AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Colore Ricordare il colore Un esperimento di memoria visiva Pensate il colore ROSSO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Paolo Lorenzi - 15/05/2008 PISA 2009 Risultati nelle competenze matematiche e scientifiche Paolo Lorenzi –
Advertisements

e lo sviluppo di un pensiero metacognitivo
La Statistica inferenziale descrittiva
ARCHIVI SCOLASTICI E DIDATTICA LABORATORIALE Per una valorizzazione del patrimonio documentaristico delle scuole del patrimonio documentaristico delle.
Lezione n° 8: Equilibrio delle luminanze ed abbagliamento
Un caso di afasia di Wernicke: perforazione della coscienza
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
LAVORO SVOLTO DA STEFANIA ELEONORA
Percezione e rappresentazione
Il sistema additivo - RGB Colori primari
Texture Più omogenea e uniforme è la texture, più chiaramente si distingue dallo sfondo come entità coerente e indipendente. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani.
Texture Forma e profondità
1 FASI DELLA PRESENTAZIONE PROGETTAZIONE REALIZZAZIONE E COLLAUDO PRESENTAZIONE IN PUBBLICO.
Università degli Studi Palermo
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La conoscenza storica (lez. 1) II SEMESTRE A.A /
Dalla griglia alla guerra in Iraq
Brand Design AA 2004/05 Prof. Paola Trapani – Progettare l’immagine coordinata - Introduzione.
Piccoli esperimenti “casalinghi”
“Ricordare” da un punto di vista psicologico
Comprensione (percezione dei suoni) Riconoscimento di parole
Insegnare competenze La dimensione didattica e metodologica Carlo Felice.
U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E DdEF. Sacco Decisioni strategiche ed errori cognitivi Francesco Sacco Area aziendale.
PROGETTO: “ Cittadinanza Attiva, Diritti Umani e Legalità”
Colore Tre colori sembrano quattro colori
Forma e colore Si può interpretare la storia dell’arte occidentale alla luce del rapporto tra 2 parametri opposti e complementari: forma colore.
AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive La notazione grafica 1 Le funzioni della notazione grafica Elementi primari: Piano di Rappresentazione.
La figura e lo sfondo Due sottocategorie di problemi
Figure ambigue Figura ambigua
Teoria del campo CAMPO MORFOGENETICO
Elementi costitutivi del campo
M. Icarelli e M.R.Zanchin1 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Percorsi di affiancamento ai Consigli di classe A.S
Stili di apprendimento e stili cognitivi
FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE Universita’ dell’Aquila
I COLORI.
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
Seminario Regionale progetto GOLD Pensare Fare Documentare Palermo 30 novembre 2011 IPSSAR P. PIAZZA - Corso dei Mille, 181.
La Memoria a Breve Termine
La “percezione” come fase attiva della conoscenza visiva
Laurea in Comunicazione digitale Sistemi Multimediali AA 2010/11 Il moodboard Prof. M.A. Alberti, Tutor Andrea Perugini Moodboard come progettare una soluzione.
CODIFICA DI INFORMAZIONI MULTIMEDIALI:
Le mie memorie.
Relazione sul progetto: "Teatral-mente” del gruppo: "All Blacks"
Illuminamento e Shading
Il contesto teorico e culturale Costruttivismo socio-culturale Lapprendimento è significativo, quando non è meccanico o centrato sulla memorizzazione e.
Texture Forma e profondità
LE MIE MEMORIE Vanzulli Laura Didattica della Matematica
Limiti della sperimentazione in ambito educativo Su che cosa è possibile condurre un esperimento Limiti di carattere etico (Visalberghi) Fattori che possono.
Struttura Una definizione
Percezione visiva e percezione del colore Effetti e illusioni
Obiettivi della sessione
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Il colore RGB Con il sistema additivo, fasci di luce colorata sovrapposti danno origine a colori più chiari, poiché la luminosità dei fasci di luce si.
Il COLORE.
GLI STILI COGNITIVI.
IL COLORE.
Statica e dinamica dei processi di peeling
Sistemi basati su conoscenza
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
Titolo Nome Studente Nome Studente Tutor: XXXX XXXX Corso di Visione Artificiale AA 20XX/20XX.
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La conoscenza storica (lez. 1) II SEMESTRE A.A
Corso di laurea in Scienze della formazione primaria
I0 n I Prova in itinere corso di Fisica 4 A.A. 2001/2
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Il concetto Regolarità percepita in eventi o oggetti, o in testimonianze/simboli/rappresentazioni di eventi o di oggetti, definita attraverso un’etichetta.
QUANDO I SENSI CI INGANNANO
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
27 gennaio 2011 GIORNO DELLA MEMORIA con gli alunni della scuola A. Moro per non dimenticare.
Transcript della presentazione:

AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Colore Ricordare il colore Un esperimento di memoria visiva Pensate il colore ROSSO

AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Colore Ricordare il colore Un esperimento di memoria visiva

AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Colore Ricordare il colore Un esperimento di memoria visiva Qual è il ROSSO FERRARI ? abcd

AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Colore Ricordare il colore Un esperimento di memoria visiva Conclusioni · Difficile, se non impossibile, ricordare i colori esattamente · La memoria visiva è molto più povera di quella uditiva · La nomenclatura dei colori è inadeguata: innumerevoli sfumature di colore, solo una trentina di nomi.

AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Colore Lavorare con il colore Riflettere nel contesto Metodologia · Non applicare meccanicamente leggi e regole per ottenere larmonia tra i colori ·Sperimentare linterazione tra i colori e la loro relatività. Il colore inganna! ·Sviluppare occhio per il colore attraverso il metodo prova – errore. Importanza dellesperienza reiterata

AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Colore Lavorare con il colore Riflettere nel contesto Metodologia ·Non ci occupiamo di fisica della luce e delle onde luminose, ma sperimentiamo praticamente la percezione del colore ·La sola conoscenza dellacustica non fa un buon musicista, così la sola conoscenza dei sistemi di colore non fa un buon designer

AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Colore Lavorare con il colore Riflettere nel contesto Risultati attesi ·Comprensione dellinterazione tra due o più colori compresenti nel campo visivo ·Consapevolezza della dipendenza reciproca tra: · colore · forma · posizionamento · quantità (estensione, e/o numero) · qualità (tinta, brillantezza, saturazione)