Centro Informatico Multimediale Modulo 2 – Utilizzo e gestione dei file.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ECDL - MODULO 2 dal Syllabus ECDL - Modulo 2:
Advertisements

CORSO ECDL (European Computer Driving Licence)
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Introduzione a Windows.
Power Point Lezione breve.
MICROSOFT WINDOWS n Cose MS Windows n Funzionalità di base n Gestione dei file.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
LINTERFACCIA GRAFICA Linterfaccia grafica è quello che appare sullo schermo del computer e serve a far comunicare lutente con il computer. Con il termine.
Sistemi operativi. Informatica 1 SCICO - a.a. 2010/11 2 Insieme di programmi per gestire le risorse del calcolatore – Risorse: memoria di massa, tastiera.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Internet Explorer Il browser.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
introduzione a Windows
Sistema Operativo, files e cartelle.
Corso Informatica di Base
ECDL Patente europea del computer
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Prof. Salvatore Riegler
Power Point Dispensa web scaricata da Internet.
Inserimento dei dati Il contenuto di una cella può essere: –Un valore numerico –Una formula o funzione –Una stringa alfanumerica –Una data In questo caso.
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
Iniziamo a usare il computer
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali
Navigare fra i menu.
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
CORSO D’INFORMATICA BASE
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
Applicativo Power Point
Gestione File/Cartelle
(presentazioni del 25 mar 2011)
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
IL S.O. WINDOWS XP PRO 11/03/2011. Cosa abbiamo fatto l'ultima volta (4/3/11): - creato e modificato degli utenti - scoperto che esistono delle cartelle.
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
A cura di Saverio Cantone
Corso Informatica di Base
ECDL Patente europea del computer MODULO 2 Uso del computer e gestione dei file 2.2 Gestione dei file.
Utilizzo del computer e Gestione dei File Sistema Operativo Windows Vista Lorenzo Cassarisi Fare clic per inserire le note.
MODULO 02 Unità didattica 05 Usiamo Windows: Impariamo a districarci tra cartelle e drive.
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Con il computer si impara meglio!
Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: l’accensione e lo spegnimento. Mentre l’accensione del PC si ottiene premendo il.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
I sistemi operativi1 CONCETTI FONDAMENTALI l HARDWARE: il componente “materiale” di un sistema informatico l SOFTWARE: il componente “immateriale” di un.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Informatica Parte applicativa Lezione 1 - gestione dei file
Breve corso di Informatica.
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo è costituito dall’insieme dei programmi necessari per far funzionare tutto l’hardware del calcolatore e per nascondere.
1 LA RETE SCOLASTICA Ognuno di voi ha uno spazio dedicato che è identificato dalla lettera di unità “H”. Per accedervi è sufficiente digitare h: da qualsiasi.
Word: Gli strumenti di formattazione
“VIA GIUSEPPE BAGNERA”
ACCENSIONE boot (fase di avviamento del pc) bios (controllo unità periferiche) scandisk (scansione dei componenti in conseguenza di arresti irregolari)
Cartelle e file Risorse del computer Esplora Organizzazione gerarchica e strutturata delle informazioni- struttura ad albero rappresentazione grafica di.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
LE FINESTRE DI WINDOWS © Particolarità comuni a tutte le versioni.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Utilizzo e gestione dei file Filippo Petroni
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Transcript della presentazione:

Centro Informatico Multimediale Modulo 2 – Utilizzo e gestione dei file

Centro Informatico Multimediale Il sistema operativo Windows: Il sistema operativo è un programma che coordina le diverse componenti hardware e software del computer, facendo da tramite fra lutente, i programmi in dotazione e la macchina. Controlla il funzionamento e il dialogo fra gli organi interni del computer e lutente. Windows è il sistema operativo più diffuso.

Centro Informatico Multimediale Le icone: Piccoli disegni che simboleggiano documenti, programmi, applicazioni, file in genere. Servono a distinguere i documenti e i programmi tra loro: ogni programma o applicazione ha la sua icona caratteristica.

Centro Informatico Multimediale Le finestre: Per eseguire le applicazioni o per vedere i documenti occorre aprire la finestra associata allicona con il mouse e fare doppio clic: Windows apre, cioè attiva, la finestra corrispondente.

Centro Informatico Multimediale Elementi che caratterizzano una finestra: Barra del titolo Bordo della finestra Barra dei menu Barra degli strumenti Barra di stato Pulsanti di chiusura, riduzione a icona e ingrandimento Barre di scorrimento

Centro Informatico Multimediale Il tasto STAMP: Posizionato sulla tastiera dopo il tasto di funzione F12, scatta virtualmente una fotografia di tutto il contenuto dello schermo: tutti gli elementi visibili sullo schermo, al momento in cui si preme il tasto Stamp, vengono fotografati e catturati in memoria in attesa di essere incollati in un qualsiasi documento, mediante la normale funzione incolla.

Centro Informatico Multimediale La barra delle applicazioni: Riga di icone e pulsanti che si trova di solito nella parte inferiore del desktop.

Centro Informatico Multimediale Organizzare le risorse del pc: Cartelle e documenti

Centro Informatico Multimediale Le cartelle: Permettono unorganizzazione gerarchica e strutturata delle informazioni, dove ogni cartella può racchiudere il numero di sottocartelle e di documenti desiderato, ma può essere contenuta in una sola cartella.

Centro Informatico Multimediale Le proprietà di file e cartelle:proprietà Ogni oggetto gestito da Windows è caratterizzato da una serie di proprietà o impostazioni che ne determinano il funzionamento.

Centro Informatico Multimediale Le estensioni dei file:.doc file Word.xls file Excel.ppt file Power Point.mdb file Access.jpg.bmp.gif file immagine.wav.mp3.mid file audio.zip file compressi.tmp file temporanei

Centro Informatico Multimediale Proprietà: Icona e nome del file Tipo di file Percorso del file Dimensioni del file Data di creazione Attributi del file

Centro Informatico Multimediale

Barra delle applicazioni Icone