Figure ambigue Figura ambigua

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ILLUSIONI OTTICHE SCIENZE III Ducati Carloni Valentina.
Advertisements

La Percezione visiva.
Facoltà di Architettura PSICOLOGIA DELLA PERCEZIONE L08 a.a. 2001/02 prof. Walter Gerbino.
La percezione A cura di don Mimmo Iervolino ottobre 2007.
CODICI VISIVI E CODICI VERBALI NELLA COMUNICAZIONE
Percezione perché dovremmo chiederci come avviene la percezione?
Natura e funzione dell’attenzione
il tutto è più della somma delle singole parti
Esempi di percezione ottica e illusioni
Il quadrifoglio ovvero quando girano le lampadine Una lampadina può essere considerata sorgente puntiforme isotropa? Obiettivi -indagare il fenomeno -ipotizzare.
I processi cognitivi Attenzione/Percezione
ELEMENTI DI PSICOLOGIA DELLA PERCEZIONE 1
Iterazione enumerativa (for)
TEORIA DELLA PERCEZIONE
Fin qui:altruismo, cooperazione, comunicazione
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
La nascita della psicologia scientifica
LABORATORIO DI MUSICA Lezione 27/11/2002 Lezione 27/11/2002 Osservazione della relazione Osservazione della relazione Osservazione della condotta Osservazione.
CODICE VISIVO E CODICE VERBALE
La Pala Pesaro nel palazzo Toschi-Mosca a Pesaro
Composizione libera Realizzare un collage libero (fotografie, elementi grafici, schemi, disegni, loghi…) all’interno di una schermata VUOTA 800 X 600,
Percezione e rappresentazione
Texture Più omogenea e uniforme è la texture, più chiaramente si distingue dallo sfondo come entità coerente e indipendente. AA 2004/05 Prof. Paola Trapani.
Texture Forma e profondità
Le tre dimensioni della conoscenza
SENSAZIONE Interazione: Sistemi Sensoriali-Mondo Fisico
Colore Tre colori sembrano quattro colori
AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive La notazione grafica 1 Le funzioni della notazione grafica Elementi primari: Piano di Rappresentazione.
La figura e lo sfondo Due sottocategorie di problemi
Teoria del campo CAMPO MORFOGENETICO
Elementi costitutivi del campo
Struttura I rapporti associativi nella struttura
La percezione dello spazio
Rocco – Schede di Informatica I 5 PASSI PER FARE UNA PRESENTAZIONE.
Percepire vuol dire assegnare un significato agli stimoli provenienti dagli organi di senso e attribuire loro proprietà fisiche: nitidezza ad un’immagine,
Percezione temporale Asincronie percettive e marcatori temporali
La mia autostima.
La “percezione” come fase attiva della conoscenza visiva
LEGGE DELLA VICINANZA Nella figura le rette non vengono percepite singolarmente ma in serie di due. Si vedono quindi tre colonne strette e non due larghe.
Progetto Lauree Scientifiche Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Bologna Perché la Matematica approfondimento sulle opere di M.C.
Leggi di unificazione figurale
Texture Sensibilizzare la superficie
La percezione visiva.
Texture Una definizione
rivoluzione scientifica (tesi di Kuhn)
Percezione visiva e percezione del colore Effetti e illusioni
Pensiero, Ragionamento & Intelligenza
Percezione visiva illusione e realtà
Disegni immaginari descrizione animata per mostrare come una immagine non disegnata possa essere percepita come reale in particolari situazioni mediante.
_Prerequisiti_ ABILITA’ VISUOPERCETTIVE
LA PERCEZIONE VISIVA QUANDO GUARDIAMO UN OGGETTO ENTRANO IN GIOCO:
Legame tra fenomeni cerebrali e processi mentali
Paleomagnetismo e tettonica a zolle
Gli studi della Treisman (1982) il pop out
IL CERVELLO ISTRUZIONI PER L’USO
I principi Gestaltici di raggruppamento
Comunicazione e persuasione
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
LA PERCEZIONE. Noi riceviamo le informazioni dal mondo esterno in due fasi separate : 1-la sensazione riguarda il modo in cui i nostri organi di senso.
Gruppo giallo dei bambini di 5 anni
MICROSOFT POWERPOINT.
L’ambiente e il sistema cognitivo
LA PERCEZIONE.
Modello delle località centrali di W. Christaller.
AvvioEsci ITC Soverato ITC Soverato Proff. Santoro-Mezzotero Le trasformazioni geometriche nel piano.
nella Scuola dell’Infanzia
QUANDO I SENSI CI INGANNANO
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
Il totale è più della somma delle parti
Transcript della presentazione:

Figure ambigue Figura ambigua I casi di ambiguità rivelano i nodi problematici dell’articolazione figura-sfondo. L’esito della configurazione percettiva è instabile perché si possono presentare due o più rendimenti diversi senza che muti lo stimolo. I rendimenti si alternano ma non raggiungono mai un unico risultato. AA 2003/04 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Figure ambigue

Figure ambigue I casi di ambiguità provano che l’attività percettiva e un processo attivo. L’elaborazione dei dati in entrata non cessa anche se è stato raggiunto un primo rendimento accettabile. Dal punto di vista fisico non si verifica alcuna modifica dello stimolo. Dal punto di vista fenomenico quell’unica condizione stimolatoria sortisce più elaborazioni. AA 2003/04 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Figure ambigue

Figure ambigue Tipi di inversione figurale Ambiguità figura-sfondo Scambio di ruoli tra figura e sfondo L’inversione avviene quando le figure ruotano di 90° La spiegazione sta nel fattore simmetria: figure nere a simmetria V figure bianche a simmetria H AA 2003/04 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Figure ambigue

Figure ambigue Tipi di inversione figurale Ambiguità di significato Metamorfosi strutturale e semantica Alcuni disegni, appena osservati sembrano raffigurare un dato oggetto. Quando avviene l’inversione, appaiono raffigurare tutt’altro. AA 2003/04 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Figure ambigue

Figure ambigue Tipi di inversione figurale Ambiguità di posizione Cambiamento di giacitura o del punto di vista Nelle raffigurazioni di alcuni solidi 3D. Può cambiare la posizione il punto di vista. AA 2003/04 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Figure ambigue

Figure ambigue Tipi di inversione figurale Ambiguità tutto parti Lotta tra il tutto e le parti sul piano semantico. Non si pone per inversione automatica. L’osservatore resta sempre consapevole. La figura nel suo complesso appare un viso, ma nel dettaglio non si vedono i riccioli di capelli, ma edera. AA 2003/04 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Figure ambigue

Figure ambigue Tipi di inversione figurale Alcune figure sommano più di un tipo di ambiguità. Ambiguità figura-sfondo Ambiguità di significato Vaso di Rubin AA 2003/04 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Figure ambigue

Figure ambigue Aspetti teorici L’interpretazione delle figure ambigue è un’attività di problem solving. Ricerca ricorsiva dell’oggetto che ha più probabilità di produrre quella stimolazione retinica. AA 2003/04 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Figure ambigue

Figure ambigue Aspetti teorici Due processi basilari dell’attività percettiva: Il processo di riorganizzazione Il processo di interpretazione AA 2003/04 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Figure ambigue

Figure ambigue Aspetti teorici Il processo di riorganizzazione Attività autonoma ed automatica che ristruttura la figura nel complesso in qualche sua parte in seguito al mutamento (soppressione, inserimento, trasformazione, spostamento) di un’altra parte, diversa dalla prima AA 2003/04 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Figure ambigue

Figure ambigue Aspetti teorici Il processo di reinterpretazione Un insieme stimolatorio a cui è stata data un’interpretazione (ha un significato), è interpretato anche in una seconda maniera, senza che la prima venga meno. AA 2003/04 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Figure ambigue

Figure ambigue Figure mascherate, mimetismo Gottschladt (1926) Il parallelepipedo è difficile da recuperare nella figura a destra. AA 2003/04 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Figure ambigue

Figure ambigue Figure mascherate, mimetismo Köler (1947) La semplice aggiunta di rumore di fondo, cioè tracce casuali che si mescolano alla figura, non ne determinano il mascheramento. Perché ciò avvenga bisogna che le caratteristiche figurali salienti, che rendono riconoscibile la figura, siano annullate diventate parte di un’altra figura diversamente organizzata diventate parte dello sfondo AA 2003/04 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Figure ambigue

Figure ambigue Figure mascherate, mimetismo Köler (1947) rumore somiglianza chiusura figura-sfondo continuità di direzione AA 2003/04 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Figure ambigue

Figure ambigue Figure mascherate, mimetismo Kanisza e Vicario (1982) Avviene il mascheramento solo quando la struttura mascherata è in qualche modo recuperabile. Può essere mascherato solo ciò che può essere smascherato. AA 2003/04 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Figure ambigue

Figure ambigue Figure mascherate, mimetismo Prima guerra mondiale Grande fervore di ricerca per mettere a punto modi adeguati di mascheramento degli armamenti. Tecnica del camouflage. Il camuffamento delle navi serviva a spezzarne la forma per ingannare i sommergibili sulla direzione di marcia e posizione. AA 2003/04 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Figure ambigue

Figure ambigue Figure mascherate, mimetismo Prima guerra mondiale AA 2003/04 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Figure ambigue

Figure ambigue Completamenti Un’affermazione naturale Noi percepiamo tutto ciò che supera la soglia di eccitabilità dei nostri recettori periferici. Un corollario Non vediamo cose, o parti di cose, da cui non proviene stimolazione. VERO O FALSO? AA 2003/04 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Figure ambigue

Figure ambigue Completamenti FALSO Di fatto sul piano fenomenico Noi vediamo molto di più di quanto sia causato dalla stimolazione. AA 2003/04 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Figure ambigue

Figure ambigue Completamenti Processo di completamento amodale Gli oggetti che vediamo ci appaiono interi, completi, anche se non abbiamo registrato tutte le informazioni visive necessarie. AA 2003/04 Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive Figure ambigue