ORIENTAMENTO PERMANENTE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secondo periodo sabbatico
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Progettare lo stage.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
Piani di studio personalizzati Percorsi didattici annuali
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO. CAMBIAMENTI CHE CI RIGUARDANO NEI SISTEMI EDUCATIVI NEL MERCATO DEL LAVORO NELLE ORGANIZZAZIONI DI LAVORO NELLA GESTIONE DELLA.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Educazione adulti.
a cura di Rosalba Ganassali
1 Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto Conferenza Permanente Provinciale dellOrientamento 12 Novembre 2009.
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
e delle Politiche Sociali
DESCRIZIONE ESSENZIALE dei percorsi progressi educativi seguiti raggiunti.
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Seminario di formazione europea Genova sett Progetto 2 EP3 Fonds social européen Investit pour votre avenir.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Il Gruppo di Lavoro.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
IL PROGETTO BCNL LA SCUOLA PATTO PER IL LAVORO. IL TUTOR.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Il progetto di vita: la funzione del docente
COMPETENZE E DISABILITÁ
La scuola ha un problema solo: i ragazzi che perde Don Milani Titolo.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
Metodologie di tipo partecipativo: i “circoli di studio”
1 Progetto For.T.e Isiss Marco Polo a.s.2013/14. 2 Due monaci stavano discutendo di una bandiera. Uno disse: “La bandiera si muove” L’altro disse: “E’
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
MASTER DSA LUMSA 6 settembre 2012
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Occupazione Obiettivo competitività regionale e occupazione.
Transcript della presentazione:

ORIENTAMENTO PERMANENTE PROF.SSA MANUELA SCANDURRA ORIENTAMENTO PERMANENTE LABORATORIO LUMSA LUGLIO 2015

MA PER LA PERSONA ….UN UNICO SIGNIFICATO PROF.SSA MANUELA SCANDURRA UN TERMINE… TANTE DEFINIZIONI, MA PER LA PERSONA ….UN UNICO SIGNIFICATO

PROF.SSA MANUELA SCANDURRA Fonte Glossario ISFOL L’orientamento è un intervento finalizzato a porre la persona nelle condizioni di poter effettuare delle scelte personali circa il proprio progetto personale/professionale e di vita. Tale intervento non coincide con un particolare momento dell’esistenza (la scelta degli studi o il cambiamento di un percorso lavorativo), rappresenta un sostegno ad un periodo piuttosto lungo della transizione tra infanzia ed età adulta.

L’ORIENTAMENTO CONSISTE AFFINCHE’ ELABORI UN PRORIO PROGETTO DI VITA PROF.SSA MANUELA SCANDURRA Fonte: Centro Nazionale Opere Salesiane Formazione Aggiornamento Professionale L’ORIENTAMENTO CONSISTE NEL SUPPORTO CHE VIENE DATO DA UN ESPERTO (DOCENTE, ORIENTATORE, CONSIGLIERE) AD UN SOGGETTO IN CRESCITA , AFFINCHE’ ELABORI UN PRORIO PROGETTO DI VITA (PERSONALE E PROFESSIONALE) E LO REALIZZI PROGRESSIVAMENTE DURANTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO

Fonte: Glossario INVALSI PROF.SSA MANUELA SCANDURRA Fonte: Glossario INVALSI Attività di tipo informativo e formativo che ha l’obiettivo di favorire le scelte di una persona in relazione ad un proprio progetto di vita e di lavoro.

Fonte: Glossario Europalavoro PROF.SSA MANUELA SCANDURRA Fonte: Glossario Europalavoro Orientarsi vuol dire individuare una direzione professionale verso la quale muoversi utilizzando: • informazioni su se stessi, sulle proprie caratteristiche, attitudini, interessi, sui propri punti deboli, sulle conoscenze e le competenze acquisite • informazioni sul mondo del lavoro e delle professioni, oltre che sulle opportunità formative offerte dal contesto di riferimento • una strategia definita per affrontare il mercato del lavoro in modo efficace

PROF.SSA MANUELA SCANDURRA IL TERMINE IN EUROPA IL TERMINE ORIENTAMENTO PRESENTA UNA NOTEVOLE VARIAZIONE. NE VEDIAMO TRE: IN TEDESCO BERUFSBERATUNG: OFFRIRE CONSIGLI PER LA CONSULENZA LAVORATIVA; IN INGLESE, CAREER COUNSELING O CAREER GUIDANCE: CONSIGLIARE O GUIDARE IN MATERIA DI CARRIERA; L’AGGETTIVO VOCATIONAL STA PER PROFESSIONALE; POICHÉ IL SOSTANTIVO «ORIENTAMENTO» HA NUMEROSI SIGNIFICATI, DEVE ESSERE QUALIFICATO CON UN AGGETTIVO (SCOLASTICO, PROFESSIONALE, EDUCATIVO); IL TERMINE FRANCESE ORIENTATION SCOLAIRE ET PROFESSIONNELLE, È EQUIVALENTE ALL’ITALIANO.

PER ORIENTAMENTO OGGI INTENDIAMO… PROF.SSA MANUELA SCANDURRA PER ORIENTAMENTO OGGI INTENDIAMO… LA SERIE DI INTERVENTI CONTINUI E ARTICOLATI, FINALIZZATI A SOSTENERE LA PERSONA, PONENDOLA NELLE MIGLIORI CONDIZIONI PER POTER EFFETTUARE LE SCELTE PIÙ ADEGUATE CIRCA IL PROPRIO PROGETTO DI VITA (SCOLASTICO, PROFESSIONALE, ESISTENZIALE). LE DOMANDE SONO PIU’ IMPORTANTI DELLE RISPOSTE; IL COMPRENDERE DEVE SCATURIRE DALLA COSTANTE ESPLORAZIONE… H. GARDNER

LA COMUNICAZIONE DI BRUGES PROF.SSA MANUELA SCANDURRA LA COMUNICAZIONE DI BRUGES I MINISTRI DELL'ISTRUZIONE DI 33 STATI EUROPEI, INSIEME A RAPPRESENTANTI DEL MONDO DEL LAVORO, HANNO APPROVATO A BRUGES, IN BELGIO, NEL DICEMBRE 2010, UN COMUNICATO CHE DELINEA IL FUTURO DELL'ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EUROPA. LE MISURE CONTENUTE NEL COMUNICATO DI BREGES, INTENDONO GARANTIRE LA QUALITÀ DEI PROGRAMMI PROFESSIONALI, CONTRIBUENDO COSÌ ALL'OCCUPAZIONE, ALLA CRESCITA E ALLA COESIONE SOCIALE.

PROF.SSA MANUELA SCANDURRA IL COMUNICATO DI BRUGES SI PROPONE DI ASSICURARE PER IL PROSSIMO DECENNIO: un facile accesso alla formazione continua; più opportunità di esperienze e formazione all'estero; corsi di alta qualità, che forniscano competenze per mansioni specifiche; l'accesso al mondo del lavoro di lavoratori svantaggiati; la promozione del pensiero creativo e innovativo nelle imprese. incoraggiare la nascita e lo sviluppo di scuole di formazione; introdurre strategie di internazionalizzazione che aumentino la mobilità dei lavoratori; facilitare la collaborazione tra istituti di formazione e imprese; comunicare alla popolazione i vantaggi della formazione professionale.

IN EUROPA, OGGI (1) L’ORIENTAMENTO E’ RICONOSCIUTO COME PROF.SSA MANUELA SCANDURRA IN EUROPA, OGGI (1) L’ORIENTAMENTO E’ RICONOSCIUTO COME DIRITTO PERMANENTE DI OGNI PERSONA, DURANTE TUTTO IL CORSO DELLA VITA CHE SI ESERCITA IN FORME E MODALITA’ DIVERSE A SECONDA DEI BISOGNI E DEI CONTESTI. Risoluzione Consiglio d’Europa del 21/11/2008

IN EUROPA, OGGI (2) E’ L’INSIEME DI ATTIVITA’ PROF.SSA MANUELA SCANDURRA IN EUROPA, OGGI (2) E’ L’INSIEME DI ATTIVITA’ CHE METTE IN GRADO I CITTADINI DI OGNI ETA’, IN QUALSIASI MOMENTO DELLA LORO VITA DI IDENTIFICARE LE PROPRIE CAPACITA’, COMPETENZE, INTERESSI; PRENDERE DECISIONI CONSAPEVOLI IN MATERIA D’ISTRUZIONE, FORMAZIONE, OCCUPAZIONE; GESTIRE I PROPRI PERCORSI PERSONALI DI VITA NELLE SITUAZIONI DI APPRENDIMENTO, DI LAVORO E IN ALTRI CONTESTI.

DALL’APPROCCIO TRADIZIONALE DELL’ORIENTAMENTO… PROF.SSA MANUELA SCANDURRA DALL’APPROCCIO TRADIZIONALE DELL’ORIENTAMENTO… ORIENTAMENTO SCOLASTICO ISTRUZIONE INDIRIZZA LE SCELTE DEGLI STUDENTI RISPETTO AI CORSI SCOLASTICI/UNIVERSITARI ORIENTAMENTO PROFESSIONALE FORMAZIONE INDIRIZZA LE SCELTE DEGLI STUDENTI VERSO L’OCCUPAZIONE E IL MONDO DEL LAVORO

ALL’ APPROCCIO ANTROPOLOGICO-ESISTENZIALE DI OGGI PROF.SSA MANUELA SCANDURRA ALL’ APPROCCIO ANTROPOLOGICO-ESISTENZIALE DI OGGI ORIENTAMENTO PERMANENTE, RIGUARDA IL CAMPO DELL’ EDUCAZIONE INTESO COME EVOLUZIONE DELLA PERSONA INDIRIZZA VERSO LE SCELTE DI VITA CHE INVESTONO GLI AMBITI DELLA FAMIGLIA, DELLA SOCIETÀ, DELLA PARTECIPAZIONE ALLA VITA DEMOCRATICA, ASSUMENDO UN VALORE PERMANENTE NELLA VITA DI OGNI PERSONA. ALLA SCUOLA SPETTA IL COMPITO DI ORIENTARE ALLA VITA, IN QUELL’AMBITO IN CUI ISTRUZIONE, FORMAZIONE ED EDUCAZIONE S’INCONTRANO OGNI GIORNO.

PROF.SSA MANUELA SCANDURRA FINALITA’ EDUCATIVE L’orientamento mira alla finalità educativa dell’autonomia, come capacità fondamentale affinché la persona possa muoversi in una società complessa e scarsa di protezioni e garanzie totali. Esso pertanto si inscrive a pieno titolo nell’ambito del processo di educazione e di formazione integrale della persona intesa come modalità educativa permanente, ovvero quella “ATTENZIONE DELLA PERSONA CHE CORRISPONDE ALLA PIENA ESPRESSIONE DELLA SUA IDENTITÀ, PROFESSIONALITÀ E VOCAZIONE IN RIFERIMENTO ALLA REALTÀ IN CUI ESSA VIVE.»

LE COLONNE DELL’ORIENTAMENTO PROF.SSA MANUELA SCANDURRA LE COLONNE DELL’ORIENTAMENTO IMPARARE IN QUALUNQUE FASE DELLA VITA ATTRAVERSO PERCORSI DI STUDIO PIU’ FLESSIBILI; POSSIBILITA’ DI IMPARARE LE LINGUE, ACQUISIRE FIDUCIA IN SE STESSI E CAPACITA’ DI ADATTAMENTO; ACQUISIRE COMPETENZE NECESSARIE PER LAVORI SPECIFICI; GARANTIRE UNA MAGGIORE INCLUSIONE ED ACCESSI PER LE PERSONE SVANTAGGIATE; SVILUPPARE LA MENTALITA’ CREATIVA, INNOVATIVA E IMPRENDITORIALE

PROF.SSA MANUELA SCANDURRA L’ORIENTAMENTO DEVE AIUTARE LE PERSONE A SVILUPPARE LA PROPRIA IDENTITA’, A PRENDERE DECISIONI SULLA PROPRIA VITA PERSONALE E PROFESSIONALE, A FACILITARE L’INCONTRO TRA LA DOMANDA E L’OFFERTA DI FORMAZIONE E SUCCESSIVAMENTE, TRA LA DOMANDA E L’OFFERTA DI LAVORO.

LA CENTRALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO PROF.SSA MANUELA SCANDURRA LA CENTRALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO SE IL CONTESTO LAVORATIVO E’ CAMBIATO, E’ INEVITABILE CHE DEBBA MUTARE ANCHE L’APPROCCIO TRADIZIONALE ALL’ORIENTAMENTO DA PARTE DELLA SCUOLA. ESSA HA INFATTI UN RUOLO CENTRALE NELLA COSTRUZIONE DEL SENSO DI SE’ DELLO STUDENTE/SSA:

IL VALORE DELL’ORIENTAMENTO PROF.SSA MANUELA SCANDURRA IL VALORE DELL’ORIENTAMENTO OGGI L’ORIENTAMENTO NON E’ PIU’ SOLO LO STRUMENTO PER GESTIRE LA TRANSIZIONE TRA SCUOLA, FORMAZIONE E LAVORO, MA ASSUME UN VALORE PERMANENTE NELLA VITA DI OGNI PERSONA, GARANTENDONE LO SVILUPPO E IL SOSTEGNO NEI PROCESSI DI DECISIONE E DI SCELTA.

APPRENDIMENTO PERMANENTE PROF.SSA MANUELA SCANDURRA APPRENDIMENTO PERMANENTE LIFELONG LEARNING Il soggetto è il protagonista del suo apprendimento durante tutto l’arco della sua vita.  LIFEWIDE LEARNING Un apprendimento che ha luogo non solo nelle istituzioni formali come la scuola, ma anche in contesti non formali e informali. LIFELONG GUIDANCE Accompagnare le scelte durante tutto l’arco della vita. CAREER GUIDANCE Ricevere un orientamento alle scelte professionali (carriere).

ORIENTAMENTO PERMANENTE: UN VALORE PER TUTTE LE PERSONE PROF.SSA MANUELA SCANDURRA ORIENTAMENTO PERMANENTE: UN VALORE PER TUTTE LE PERSONE

PER OGNI PERSONA, IN OGNI MOMENTO DELLA VITA PROF.SSA MANUELA SCANDURRA PER OGNI PERSONA, IN OGNI MOMENTO DELLA VITA

PROF.SSA MANUELA SCANDURRA L’ORIENTAMENTO A SCUOLA RIGUARDA QUINDI TUTTA LA SERIE DI INTERVENTI CONTINUI E ARTICOLATI, FINALIZZATI A SOSTENERE LA PERSONA NELLE MIGLIORI CONDIZIONI PER POTER EFFETTUARE LE SCELTE PIU’ ADEGUATE CIRCA IL PROPRIO PROGETTO FORMATIVO. LA SINGOLA SCUOLA NON PUO’ COMPIERE QUESTO PERCORSO IN SOLITUDINE, MA HA BISOGNO DI PARTECIPARE ATTIVAMENTE ALLA PIU’ AMPIO CONTESTO SOCIALE MEDIANTE LE RETI.

LA NECESSITA’ DEL LAVORO IN RETE PROF.SSA MANUELA SCANDURRA LA NECESSITA’ DEL LAVORO IN RETE FINO AGLI ANNI ‘60 IL BASSO LIVELLO D’ISTRUZIONE GENERALMENTE RICHIESTO DAL MONDO DEL LAVORO E LA STABILITA’ D’IMPIEGO DEI SAPERI, CONSIDERAVA L’ORIENTAMENTO MARGINALE RISPETTO AD ALTRI ASPETTI DELLA FORMAZIONE. COMPRESI QUELLI UNVERSITARI, IN CUI SI STUDIAVA UN ASPETTO DELLA REALTA’ E QUELLO STUDIO BASTAVA PER TUTTA LA VITA, ES: IL MEDICO LA SCUOLA, DAGLI ‘80 HA COMINCIATO A PERDERE SENSIBILMENTE, ALMENO NELL’IMMAGINARIO COLLETTIVO, LA CENTRALITA’ PRIMA UNANIMEMENTE CONOSCIUTA, RISPETTO ALLE DIVERSE AGENZIE DI FORMAZIONE NEL FRATTEMPO COSTITUITESI.

PROF.SSA MANUELA SCANDURRA OGGI LA SCUOLA E’ UNA DELLE TANTE AGENZIE FORMATIVE, CONSIDERATA CENTRALE PER IL SUO RUOLO STRATEGICO DI EDUCAZIONE ALLA PERSONA, MA COMUNQUE NON ESAUSTIVA. ECCO PERCHE’, NELLA COMPLESSITA’ DELL’OGGI, ’ ESSA DEVE COSTITUIRE UNO DEI NODI DELLE RETI TERRITORIALI, NAZIONALI E TRANSNAZIONALI.

PROF.SSA MANUELA SCANDURRA LA SCUOLA E LE RETI LAVORARE IN RETE CONSENTE ALLA SCUOLA L’INTEGRAZIONE DELLE COMPETENZE DEI VARI SOGGETTI SOCIALI. VA INFATTI EVITATO IL RISCHIO DI FRAMMENTARE I SERVIZI CON LA CONSEGUENTE DIFFICOLTA’ PER GLI UTENTI DI ACCESSO AD ESSI, SOPRATTUTTO PER GLI UTENTI PIU’ DEBOLI E FRAGILI.

PROF.SSA MANUELA SCANDURRA Linee guida nazionali per l’orientamento permanente MIUR 24 febbraio 2014 Decreto Legge 104/2013, convertito nella Legge 128/2013, «Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca» prevede il rafforzamento delle attività di orientamento nelle scuole secondarie di I e II grado per sostenere gli studenti nell’elaborazione di progetti formativi e/o professionali adeguati alle proprie capacità e aspettative, anche attraverso collegamenti stabili con le risorse del territorio (Istituzioni locali, associazioni imprenditoriali, Camere di commercio, Agenzie per il lavoro) E’ altresì rafforzata l’alternanza scuola-lavoro per gli studenti degli ultimi due ani della scuole secondarie di II grado e l’alternanza Università- Istituti tecnici superiori-lavoro.

LA FONDAMENTALE ESPERIENZA DI ACCETTAZIONE PROF.SSA MANUELA SCANDURRA LA FONDAMENTALE ESPERIENZA DI ACCETTAZIONE IL BAMBINO/A O IL RAGAZZO/A, A SCUOLA, NON HANNO BISOGNO DI GUADAGNARSI L’ACCETTAZIONE: TROVANO UN MONDO ORGANIZZATO PER ACCOGLIERLI, CHE LI INCLUDE A PRESCINDERE DA QUELLO CHE SONO. QUESTA ESPERIENZA È ALLA BASE DEL LORO SENSO DI AUTOEFFICACIA, PRIMO NECESSARIO PASSO VERSO LA COSTRUZIONE DEL PROPRIO PROGETTO DI VITA.

LE RESPONSABILITA’ DELLA SCUOLA PROF.SSA MANUELA SCANDURRA LE RESPONSABILITA’ DELLA SCUOLA Oggi va composto uno scenario integrato, unitario e responsabile di ORIENTAMENTO CENTRATO SULLA PERSONA E SUI SUOI BISOGNI, finalizzato a prevenire e contrastare il disagio giovanile, favorire la piena occupabilità, l’inclusione sociale e il dialogo interculturale.

PROF.SSA MANUELA SCANDURRA LE AZIONI DELLA SCUOLA

PROF.SSA MANUELA SCANDURRA Le azioni della scuola 1 OGNI SCUOLA, A PARTIRE DALLA PRIMARIA, INDIVIDUA SPECIFICHE FIGURE DI SISTEMA (MIDDLE MANAGEMENT) TRA CUI IL TUTOR DELL’ORIENTAMENTO , APPOSITAMENTE FORMATO (MASTER, CORSI DI PERFEZIONAMENTO), IL QUALE: ORGANIZZA LE ATTIVITA’ INTERNE (FOCUS GROUP, QUESTIONARI, BRAINSTORMING) SOSTIENE DOCENTI E STUDENTI, ANCHE I PLUSDOTATI; LAVORA IN SINERGIA CON I COLLEGHI DOCENTI, IN PARTICOLARE CON IL DOCENTE RESPONSABILE DELLA DIVERSA ABILITA’; S’ INTERFACCIA CON GLI ALTRI ATTORI DELLA RETE.

PROF.SSA MANUELA SCANDURRA Le azioni della scuola 2 FORMAZIONE DOCENTI: ORIENTAMENTO DIVIENE PARTE INTEGRANTE DEL POF. A QUESTA TEMATICA SONO DEDICATI APPOSITI INCONTRI DI FORMAZIONE, ANCHE CON L’UTILIZZO DELLE TIC.

PROF.SSA MANUELA SCANDURRA Le azioni della scuola 3 L’ORIENTAMENTO DEVE ESSERE RIVOLTO CERTAMENTE ALLA CONOSCENZA DI SE’, MA NON DEVE ESSERE LIMITATO A QUESTO ORIZZONTE; PARALLELAMENTE VANNO ATTIVATE, DALLA SCUOLA SECONDARIA, ESPERIENZE ORIENTATIVE TIPO STAGE, TIROCINI, VISITE, ALTERNANZA, ANCHE PER GLI ALUNNI/E CON DISABILITA’.

PROF.SSA MANUELA SCANDURRA Le azioni della scuola 4 DOCUMENTARE I PERCORSI ANCHE VIA WEB, PER DIFFONDERE MODELLI OGNI SCUOLA ORGANIZZA ARCHIVI WEB SU: PERCORSO ORIENTATIVO DELLA SCUOLA, ATTIVITA’ SVOLTE MODELLO DI E-PORTFOLIO DELLO STUDENTE, CHE RAPPRESENTA L’INSIEME DELLE FASI ESSENZIALI DEL PERCORSO SCOLASTICO

PROF.SSA MANUELA SCANDURRA Le azioni della scuola 5 SENSIBILIZZARE I GENITORI : AZIONI COLLETTIVE COME CORSI DI FORMAZIONE FINALIZZATI ALL’ACCOMPAGNAMENTO DEI FIGLI NEI PERCORSI DI SCELTA E TRANSIZIONE; AZIONI INDIVIDUALI COME ORGANIZZARE SPORTELLI D’ASCOLTO NEI CASI DI DIFFICOLTA’, RISCHIO O ABBANDONO SCOLASTICO

PROF.SSA MANUELA SCANDURRA LE AZIONI IN CLASSE ORIENTAMENTO DI GRUPPO, RIVOLTO AD UN’INTERA CLASSE; ORIENTAMENTO DI PICCOLO GRUPPO, IN RISPOSTA A BISOGNI ORIENTATIVI SPECIFICI; ORIENTAMENTO SINGOLO: CONSULENZA INDIVIDUALE CON LA PERSONA E LA SUA FAMIGLIA IN QUESTO CONTESTO SI SITUA L’IDENTIFICAZIONE DEL PROGETTO DI VITA PER LA PERSONA CON DISABILITA’.

AIUTARE I RAGAZZI A FARE IL PUNTO INNOVANDO LA DIDATTICA PROF.SSA MANUELA SCANDURRA AIUTARE I RAGAZZI A FARE IL PUNTO INNOVANDO LA DIDATTICA DAI 3 AI 19 ANNI LA SCUOLA OFFRE UNA DIDATTICA ORIENTATIVA

E PER L’ALUNNO/A CON DISABILITA’? PROF.SSA MANUELA SCANDURRA E PER L’ALUNNO/A CON DISABILITA’?

PROF.SSA MANUELA SCANDURRA ORIENTAMENTO IN RETE QUALI AZIONI DI ORIENTAMENTO PER FAVORIRE TRANSIZIONI COERENTI SIA CON I BISOGNI FORMATIVI DEI RAGAZZI, CON QUELLI DELLE FAMIGLIE, SIA CON LE FINALITÀ E LE RISORSE DELLA SCUOLA ?

LA RETE: GRANDE RISORSA PER ORIENTARE TUTTE LE PERSONE PROF.SSA MANUELA SCANDURRA LA RETE: GRANDE RISORSA PER ORIENTARE TUTTE LE PERSONE

PROF.SSA MANUELA SCANDURRA ESISTE UN MODELLO PRECOSTITUITO DI ORIENTAMENTO PER SOSTENERE LE SCELTE DELL’ALUNNO/A CON DISABILITA’? Proviamo a rispondere con una citazione ancora molto attuale, di R. Cousinet, grande pedagogista francese del Novecento: «L’ALUNNO NON VA A SCUOLA PER ESSERE ISTRUITO, CIOE’ SOTTOMESSO ALL’ATTIVITA’ DIDATTICA DELL’ADULTO, MA PER APPRENDERE, CIOE’ PER ESERCITARE LA PROPRIA ATTIVITA’ PERSONALE, PER IMPARARE A LAVORARE PER COGLIERE I PROBLEMI NELLA LORO COMPLESSITÀ, QUINDI CERCARE DI RISOLVERLI.»

PER COSTRUIRE UN PROGETTO A MISURA DEL SOGGETTO PROF.SSA MANUELA SCANDURRA PER COSTRUIRE UN PROGETTO A MISURA DEL SOGGETTO occorre definire gli obiettivi necessari per: Potenziare e acquisire nuove conoscenze scolastiche Acquisire e potenziare le abilità, le conoscenze e le competenze utili per il lavoro

PROF.SSA MANUELA SCANDURRA L’ OSSERVAZIONE INIZIALE RIGUARDA TRE AREE: SCOLASTICA, RELAZIONALE, PROFESSIONALE Abilità sociali (orologio, denaro, mezzi pubblici …) Capacità logico-matematiche (risoluzione di problemi legati alle situazioni reali e ad attività pratiche di laboratorio) Abilità linguistiche (scrittura lettura e comprensione e sintesi) Area scolastica

PROF.SSA MANUELA SCANDURRA Area relazionale Gestione delle relazioni (rapporto con il gruppo e con i docenti) Abilità di comunicazione Capacità di lavorare in gruppo Autocontrollo

PROF.SSA MANUELA SCANDURRA Area professionale Impegno e concentrazione Capacità manuali/pratiche Modalità di esecuzione del compito Rispetto delle consegne Gestione del tempo Sicurezza (Senso del pericolo) Autonomia operativa

FORMAZIONE ALL’INSERIMENTO LAVORATIVO PROF.SSA MANUELA SCANDURRA FORMAZIONE ALL’INSERIMENTO LAVORATIVO SIGNIFICA FINALIZZARE GLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO PER VALORIZZARE LE POTENZIALITA’ POSSEDUTE e, quando possibile, colmare il gap esistente fra le conoscenze e le abilità pregresse e le competenze necessarie per svolgere un’attività lavorativa.

GLI OBIETTIVI GENERALI PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO MIRANO PROF.SSA MANUELA SCANDURRA GLI OBIETTIVI GENERALI PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO MIRANO Al rafforzamento delle autonomie personali; All’acquisizione di una positiva immagine di sé, Allo sviluppo di competenze comunicativo-relazionali funzionali all’integrazione in un ambiente di lavoro; Al potenziamento di abilità professionali di base spendibili in contesti lavorativi, anche attraverso la FORMAZIONE DIRETTAMENTE IN AZIENDA ATTRAVERSO LO STRUMENTO DEGLI STAGES E TIROCINI.

AZIONI NECESSARIE PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO : PROF.SSA MANUELA SCANDURRA AZIONI NECESSARIE PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO : Analisi del contesto e dell’organizzazione aziendale per individuare le postazioni di lavoro, le mansioni, i compiti, i tutor e raccogliere informazioni utili alla buona riuscita del progetto. Un’ analisi delle caratteristiche professionali e personali dei soggetti invalidi iscritti alle liste del collocamento obbligatorio. Una formazione finalizzata ad acquisire conoscenze ed abilità necessarie per ricoprire la postazione di lavoro individuata anche con momenti di formazione in azienda e tirocinio. Adeguate azioni di accompagnamento e supporto alla transizione. Monitoraggio dell’inserimento lavorativo.

L’EVENTUALE INSERIMENTO IN STRUTTURA FORMATIVA /LAVORATIVA PREVEDE: PROF.SSA MANUELA SCANDURRA L’EVENTUALE INSERIMENTO IN STRUTTURA FORMATIVA /LAVORATIVA PREVEDE: Personalizzazione dei programmi Osservazione iniziale Laboratori professionalizzanti Stage in azienda Interazione con il territorio Flessibilità degli interventi

PROF.SSA MANUELA SCANDURRA Sono convinto che fino all'ultimo istante della nostra vita abbiamo la possibilità di cambiare il nostro destino Giacomo Leopardi BUON LAVORO ! ! !