Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Diritto Commerciale anno 2007/2008 IL CAPITALE SOCIALE Lezione IX.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fondazione Emanuele Casale
Advertisements

Le società di persone Mario Campobasso
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Diritto Commerciale anno 2006/2007 Amministrazione e controllo Lezione.
La società per azioni personalità giuridica responsabilità limitata
Il bilancio di esercizio: profili civilistici e tributari 6 dicembre 2006 Avv. Alberto Bianco Università degli Studi di Trento a.a. 2006/2007.
1 C A R A T T E R I G E N E R A L I D E L L A S. R. L. nozione nella s.r.l., per le obbligazioni risponde solo la società con il suo patrimonio le quote.
1 C A R A T T E R I E S S E N Z I A L I D E L T I P O S O C I E T À P E R A Z I O N I responsabilità limitata libera trasferibilità delle azioni organizzazione.
Scritture di epilogo e di chiusura generale dei conti
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/ Il Bilancio e i Principi Internazionali IAS-IFRS parte II.
OPERAZIONI SUL CAPITALE
La struttura del patrimonio netto formazione del capitale
Fondazione Emanuele Casale
Fondazione Emanuele Casale
Fondazione Emanuele Casale
Fondazione Emanuele Casale
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Diritto Commerciale anno 2008/2009 Titoli di debito e Finanziamenti.
Fondazione Emanuele Casale Amministrazione e controllo della s.p.a.
Fondazione Emanuele Casale
Società per azioni Aumento del capitale Prof. Mario Campobasso
Fondazione Emanuele Casale Le operazioni sulle proprie azioni
Le operazioni sul capitale La riduzione del capitale
Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI DIRITTO COMMERCIALE.
Le operazioni sul capitale
Società per azioni Le azioni (II parte) La circolazione
SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI DIRITTO COMMERCIALE AVANZATO Anno accademico Prof. Mario Campobasso.
Conferimenti e capitale
Corso di Diritto commerciale avanzato
Operazioni sulle proprie azioni
Corso di Perfezionamento per la preparazione alla professione di Dottore commercialista e alla funzione di Revisore contabile.
A.A. 2005/ I FINANZIAMENTI PER GLI ASPIRANTI IMPRENDITORI Donatella Busso 10 gennaio 2006.
Analisi dei contenuti dello Stato Patrimoniale
Corso di Tecnica Professionale lezione 3 Docente: Andrea Cilloni
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Diritto Commerciale anno 2006/2007 Titoli di debito Lezione XXII Mario.
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Diritto Commerciale anno 2006/2007 Azioni e Strumenti Finanziari Partecipativi.
AZIONI (ARTT – 2361) Le azioni sono emesse con valore nominale o senza valore nominale Ciò comporta che nel caso di azioni senza valore nominale.
Le novità in tema di operazioni in valuta
Il patrimonio netto Lezione: martedì, 6 marzo 2012.
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
13 Maggio 2009 Rapporto Banca/PMI nell'attuale fase economica e ruolo del Professionista Aspetti civilistici e fiscali delle operazioni di potenziamento.
Le riserve Classe IV ITC.
Lezione 8 - Il patrimonio netto
Il patrimonio netto.
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
Struttura del bilancio d’esercizio
Economia Aziendale a.a. 2013/2014 Dottor Stefano Santucci Economia aziendale, Lett. L-Z a.a. 2013/2014 Dottor Stefano Santucci Lezioni n. 3-4 Le operazioni.
LA STRUTTURA FINANZIARIA DELL’IMPRESA
113. Gli utili e i ristorni  IL 30% DEGLI UTILI NETTI DEVE ESSERE DESTINATO A RISERVA LEGALE, INDIPENDENTEMENTE DALL’AMMONTARE RAGGIUNTO DA QUEST’ULTIMA.
I CONFERIMENTI DEI SOCI
La riforma del diritto societario
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
Dott. De Renzio Elena Fano, 5 Marzo 2010.
IL BILANCIO D’ESERCIZIO
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
Acquisto di azioni proprie (art. 2357) Non vietato in assoluto Interesse a stabilizzare il corso dei titoli O a segnalare al mercato che le azioni sono.
Bilancio in forma abbreviata e Bilancio per le microimprese
Società cooperative Applicabilità generale di norme su s.p.a. (art. 2519) o s.r.l. per piccola cooperativa Responsabilità limitata dei soci (art. 2518)
Documentazione Tenuta dei libri e scritture dell’impresa commerciale Libri sociali Attività degli organi e raccolta dei verbali Assemblea dei soci e degli.
S.r.l. Enfatizzazione della figura dei soci Soci imprenditori Ampia autonomia negoziale.
Le Start-up Innovative
1 A.A Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Biotecnologie Corso di Economia Aziendale Prof.ssa A. Rita Cioni La RILEVAZIONE.
OIC 28 PATRIMONIO NETTO.
Le obbligazioni societarie
1 CONTO ECONOMICO. A) VALORE DELLA PRODUZIONE 1) Ricavi delle vendite e delle prestazioni 2) Variazioni delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione,
Il bilancio Prof. Mario Campobasso anno accademico 2015/2016
Il Mulino C A R A T T E R I G E N E R A L I D E L L A S. R. L. nozione nella s.r.l., per le obbligazioni risponde solo la società con il suo patrimonio.
Conferimenti Con il conferimento ciascun socio vincola una parte del proprio patrimonio allo svolgimento in comune dell'attività economica: questi apporti.
La riclassificazione dello Stato Patrimoniale
STATO PATRIMONIALE: art. 2424
Art Azione come unità di misura della partecipazione I diritti dipendono dalle caratteristiche delle azioni e dal loro numero Non dalle caratteristiche.
Transcript della presentazione:

Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Diritto Commerciale anno 2007/2008 IL CAPITALE SOCIALE Lezione IX Mario Campobasso

Per capitale sociale si intende la voce del patrimonio netto (capitale nominale), sia la frazione ideale di patrimonio che la bilancia allattivo (capitale reale). Attività Debiti Fondi- -rischi Patrimonio netto A) Patrimonio netto: I - Capitale. II - Riserva da sopraprezzo delle azioni. III - Riserve di rivalutazione. IV - Riserva legale. V - Riserva per azioni proprie in portafoglio. VI - Riserve statutarie. VII - Altre riserve, distintamente indicate. VIII - Utili (perdite) portati a nuovo. IX - Utile (perdita) dell'esercizio. Totale.

Funzioni del capitale sociale Garanzia dei creditori ? Presupposti: -Si possono apportare solo beni suscettibili di esecuzione forzata -Si possono iscrivere in bilancio solo attività espropriabili ed al valore di realizzo Funzione vincolistica Funzione organizzativa

IL CAPITALE SOCIALE MINIMO Art (S.p.A.): Euro Art (S.r.L.): Euro Non è ammesso denominare il capitale in più valute diverse (multicurrency capital)

SOTTOCAPITALIZZAZIONE MATERIALE NOMINALE

Divieto di costituzione di società sottocapitalizzate ? Argomenti Art. 2484, 1° comma, n. 2: La società si scioglie per impossibilità di conseguire loggetto sociale Art. 1322: Il giudizio di meritevolezza vale anche per i negozi tipici Conseguenze: 1. Il notaio deve rilevare la sottocapitalizzazione in sede di costituzione; 2. Responsabilità extracontrattuale dei soci per violazione delle regole di corretto finanziamento; 3. In caso di insolvenza della società, responsabilità diretta dei soci verso i creditori della società

Principio di infungibilità del capitale ? Tesi La mancanza di un corretto rapporto fra le poste del netto porta allelusione di norme imperative poste a protezione di interessi anche dei terzi: riduzione per perdite, divieto di distribuzione di utili fittizi.

Conferimenti Sono gli apporti dei soci a titolo di capitale di rischio Conferimenti atipici sono gli apporti che non possono essere imputati a capitale Conferimenti tipici non imputati a capitale (Riserva da soprapprezzo. Art. 2431)

TECNICHE PER LACQUISIZIONE DI CONFERIMENTI ATIPICI 1) PRESTAZIONI ACCESSORIE (Art. 2345) a)Il socio deve effettuare anche un conferimento tipico b)La società deve remunerare la prestazione; c)Le partecipazioni sono soggette a vincoli nella circolazione 2) RIPARTIZIONE NON PROPORZIONALE DELLE AZIONI O DELLE QUOTE (Artt. 2346, 4° comma; 2468, 2° comma) 3) EMISSIONE DI STRUMENTI FINANZIARI PARTECIPATIVI (Art. 2346, 6° comma)

Assegnazione non proporzionale E possibile assegnare quote o azioni a chi non ha effettuato alcun apporto ? E possibile prevedere la ripartizione non proporzionale anche in sede di aumento di capitale ?

I versamenti spontanei dei soci A COPERTURA DI PERDITE IN CONTO FUTURO AUMENTO DI CAPITALE IN CONTO CAPITALE Anche in caso di riduzione obbligatoria ? Spada, Tantini, Trib. Roma Il problema del termine di esecuzione dellaumento Il trattamento della riserva da versamento Gli apporti spontanei in natura