Consapevolezza organizzativa e progettazione esecutiva

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Consapevolezza organizzativa e progettazione esecutiva Titolo Consapevolezza organizzativa e progettazione esecutiva Autore Roberto Bertacchini Azioni di formazione formatori realizzate in Regione Emilia-Romagna - 2004 R. Bertacchini 2004

“CONSAPEVOLEZZA ORGANIZZATIVA” R. Bertacchini 2004

“CONSAPEVOLEZZA ORGANIZZATIVA” LE PERSONE COINVOLTE A VARIO TITOLO ALL’INTERNO DI UN PROGETTO FORMATIVO, SONO CHIAMATE A CRESCERE IN TERMINI DI “CONSAPEVOLEZZA ORGANIZZATIVA” POSSEDERE “CONSAPEVOLEZZA ORGANIZZATIVA” SIGNIFICA COMPRENDERE CHE OGNI ATTIVITA’ PROGETTUALE, OGNI AZIONE, OGNI SCELTA METODOLOGICA ADOTTATA E’ SEMPRE REGOLATA DA STILI DECISIONALI, DA MODALITA’ DI LAVORO, DA FLUSSI INFORMATIVI, DA PROCEDURE DI RACCORDO, ecc. QUALE TRADUZIONE “ARMONICA” ED “EFFICACE” DEL PIANO DELLE ATTIVITA’ DA REALIZZARE. R. Bertacchini 2004

LA “CONSAPEVOLEZZA ORGANIZZATIVA” PARTE DA QUI: QUESTO SIGNIFICA AVERE BEN CHIARO IL QUADRO DELLE “DINAMICHE” CHE TRADUCONO OPERATIVAMENTE L’IMPIANTO PROGETTATO, OVVERO IL RAPPORTO ESISTENTE TRA “PROGETTO TEORICO” E “REALE FATTIBILITA’”. LA “CONSAPEVOLEZZA ORGANIZZATIVA” PARTE DA QUI: PENSARE E REDIGERE UN PROGETTO EFFETTIVAMENTE RAPPORTATO, DIMENSIONATO, CALIBRATO SULL’EFFETTIVA REALIZZABILITA’ RAPPRESENTATA IN PRIMA ISTANZA DAL POTENZIALE MIX DI COMPETENZE ESPRESSE DAGLI OPERATORI COINVOLTI PER TRADURLO IN “AZIONI CONCRETE” REGOLATE DA BEN PRECISE “DINAMICHE ORGANIZZATIVE”. R. Bertacchini 2004

QUESTO COSA SIGNIFICA? SAPER LEGGERE L’IMPIANTO PROGETTUALE NELLE SUE DINAMICHE DI CAUSA ED EFFETTO, OVVERO SAPER DECODIFICARE LA STESURA PROGETTUALE IN FLUSSI DECISIONALI, INFORMATIVI, OPERATIVI, IN CENTRI DI ELABORAZIONE/AZIONE/VERIFICA. COMPRENDERE CHE OGNI “PASSO” PROGETTUALE E’ CONNOTATO DA UN PIANO D’AZIONE, DA CUI DISCENDONO SCELTE OPERATIVE E PROCEDURE MIRATE ALL’OTTENIMENTO DI SPECIFICI RISULTATI : - METODOLOGICO/ORGANIZZATIVI - DIDATTICO/FORMATIVI; - DOCUMENTALI/TRASFERIBILI - GESTIONALI R. Bertacchini 2004

PROGETTAZIONE ESECUTIVA RIFLESSIONI SULLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA R. Bertacchini 2004

COSA VUOLE DIRE PROGETTAZIONE ESECUTIVA? SIGNIFICA “DARE GAMBE” O, PER USARE UN’ALTRA PAROLA, “IMPLEMENTARE” LA STESURA PROGETTUALE (nel nostro caso quella presentata il 21/06 u.s.) PER PROGETTAZIONE ESECUTIVA SI INTENDE LA DEFINIZIONE DI DETTAGLIO DI DUE “PIANI” INTEGRATI E COMPLEMENTARI DEL PROGETTO R. Bertacchini 2004

IL PIANO ORGANIZZATIVO (Training Design); IL PIANO ECONOMICO-FINANZIARIO. A NOI INTERESSA PRIORITARIAMENTE IL PIANO ORGANIZZATIVO R. Bertacchini 2004

Caratteristiche del piano Organizzativo : Consente la rintracciabilità di azioni, strumenti/prodotti, metodologie, criticità, ecc. in rapporto ad ogni fase del processo; Consente l’esatta definizione degli aspetti Didattici, Metodologici, Strumentali del percorso; Consente l’esatta mappatura delle fasi di Controllo, di Decisione e Valutazione del Processo; R. Bertacchini 2004

Evidenzia le responsabilità delle Risorse Umane coinvolte (Chi fa che cosa – Quando – Dove – Per quanto tempo [Cronogramma]) e la tempificazione degli incontri e delle riunioni. Taratura degli aspetti documentali : dai verbali di riunione alla messa a punto di strumenti didattici e informativi. R. Bertacchini 2004

Supporto personalizzato Percorsi di Alternanza- Scuola/lavoro ENTRIAMO NEL PROGETTO STRATEGIA PEDAGOGICA Accoglienza Simulazione Supporto personalizzato Percorsi di Alternanza- Scuola/lavoro Implementazione Dossier personale-Portfolio METODOLOGIE Metodologie attive Apprendimento esperienziale; sul campo, ecc. Approccio per centri di Interesse R. Bertacchini 2004

VALUTAZIONE DI PROCESSO COINVOLGIMENTO FAMIGLIE Es. Incontri periodici di confronto e monitoraggio; COINVOLGIMENTO IMPRESE Es.Visite Guidate; Testimonianze; Percorsi di Orientamento LIVELLO DI GOVERNO Gruppo di pilotaggio Comitato di Progetto LIVELLI TECNICO/ESECUTIVI Sottogruppi di Lavoro R. Bertacchini 2004

COORDINATORE PROGETTO INTEGRATO GRUPPO PILOTAGGIO STRATEGIA COMITATO PROGETTO PRESIDIO E GOVERNO COORDINATORE PROGETTO INTEGRATO DELEGA DI IMPLEMENTAZIONE E CONTROLLO ORGANIZZATIVO SOTTOGRUPPI TECNICO/ESECUTIVI: Progettazione Esecutiva, Metodologie,Verifiche, ecc. R. Bertacchini 2004

Modalità di realizzazione Risorse Umane coinvolte FASE CONTENUTI TIMING Modalità di realizzazione Risorse Umane coinvolte Risorse Logistico Strumentali VERIFICHE In Itinere Raccordo Memoria Reporting 1 Modulo 1 Comunicazione e Linguaggi Vedi Articolazione Percorso Predisposizione 15 – 23/10 Esecuzione Dal 16 al 30/11 Equipe Progettazione Redige Planning Bianchi Rossi Brighenti Anselmi 1.1 Docenza Frontale Società e Media Presentazione dei diversi contesti sociali e loro stili comunicativi 6 ore 18 Novembre Definizione Schede Didattiche; Realizzare Power Point incontro di verifica ex post Bianchi/Rossi Produzione 20 Schede Videoproiettore PC Schermo Lavagna Fogli Mobili Aula C Breve Test Finale Scheda di sintesi al Coordinatore 1 copia Materiale Dossier Didattico 1.2 Lavoro di gruppo I Linguaggi Un concetto, diversi linguaggi Fare comprendere come una notizia, un messaggio possa tradursi in modalità diverse e spesso contrastanti 4 ore 22 Novembre Messa a punto schema di presentazione Taratura indicatori Produzione 20 schede lavoro Verifica d’aula Comportamenti individuali con indicatori R. Bertacchini 2004