I NOSTRI PROGETTI, LE NOSTRE INIZIATIVE (anno scolastico )

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
P r e s e n t a Minibasket G i o c h i a m o a La scuola Primaria
LA NOSTRA SCUOLA VIA DE BOSIS,41- FI - Tel LORENZINI.
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Progetto di educazione alla salute nella Scuola Primaria e nella Scuola dell’Infanzia Il progetto nasce dall’ esigenza di porre una particolare attenzione.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
ATTIVITA’ MOTORIE NELLA SCUOLA
“Star bene mangiando” e la metodologia educativa proposta
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
INFANZIA S. TERESA.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
L.440/1997 Punto 2 Direttiva n.180/1999 PROGETTO SPECIALE (L.440 /1997 Punto 2,Direttiva n.180/1999) EDUCAZIONE MOTORIA, FISICA E SPORTIVA (Programma PERSEUS)
SCUOLA PRIMARIA STATALE ANNO SCOLASTICO 2004/ Leonardo da Vinci.
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
PROGETTI DI PLESSO.
Commissione Benessere
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
Scuola Primaria BOIFAVA.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Inaugurazione Biblioteca Scolastice Giorgio La Pira Sabato 9 Ottobre 2010.
Percorso formativo personalizzato sulla montagna
Scuola Secondaria di 1° grado
L'Istituto Comprensivo "F. De Andre' "
    2.
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Tempi per l’informazione e la formazione
TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PROGETTO GENTE DI MARE DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
OBIETTIVI FORMATIVI FAVORIRE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO GLOBALE, LA CONOSCENZA DELLO SCHEMA CORPOREO E DELLO SPAZIO. FAVORIRE ATTRAVERSO LA MOTRICITA’ FINE.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Benvenuti Anno scolastico
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Programma anno scolastico 2006/2007
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
POF infanzia…in sintesi
Un anno insieme LA MISSION La nostra scuola:
Il giornallegro Responsabile progetto: Vanini Giovanna-
SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA S. BARTOLOMEO
Scuola dell’infanzia di via S. Bartolomeo
Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
UISP Ciriè Settimo Chivasso
Progetto accoglienza classe 3^A
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
PROGETTI EDUCATIVI UISP Ciriè Settimo Chivasso. SCUOLE PRIMARIE Campagne di promozione alla salute: Diamoci una mossa Gli Amici del Cortile Proposte didattiche:
CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE S CUOLA DELL ’ INFANZIA E S CUOLA PRIMARIA Linda Agostini.
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
BENVENUTI all’.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
Primaria Rodari. orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore il sabato a settimane alterne dalle ore 8.05 alle ore
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
TUTTI I COLORI DELLA NOSTRA SCUOLA Istituto Comprensivo di Galliera V. anno scolastico Funzione Strumentale Intercultura e Accoglienza Alunni.
CLASSI PRIME A.S Favorire la crescita di ciascuno in armonia con se stesso e con gli altri Garantire un percorso formativo teso a valorizzare.
CLASSI PRIME A.S. 2014– Favorire la crescita di ciascuno in armonia con se stesso e con gli altri Garantire un percorso formativo teso a valorizzare.
PROGETTO ACCOGLIENZA SETTEMBRE 2011 SCUOLA PRIMARIA DI MALEGNO Anno scolastico 2011/2012.
Transcript della presentazione:

I NOSTRI PROGETTI, LE NOSTRE INIZIATIVE (anno scolastico 2007-2008) PER CONOSCERE ! PER STARE BENE INSIEME! PER CRESCERE ! PER DIVERTIRCI !

NUOTO IN CARTELLA (classi IV-V) QUALI OBIETTIVI ? Favorire la presa di coscienza delle proprie potenzialità e la consapevolezza di sé. Consolidare lo schema corporeo e la coordinazione motoria. Migliorare la prontezza e la capacità di controllo.

EDUCARE AL GUSTO ( tutte le classi) QUALI OBIETTIVI? Avvicinare i bambini a due alimenti stagionali:il mais e il formaggio. Stimolare nei bambini la conoscenza dei prodotti naturali attraverso la loro degustazione. FESTA DEL MAIS 30.11.2007

ENERGIOCHIAMO ( Progetto Cem-ambiente) Classi quinte QUALI OBIETTIVI? Far conoscere ai bambini le varie forme di energia alternativa.

DO-RE-MI-FA-SOLLETICO (Classi prime e seconde) QUALI OBIETTIVI? Avvicinare i bambini alla lettura cantata. Promuovere l’attività corale.

TEATRANDO (classi terze, quarte,quinte) QUALI OBIETTIVI? Sviluppo delle potenzialità espressive del corpo. Sviluppo della gestione delle dinamiche di relazione. Sviluppo delle capacità di attenzione e concentrazione.

SCUOLA IN COMUNE ( classi quinte) QUALI OBIETTIVI? Conoscere la funzione e l’organizzazione del nostro Comune. Partecipare ad una seduta del Consiglio Comunale.

EDUCAZIONE ALLA VISIONE (classi I) QUALI OBIETTIVI? Conoscere i fattori che condizionano la visione in modo negativo. Mettere in pratica quanto appreso.

GIOCHI DELLA GIOVENTÙ: BASEBALL (classi V) QUALI OBIETTIVI? Avvicinare i bambini al baseball. Sviluppare lo spirito di squadra. Sviluppare la percezione spazio-temporale e la coordinazione generale.

BIBLIOTECA MON AMOUR (tutte le classi) QUALI OBIETTIVI? vivere l’ambiente biblioteca come spazio “proprio” e positivo. Conoscere i libri presenti nella biblioteca scolastica, utilizzarli per la lettura e l’approfondimento personale e di classe. Conoscere e frequentare la Biblioteca Civica.

PROGETTO DIDATTICO EDUCATIVO SUI COMPORTAMENTI DA TENERSI IN CASO DI CALAMITÀ NATURALI (tutte le classi) QUALI OBIETTIVI? Sensibilizzare gli alunni alla sicurezza e dare loro le corrette informazioni sui comportamenti da tenere in caso di pericolo.

ENGLISH DAY (tutte le classi) QUALI OBIETTIVI? Avvicinare piacevolmente i bambini alla cultura inglese (lingua, tradizioni, cucina), attraverso attività e momenti pensati per loro.

PROGETTO ACCOGLIENZA (classi V e Scuola dell’Infanzia) QUALI OBIETTIVI? Favorire il passaggio dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria attraverso un approccio ludico di conoscenza reciproca.

LA CAMMINATINA ( tutte le classi) 14 ottobre 2007 QUALI OBIETTIVI? Inizio piacevole dell’anno scolastico. Promozione della socializzazione e dell’integrazione dei bambini delle classi prime e dei nuovi iscritti.

PROGETTO INTERCULTURA (tutte le classi) QUALI OBIETTIVI? Favorire l’integrazione dei bambini stranieri e delle loro famiglie. Conoscere le abitudini alimentari della cucina locale e straniera, attraverso la consumazione di uno o piu’ pasti a scuola.

ADOZIONE A DISTANZA (tutte le classi) QUALI OBIETTIVI? Promuovere la cultura della solidarieta’. Destinare aiuti per gli amici di NEISU. Riflettere sul problema poverta’nel mondo.

NATALE 2007