DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RETE ELGOV - Agostina Betta
Advertisements

Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Progetto Sist ER Vademecum
Programma di promozione dell’attività motoria
Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Programma Settoriale Leonardo da Vinci Progetti Multilaterali di Trasferimento dellInnovazione TOI.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Progettare e Documentare in
Il nuovo Portale del Sistan
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LE MARCHE-DIREZIONE GENERALE UFFICIO STUDI CENTRO DI DOCUMENTAZIONE UFFICIO DI COORDINAMENTO COORDINAMENTO EDUCAZIONE.
QUALITY CENTER NETWORK in Provincia di Modena
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
SISL - Servizi rivolti alla PA Governo, monitoraggio e statistiche.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
UniVirtual Il Portale del Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata Una strategia di rete per la F ormazione e la R icerca E.
La mappatura degli ambiti tematici sul territorio italiano ovvero… una rappresentazione non solo mentale della ricerca 1.
La misura 1.4: i centri polifunzionali di servizio e le loro attività Napoli 21/07/06 Ministero della Pubblica Istruzione DG Affari Internazionali dellistruzione.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Roma Giancarlo Galardi
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Presentazione coordinamento delle politiche giovanili nella provincia di Bologna Provincia di Bologna Gabinetto di Presidenza 10 dicembre 2007 Giovani.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Progetto EDUCAMBIENTE
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet in biblioteca 26 ottobre 2012 – Bologna.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.
GINNASIO PITAGORICO per promuovere Corretti Stili di Vita Piano Comunale per il Ben…essere 2007/ /2009.
UNIONCAMERE TOSCANA Presentazione GECOMED Valencia, 6 luglio 2005.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
Promosso da VeronaFiereVeronaFiere e Regione del Veneto. In collaborazione conRegione del Veneto Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Area Innovazione Sociale 1 1 IV ConferenzaPAR Bologna, 20 gennaio 2012 Raffaele Tomba Il Bilancio sociale di ambito distrettuale Agenzia sanitaria e sociale.
LA FUNZIONE INFORMATICA PER IL MONITORAGGIO Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione Ufficio VI Direzione.
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Scuola digitale – Lombardia
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
Bologna, 28 gennaio 2012 Fondi europei, politica di coesione e nuova programmazione il sito Europafacile
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet per lo sviluppo delle competenze digitali di base in Emilia- Romagna Agostina Betta.
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
CulturaItalia Un patrimonio da esplorare Il Portale della cultura italiana.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
1 Forum dell’Innovazione del Nord Ovest – Genova, 16 dicembre –
SEMPLIFICARE E MIGLIORARE L'ACCESSO ALLE RISORSE TERRITORIALI DEL WELFARE S.M.A.R.T. WELFARE SINTESI PROGETTO.
FORMAZIONE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Mantova, 26 ottobre 2015.
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
Livinglabs.regione.puglia.it STESEGEO (STrutture E SErvizi GEOreferenziati)
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Transcript della presentazione:

DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio e Coordinamento dei Sistemi Informativi dellIstruzione, della Formazione e del Lavoro Stefano Cremonini - Regione Emilia-Romagna Bologna, 5 novembre 2009

DidatticaER: obiettivi strategici Punto di accesso unificato alla documentazione educativa e alle risorse didattiche elaborate nelle scuole della regione Emilia-Romagna; Strumento di raccordo delle iniziative, dei risultati, dei prodotti realizzati: – dalla rete dei Centri di Documentazione Educativa – dei progetti di rilevanza regionale per linnovazione didattica – dei materiali elaborati dai docenti, educatori e formatori che operano nel sistema regionale di istruzione e dei servizi educativi e formativi Strumento per promuovere, incentivare e sostenere presso le scuole dellEmilia-Romagna la pratica della documentazione delle migliori esperienze didattiche e la trasferibilità delle stesse in altri contesti educativi.

DidatticaER: un progetto di PITER Piano Telematico dellEmilia-Romagna

4 I Programmi Operativi - strumenti dinamici di attuazione del PiTER - Infrastrutture di rete per la PA, i cittadini e le imprese Infrastrutture per laccesso e loperatività Servizi a cittadini e imprese Servizi per la sanità Servizi per listruzione Riduzione del Knowledge Divide Ricerca e sviluppo Monitoraggio e benchmarking PO progetti PO progetti PO progetti PiTER progetti 27 conclusi Servizi per listruzione: ~ 2 Milioni

5 Piano telematico dellEmilia-Romagna regionale (non Regionale) – coinvolgendo di gli enti locali (Comuni e Province) nella definizione e nello sviluppo delle linee guida e nellidentificazione dei fabbisogni multi-settoriale (non verticale) – includendo le attività/progetti ICT pianificati dalla diverse Direzioni Generali Regionali e dalle aziende/agenzie regionali (sanità, formazione, attività produttive, …) inclusivo - supportando gli enti locali (soprattutto quelli più piccoli) nellattività di identificazione e coordinamento dellapprovvigionamento dei servizi tecnologici monitorato – attraverso un sistema informatico dedicato alla misura dello stato di avanzamento dei singoli progetti co-finanziati. L.R.11/2004 Sviluppo regionale della società dellinformazione LINEE GUIDA Il PiTER è coordinato dalla Direzione Generale Centrale Organizzazione, Personale, Sistemi Informatici e Telematica della Regione Emilia-Romagna

6 Linea Guida 6 Servizi per listruzione 1.Governance 2.Infrastrutture di rete per la PA, i cittadini e le imprese 3.Infrastrutture per laccesso e loperatività 4.Servizi a cittadini ed imprese 5.Servizi per la sanità 6.Servizi per listruzione 7.Knowledge divide 8.Ricerca e sviluppo 9.Monitoraggio e benchmarking LINEE GUIDA Favorendo il riuso e la messa a sistema delle esperienze già maturate dal territorio con il raccordo tra i vari livello di governo e tra i diversi soggetti competenti (USR, USP, Comuni, Province, Regione, Ministero) si è lavorato allo sviluppo di progetti come: DidatticaER, ScuolaER, RadioScuolaER Anagrafe Regionale degli Studenti Centri tecnologici di supporto alla didattica Servizi scuola-famiglia

DidatticaER: obiettivi specifici Creazione di un sistema informativo e di servizi in grado di: Ricercare in un archivio regionale i materiali prodotti dalle scuole, dai docenti e promossi dai centri di documentazione educativa e dal partenariato istituzionale Regione/Ufficio Scolastico Regionale e Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dellAutonomia Scolastica. realizzare strumenti interattivi per la catalogazione e il reperimento di materiali e documentazioni; gestire l erogazione dei contenuti alle scuole e ai docenti interessati; fornire servizi di supporto alla comunicazione tra i soggetti interessati e lutenza ( docenti, studenti); creare la community network per la didattica regionale.

Il sistema e i soggetti

Il network regionale Documentazione, esperienze e materiali promossi e raccolti dai Centri di Documentazione educativa e da altri enti ed istituzioni regionali; Progetti innovativi e sperimentazioni in ambito didattico con lutilizzo delle ICT, realizzate dalle scuole della regione e inserite nella Banca dati GOLD-ER; La Regione Emilia-Romagna ha promosso servizi online a supporto della comunità scolastica regionale, a supporto della didattica ( Portale ScuolaER, con i servizi associati- BlogER, E- Groups, ScuoleOnline, Spazio web); Nellambito nel PITER - Piano Telematico Regionale – sono avviati progetti per incrementare laccessibilità e lutilizzo di Internet e delle ICT nelle scuole - progetto Lepida Scuola; Necessità di mettere a sistema e dare visibilità all insieme delle iniziative realizzate mediante un progetto unitario

Didattica ER Archivio didattica Cerca didattica UpZoneServiziNetworkNews Le aree del portale e i contenuti

Archivio DidatticaER Didattica ER Archivio didattica Cerca didattica UpZoneServiziNetworkNews Motore di ricerca dei progetti, dei materiali e delle esperienze realizzate nellambito della documentazione educativa in regione; Due tipologie di popolamento dellarchivio: Archivio didattica Cerca didattica Banche dati strutturate Network regionale Scuole Docenti UP Zone Export Metadata Scheda Metadata Materiali sui siti originari Link diretto a raccolte non strutturate in banche dati

3. UPzone Spazio personalizzato per la creazione e gestione di un archivio di materiali ed esperienze didattiche; Le scuole, i docenti e i formatori della regione possono registrarsi ed accedere ai servizi di Upzone: –Form di registrazione scuola/docente/formatore; – Strumenti di gestione e personalizzazione spazio e profilo utente; – Registrazione progetti/esperienze Upload materiali, documentazione Scheda catalogo per invio materiali, esperienze e documentazione – Gestione community Segnala altri materiali/esperienze Commenti Forum Didattica E-groups I materiali confluiscono nell Archivio DidatticaER e sono ricercabili nel motore di ricerca del portale Didattica ER Archivio didattica Cerca didattica UpZoneServiziNetworkNews

4. Servizi Servizi Servizi interattivi UpzoneNewsletterE-groups Servizi di supporto Gestione Archivio Creazione DBGestione DBUpgrade DB Gestione portale RedazioneMonitoraggio Helpdesk Didattica ER Archivio didattica Cerca didattica UpZoneServiziNetworkNews

5. Area Network E larea di accesso e presentazione dei Centri di Documentazione, delle istituzioni e degli enti che compongono la rete regionale; Ogni Ente/Istituzione ha un proprio spazio di presentazione e illustrazione attività: – Schede di presentazione degli enti/istituzioni del Network dei CDE – Referenti, attività, ecc – Link a siti web ufficiali – Links a banche dati e altri strumenti di catalogazione delle esperienze e dei progetti Didattica ER Archivio didattica Cerca didattica UpZoneServiziNetworkNews News dalla rete dei Centri News dalle scuole Altre news sulla documentazione 6. Area News Didattica ER Archivio didattica Cerca didattica UpZoneServiziNetworkNews

Contatti Regione Emilia-Romagna Servizio Monitoraggio e Coordinamento dei Sistemi Informativi dellIstruzione, della Formazione e del Lavoro Stefano Cremonini AICOD Silvia Mossini