Colore Eidomatico e Percezione del colore 3 Daniele Marini
Gamut mapping Trasferire la gamma colori da un dispositivo all’altro - Approccio locale: aggiusta solo i pixel fuori gamma - Approccio globale: analizza tutti i pixel per trovare una soluzione 2 tipi di “fuori gamma”: cromaticità non corrispondente --> RGB < 0 luminosità non corrispondente --> RGB > 1
Metodi locali: scalare tutti i valori RGB uniformemente scalare solo l’intensità lasciando invariata cromaticità ridurre la saturazione lasciando invariata tinta e intensità “clamping” dei valori in [0, 1] scalare i pixel in modo non uniforme anche quelli entro la gamma Metodi globali cerca minimo e massimo nell’immagine e riscala i valori nell’intervallo min-max: (Ci -min)/(max-min) riscala solo i pixel fuori gamma elabora statistica sull’immagine, scegli metodo locale o globale
Tone mapping Adattare la ampia dinamica di una immagine naturale o di sintesi alla limitata dinamica di un monitor Dinamica naturale: 107 (luce lunare - luce solare) Dinamica monitor: 102 Dinamica immagine di sintesi: 103
2 problemi Riprodurre la dinamica dei toni (tone mapping) Recuperare il colore corrispondente (color constancy)
La costanza cromatica Cx() = E()Rx() Cx() distribuzione spettrale prodotta da x E() Luce che illumina il punto x Rx() Riflettività superficiale nel punto x SxR,G,B risposta dei sensori retinici allo stimolo prodotto dal punto x R,G,B() risposta spettrale dei coni della retina o equivalente:
Luce a incandescenza Luce “solare”
Macbeth color chart fotografato con diversi illuminanti Tungsteno anti insetti neon Tungsteno Rivestita rosso Diurna (nuvole)
Ricavare la riflettivita’ Problema: ricavare Rx() da SxR,G,B E’ un problema inverso con due incognite, R e E (la sorgente) Se E e’ nota si risolve numericamente
Problemi Lo stimolo cromatico è il risultato della interazione sorgente - riflettività del materiale Ma il colore viene osservato in un contesto Questo modello non spiega alcuni fenomeni
Gaspard Monge Esperimento del 1789 Foglio rosso sull’edificio di fronte all’Accademia delle Scienze Osserviamo attraverso un vetro rosso Come appare il foglio? L’intuizione dice “rosso” La percezione dice “biancastro”!
Cos’è quindi il colore? E’ una rappresentazione interna che la mente umana associa ad uno stimolo VISIVO in relazione ad altri stimoli sensoriali. VERDE ? Far notare che a noi spettatori l’erba NON appare VERDE. PERCHE???? Perché la scena che osserviamo…. etc
Cosa c’è che non va ? Una macchina fotografica cattura “L” mentre noi vediamo il “Colore”. ***** VERDE?
La soluzione svela il problema Questo è più “simile” al “colore” che avremmo visto anche noi? MARRONE
Sì, contiene più informazione Adattamenti nel SVU Ciò che l’uomo “vede” è molto diverso dalla realtà fenomenica (da “L”) E’ meglio? Sì, contiene più informazione
Le ombre colorate Illuminiamo uno schermo bianco con due proiettori: uno emette luce bianca, l’altro emette luce rosa Poniamo un oggetto lungo il fascio di luce rosa: proietta un’ombra sullo schermo L’ombra ha colore blu verdastro, ma la regione in ombra riflette solo luce bianca!
Riflette solo luce bianca Riflette luce bianca+rosa Sorgente bianca Sorgente rosa