Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.

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Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE

Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore 2 UNA DEFINIZIONE GRUPPO DI IMPRESE CHE SVOLGONO LA STESSA ATTIVITA ECONOMICA IN UN CERTO AMBIENTE GEOGRAFICO PIU O MENO AMPIO

Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore 3 A COSA SERVE PER EFFETTUARE UNA CORRETTA ANALISI COMPETITIVA PER TENERE SOTTO CONTROLLO LA CONCORRENZA PER RACCOGLIERE I SEGNALI DI CAMBIAMENTO

Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore 4 ANALISI DEL SETTORE caratteristiche dellofferta, cioè sui concorrenti, sulla struttura dei canali distributivi e sul mercato di approvvigionamento. In questo senso, occorre innanzitutto domandarsi in quale settore si opera o si va ad operare, per capirne il ciclo di vita.

Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore 5 CICLO DI VITA DEL SETTORE FASI MERCATO/ PRODOTTO RISORSE FINANZIARIE NASCITA (Nuovo prodotto) DOMANDA SCARSA, cautela verso linnovazione ELEVATE-per investimenti in tecnologie,ricerca.., NASCITA (Nuovo merc.) DOMANDA ELEVATARELATIVI ALLA PROMOZIONE NASCITA (Nuovo merc.to + nuovo prodotto) ASSOLUTA INCERTEZZA SUL COMPORTAMENTO DEL MERCATO ELEVATE PER IL DOPPIO SFORZO

Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore 6 CICLO DI VITA DEL SETTORE SVILUPPO IL MERCATO SI ALLARGA INVESTIMENTI IN PUBBLICITA DIFESA DELLA POSIZIONE

Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore 7 CICLO DI VITA DEL SETTORE MATURITA MERCATO STABILE MOLTI COMPETITORS POCA INNOVAZIONE TECNOLOGICA INVESTIMENTI AMMORTIZZATI UTILI DI BILANCIO - ALTI MARGINI

Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore 8 CICLO DI VITA DEL SETTORE DECLINO ENTRANO SUL MKT NUOVE TECNOLOGIE CAMBIANO I GUSTI/ABITUDINI DEI CONSUMATORI FORTE CONCORRENZA SUI PREZZI BASSI MARGINI

Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore 9 ANALISI DI SETTORE IL CRITERIO PER COMPRENDERE IL COMPORTAMENTO DELLE AZIENDE CONCORRENTI SI BASANO SU DIVERSI PARAMETRI OMOGENEI: AMPIEZZA/PROFONDITA GAMMA INTEGRAZIONE VERTICALE (A MONTE/VALLE) LIVELLO DI SERVIZIO RICERCA-TECNOLOGIA FONTI DI APPROVVIGIONAMENTO ………………………………

Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore 10 ANALISI DEL SETTORE SAPER SEGMENTARE IL SETTORE PER TIPOLOGIE OMOGENEE DI OPERATORI, CONSENTE DI: INDIVIDUARE LE CORRETTE BARRIERE ALLENTRATA STABILIRE LA PROPRIA POLITICA COMPETITIVA CERCANDO UNO SPAZIO AUTONOMO NEL SETTORE

Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore 11 BARRIERE ALLENTRATA UN VINCOLO PER LE NUOVE AZIENDE RENDONO ESTREMAMENTE COSTOSA LA POLITICA COMPETITIVA VANNO PREVISTI FORTI INVESTIMENTI PER ENTRARE SUL MERCATO E… A VOLTE NON BASTA

Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore 12 ANALISI DEL PRODOTTO/MERCATO Il processo di analisi ed individuazione del target consente di studiare come la propria offerta è in grado di soddisfare le attese del mercato (la domanda) ed esattamente a chi è rivolta (il target). Dallassociazione di prodotti/servizi ad una determinata fascia di clientela nascono le aree di affari, ossia le aree con cui è possibile scomporre lattività dimpresa.

Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore 13 ANALISI DEL PRODOTTO/MERCATO Per essere efficaci, tuttavia, è necessario che queste aree siano: significative, ossia di dimensioni economiche tali da giustificare la focalizzazione aziendale; accessibili, vale a dire efficacemente (economicamente) raggiungibili dallimpresa.

Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore 14 ANALISI DELLA CONCORRENZA I concorrenti si dividono in: diretti / indiretti, a seconda che mirino a soddisfare esigenze di consumo simili o meno del target; inter o intra-channel, ossia tra player della new economy più o meno focalizzati su attività fisiche o digitali.

Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore 15 LE STRATEGIE Le strategie aziendali sono quel connubio di azioni ed atteggiamenti volti a conseguire il successo aziendale in senso esteso (dunque non solo in termini di profitto). Suddivise in: le strategie sociali, ossia fini ed obiettivi delle politiche di relazioni interne ed esterne allimpresa; le strategie competitive, in termini di posizionamento desiderato ;

Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore 16 LE STRATEGIE e anche... Le strategie organizzative, attinenti alla definizione della struttura aziendale adeguata alle esigenze di mercato; le strategie economico-finanziarie, miranti ad obiettivi di efficienza, redditività, liquidità.

Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore 17 LE STRATEGIE DI LANCIO 1.AD ALTO LIVELLO DI IMMAGINE: PREZZO ELEVATO E FORTI INVESTIMENTI PUBLICITARI MKT POTENZIALE NON CONOSCE IL PRODOTTO CHI LO CONOSCE E DISPOSTO A PAGARLO CARO BARRIERA ALLENTRATA VS NUOVI CONCORRENTI ATTUALI E/O POTENZIALI

Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore 18 LE STRATEGIE DI LANCIO 2. DI PENETRAZIONE SELETTIVA: PREZZO ALTO E BASSO INVESTIMENTO PUBBLICITARIO DIMENSIONE DEL MERCATO LIMITATA MERCATO CONOSCE IL PRODOTTO CHI LO CONOSCE E DISPOSTO A PAGARLO CARO CONCORRENZA POTENZIALE QUASI INESISTENTE

Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore 19 LE STRATEGIE DI LANCIO 3. DI PENETRAZIONE MASSICCIA: PREZZO BASSO E FORTE INVESTIMENTO PUBBLICITARIO DIMENSIONI CONSIDEREVOLI DEL MKT CONOSCENZA SCARSA DEL PRODOTTO ACQUIRENTI SENSIBILI AL PREZZO FORTE CONCORRENZA POTENZIALE COSTI UNITARI DI PRODUZ.NE DIMINUISCONO AL CRESCERE DEL VOLUME

Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore 20 LE STRATEGIE DI LANCIO 4. A BASSO LIVELLO DI IMMAGINE: PREZZO BASSO E BASSO INVESTIMENTO PUBBLICITARIO MERCATO VASTO A CONOSCENZA DEL PRODOTTO SENSIBILE AL PREZZO ESISTE UNA CERTA CONCORRENZA POTENZIALE