Colore Eidomatico e Percezione del colore 3

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie Dott
Advertisements

Auguri a tutti gl'innamorati e...
E LA LUCE FU.
GUIs, the user’s perspective
Contenuti Multimedia e tecnologia digitale
I COLORI Michele Kodrič.
LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie Dott
Mescoliamo i colori Laboratorio didattico informatico marzo Dott. Alberto Stefanel.
Onde elettromagnetiche
Histogram L’istogramma è un grafico che rappresenta il numero di pixel di un certo valore tonale presenti nell’immagine. Un istogramma aiuta quindi a comprendere.
I METODI DI RICERCA IN PEDAGOGIA DELLO SPORT
Lo spettro della luce LASER
Pierangelo Degano, Emanuel Castellarin, Laura Passaponti
Lezione n° 2: Grandezze fotometriche fondamentali 1
Teoria del colore Andrea Torsello
Corso di Fisica B, C.S.Chimica, A.A
Costruzione di Interfacce
IL COLORE.
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
Un tocco di blu non guasta …
SPETTRO.
La Rappresentazione cartografica
Luce e buio, luce e ombra, luce e colori...
1 Modelli di Illuminazione Daniele Marini. 2 Obiettivo Visualizzare scene cercando di simulare al meglio la realtà Interazione luce-materiali –Modellare.
Modelli del colore 2 Daniele Marini.
Radiometria e colorimetria
Modelli del colore 1 Daniele Marini.
Modelli del colore 3 Daniele Marini.
Colore Eidomatico e Percezione del colore 1
1 Effetti impressionistici Daniele Marini. 2 Tecniche discrete di manipolazione del frame buffer: –Texture mapping –Antialiasing –Compositing –Alpha blending.
1 Modelli Globali Radiosity Daniele Marini. 2 Radiosity Bilancio radiativo in un ambiente chiuso (senza scambio di energia con lesterno) Indipendente.
LUCI E OMBRE ombre “attaccate” agli oggetti, ombre che ne sono staccate: perché? le ombre sono sempre parallele? Silvia Pugliese Jona - ISS – Museo Scienza.
Cosa vuol dire disegnare
Il processo della Visione e Stereoscopia
La luce Quale modello: raggi, onde, corpuscoli (fotoni)
CODIFICA DI INFORMAZIONI MULTIMEDIALI:
DAL MICROCOSMO AL MACROCOSMO
La fisica ci spiega che il colore non potrebbe esistere senza luce.
PROGETTO ASTRONOMIA.
Modelli Globali: Ray Tracing
Percezione visiva e percezione del colore Effetti e illusioni
Daniele Marini, Maurizio Rossi
Texturing - Tessiture Daniele Marini.
Dal modello alla visualizzazione: Verso il foto realismo Daniele Marini.
Maurizio Rossi, Daniele Marini
lavoro di scienze sulla luce
Macchine per osservare, riprodurre e simulare il colore Liceo Scientifico Tecnologico “L. e A. Franchetti”
1 Struttura di un sistema grafico e frame buffer Daniele Marini.
Modelli del colore 2 – Il colore digitale
Sul problema del gamma Daniele Marini.
Modelli del colore 1 - Fondamenti
Percezione visiva e percezione del colore
Colore Eidomatico e Percezione del colore il modello Retinex
Propagazione della luce
Il colore RGB Con il sistema additivo, fasci di luce colorata sovrapposti danno origine a colori più chiari, poiché la luminosità dei fasci di luce si.
Il COLORE.
Pippo.
Modelli di Illuminazione
GUIs, the user’s perspective Antonio Cisternino. Architettura di base  Semplificando al massimo in ogni sistema che può fare della grafica l’architettura.
Training Course on Architectural Heritage Conservation
L’insegnamento della fisica e delle scienze nella scuola; proposte operative per un approccio laboratoriale low-cost no cost Raggi, Fasci di Luce ed Ombre.
Luce colorata.
IL COLORE.
Principi di grafica BMP , Jpeg , Tif , GIF:
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento S.I.C.S.I. III Ciclo 2° Anno A.A Ambito tecnologico- Classe A042 Informatica.
Schermi o Display al plasma
LA PERCEZIONE. Noi riceviamo le informazioni dal mondo esterno in due fasi separate : 1-la sensazione riguarda il modo in cui i nostri organi di senso.
LA PERCEZIONE.
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
Transcript della presentazione:

Colore Eidomatico e Percezione del colore 3 Daniele Marini

Gamut mapping Trasferire la gamma colori da un dispositivo all’altro - Approccio locale: aggiusta solo i pixel fuori gamma - Approccio globale: analizza tutti i pixel per trovare una soluzione 2 tipi di “fuori gamma”: cromaticità non corrispondente --> RGB < 0 luminosità non corrispondente --> RGB > 1

Metodi locali: scalare tutti i valori RGB uniformemente scalare solo l’intensità lasciando invariata cromaticità ridurre la saturazione lasciando invariata tinta e intensità “clamping” dei valori in [0, 1] scalare i pixel in modo non uniforme anche quelli entro la gamma Metodi globali cerca minimo e massimo nell’immagine e riscala i valori nell’intervallo min-max: (Ci -min)/(max-min) riscala solo i pixel fuori gamma elabora statistica sull’immagine, scegli metodo locale o globale

Tone mapping Adattare la ampia dinamica di una immagine naturale o di sintesi alla limitata dinamica di un monitor Dinamica naturale: 107 (luce lunare - luce solare) Dinamica monitor: 102 Dinamica immagine di sintesi: 103

2 problemi Riprodurre la dinamica dei toni (tone mapping) Recuperare il colore corrispondente (color constancy)

La costanza cromatica Cx() = E()Rx() Cx() distribuzione spettrale prodotta da x E() Luce che illumina il punto x Rx() Riflettività superficiale nel punto x SxR,G,B risposta dei sensori retinici allo stimolo prodotto dal punto x R,G,B() risposta spettrale dei coni della retina o equivalente:

Luce a incandescenza Luce “solare”

Macbeth color chart fotografato con diversi illuminanti Tungsteno anti insetti neon Tungsteno Rivestita rosso Diurna (nuvole)

Ricavare la riflettivita’ Problema: ricavare Rx() da SxR,G,B E’ un problema inverso con due incognite, R e E (la sorgente) Se E e’ nota si risolve numericamente

Problemi Lo stimolo cromatico è il risultato della interazione sorgente - riflettività del materiale Ma il colore viene osservato in un contesto Questo modello non spiega alcuni fenomeni

Gaspard Monge Esperimento del 1789 Foglio rosso sull’edificio di fronte all’Accademia delle Scienze Osserviamo attraverso un vetro rosso Come appare il foglio? L’intuizione dice “rosso” La percezione dice “biancastro”!

Cos’è quindi il colore? E’ una rappresentazione interna che la mente umana associa ad uno stimolo VISIVO in relazione ad altri stimoli sensoriali. VERDE ? Far notare che a noi spettatori l’erba NON appare VERDE. PERCHE???? Perché la scena che osserviamo…. etc

Cosa c’è che non va ? Una macchina fotografica cattura “L” mentre noi vediamo il “Colore”. ***** VERDE?

La soluzione svela il problema Questo è più “simile” al “colore” che avremmo visto anche noi? MARRONE

Sì, contiene più informazione Adattamenti nel SVU Ciò che l’uomo “vede” è molto diverso dalla realtà fenomenica (da “L”) E’ meglio? Sì, contiene più informazione

Le ombre colorate Illuminiamo uno schermo bianco con due proiettori: uno emette luce bianca, l’altro emette luce rosa Poniamo un oggetto lungo il fascio di luce rosa: proietta un’ombra sullo schermo L’ombra ha colore blu verdastro, ma la regione in ombra riflette solo luce bianca!

Riflette solo luce bianca Riflette luce bianca+rosa Sorgente bianca Sorgente rosa