AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Colore Ricordare il colore Un esperimento di memoria visiva Pensate il colore ROSSO
AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Colore Ricordare il colore Un esperimento di memoria visiva
AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Colore Ricordare il colore Un esperimento di memoria visiva Qual è il ROSSO FERRARI ? abcd
AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Colore Ricordare il colore Un esperimento di memoria visiva Conclusioni · Difficile, se non impossibile, ricordare i colori esattamente · La memoria visiva è molto più povera di quella uditiva · La nomenclatura dei colori è inadeguata: innumerevoli sfumature di colore, solo una trentina di nomi.
AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Colore Lavorare con il colore Riflettere nel contesto Metodologia · Non applicare meccanicamente leggi e regole per ottenere larmonia tra i colori ·Sperimentare linterazione tra i colori e la loro relatività. Il colore inganna! ·Sviluppare occhio per il colore attraverso il metodo prova – errore. Importanza dellesperienza reiterata
AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Colore Lavorare con il colore Riflettere nel contesto Metodologia ·Non ci occupiamo di fisica della luce e delle onde luminose, ma sperimentiamo praticamente la percezione del colore ·La sola conoscenza dellacustica non fa un buon musicista, così la sola conoscenza dei sistemi di colore non fa un buon designer
AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Colore Lavorare con il colore Riflettere nel contesto Risultati attesi ·Comprensione dellinterazione tra due o più colori compresenti nel campo visivo ·Consapevolezza della dipendenza reciproca tra: · colore · forma · posizionamento · quantità (estensione, e/o numero) · qualità (tinta, brillantezza, saturazione)