PROMUOVERE LE LIFE SKILLS Gli anni della scuola media sono i più dirompenti dal punto di vista dello sviluppo dei ragazzi. Arrivano bambini e allimprovviso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
La relazione d’aiuto in una prospettiva sistemico-evolutiva www
Claudio Girelli usp Peschiera 23 ott 09
INCONTRI CON GIOVANI FAMIGLIE Spunti, idee, sviluppi, suggerimenti per farsi prossimi alle famiglie.
La ricerca guidata in Internet
“Guadagnare salute in adolescenza”
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
La filosofia del progetto
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
PEER EDUCATION Strategia educativa in base alla quale un gruppo di “pari” opera attivamente per informare ed influenzare il resto del gruppo. Quindi I.
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI IN PILLOLE degli alunni e delle alunne della Classe 3°C1 dopo lincontro con la Dott.ssa Alessandra Fabbri IN PILLOLE degli.
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
Il sangue: un’ opportunita’ per l’educazione alla salute.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
STAR BENE.
Orientamento e life skills
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
La mia autostima.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
TUTTI A TAVOLA: LA MENSA COME LABORATORIO
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Differenziare in ambito matematico
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
GRUPPO DI SPERIMENTAZIONE COMPETENZE
dalle abilità alle competenze
PROGETTO “ZATTERA” OVVERO LA PALESTRA DELLE ABILITA’ SOCIALI
PerCorsi Un primo bilancio. Progetto “ PerCorsi ” Il progetto prevede tre azioni distinte e complementari: 1) Accoglienza classi prime 2) Orientamento/ri-orientamento.
«Qualsiasi attività intrapresa per migliorare e/o proteggere la salute di tutti gli utenti della scuola» «Giovani sani che vanno a scuola tendono ad imparare.
Easybasket e Minibasket.
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
EDUCAZIONE ALLA SALUTE A.S
Questionario genitori 270 risposte 1. Le comunicazioni ai genitori da parte della scuola (orari, regole, avvisi ecc) sono efficaci.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
L’angolo delle emozioni…
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
MA.VIE IL PROGETTO. MA.VIE IL PROGETTO MA.VIE MODULO GIOVANI DOMINIO DEL RICONOSCIMENTTO DELLE EMOZIONI E DELL’AUTO REGOLAZIONE EMOTIVA EMOZIONIAMOCI.
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
27 novembre 2015, Maida Bassanello, psicologa Sos Bambino I.A Onlus
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
Progetto Educazione alimentare Istituto Pavoniano Artigianelli.
3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di.
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
Obiettivo Scuola Sicura IL Gruppo Noi nasce con l’obiettivo di prevenire il bullismo e ogni forma di disagio scolastico coinvolgendo gli studenti, destinatari.
Alcol, droghe, guida. Riflessioni in Corso Torino, 10 marzo 2005 Franca Beccaria.
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET Programma di Prevenzione e di Promozione della Salute in tema di Affettività e Sessualità IL PROGETTO.
Transcript della presentazione:

PROMUOVERE LE LIFE SKILLS Gli anni della scuola media sono i più dirompenti dal punto di vista dello sviluppo dei ragazzi. Arrivano bambini e allimprovviso succede che crescano: il corpo cambia, il gruppo diventa palestra di relazioni ed emozioni, il desiderio di assaggiare il mondo adulto si fa impellente e i limiti sono una frontiera tutta da esplorare. In questo contesto il nostro ruolo di educatori cambia; per entrare nel mondo degli adulti i ragazzi non hanno bisogno di conoscere solo la matematica e la storia, ma devono anche imparare a distinguere e gestire le loro emozioni, a sostenere le loro idee, a decidere ogni volta con la propria testa e il proprio cuore, liberi dalle pressioni del gruppo e dai condizionamenti sociali. Insegnare in questa particolare fase della vita è un lavoro complesso: da una parte il programma curricolare dei tre anni di scuola media è impegnativo; dallaltra diventa urgente per i ragazzi imparare anche ad affrontare con consapevolezza e competenza i diversi compiti di vita che sono chiamati a svolgere. E non sempre è facile aiutarli. Promuovere la salute e il benessere tra i giovanissimi non significa soltanto dedicare del tempo, prezioso peraltro, alleducazione sessuale o alleducazione alimentare bensì porre in primo piano i loro sentimenti e le loro emozioni e, partendo dai vissuti, costruire dei percorsi formativi che stimolino lautostima, la capacità di relazionarsi con gli altri, la capacità di esprimere i propri sentimenti e di amare. Edizione 2012 Progettato e realizzato con il supporto finanziario del Ministero della Salute - CCM Da diversi anni lOrganizzazione Mondiale della Sanità incoraggia ladozione di modelli di promozione della salute basati sullo sviluppo delle life skills, intese come competenze per affrontare le mille sfide che la vita pone ogni giorno, sul piano personale, relazionale e sociale. In questo senso, assieme alla preparazione intellettuale e allo sviluppo del pensiero razionale, è altrettanto necessaria e vitale, nei giovani, la crescita dellintelligenza emotiva. I GESTI DELLA SALUTE Con il nome Diario della Salute ci riferiamo a un insieme di attività e materiali rivolti ai ragazzi tra gli 11 e i 13 anni e agli adulti che svolgono un ruolo educativo predominante in questa particolare fase della crescita: i loro genitori e gli insegnanti. La salute è una condizione che si acquisisce e si coltiva giorno per giorno, a partire proprio da quei piccoli gesti quotidiani che sommati costituiscono il nostro stile di vita, più o meno salutare. In questo senso la forma del diario si presta particolarmente bene ad accompagnare un percorso di presa di coscienza del proprio stato di benessere (o di malessere) fisico, psicologico e relazionale. Questo percorso è particolarmente importante per i ragazzi che si affacciano alladolescenza e rischiano di sviluppare abitudini o comportamenti dannosi per la propria salute senza nemmeno esserne consapevoli, ma anche per gli adulti che vorrebbero guidarli e proteggerli, ma spesso sperimentano sensazioni di impotenza e frustrazione. ragazzi | genitori | insegnanti

DALLA PARTE DEI GENITORI CRESCERE INSIEME AI FIGLI Indirizzato ai genitori degli studenti delle classi seconde della scuola media inferiore. Il quaderno intende accompagnare i genitori in questa particolare fase della crescita dei figli. I contenuti sono presentati tramite la metafora delle quattro stagioni, in allusione ai capitoli più importanti dello sviluppo fisico e psicologico dei ragazzi. Vengono riproposti frammenti del diario di un padre e di una madre, per aiutare i genitori a riconoscere quelle emozioni che spesso rendono difficile la comunicazione con i figli. Guardarle da vicino, quindi, per imparare a capirle e a gestirle. Anche in questo caso, i ripassi mettono a disposizione dei genitori alcune informazioni utili per tutte le stagioni, quella del corpo, delle relazioni, delluso di sostanze, dellalimentazione e dellattività fisica. I temi sono svariati: lidentità sessuale, i metodi anticoncezionali, le malattie sessualmente trasmissibili, i rischi della rete e leducazione alluso di Internet, il complesso mondo delle droghe legali e illegali, i disturbi alimentari e tanti altri argomenti di interesse per i genitori. CRESCERE LIBERI DA DIPENDENZE PERCORSI STUDIATI PER INSEGNANTI Lo scopo del quaderno è presentare alcuni percorsi didattici sui temi del Diario della Salute: lidentità sessuale, le relazioni con i pari, le tecnologie digitali, le sostanze stupefacenti, lalimentazione. I percorsi prendono spunto dalle pagine del diario collettivo dei ragazzi e propongono di esplorare, mediante luso di tecniche diverse, luniverso di significati e rischi, talvolta espliciti talvolta nascosti, che si celano dietro ai comportamenti quotidiani. I percorsi didattici sono snelli e tengono conto sia del tempo a disposizione - una risorsa spesso critica - che delle opportunità di lavorare con un approccio multi- disciplinare. Le attività svolte assieme alle classi potranno essere raccolte, sviluppate e condivise tramite il Blog del Diario della Salute. GLI INCONTRI DI FORMAZIONE I momenti di formazione e condivisione tra esperti e insegnanti, da una parte e tra genitori ed esperti dallaltra, costituiscono unaltra risorsa importante di questa iniziativa di promozione della salute. I IO SCELGO PER ME. DIARIO COLLETTIVO Indirizzato agli studenti delle classi seconde della scuola media inferiore. Si tratta del diario collettivo di un gruppo di ragazzi immersi nelle mille vicissitudini della crescita. Scorrendo le pagine e le settimane dellanno scolastico il lettore incontra i vissuti, i dubbi, le curiosità, le gioie e le paure che danno contenuto e colore agli anni della pubertà. Il diario è corredato da quattro approfondimenti tematici: il corpo che cambia, lincontro con gli altri, la sperimentazione del rischio e la ricerca della perfezione impossibile. Allidentificazione con i personaggi del diario si aggiungono così informazioni puntuali, basate sulle domande più frequenti dei ragazzi riguardo la sessualità, gli sbalzi dumore, le prepotenze dei pari, i rischi nascosti dietro luso di Internet, i pericoli associati alla prima sigaretta o alla prima ubriacatura o il difficile rapporto con il cibo. IL DIARIO DELLA SALUTE ONLINE