Struttura della membrana batterica e LPS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La materia e le sue caratteristiche
Advertisements

Endotossine Sebbene la principale funzione della membrana esterna dei batteri GRAM- sia di tipo strutturale, una delle sue importanti proprietà biologiche.
I PROCARIOTI I batteri sono stati osservati per la prima volta dall’olandese Antonie van Leeuwenhoek alla fine del 1600 Sono diffusi in tutti gli ambienti.
I LIPIDI.
Concetti di base nella chimica degli esseri viventi.
Corso di Laurea in Scienze del Fitness e dei Prodotti della Salute
Prof. Paolo Polidori Università di Camerino
Le biomolecole 1 1.
CARBOIDRATI Altri nomi: zuccheri glucidi saccaridi FUNZIONI:
La chimica è una scienza sperimentale
PARETE CELLULARE.
Le macromolecole organiche
Le macromolecole organiche
La membrana plasmatica è composta da: un doppio strato di fosfolipidi
Elettroforesi su gel d’agarosio
ELETTROFORESI CAPILLARE
ASPETTI SPERIMENTALI PURIFICAZIONE: Ultracentrifugazione elettroforesi
PESI MOLECOLARI Uno dei problemi che si presenta sempre quando si studiano (bio)polimeri è quello della determinazione del peso molecolare. I polimeri.
Facoltà di Farmacia Laboratorio di microbiologia
La cellula procariotica
richiede la possibilità di:
Vivente : entità genetica organizzata, caratterizzata da metabolismo,
Estrazione ed analisi dei lipidi
Cromatografia su strato sottile
Gli atomi: la base della materia
Funzioni, struttura e caratteristiche
Classificazione chimica e fisica:
Biologia Trasporti di membrana Vedi mappa concettuale
L’organizzazione del corpo umano
LE BIOMOLECOLE Le BIOMOLECOLE sono organiche biologicamente fondamentali, sia dal punto di vista strutturale che funzionale: -Lipidi -Carboidrati -Proteine.
Elettroforesi di Acidi Nucleici Southern e Northern Blot
LE PROTEINE Relatori: Regolo Matteo Scavuzzo Pasquale
Unità didattica: Le soluzioni
Parete cellulare (morfologia)
La materia e le sue caratteristiche
bio. unipd
LE BIOMOLECOLE.
La materia e le sue caratteristiche
Leggi della conducibilità
Lipidi o grassi Costituiscono un gruppo eterogeneo di sostanze, accomunate dalla proprietà fisica della insolubilità nei solventi polari. Ulteriore caratteristica.
ELETTROFORESI SU GEL DI AGAROSIO
Esercitazioni di Biochimica Applicata
Laboratorio Multidisciplinare Modulo di Microbiologia
Teoria Cellulare La cellula è l’unità strutturale e funzionale della materia vivente Tutti gli organismi viventi sono costituiti da una o più cellule*
Caratterizzazione di Proteine
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
I PRINCIPI NUTRITIVI I principi nutritivi sono contenuti negli alimenti e sono sostanze chimiche necessarie al nostro organismo per svolgere le funzioni.
Analisi chimica Cromatografia su colonna con substrato solido, gelatinoso, o con sferette forate, entro le quali le sostanze entrano ed escono con varia.
LIPIDI.
CROMATOGRAFIA Estrazione Ipotizziamo di avere due composti A e B A è solubile in acqua e insolubile in etere B è solubile in egual misura sia in acqua.
Lipidi Glucidi Le Biomolecole Acidi nucleici Protidi.
“TRIGLICERIDI E FOSFOLIPIDI”
Diagnostica microbiologica molecolare
ELETTROFORESI. Gli acidi nucleici migrano sempre verso il polo positivo per la presenza nella loro molecola di cariche negative dei gruppi fosfato (PO.
Biologia = Studio della vita. Discipline interne alla biologia Molecolare – livello chimico Cellulare – livello della cellula o dei gruppi di cellule.
LE MEMBRANE BIOLOGICHE
Cromatografia ad esclusione molecolare
ESTRAZIONE Esempi di metodologie LA PROCEDURA ADOTTATA DIPENDE:
LA CHIMICA DELLA VITA. Atomi Unità submicroscopiche di materia Materia: tutto ciò che occupa uno spazio e ha una massa Sono le unità più piccole della.
CROMATOGRAFIA L'invenzione della cromatografia viene attribuita al biochimico russo Mikhail Cvet che riuscì, nel 1906, a separare la clorofilla da un estratto.
BIOLOGIA ORGANISMI VIVENTI VEGETALI - ANIMALI ORGANISMI PROCARIOTI
Transcript della presentazione:

Struttura della membrana batterica e LPS PROCESSO ELETTROFORETICO

PRODUCONO: SAGGIO COLORIMETRICO DI HANS CHRISTIAN JOACHIM SI DIVIDONOIN PRODUCONO:

Struttura dell’LPS Lipide A A fronte di una diversità strutturale che caratterizza i lipopolisaccaridi presenti nei diversi batteri essi condividono una comune architettura generale. Infatti gli LPS sono composti da tre domini strutturali chimicamente,geneticamente e biologicamente distinti legati covalentemente tra loro Lipide A Il lipide A è la porzione lipofilica dell’ LPS preposta all’ancoraggio dell’intera macromolecola alla membrana esterna batterica. Consiste di un disaccaride formato da due residui di 2-glucosammina 2-ammino-2-desossi-glucopiranosio.

Core Il Core è un complesso oligosaccaridico che si divide in due regioni: Core interno e Core esterno. Esso è collegato al lipide A attraverso l’ossidrile primario in pos.6’ della GlcN che è impiegato in un legame α-chetosidico con uno zucchero tipico del Core interno . il KDO. Data la particolare labilità questo legame è fortemente idrolizzabile e ciò viene sfruttato come efficace metodo di separazione del lipide-A dal resto della molecola Il Core esterno , chiamato anche regione degli esosi ,è composto da pochi residui glicosidici(5-10 monosaccaridi) zuccheri neutri , acidi uronici ed amminozuccheri

O-Chain L’ O-Chain è la componente polisaccaridica della macromolecola ed è direttamente legata al Core. Le sue notevoli dimensioni lo rendono la porzione dominante di tutta la molecola lipopolisaccaridica che può raggiungere pesi molecolari dell’ordine di 100 kDa. Esso costituisce il dominio idrofilico e costituisce il determinante antigenico dell’LPS, e cioè Ia parte responsabile dello specifico riconoscimento antigene-anticorpo. Infatti nell’ ambito dello stesso ceppo batterico (es. salmonella) la presenza di un alto numero di LPS differenti e da attribuirsi al diverso contenuto di monosi dell’ o-chain

Domini strutturali dell’LPS A ) LPS più membrana esterna B) Schema dell’LPS

Per risalire all’LPS che costituisce la parte integrante della membrana esterna dei batteri Gram-negativi e’ per tanto necessario isolare la membrana dagli altri componenti dei batteri.La fase successiva e’ l’isolamento dell’LPS dall’LOS tramite dialisi e metodi cromatografici.

Processo di taratura e utilizzo della bilancia analitica per la pesatura

Preparazione della composizione necessaria alla attuazione della fase fenolica

Per centrifugazione si separa il residuo cellulare(pellet)dal surnatante che contiene il lipoolisaccaride.Il LOS viene precipitato con acqua\fenolo al 90% per 68 º per 1 ora per permettere l’estrazione dell’LPS. Il sistema mantenuto a temperatura per un ora subisce la suddivisione in fase acquosa fenolica e un interfase solida costituita da materiale cellulare

Cella elettroforetica Le tecniche cromografiche piu’ utilizzate sono la cromatografia ad esclusione molecolare(gel filtrazione)e la cromatografia a scambio ionico. vasca elettroforetica

Esempio di migrazione elettroforetica di una soluzione ionica Esempio di migrazione elettroforetica di una soluzione ionica. Le particelle cariche positivamente migrano verso il polo negativo e viceversa. A seconda delle dimensioni le particelle si dispongono in zone diverse del gel: le più grandi più vicine ai pozzetti di caricamento e le più piccole più avanti. Per il sequenziamento bisogna effettuare una elettroforesi ad alta risoluzione, ed essere svolta sempre in condizioni denaturanti. Per questo procedimento possiamo usare l'elettroforesi su gel. L’elettroforesi che è una metodologia di laboratorio che viene utilizzata per la separazione di molecole cariche in soluzione che migrano in modo differente in un campo elettrico in base al loro rapporto carica/massa e alla loro forma.  Inoltre molecole con carica simile ma di diverso peso molecolare, e quindi con un diverso rapporto q/m, presentano una migrazione differenziale se sottoposte ad un campo elettrico.

Gel ottenunto dal processo elettroforetico immerso nel fissante

L’elettroforesi sul gel policriliammide 12% con sodio attesta la presenza dell’LPS ,in cui è presente la tipica mobilità di migrazione a gradini che caratterizza queste macromolecole . In seguito per l’analisi della porzione glucidica costituente LPS .Il polisaccaride è scisso nei diversi monosi che sono interamente acetitati al fine di analizzare la GC-MS