-pixel font rendering Francesco Pistis Elementi di grafica digitale – prof. Hmeljak Maggio 2007.
PIXEL & DPI.
EXCEL FORMATTAZIONE DATI.
Il manuale dell’immagine coordinata
Lezione Aprile 2004 COMUNICAZIONE VISIVA.
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
HyperText Markup Language 17-23/6/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
Educare al multimediale 1 – Verso il digitale 2 Presentazione a cura di Gino Roncaglia Prima parte: Informazione in formato digitale.
Videoscrittura - 3 Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Paragrafi e allineamenti
HTML Lezione 3 Stili.
M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli
1 Se seleziono le colonne da A – F e modifico con il mouse la larghezza della colonna C, cosa succede alle altre colonne selezionate? 1.Assumono tutte.
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Gennaio 2009 di Pautasso Luciano Lez. N.
AA 2009/10 Informatica Introduzione 1 Informatica e Laboratorio di Informatica Il word processor cumenti/biotecnologie.htm.
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Esercitazione Word Scaricare il file lettera_semplice.doc
La formattazione del testo Uno del formato carattere e del formato paragrafo.
Requisiti del computer Monitor: i valori tipici sono 14 pollici e 15 per i PC di casa; 20 e 21 per quelli di uso professionale; l'intermedio è 17, per.
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Modulo 6 Test di verifica
2 (8) Word seconda lezione.
GRAFICA DEL WEB fonte prof. Polillo Operating Systems
GUIDA ALLA CREAZIONE DI SLIDE.
Note sull’esame L’esame è composto da due parti:
A.P. cat. B - 1 Per chi vuole: Libro di testo D.P. Curtis, K. Foley, K. Sen, C. Morin Informatica di base 2° edizione Mc Graw-Hill Companies.
Microsoft Word Interfaccia grafica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Corso di Introduzione all’Informatica
La tipografia Balbuzie digitale
Tag TABLE. Oltre ad avere la funzione di rappresentare dati di ogni genere allineati in righe e colonne, le tabelle in HTML si utilizzano per costruire.
Programma delle lezioni LABORATORIO B  Lezione 01: 27/02martedi  Lezione 02: 06/03martedi  Lezione 03: 13/03martedi  Lezione 04:
GUIDA BASE PER L’HTML Indice:
Tag FRAMESET. I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme.
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
HTML – Le Tabelle Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
S TRUMENTI DIGITALI PER LA COMUNICAZIONE - V IDEOSCRITTURA M ICROSOFT W ORD ( OPPURE, O PEN O FFICE W RITER )‏ Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione.
Fondamenti di Markup Languages: Richiami di HTML © 2005 Stefano Clemente Stefano Clemente
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
9 Word terza lezione.
Esercitazione 1 Scaricare il file prova.doc dalla pagina
Introduzione a Word Idoneità Informatica. Introduzione Un word processor è un programma per la composizione, la gestione e l’impaginazione dei testi Il.
Tipi di carattere finestra di dialogo Nuovo, nella quale si può scegliere sia il documento vuoto, sia un altro documento tipo, da scegliere tra i modelli.
Transcript della presentazione:

La tipografia Balbuzie digitale Le regole per l’uso del colore e del carattere tipografico valide per la stampa non sono applicabili in toto allo schermo. Infatti, se abitualmente vale Stampa  foglio di carta bianca + testo nero Schermo  sfondo bianco + testo nero, vale ancora? AA 2004/05 Prof. Paola Trapani – Comunicazione Visiva La tipografia

La tipografia Balbuzie digitale Trasferimento che non considera le differenze tra i due media: Stampa  foglio di carta bianca e il testo nero come oggetti tangibili, il colore con sostanza di pigmento Schermo  sfondo bianco costituito da onde luminose, il testo nero come assenza di luce. Dopo un certo lasso temporale l’irraggiamento diventa irritante per gli occhi. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani – Comunicazione Visiva La tipografia

La tipografia Balbuzie digitale Conclusione Ciò che funziona per la stampa non può essere semplicemente trasferito allo schermo così com’è. Leggibilità a stampa e a schermo completamente diverse. Non scegliere il colore solo per comunicare una certa emozione, ma considerare da subito la leggibilità. Tuttavia le regole per la stampa sono un bagaglio di partenza e un punto di riferimento utile. Per innovare bisogna infrangere le regole. Ma per infrangere le regole bisogna conoscerle. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani – Comunicazione Visiva La tipografia

La tipografia Elementi di base Anatomia del carattere tipografico Le lettere hanno braccia, gambe, occhi, code, gambe … ascendente apice occhiello o pancia braccio Linea superiore T p f A Linea della maiuscola gamba Linea base Linea inferiore asta discendente traversa AA 2004/05 Prof. Paola Trapani – Comunicazione Visiva La tipografia

La tipografia Classi di caratteri Nella tipografia moderna due sono le forme basilari di carattere: Antique serif = con grazie Grotesque sans serif = senza grazie o bastoni Con differenti spessori delle aste Con o senza differenti spessori delle aste Serif Bastoni AA 2004/05 Prof. Paola Trapani – Comunicazione Visiva La tipografia

La tipografia Classi di caratteri Antique serif = con grazie Grotesque sans serif = senza grazie o bastoni Serif Bastoni Si utilizzano per testi nell’editoria di libri e giornali. Si utilizzano per titoli, intestazioni e pubblicità AA 2004/05 Prof. Paola Trapani – Comunicazione Visiva La tipografia

La tipografia Classi di caratteri Antique serif = con grazie Grotesque sans serif = senza grazie o bastoni A dimensione standard sono meno adatti allo schermo, adatti alla stampa. Se si deve utilizzarli, scegliere quelli con grazie e aste non troppo sottili. Sono più adatti alla griglia di pixel dello schermo. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani – Comunicazione Visiva La tipografia

La tipografia Classi di caratteri Antique serif = con grazie Grotesque sans serif = senza grazie o bastoni Baskerville Bodoni Bookman Garamond Goudy Lucida Palatino Times … Avant Garde Arial Impact Futura Gill Sans Helvetica Tahoma Verdana … AA 2004/05 Prof. Paola Trapani – Comunicazione Visiva La tipografia

La tipografia Famiglie di caratteri Mappa grammaticale di una convenzionale famiglia di caratteri ampia. I filetti spessi indicano l’estensione della famiglia nucleare. Muoversi lungo qualunque linea, tuttavia il salto di una tappa corrisponde a un’ellisse: cortocircuito delle regole grammaticali. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani – Comunicazione Visiva La tipografia

La tipografia Famiglie di caratteri La famiglia di caratteri lega insieme i componenti grazie a caratteristiche visive simili. I membri di una famiglia si assomigliano, ma conservano la loro individualità dei tratti. I membri di una famiglia hanno differenti pesi e spessori. Alcune famiglie hanno molti membri, altre sono ridotte a pochi. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani – Comunicazione Visiva La tipografia

La tipografia Famiglie di caratteri Le famiglie più estese possono avere caratteri sia serif che bastoni. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani – Comunicazione Visiva La tipografia

La tipografia Unità di misura dei caratteri Due unità di misura principali: Pica  per misurare la lunghezza delle righe Punti  per specificare la grandezza del carattere (corpo) distanza tra le righe (interlinea) AA 2004/05 Prof. Paola Trapani – Comunicazione Visiva La tipografia

La tipografia Evidenziazione dei caratteri - Stampa Varie opzioni per evidenziare i passaggi di un testo con dimensione del carattere uniforme: Spessore e stile Thin, Semi-bold, Bold, Italic… Spaziatura Narrow, Broad Maiuscoletti e maiuscole Caratteriserif e sans serif compresenti Modifica della dimensione del carattere (con parsimonia) Scegliere solo alcune di queste opportunità, non usarle tutte insieme! AA 2004/05 Prof. Paola Trapani – Comunicazione Visiva La tipografia

La tipografia Interlinea - Stampa L’interlinea garantisce al lettore una lettura agile. Misurata a partire dalla linea di base fino alla mediana della riga successiva, deve essere pari a 1,5 altezza della x. Extrema ratio is a brand of world wide extension Per linee particolarmente lunghe utilizzare un’interlinea maggiore. Se l’interlinea è eccessiva, il lettore oltre alle righe vede anche gli spazi negativi in mezzo. L’alternanza di elementi positivi e negativi irrita l’occhio. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani – Comunicazione Visiva La tipografia

La tipografia Dimensioni del carattere - Stampa La dimensione come variabile fondamentale ai fini della leggibilità del testo I testi stampati a 6 pt non si leggono I titoli dovrebbero essere tra 14 e 18 I sottotitoli tra 12 e 14 Per i testi mantenere una dimensione minima di 8/10 pt AA 2004/05 Prof. Paola Trapani – Comunicazione Visiva La tipografia

La tipografia Dimensioni del carattere - Stampa La dimensione del carattere dipende da formato in cui deve apparire il testo (es. Fax, quotidiano, formato A4…) larghezza della colonna quantità di testo AA 2004/05 Prof. Paola Trapani – Comunicazione Visiva La tipografia

La tipografia Layout del testo - Stampa Una riga normale ha una lunghezza di circa 50 caratteri. Utilizzare l’interlinea automatica. Righe con più di 50 caratteri richiedono un’interlinea extra, per aiutare a trovare il capo delle riga successiva. Se le righe sono troppo corte, può essere difficile leggere, salvo i casi di note in cui il testo è breve. Se le righe sono più corte si può utilizzare un corpo del carattere più piccolo. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani – Comunicazione Visiva La tipografia

La tipografia Allineamento dei caratteri - Stampa L’allineamento dei caratteri determina l’aspetto tipografico di un testo. Nei giornali il testo è giustificato e utilizza l’intera larghezza della colonna. Negli inviti il testo è allineato al centro. Adatto solo per piccole porzioni di testo. Il testo giustificato a destra o a sinistra si dice a bandiera a desta (b/d) o a bandiera a sinistra (b/s). Evita i buchi del testo giustificato. Ma utilizzare solo per testi brevi il b/d. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani – Comunicazione Visiva La tipografia

La tipografia Spaziatura tra le lettere - Stampa tracking  distanza tra le lettere. La scelta giusta di questo parametro dipende dal carattere, dal corpo, dal peso scelto. Deve risultare un texture tipografica armoniosa (con leggerezza e pesantezza bilanciate). I caratteri piccoli hanno necessità di un tracking maggiore rispetto alle lettere più grandi. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani – Comunicazione Visiva La tipografia

La tipografia Spaziatura tra le parole - Stampa kerning  distanza tra le parole. Dev’essere proporzionato al tracking, le lettere devono confluire con ritmo e grazia nelle parole. Ricordare il fattore di vicinanza nella leggibilità. Evitare eccessive concentrazioni di carattere neri seguiti da buchi bianchi troppo ampi. Se aumenta il treking  aumentare anche il kerning. I caratteri narrow e bold possono avere spaziature inferiori tra le lettere e le parole. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani – Comunicazione Visiva La tipografia

La tipografia Tipografia e leggibilità a schermo Leggere a schermo è faticoso. Evitare i testi lunghi. Nei libri e riviste il layout è sempre molto denso per motivi economici. Lo spazio della schermata non ha questo problema. Usare un’interlinea ampia. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani – Comunicazione Visiva La tipografia

La tipografia Tipografia e leggibilità a schermo I caratteri convenzionali (print font) non possono essere semplicemente trasferiti sullo schermo. I caratteri stampati hanno una risoluzione tra 1200 e 2400 dpi, contro i 72 dpi del carattere a schermo! Esistono particolari caratteri per lo schermo (detti screen font), il cui design è adattato alla risoluzione di schermo = 72 dpi ed ottimizzato per la lettura Chicago (quello del Mac) Verdana Georgia (alternativo al Times su PC) Geneva Monaco New York (Times New Roman su Mac)… AA 2004/05 Prof. Paola Trapani – Comunicazione Visiva La tipografia

La tipografia Gli screen font Il designer (es. Matthew Carter per Microsoft) ha considerato ogni singolo carattere a livello di pixel, e ne ha ottimizzato le forme per farli 'funzionare' costretti nelle rigide maglie della griglia dello schermo. Ecco perché il corsivo risulta sempre brutto, specie nelle piccole dimensioni: infatti non collima con una griglia perfettamente squadrata di pixel e pertanto va usato solo quando assolutamente inevitabile. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani – Comunicazione Visiva La tipografia

La tipografia L’antialiasing - Schermo L'antialiasing è una sfumatura che rende il contorno delle lettere più morbido attraverso l'utilizzo di pixel intermedi fra il colore di primo piano e di sfondo. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani – Comunicazione Visiva La tipografia

La tipografia L’antialiasing - Schermo Espediente per superare la scalettatura dei contorni delle lettere dovuta alla bassa risoluzione del monitor. Molto efficace per dimensioni del carattere più grandi, a piccole dimensioni crea una sfocatura fastidiosa che ostacola la lettura. Es. l'Arial a 18 punti rende bene, ma lo stesso carattere a 12 punti risulta troppo sfocato, mentre un carattere più 'leggero' come il Courier risulta evanescente anche alla stessa dimensione di 18pt. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani – Comunicazione Visiva La tipografia

La tipografia L’antialiasing - Schermo Consiglio usare l'anti-aliasing solo per le headlines, e uno 'screen font' senza anti-alias per le piccole dimensioni (meno di 18 punti. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani – Comunicazione Visiva La tipografia

La tipografia Gli stili light, normale, bold - Schermo La leggibilità a schermo dipende dalla scelta cromatica di testo e sfondo (ricordare il triangolo del colore). Se lo sfondo è bianco, i bordi del carattere tendono a essere bruciati per effetto della sovraluminosità, dunque il carattere sembra più sottile. Compensare scegliendo un carattere dalle aste più spesse, oppure scurire lo sfondo. Gli stili light e ultralight su schermo vanno solo a dimensioni molto grandi. Per normali e bold aumentare il traking. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani – Comunicazione Visiva La tipografia

La tipografia Dimensione del carattere - Schermo I titoli dovrebbero essere tra 18 e 20 pt I sottotitoli tra 16 e 18 Per i testi mantenere una dimensione minima di 10 pt, meglio tra 11 e 14 pt Considerare il contrasto con lo sfondo. Un colore chiaro su sfondo scuro appare più grassetto di un colore scuro sullo stesso sfondo, a causa dell’alone di sovraluminosità che emana. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani – Comunicazione Visiva La tipografia

La tipografia Spaziatura tra le lettere - Schermo Il testo su schermo dovrebbe avere un tracking da 5 a 10 unità per garantire una maggiore leggibilità. Se si diminuisce il tracking le lettere tendono a fondersi. Es. r+n=m, c+l=d. I grassetti devono avere tracking maggiore dello stile normale. Se però il tracking è eccessivo le parole tendono a spezzarsi. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani – Comunicazione Visiva La tipografia

La tipografia Interlinea - Schermo Normalmente l’interlinea a schermo è pari al 120% dell’interlinea singola (impostazione Auto). Nell’interlinea singola i discendenti e gli ascendenti di 2 linee consecutive paiono toccarsi. 35 caratteri/riga sono la lunghezza ideale su schermo. L’interlinea ideale = 150% della singola. Caratteri expanded e light richiedono un’interlinea maggiore di quelli narrow e bold. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani – Comunicazione Visiva La tipografia

La tipografia Interlinea - Schermo Nell'HTML non esiste ancora il concetto di interlinea (il CSS non è ancora supportato a dovere dai browser) Esiste un trucco per simulare l'interlinea: inserire spazi di maggiori dimensioni all'interno di righe di testo. Il tag: <FONT SIZE=+1> </FONT><BR> (resta inteso che naturalmente il SIZE=+1 può essere aumentato, se necessario). AA 2004/05 Prof. Paola Trapani – Comunicazione Visiva La tipografia

La tipografia Lunghezza della riga - Schermo Il limite massimo è di 35 caratteri per riga o anche meno. Limitare la lunghezza della riga con uno dei seguenti metodi: usare la funzione BlockQuote inserire un <BR> (break) dove si desidera andare a capo costringere il testo in colonne di una data larghezza usando delle tabelle La lunghezza della riga è in relazione all’interlinea. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani – Comunicazione Visiva La tipografia