Scelta del Mezzo di Trasporto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MODELLISTICA DEI SISTEMI DI TRASPORTO
Advertisements

Sistemi innovativi e non convenzionali
Stazione 1 Stazione 2 R1 R2 IN OUT Descrizione del sistema Stazione 1 Stazione 2 R1 R2 IN OUT Partenza da vuoto
BI Norwegian school of Management
AGGIORNAMENTO TRENITALIA 2009 Questa presentazione integra e aggiorna le lezioni gia impartite nella classi terze, quarte e quinte ITER, del corrente anno.
LA CICLABILITA’ E IL TRASPORTO PUBBLICO URBANO: AIUTARSI A VICENDA
Reti di computer Una rete di computer è un insieme di due o più computer in grado di trasmettere dati tra di loro. Il compito principale delle reti di.
I sistemi di informazione agli utenti stradali
Intelligenza Artificiale
Andare, stare, fare, e dare
Statistica: esempio 1 Dati auditel serata 29/10/03.
R. Camus, G. Longo, E. Padoano Dipartimento di Ingegneria Civile
Software per la stima della domanda di Car Sharing Eva Valeri, Romeo Danielis Unità di Ricerca – Area Economica Trieste,
Intelligenza Artificiale
Mezzo di trasporto Automobile a Piedi Taxi Autobus Treno Metro.
JESS: Esercizi Ettore Colombo Dicembre 2006 Ingegneria della Conoscenza e Sistemi Esperti.
PRESENTAZIONE 6 dicembre 2005
Cultura per il terzo anno
La città, la strada e i mezzi di trasporto La città, la strada e i mezzi di trasporto.
CAMMINO CAMMINO CARTELLI E SEGNALI IN GIRO IN BICICLETTA.
I MIEI PERCORSI … MOTTOLA FEDERICA. IL PERCORSO DALLA MIA ABITAZIONE ALLUNIVERSITA.
come raggiungere Villa Gualino
Food council ctp 5. Premessa: il Piano del cibo …Il nostro obiettivo è quello di contribuire alla costruzione di un modello di città in grado di garantire.
Open Days Matera 29 ottobre 2009
SPOSTAMENTI e PERCORSI M. Elisa Rizzotto matr Esame di Matematiche Elementari da un punto di vista superiore (A) A.A Prof. Giovanni.
Cè una lunga strada sulla quale molti viaggiano Cè una lunga strada sulla quale molti viaggiano.
Jess, The Rule Engine for the Java Platform
IN PIAZZA BOTTINI MIGLIORIAMO IL TRASPORTO PUBBLICO E LA QUALITA’ URBANA.
VIABILITA’ FUSINATO Risultati 2013/14. RISULTATI DEL QUESTIONARIO SOMMINISTRATO A TUTTI GLI ALUNNI.
U.D.A. ITALIANO METODI ALTERNATIVI DI TRASPORTO A TREVISO DI:
PRESIDENTE CONTRAM S.p.A. DOTT. STEFANO BELARDINELLI
RETI DI CALCOLATORI Domande di riepilogo Prima Esercitazione.
PRENOTAZIONI SEGNAPALLETS Dal menu principale di ogni utente è possibile lanciare il menù per la prenotazione/consultazione dei segnapallet.
la centrale ____________
Università degli Studi di Roma “Tor vergata” Dipartimento di Ingegneria Civile Corso di Gestione ed esercizio dei sistemi di trasporto Docente: Ing. Pierluigi.
Il giornallegro Responsabile progetto: Vanini Giovanna-
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema territorio in rete GI S cove r.
Progettare attività didattiche per competenze
MEZZI DI TRASPORTO VIA TERRA
Erasmus en Madrid.
Spagna Come arrivare: Le compagnie vanno dall’Iberia all’Alitalia, ma non mancano le low cost come Ryanair, Vueling (con scalo), Easy jet. Il volo ha.
Lavoro di gruppo realizzato da: Università degli Studi di Macerat a Facoltà di Scienze della formazione Corso di Laurea Scienze del Turismo Brandimarti.
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica Docente: Giovanni Macchia a.a
La valutazione dell’apprendimento degli studenti Clusone, 17 marzo 2015.
Introduzione a JESS Ettore Colombo 13 Dicembre 2006 Ingegneria della Conoscenza e Sistemi Esperti.
Java & JESS Ettore Colombo 10 Gennaio 2007 Ingegneria della Conoscenza e Sistemi Esperti.
Prof. ing. Paolo Bidello AA 2005/2006 Laboratorio Informatico Promemoria degli argomenti: Reti locali (LAN)
Vassalini 2015 Gioco sport di tutti i bambini della Scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Chiesa in Valmalenco.
Creare un datawarehouse di un’agenzia di viaggi che soddisfi i seguenti obiettivi 1) Trovare delle correlazioni tra i dati in nostro possesso per poter.
Viaggiando verso Te!!! Formativa Contatti équipe diocesani
Come proporre un viaggio in 5 mosse 1 Passo 1: Fatti riconoscere! Passo 2: Crea la tua scheda viaggio Passo 3: Spiega il tuo viaggio Passo 4: Spiega il.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
CIFI – CIRT – UniGE – AEIT – AMT GE Metropolitana automatica di Torino Esperienze della prima metro driverless italiana I “limiti” dell’automatico Piero.
Marco e la Realtà Concorso “Scelgo Io” 2015/2016 Classe 2B Città della Pieve, gruppo 2.
Mobility Management REGIONE LAZIO.
 Giocare in modo costruttivo con gli altri  Controllare l’esecuzione del gesto, valutare il rischio, interagire con gli altri nei giochi di movimento.
COME VADO A SCUOLA Canova e Bellavitis L E DOMANDE Con chi vanno a scuola e tornano a casa bambini/e, ragazzi/e? Quali mezzi utilizzano e perchè?
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
TRASPORTO PUBBLICO IN TOSCANA I SERVIZI BUS 12 –
Mobility Management REGIONE LAZIO. PIANO SPOSTAMENTI CASA LAVORO Decreto Ronchi 1998 introduce il concetto di Mobility Management ridurre le auto circolanti.
Praha & EU: Investujeme do vaší budoucnosti Evropský sociální fond Gymnázium, Praha 10, Voděradská 2 Projekt OBZORY I verbi di movimento in italiano Significato.
EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico
La città MILANO. Un albergo Un aeroporto Un bar / Un caffè.
Stazione ferroviaria di Mestre: Schemi della mobilità e temi di approfondimento.
Il carsharing nel FVG: esiste una domanda potenziale? Romeo Danielis, Lucia Rotaris, Andrea Rusich, Eva Valeri DEAMS, Università degli Studi di Trieste.
AD PERSONAM A DIRECT MARKETING PROGRAMME FOR PUBLIC TRANSPORT ASPETTI TECNOLOGICI DEL PROGETTO: TRAVEL PLANNER E DINTORNI Daniele Berselli aMo – Responsabile.
I DOMANDA Il trasporto interessa passeggeri o beni? Passeggeri Beni II DOMANDA Il trasporto è commissionato da soggetti passivi (1) o privati? Soggetti.
Primo laboratorio sulle strategie del PUMS Lunedì 22 Febbraio 2016 Secondo laboratorio sulle strategie del PUMS Venerdì 11 Febbraio 2016 Ore
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO E COMUNE DI PAVIA è ora di … PEDIBUS !
Transcript della presentazione:

Scelta del Mezzo di Trasporto Fabio Sartori 20 marzo 2009 Ingegneria della Conoscenza e Sistemi Esperti

Classificazione dei Mezzi di Trasporto “Automobile”, “a Piedi”, “Metro”, “Taxi”, “Treno” e “Autobus” sono le possibili istanze di “Mezzo di trasporto” individuate Mezzo di trasporto Automobile a Piedi Autobus Metro Treno Taxi

Classificazione dei Mezzi di Trasporto (2) “Mezzo di trasporto” è stato dettagliato con “Mezzo pubblico” Mezzo di trasporto Automobile a Piedi Mezzo pubblico Metro Autobus Taxi Treno

Classificazione dei Mezzi di Trasporto (3) La classificazione di “Mezzo di Trasporto” è maggiormente dettagliata con la distinzione di “Mezzo Pubblico Urbano” e “Mezzo Pubblico Extraurbano” Mezzo di trasporto Automobile a Piedi Mezzo pubblico Mezzo pubblico ExtraUrbano Mezzo pubblico Urbano Treno Taxi Autobus Metro

Individuazioni delle possibili Proposte Le possibili istanze dei “Proposta” di mezzo di trasporto Proposta Andare In Metro Prendere Mezzo Pubblico Andare In Treno Andare a Piedi Pendere Mezzo Pubblico Urbano Andare In Taxi Prendere Mezzo Pubblico Extraurbano Andare In Auto Andare In Autobus

Classificazione dei Luoghi “Baggio”, “Genova” e “St. Centrale” sono istanze di “Luogo” Si tratta dei luoghi considerati nel modello realizzato da considerare come possibili destinazioni per il viaggio Luogo Baggio Genova St. Centrale

Classificazione delle Distanze Esistono due possibile misure di distanza: Lontano Vicino “Lontano” e “Vicino” sono le possibili istanze di “Distanza” Distanza Lontano Vicino

Classificazione dell’Appartenenza alla città Un luogo potrà essere descritto per il suo stato di appartenenza alla città. “In città” e “Fuori Città” sono le due possibili istanze di “Appartenenza alla città” Appartenenza Città In città Fuori Città

Descrizione dei Luoghi - Topologia Le relazioni topologiche tra le possibili destinazioni e il luogo di partenza sono date da: Luogo Distanza Appartenenza alla città di partenza Topologia Luogo Descrizione Distanza Appartenenza Città

Descrizione dello stato d’animo Il modello prevede tre possibili stati d’animo da associare al viaggiatore Ognuno di essi è istanza di “Stato d’animo” Stato d’animo Ho molta fretta Fretta Nessuna fretta

Rete di Influenza per la scelta del mezzo di trasporto Destinazione Proposte Stato d’Animo Scelta Topologia

Categorie di regole Dalle rete d’influenza si identificano tre categorie di regole per la definizione delle proposte e delle scelte dei mezzi di trasporto Proposte Destinazione Categoria A Topologia Proposte Stato d’Animo Categoria B Proposte Scelta Categoria C

Regole di Categoria A Destinazione Luogo Lontano  Proposta Andare In Auto Destinazione Luogo Vicino  Proposta Andare A Piedi Destinazione Luogo Lontano  Proposta Prendere Mezzo Pubblico Proposta Prendere Mezzo Pubblico e Destinazione Luogo in Città  Proposta Prendere Mezzo Pubblico Urbano Proposta Prendere Mezzo Pubblico e Destinazione Luogo Fuori Città  Proposta Prendere Mezzo Pubblico Extraurbano

Regole di Categoria B Proposta Prendere Mezzo Pubblico e Stato Molta Fretta  Proposta Andare In Taxi Proposta Prendere Mezzo Pubblico Urbano e Stato Fretta  Proposta Andare Metro Proposta Prendere Mezzo Pubblico Urbano e Nessuna Fretta  Proposta Andare In Autobus Proposta Prendere Mezzo Pubblico Extraurbano e Nessuna Fretta  Proposta Andare In Autobus Proposta Prendere Mezzo Pubblico Extraurbano e Nessuna Fretta  Proposta Andare In Treno

Regole di Categoria C Proposta Andare In Taxi  Mezzo Scelto Taxi Proposta Andare In Auto  Mezzo Scelto Auto Proposta Andare In Treno  Mezzo Scelto Treno Proposta Andare A Piedi  Mezzo Scelto A Piedi Proposta Andare In Autobus  Mezzo Scelto Autobus Proposta Andare In Metro  Mezzo Scelto Metro

Fatti Non Ordinati Descrizione TOPOLOGIA: (deftemplate Topologia (slot Luogo) (slot Distanza) (slot AppartenenzaCitta)) Descrizione DESTINAZIONE: (deftemplate Destinazione (slot Luogo))

Fatti Ordinati Si useranno due tipi di fatti Ordinati: Per le proposte  (Proposta ?x) Per le scelte  (MezzoScelto ?Y)

Regola Categoria A (defrule LuogoLontanoAuto (Destinazione (Luogo ?x)) (Topologia (Luogo ?x)(Distanza Lontano)) => (assert (Proposta AndareInAuto)) )

Regola Categoria B (defrule MezzoPubblicoMoltaFretta (Proposta PrendereMezzoPubblico) (Stato MoltaFretta) => (assert (Proposta AndareInTaxi)) )

Regola Categoria C (defrule Taxi (Proposta AndareInTaxi) => (assert (MezzoScelto Taxi)) )

Regola di Servizio Regola per la visualizzazione del Mezzo Scelto (defrule Visual (MezzoScelto ?x) => (printout t ?x crlf) )

Caricamento dei fatti (deffacts inizio (Topologia (Luogo Baggio) (Distanza Lontano) (AppartenenzaCitta LuogoInCitta)) (Topologia (Luogo Genova) (Distanza Lontano) (AppartenenzaCitta LuogoFuoriCitta)) (Topologia (Luogo StCentrale) (Distanza Vicino) (AppartenenzaCitta LuogoInCitta)) (Destinazione (Luogo Genova)) (Stato MoltaFretta) ) ;questo comando deve essere sempre aggiunto per poter ;attivare la deffacts (reset) ;esecuzione del file .clp subito al caricamento (run)

Alcune correzioni Come trattiamo l’aggiunta del mezzo di trasporto “TRAM”? Se volessimo considerare altri concetti oltre alla “Fretta” per meglio descrivere lo stato del viaggiatore, cosa dovremmo modificare?