Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Advertisements

Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli (M & M) a.a. 2007/2008.
Corsi di Studio in Ingegneria Elettrica
Introduzione allo studio dell’informatica
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 16/3/2007.
CdL Magistrale in Informatica Progetto e Sviluppo di Sistemi Software 11/6/2008Progetto e Sviluppo di Sistemi Software1 Corso di Laurea Magistrale in Informatica.
Corso di Laurea in Informatica Corso di Laurea in Informatica Terzo anno 28/02/2008.
Corso di Laurea in Informatica Corso di Laurea in Informatica Terzo anno 17/03/2009.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Corso di Laurea in Informatica
Legislazione informatica - Presentazione del corso (I. Zangara)
Introduzione al corso Ignazio Zangara Anno Accademico 2005/2006 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Scienze.
Introduzione al corso Applicazioni informatiche alle discipline giuridiche Ignazio Zangara Anno Accademico 2004/2005 Università degli Studi di Palermo.
Presentazione corsi classe L-8 Piano degli studi: 3° anno Esami obbligatori: - Matematica Discreta - Elettronica Analogica - Reti di Telecomunicazioni.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Lo sviluppo dellindustria dei servizi innovativi e tecnologici nel territorio.
Laurea Specialistica in Informatica
InformaticaInformatica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dellAquila.
Facoltà di Ingegneria Sede: Centro Direzionale di Napoli, Isola C4 Sito internet: Anno Accademico
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione e Basi di Dati) Docente: Raffaella Rizzi Turno A DISCO Dipartimento di Informatica Sistemistica.
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
Informatica a Verona Dipartimento di Informatica Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Università degli Studi di Verona
Il Corso di Laurea in Fisica
Informatica e Tecnologie per la comunicazione in rete 1
Università di Roma La Sapienza
UNIVERSITÀ E IMPRESA: I NUOVI CORSI DI INFORMATICA E DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI SI PRESENTANO ALLE AZIENDE IL TIROCINIO (STAGE) IN INFORMATICA.
Introduzione al corso Applicazioni informatiche alle discipline giuridiche Lucio Maggio Anno Accademico 2003/2004 Università degli Studi di Palermo Facoltà
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica
Laboratori on/off-line e altro per studiare ad Informatica
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
Corso di laurea MultiDAMS
1 INFORMATICA Corso di Laurea triennale in Informatica, nato nel 2001 come evoluzione di Scienze dellInformazione (1971) Corsi di Laurea Specialistica:
Corso di laurea in Scienze dellAmministrazione e dellOrganizzazione Sede di Ivrea Moduli professionali per lo sviluppo dei sistemi informativi nellamministrazione.
PENSA IN GRANDE AL TUO FUTURO!
PerCorsidiStoria: unesperienza formativa di e-learning SMAU 2003 Patrizia Appari.
ISTITUTO SUPERIORE “Carlo d’Arco” e “Isabella d’Este”
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Dirigente Scolastico: Prof.ssa Rita Coccia Istituto Tecnico Industriale Statale Alessandro Volta - Perugia ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE Alessandro.
Ministero della Pubblica Istruzione
Istituto Tecnico Economico Istituto di Istruzione Superiore G. T. Giordani Monte SantAngelo Per rispondere ad ogni esigenza.
Comune di Crema Assessorato allIstruzione, Formazione, Università e Lavoro INFORMATICA PER I PROCESSI DI IMPRESA 2° workshop Roadmap cremasca della collaborazione.
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
INGEGNERIA Elettronica e delle Telecomunicazioni
Facoltà di Ingegneria Sede: Centro Direzionale di Napoli, Isola C4
delle Scienze Applicate
Ciao, ti presentiamo la nostra scuola.
Dipartimento di Scienze e Tecnologie
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
Dipartimento di studi economici e giuridici
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Informatica e Telecomunicazioni
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
24 e 25 Febbraio 2011 Corso di Laurea in Informatica.
Corso di Laurea Specialistica in Informatica Curriculum Progettazione Software Curriculum Sistemi di Elaborazione.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Università di Pisa Corso di Studio in Ingegneria delle Telecomunicazioni Giuliano Manara Presidente.
11 ottobre Incontro con le matricole 1 Laurea di I Livello in Informatica Incontro con le Matricole Anno accademico Francesca Rossi Presidente.
Il trasferimento tecnologico Tirocini, tesi e master Mauro Pezzé.
Gruppo Reti al. Chi è Gruppo Reti? Consulenza di Business e IT per aziende nazionali e internazionali 3.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
Il perito informatico Esperto di Sistemi di elaborazione dell'informazione Sistemi di trasmissione dell’informazione Applicazioni e tecnologie di Internet.
“Il Fisico medico è una figura professionale che applica i principi e le metodologie della fisica in medicina, nei settori della prevenzione, della diagnosi.
Scuola di Scienze della Natura - CORSO DI STUDI IN INFORMATICA C.so Svizzera 185,
Transcript della presentazione:

Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione www.dti.unimi.it SEDE DI CREMA Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione www.dti.unimi.it

DIDATTICA SICUREZZA INFORMATICA DEI SISTEMI E DELLE RETI ONLINE SEDE DI CREMA Laurea triennale in INFORMATICA SICUREZZA DEI SISTEMI E DELLE RETI ONLINE

Informatica Program. La vecchia idea dell’informatica www.dti.unimi.it

Program. Basi di dati Reti Informatica www.dti.unimi.it

Informatica Web Sicurezza Informatica Informatica Industriale Grafica Sviluppo Applicazioni Web Web Grafica Sicurezza Scienza Decisioni Wire-less Larga Banda Informatica Industriale Intelligenza Artificiale Grafica Program. Basi di dati Reti

Corsi di laurea nella sede di Crema Laurea triennale Informatica Sicurezza dei Sistemi e delle Reti Informatiche SSRI Versione Online Laurea magistrale Scienze e tecnologie dell’informazione Professione

Laurea in Informatica Formazione Architetture di elaborazione e reti Sistemi operativi Basi di dati e sistemi informativi Programmazione Algoritmi Ingegneria del SW Gestione della conoscenza Intelligenza artificiale Professione Gestori di sistemi applicazioni e servizi Sviluppatori di applicativi avanzati Progettisti di servizi informatici Progettisti di sistemi e applicazioni di rete

Laurea in Informatica Curriculum di informatica industriale Formazione Software per controllo di processi ed Automazione industriale Software per misure Sistemi per il controllo qualità Sistemi digitali complessi Elaborazione di segnali ed immagini Sistemi adattativi Logistica e Sistemi decisionali Gestione della conoscenza e dei processi nelle applicazioni industriali Professione Sviluppatori di applicazioni per l’industria Progettisti di sistemi ed applicazioni industriali Gestori di sistemi software e applicazioni industriali

Laurea in Informatica Curriculum applicazioni distribuite Formazione Economia Aziendale Basi di Dati Ingegneria del Software Analisi Numerica Sicurezza e Privatezza Interazione Uomo-macchina Logistica e Sistemi Decisionali Metadati e Gestione della Conoscenza Professione Sviluppatori di applicazioni per il coordinamento di processi aziendali Progettisti di sistemi informativi Gestori di sistemi informativi aziendali

Laurea in Sicurezza dei Sistemi e delle Reti Informatiche Formazione Completa preparazione sulle tecnologie e metodologie informatiche Sviluppo di sistemi software complessi e programmazione Reti di calcolatori Basi di dati Applicazioni e Sistemi basati sul web Ingegneria del software Algoritmi + Preparazione approfondita nella sicurezza informatica Sicurezza delle reti e Prevenzione delle intrusioni Sicurezza del Web e Crittografia Gestione degli incidenti e Forensic Laboratori con Firewall, Intrusion Detection, Sistemi Virtuali Analisi delle vulnerabilita'

Sbocchi Lavorativi Sbocchi lavorativi www.dti.unimi.it Aziende Piccole e Medie Grande Industria Istituzioni Comuni Altri enti pubblici Consulenza Studi Freelance www.dti.unimi.it

Professione dell’esperto in sicurezza informatica Progettisti di applicazioni sicure Gestori di sistemi informativi aziendali Gestori Sistemi e-business sicuri Esperti di sicurezza e prevenzione intrusioni Sviluppatori di servizi applicativi su reti informatiche (web service) Integratori di sistemi distribuiti e mission critical.

Futuri corsi di laurea (dal 2010) Laurea triennale Informatica Sicurezza dei Sistemi e delle Reti Informatiche SSRI Versione Online Laurea magistrale Servizi Informatica Industriale Sicurezza Professione www.dti.unimi.it

Laurea in Sicurezza dei Sistemi e delle Reti Informatiche ON-LINE A chi è rivolto Il corso online è appositamente studiato per chi lavora, risiede a distanza dalla sede, non può frequentare. Caratteristiche Numero programmato (200 posti) 90% del percorso di studio online e 10% in aule e laboratori con attrezzature all’avanguardia Progetto didattico adatto agli studenti lavoratori, con prove intermedie e occasioni di autovalutazione Materiale multimediale, tutor, forum, laboratori virtuali

Aule Multimediali Laboratori E-mail personale Rete Wireless Biblioteca

Percorso verso il Lavoro Stage in azienda Tirocini Esami Progetti Laboratori DOPO UN ANNO DALLA LAUREA Occupati: 94.8 % Mesi di attesa del lavoro: < 7 mesi A tempo pieno: 94% Con posizioni permanenti: 70% Contratto a termine: 13.2 % Lavoro autonomo: 5.1 % DATI RISALENTI AL 2006

oppure … ACQUA LIOFILIZZATA UNIVERSITA’ SENSURE SB2 Negli ultimi anni ex studenti della Sede di Crema hanno avviato attività imprenditoriali. SB2

DIDATTICA SICUREZZA INFORMATICA DEI SISTEMI E DELLE RETI ONLINE SEDE DI CREMA Laurea triennale in INFORMATICA SICUREZZA DEI SISTEMI E DELLE RETI ONLINE

DIDATTICA INFORMATICA SICUREZZA SERVIZI INDUSTRIALE SEDE DI CREMA AUTOMAZIONE MISURE BIOMETRIA SERVIZI ING DEI PROCESSI AZIENDALI RICERCA OPERATIVA SOCIAL NETWORKS SICUREZZA DEI DATI DELLE RETI DEI CIRCUITI ELETTRONICI CRITTOGRAFIA

Ingresso libero laboratori di ricerca Biometria Informatica Industriale Ricerca Operativa Sicurezza informatica Ingegneria del SW e Processi Aziendali Grafica e arte Web Micro Elettronica Fisica Sicurezza delle reti

Collaborazioni Sede vivibile Progetti europei e nazionali Organizzazioni internazionali ACM IEEE IFIP Collaborazioni centri di ricerca Europa Nord America Asia Collaborazioni centri di ricerca industriale Locali e nazionali Tirocini in aziende Nazionali e locali In Europa Sede vivibile