Figure ambigue Figura ambigua I casi di ambiguità rivelano i nodi problematici dell’articolazione figura-sfondo. L’esito della configurazione percettiva è instabile perché si possono presentare due o più rendimenti diversi senza che muti lo stimolo. I rendimenti si alternano ma non raggiungono mai un unico risultato. AA 2003/04 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Figure ambigue
Figure ambigue I casi di ambiguità provano che l’attività percettiva e un processo attivo. L’elaborazione dei dati in entrata non cessa anche se è stato raggiunto un primo rendimento accettabile. Dal punto di vista fisico non si verifica alcuna modifica dello stimolo. Dal punto di vista fenomenico quell’unica condizione stimolatoria sortisce più elaborazioni. AA 2003/04 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Figure ambigue
Figure ambigue Tipi di inversione figurale Ambiguità figura-sfondo Scambio di ruoli tra figura e sfondo L’inversione avviene quando le figure ruotano di 90° La spiegazione sta nel fattore simmetria: figure nere a simmetria V figure bianche a simmetria H AA 2003/04 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Figure ambigue
Figure ambigue Tipi di inversione figurale Ambiguità di significato Metamorfosi strutturale e semantica Alcuni disegni, appena osservati sembrano raffigurare un dato oggetto. Quando avviene l’inversione, appaiono raffigurare tutt’altro. AA 2003/04 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Figure ambigue
Figure ambigue Tipi di inversione figurale Ambiguità di posizione Cambiamento di giacitura o del punto di vista Nelle raffigurazioni di alcuni solidi 3D. Può cambiare la posizione il punto di vista. AA 2003/04 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Figure ambigue
Figure ambigue Tipi di inversione figurale Ambiguità tutto parti Lotta tra il tutto e le parti sul piano semantico. Non si pone per inversione automatica. L’osservatore resta sempre consapevole. La figura nel suo complesso appare un viso, ma nel dettaglio non si vedono i riccioli di capelli, ma edera. AA 2003/04 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Figure ambigue
Figure ambigue Tipi di inversione figurale Alcune figure sommano più di un tipo di ambiguità. Ambiguità figura-sfondo Ambiguità di significato Vaso di Rubin AA 2003/04 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Figure ambigue
Figure ambigue Aspetti teorici L’interpretazione delle figure ambigue è un’attività di problem solving. Ricerca ricorsiva dell’oggetto che ha più probabilità di produrre quella stimolazione retinica. AA 2003/04 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Figure ambigue
Figure ambigue Aspetti teorici Due processi basilari dell’attività percettiva: Il processo di riorganizzazione Il processo di interpretazione AA 2003/04 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Figure ambigue
Figure ambigue Aspetti teorici Il processo di riorganizzazione Attività autonoma ed automatica che ristruttura la figura nel complesso in qualche sua parte in seguito al mutamento (soppressione, inserimento, trasformazione, spostamento) di un’altra parte, diversa dalla prima AA 2003/04 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Figure ambigue
Figure ambigue Aspetti teorici Il processo di reinterpretazione Un insieme stimolatorio a cui è stata data un’interpretazione (ha un significato), è interpretato anche in una seconda maniera, senza che la prima venga meno. AA 2003/04 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Figure ambigue
Figure ambigue Figure mascherate, mimetismo Gottschladt (1926) Il parallelepipedo è difficile da recuperare nella figura a destra. AA 2003/04 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Figure ambigue
Figure ambigue Figure mascherate, mimetismo Köler (1947) La semplice aggiunta di rumore di fondo, cioè tracce casuali che si mescolano alla figura, non ne determinano il mascheramento. Perché ciò avvenga bisogna che le caratteristiche figurali salienti, che rendono riconoscibile la figura, siano annullate diventate parte di un’altra figura diversamente organizzata diventate parte dello sfondo AA 2003/04 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Figure ambigue
Figure ambigue Figure mascherate, mimetismo Köler (1947) rumore somiglianza chiusura figura-sfondo continuità di direzione AA 2003/04 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Figure ambigue
Figure ambigue Figure mascherate, mimetismo Kanisza e Vicario (1982) Avviene il mascheramento solo quando la struttura mascherata è in qualche modo recuperabile. Può essere mascherato solo ciò che può essere smascherato. AA 2003/04 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Figure ambigue
Figure ambigue Figure mascherate, mimetismo Prima guerra mondiale Grande fervore di ricerca per mettere a punto modi adeguati di mascheramento degli armamenti. Tecnica del camouflage. Il camuffamento delle navi serviva a spezzarne la forma per ingannare i sommergibili sulla direzione di marcia e posizione. AA 2003/04 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Figure ambigue
Figure ambigue Figure mascherate, mimetismo Prima guerra mondiale AA 2003/04 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Figure ambigue
Figure ambigue Completamenti Un’affermazione naturale Noi percepiamo tutto ciò che supera la soglia di eccitabilità dei nostri recettori periferici. Un corollario Non vediamo cose, o parti di cose, da cui non proviene stimolazione. VERO O FALSO? AA 2003/04 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Figure ambigue
Figure ambigue Completamenti FALSO Di fatto sul piano fenomenico Noi vediamo molto di più di quanto sia causato dalla stimolazione. AA 2003/04 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Figure ambigue
Figure ambigue Completamenti Processo di completamento amodale Gli oggetti che vediamo ci appaiono interi, completi, anche se non abbiamo registrato tutte le informazioni visive necessarie. AA 2003/04 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Figure ambigue