Didattica laboratoriale Pavia MAGGIO 2013 RICERCA - AZIONE per laccompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico 2012 - 13 ITIS Cardano DELIVERY UNIT.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTI TECNICI (LINEE GUIDA - d.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3) Il metodo e i temi per la discussione (in presenza e a distanza) *** Il metodo.
Advertisements

1 I SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (TPL) SCOLASTICI RETE CONSOLIDATA MA CON MARGINI DI FLESSIBILITA -PROGRAMMI DESERCIZIO AUTOLINEE (da libretto.
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Pianificazione delle coste
Seminari provinciali informativi sulla riforma
Benvenuti !.
TIPOLOGIA INDAGINE SU COMPORTAMENTI, BISOGNI,CONDIZIONI DI VITA RICERCA SCIENTIFICA DI MERCATO DI COSTUME.
FORMAZIONE – RICERCA - INNOVAZIONE
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
Apprendimenti di base Indagine OCSE-PISA III momento informativo/formativo.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
Aspetti organizzativi e didattici La documentazione degli istituti tecnici delle Delivery Unit Regionali ITIS Galilei, Roma 26 aprile 2010 Riordino degli.
Progetto LUCI SULLIMPRESA riservato alle classi quarte.
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
INNOVAZIONE DELLISTRUZIONE TECNICA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE E. MAJORANA Via Tre Monti – Milazzo - Tel – Fax
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
PROGETTO RIFORMA Anni scolastici 2010/ / / dicembre 2011.
Il progetto qualità Premessa Valutazione secondo INVALSI-VALES
Indagine sulla soddisfazione del servizio educativo a. s. 2003/ SCUOLA IN OSPEDALE SAN GERARDO DI MONZA INDAGINE SULLA SODDISFAZIONE DEL SERVIZIO.
INNOVAZIONI DIDATTICHE Per un percorso comune e condiviso dellinsegnamento della Lingua Italiana Gruppo Provinciale Ferrara.
1 3 maggio 2012TuTest Università degli Studi di Torino Progetto TuTest test orientativi per gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore Bologna Bologna,
La survey AIDEA – McGraw-Hill sulla didattica. Finalità dellindagine AIDEA ha svolto, in collaborazione con la casa editrice McGraw-Hill, unindagine sulla.
Didattica laboratoriale Pavia MAGGIO 2013 RICERCA - AZIONE per laccompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico ITIS Cardano DELIVERY UNIT.
Didattica laboratoriale Pavia 9 MAGGIO APRILE 2013 A cura di Carlo Gioria RICERCA - AZIONE per l accompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico.
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
Progettare la formazione per competenze nei percorsi in alternanza Alternanza Pavia 9 MAGGIO 2013 A cura di Carlo Gioria RICERCA - AZIONE per l accompagnamento.
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
1 Didattica laboratoriale Pavia Maggio 2013 RICERCA - AZIONE per laccompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico ITIS CARDANO.
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
Didattica laboratoriale Pavia 23 MAGGIO 2013 RICERCA - AZIONE per l accompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico ITIS Cardano DELIVERY.
Progettare la formazione per competenze nei percorsi in alternanza La didattica laboratoriale per lo sviluppo delle competenze Pavia 23 Maggio 2013 A cura.
Una proposta metodologica di ricerca-azione sui programmi Multiker.
Anno scolastico 2011/2012 Progetto Progetto: I giovani e lo scontrino fiscale Proposto dagli studenti delle classi IV A e IV E dellIstituto Montale Nuovo.
Progetto Qualità ”Ricerca e innovazione nella scuola"
DIDATTICA PER COMPETENZE
ISTITUTO TECNICO STATALE “TITO ACERBO” PESCARA
ISTITUTO COMPRENSIVO SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA SECONDARIA
Progettare la formazione per competenze nei percorsi in alternanza Pavia 7 febbraio 2013 A cura di Carlo Gioria RICERCA - AZIONE per l accompagnamento.
CIRCOLO DIDATTICO MAGIONE
PERCORSO SCUOLE PILOTA CAF – Webinar 4
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Asse scientifico-tecnologico
RISULTATI DELLA SIMULAZIONE del 29 gennaio In coerenza con il regolamento emanato dal Dm139/07, in linea con la L. 296/06 (art.1, comma 622), che.
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Obbligo formativo a 16 anni
Anno scolastico IV I. C. – PADOVA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. Zanella Risultati prove di uscita maggio 2012.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
1 a Fiera Regionale delle IFS del Veneto Villafranca di Verona, 21 maggio 2009 a cura di Antonia Moretti – USR del Veneto.
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
28 Marzo 2014 dalle 9 alle 17 Pavia Itis Cardano Prossimi incontri Note sullo strumento La correlazione fra valutazione scolastica e valutazione aziendale.
MACROPROGETTAZIONE DI UN CORSO DI FORMAZIONE PER APPLE
Comune di Spoleto La comunicazione come leva strategica per governare le amministrazioni e il cambiamento Forum P.A. Roma, 12 maggio 2004.
QUADRO ORARIO COMUNE AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE ECONOMICO DISCIPLINE 1° BIENNIO III LINGUA E LETTERATURA ITALIANA44 LINGUA INGLESE33 STORIA22.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Istituto Tecnico Luigi Einaudi Anno 2015/2016 (A.F.M)
14/12/20151 Novità al Ginanni 2 Nuovi corsi Sport manager & English plus for economics Stesso diploma Stesse ore Più competenze.
IISS“Ettore Bolisani”
La didattica laboratoriale Pavia 07 MARZO2013 A cura di Carlo Gioria RICERCA - AZIONE per l ’ accompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico 2012.
PROGETTO KNORK – Sperimentazione Didattica Alcuni Dati 4 Progetti (Aprile 2014 – Giugno 2015); 8 Docenti 10 Ore di Formazione 100 Studenti 400 Ore di.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
III seminario tematico sulla valutazione MIUR-INVALSI Prove INVALSI al computer (CBT). Quando, come e perche? Carlo Palmiero, Roberto Ricci INVALSI Roma,
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
PROFESSIONALE Turismo Servizi Commerciali Istituto Istruzione Superiore A. Meucci Turismo Amministrazione Finanza & Marketing TECNICO.
Transcript della presentazione:

Didattica laboratoriale Pavia MAGGIO 2013 RICERCA - AZIONE per laccompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico ITIS Cardano DELIVERY UNIT provincia di Pavia

DESCRIZIONE PROGETTO Scuola I.T.C. A. BORDONI Indirizzo studi AZIENDALE FINANZA MARKETING AutoreD. SCORZA Titolo progettoUn panino al volo. Durata38 OREPeriodo attuazioneOTTOBRE-APRILE Discipline coinvolte INGLESE, ITALIANO, DIRITTO, ECONOMIA AZIENDALE, MATEMATICA, INFORMATICA Prodotto finale PROGETTAZIONE DI UN NEGOZIO DI CIBO DA STRADA NELLE VICINANZE DI UNA SCUOLA

PROCESSO DI LAVORO Fase n.Titolo della faseDescrizione della fase 1 COMMESSA- IDEAZIONE Proposta della classe di simulare la creazione di un negozio 2PROGETTAZIONE Divisione in gruppi, organizzazione delle attività, raccolta e studio del materiale necessario. 3REALIZZAZIONE Somministrazione e analisi questionario (indagine di mercato), stesura dei passi da compiere per lapertura del negozio, creazione database fornitori e clienti. 4COMUNICAZIONESimulazione di incontro con il committente, consegna e illustrazione del progetto.

ELENCO COMPETENZE CittadinanzaAssi culturaliProfessionali PROGETTARE COLLABORARE COMUNICARE ASSE DEI LINGUAGGI (L4) ASSE SCIENTIFICO- TECNOLOGICO (T1, T3) ASSE MATEMATICO (M4) ANALISI DEI PROCESSI CHE CARATTERIZZANO LA GESTIONE AZIENDALE SOTTO IL PROFILO ECONOMICO,GIURIDICO, ORGANIZZATIVO. GESTIONE INFORMATIZZATA DEL NEGOZIO