Università di Pavia I DIRITTI DISCENDENTI DALLA CITTADINANZA EUROPEA DIRITTI DI VOTO NELLO STATO DI RESIDENZA PROTEZIONE DIPLOMATICA DA PARTE DI AUTORITA’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sports Law and Policy Centre
Advertisements

LA LIBERA CIRCOLAZIONE DEGLI SPORTIVI NELL’UNIONE EUROPEA
La Costituzione e i diritti che tutela L’Assemblea costituente
1. ESSERE CITTADINI D’EUROPA
VIAGGIARE IN EUROPA:.
Cittadini UE maggiorenni Per attraversare le frontiere esterne dellUE dovete essere muniti di un passaporto o di una carta didentità in corso di validità.
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
La libertà sindacale.
La nozione di pubblica amministrazione
Europa dei 6 e dei : I Trattati di Roma nasce la CEE EUROPA DEI 6: Belgio, Olanda Francia, Germania, Italia, Lussemburgo EUROPA DEI 12. Alla CEE.
Il termine AMMINISTRAZIONE è ambivalente designa, ad un tempo, lapparato amministrativo e lattività che lapparato stesso svolge si parla dunque di AMMINISTRAZIONE.
Presidente della Repubblica
LIBERA CIRCOLAZIONE DELLE PERSONE, BENI, SERVIZI E CAPITALI
Elezioni 2009 dei membri del Parlamento Europeo spettanti allItalia elettori italiani iscritti allAIRE e residenti negli altri 26 Paesi dellUE elettori.
Percorsi di cittadinanza
I diritti dell'uomo e del cittadino
LA CITTADINANZA EUROPEA PER IL SOLO CORSO DA 6 CFU.
LA CITTADINANZA EUROPEA.
La cittadinanza europea
LA COSTITUZIONE ITALIANA PARTE PRIMA
Cittadinanza e Costituzione
La cooperazione in Europa: il Consiglio dEuropa e la nascita delle Comunità Europee (Lezione del ) OCSE (Organizzazione Europea per la cooperazione.
LE FONTI DI DIRITTO PRIMARIO
Regolamento: I partecipanti saranno divisi in gruppi e dovranno rispondere alle domande inerenti LUnione europea. Il gruppo che darà le risposte corrette.
LE FONTI DEL DIRITTO COMUNITARIO
a cura di Rontini Filippo e Mengozzi Gabriele
CLASSIFICAZIONE DELLE COMPETENZE DELL’UNIONE
LA POSIZIONE DELLE ALTRE ISTITUZIONI E IL TRATTATO DI MAASTRICHT DICHIARAZIONE COMUNE DELLE TRE ISTITUZIONI POLITICHE, DEL 1977 INTRODUZIONE, CON IL TRATTATO.
Università di Pavia LE FONTI DI DIRITTO DERIVATO ART. 249 TCE PER LASSOLVIMENTO DEI LORO COMPITI E ALLE CONDIZIONI CONTEMPLATE DAL PRESENTE TRATTATO IL.
DEL PARLAMENTO EUROPEO
Università di Pavia LA COMMISSIONE ORGANO DI INDIVIDUI FACILITA LE NEGOZIAZIONI TRA STATI E OFFRE A QUESTI UNA VISIONE COMUNE E UNA PROSPETTIVA DI LUNGO.
CITTADINANZA EUROPEA - CITTADINANZA NAZIONALE (1)
L’EVOLUZIONE DELLA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI
IL GIUDICE DEL RINVIO GIUDICE NON DI ULTIMA ISTANZA FACOLTA PERO: FOTO - FROST (+ZUCKERFABRIK E ATLANTA) GIUDICE DI ULTIMA ISTANZA OBBLIGO PERO: CILFIT.
Diritto dell’Unione Europea Progredito
Corte cost. Sent. 389/1989 qualsiasi sentenza che applica e/o interpreta una norma comunitaria ha indubbiamente carattere di sentenza dichiarativa del.
Beni comuni e diritti sociali
Lezioni dEuropaLezioni dEuropa LUnione Europea. Origini e sviluppi 27 ottobre 2012 Le competenze dellUnione Europea Dott. Marco Baldassari Professore a.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
L’Unione Europea.
I diritti di cui usufruiscono i cittadini dell'Unione Diritto di voto e d'eleggibilità al Parlamento europeo Diritto di petizione dinanzi al Parlamento.
Punti di riferimento essenziali
Stefano Camatarri – Giulia Falzone – Matteo Bozzola
Costituzione italiana Art. 3
2. LO STATO E I SUOI ELEMENTI COSTITUTIVI
LA LIBERA CIRCOLAZIONE DEI LAVORATORI
Diritto Stato, servizi, imprese.
Unitre Giaveno La costituzione europea e la cittadinanza europea.
Europa, organismi sovranazionali
ENTRA COSTITUZIONE EUROPEA.
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione I.
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione V.
LO STATO ENTE CHE ESERCITA UN POTERE SUPERIORE (SOVRANITA’) SU UN DETERMINATO POPOLO E SU UN DETERMINATO TERRITORIO.
LA CITTADINANZA EUROPEA
03/01/20161Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - MILANO
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7) La legge applicabile alle obbligazioni contrattuali: il regolamento 593/2008 (Roma.
Dir.priv. mercato fin. G. LA ROCCA 1 Le domande fondamentali – le premesse di carattere normativo.
Corso di Diritto UE Il diritto dell’Unione e i soggetti degli ordinamenti interni (I)
Diritti fondamentali e cittadinanza. Diritti fondamentali: il contesto 1. Disposizioni di tutela dei diritti fondamentali nelle costituzioni degli Stati.
Corso di Diritto dell’Unione Libera circolazione nel mercato unico e principio di non discriminazione.
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
Corso Diritto UE (8) L’ordinamento della UE: Il sistema delle fonti (II)
Corso Diritto UE (6) Le procedure decisionali: La individuazione della corretta base giuridica.
Libera circolazione e diritti sociali: le nuove sfide della cittadinanza europea. Maria Cristina Marchetti.
L’EVOLUZIONE DELLA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI
La cittadinanza europea: problemi e prospettive
La cittadinanza europea
LA LIBERA CIRCOLAZIONE DEI LAVORATORI
Transcript della presentazione:

Università di Pavia I DIRITTI DISCENDENTI DALLA CITTADINANZA EUROPEA DIRITTI DI VOTO NELLO STATO DI RESIDENZA PROTEZIONE DIPLOMATICA DA PARTE DI AUTORITA’ DI ALTRI STATI MEMBRI DIRITTO DI PETIZIONE AL PARLAMENTO EUROPEO DIRITTO DI RICORRERE AL MEDIATORE EUROPEO LIBERTA’ DI CIRCOLAZIONE E DI SOGGIORNO

Università di Pavia DIRITTO DI VOTO NELLO STATO DI RESIDENZA ELEZIONI COMUNALI (ART. 19, 1) ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO (ART. 19, 2) DIRETTIVA 94/80/CE DIRETTIVA 93/109/CE

Università di Pavia PROTEZIONE DIPLOMATICA ART. 20 TCE: “OGNI CITTADINO DELL’UNIONE GODE, NEL TERRITORIO DEL PAESE TERZO NEL QUALE LO STATO MEMBRO DI CUI HA LA CITTADINANZA NON E’ RAPPRESENTATO, DELLA TUTELA DA PARTE DELLE AUTORITA’ DIPLOMATICHE E CONSOLARI DI QUALSIASI STATO MEMBRO, ALLE STESSE CONDIZIONI DEI CITTADINI DI DETTO STATO” DIFFERENZE RISPETTO ALLA PROTEZIONE DIPLOMATICA PREVISTA DAL DIRITTO INTERNAZIONALE GENERALE

Università di Pavia DIRITTO DI PETIZIONE AL PE E DI RICORSO AL MEDIATORE SPETTANO A CHIUNQUE RISIEDA NEL TERRITORIO DELL’UNIONE EUROPEA MEDIATORE: NOMINATO DAL PARLAMENTO EUROPEO. GLI SONO SOTTOPOSTI CASI DI CATTIVA AMMINISTRAZIONE. PRIVO DI POTERI VINCOLANTI

Università di Pavia LA LIBERA CIRCOLAZIONE DEI LAVORATORI ART. 39, COMMI 1 E 2: “LA LIBERA CIRCOLAZIONE DEI LAVORATORI ALL’INTERNO DELLA COMUNITA’ E’ ASSICURATA. ESSA IMPLICA L’ABOLIZIONE DI QUALSIASI DISCRIMINAZIONE FONDATA SULLA NAZIONALITA’ TRA LAVORATORI DEGLI STATI MEMBRI, PER QUANTO RIGUARDA L’IMPIEGO, LA RETRIBUZIONE E LE ALTRE CONDIZIONI DI LAVORO” EFFETTI DIRETTI: SENTENZA WALRAVE (36/74)

Università di Pavia L’AMBITO DI APPLICAZIONE DELL’ART. 39 LA NOZIONE DI LAVORATORE PERSONA CHE, PER UN CERTO TEMPO, ESEGUE A FAVORE DI UN’ALTRA E SOTTO LA DIREZIONE DI QUESTA PRESTAZIONI IN CONTROPARTITA DELLE QUALI PERCEPISCE UNA REMUNERAZIONE 8SENTENZA MARTINEZ SALA). INTERPRETAZIONE AMPIA DELLA NOZIONE (ES. SENTENZA LEVIN) DEVE PERO’ TRATTARSI DELLO SVOLGIMENTO DI UN’ATTIVITA’ ECONOMICA (SENTENZA BETTRAY) CARATTERE TRANSFRONTALIERO DELLA PRESTAZIONE E LOCALIZZAZIONE NEL TERRITORIO COMUNITARIO