Via Boccioni, 1. CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE Per listruzione e la formazione in età adulta I s t. C o m. M. G. C u t u l i C r o t o n e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
Advertisements

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “ GIULIO CESARE FALCO ” CAPUA (CE)
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Quaderno 1 La formazione in età adulta: la normativa nazionale e regionale nel contesto della strategia europea Strumenti per il potenziamento e lo sviluppo.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Impariamo ad usare il computer ! PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON) La scuola per lo sviluppo Finalità del Progetto: Finalità del Progetto: Istruzione/formazione.
P iano dell O fferta F ormativa anno scolastico I.T.C. G. Caruso Alcamo.
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
PIANO INTEGRATO P rogramma O perativo N azionale F ondo S ociale E uropeo Il Dirigente scolastico Prof. Giovanni Di Luca Dimmi e io dimentico! Insegnami.
PON DIDATEC Il progetto.
Processi innovativi 27 novembre 2003
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 B-7-FSE Linglese per il cittadino.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
ISTITUTO COMPRENSIVO "L.V.BEETHOVEN" SAN VITALIANO (NA)
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Direzione Didattica Statale di Baronissi (SA) FONDO SOCIALE EUROPEO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007 IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo PRESENTAZIONE.
Interventi di formazione del personale della scuola sullutilizzo delle ICT e dei servizi digitali OBIETTIVIOBIETTIVI: eliminare lanalfabetismo informatico.
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
Centro Territoriale E. D. A n. 9 Istituto Comprensivo "G
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
I docenti di italiano L2 di «Certifica il tuo italiano». Gli esiti del monitoraggio Mariagrazia Santagati Università Cattolica, Fondazione Ismu.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
By Maria Pia Romeo PRESSO LA SCUOLA SONO INIZIATI I CORSI C ofinanziat i dal Fondo Sociale Europeo Il Dirigente Coordinatore Dott. Vitaliano Rotundo.
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
PIANO INTEGRATO DI INTERVENTI DELLITIS FERMI Di Francavilla Fontana.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
“Luigi Cirino” Scuola Media Statale Mugnano di Napoli
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. N. AOODGAI/3760 DEL 31/03/2010 Annualità 2010/11 ELENCO.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Collegio dei docenti 9 ottobre 2012 LIstituto Professionale, a torto considerato di serie B, a torto considerato per ragazzi che non hanno voglia di studiare.
Obbligo formativo a 16 anni
Insieme per una scuola MIGLIORE
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Finalità …garantire alle giovani generazioni: …capacità di usare gli strumenti messi a disposizione dalle tecnologie dellinformazione e della comunicazione.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
ISTITUTO STATALE OMNICOMPRENSIVO ISTRUZIONE SECONDARIA PANTELLERIA
“UNA MANO PER LA SCUOLA” Anno Scolastico 2008/2009 DIREZIONE DIDATTICA STATALE 2° CIRCOLO - "S. FRANCESCO D'ASSISI" Santeramo in Colle (BA) Dirigente Scolastica:
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
NASCONO I CPIA - DPR 263/ CIRCOLARE 36 DEL 10 APRILE LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO USR Lombardia - uff. XI Patrizia.
PIANO INTEGRATO Programma Operativo Nazionale Fondo Sociale Europeo
Percorso di incontri informativi di orientamento rivolti ai docenti delle scuole medie inferiori Diritto-Dovere all’Istruzione e alla Formazione Professionale.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
I nuovi Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012) MIUR.
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
AnnaMaria Gilberti Lodi Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Servizi per la Valutazione Nuovo obbligo e certificazione delle competenze.
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Indagine nazionale Finalità e obiettivi Organizzazione Istituto.
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
F.I.S ,18 €FUNZ. STRUM. INCARICHI SPEC. ATA ORE ECCEDENTI SOST. ATT. COM. ED. FISICA ,49 €
Docenti- tutor formati dall'USR-ER. Prof. Monica Fabbri, docente di italiano e latino ( Liceo Classico.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Progetto PON annualità 2008/09 “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro” Direzione Didattica 1° Circolo GROTTAGLIE (TA) Che cos’è il PON TUTOR CertificazioniESPERTI.
Heliantus II Sardegna1 Helianthus II - Sardegna Rete interprovinciale di scuole Nuoro – Cagliari - Sassari.
Transcript della presentazione:

via Boccioni, 1

CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE Per listruzione e la formazione in età adulta I s t. C o m. M. G. C u t u l i C r o t o n e

I PON scuola sono strumenti finanziari gestiti dalla Commissione Europea che si pongono lobiettivo di migliorare il sistema e la qualità dellistruzione e formazione nelle regioni del mezzogiorno.

Il nostro Istituto e, precisamente il Centro Territoriale Permanente è stato autorizzato ad attuare 3 interventi formativi, che saranno svolti entro agosto 2013 a partire dal mese di giugno (2012). Gli interventi programmati sono :

Corso Avanzato di Informatica 120 ore finalizzato al conseguimento della Patente Europea del computer. Corso base di Lingua Inglese 60 ore finalizzato al conseguimento della certificazione A1 o A2. Migliorare i sistemi di apprendimento durante tutto l'arco della vita. Interventi formativi flessibili finalizzati al recupero dell'istruzione di base per giovani e adulti. Titolo dei moduli <>

Interventi di formazione degli adulti per accelerare la diffusione delle competenze digitali fra la popolazione adulta. Titolo del modulo Alfabetizzazione Informatica 60 ore finalizzate soprattutto a potenziare lutilizzo dei servizi informatici della PA.

DIRIGENTE SCOLASTICO Dott. Maltese Annamaria D.S.G.A. Gualtieri Rosa REFERENTE ALLA VALUTAZIONE prof, Paletta Anna Maria FACILITATORE prof. Pugliese Annamaria 1 TUTOR PER OGNI MODULO 1 ESPERTO PER OGNI MODULO Ins. Barbuto Pasquale prof. Stigliano Giuseppina Ins. Vetrano Giuseppina Ins. Monks Michael Ing. Pace Patrizia Sara Ing. Trocino Raffaele

-Completa, firma e spedisce il modello di delega del CUP allAutorità di gestione; -registra e abilita i soggetti del personale amministrativo e docenti incaricati di funzioni organizzative e di coordinamento in qualità di membri del Gruppo Operativo di Piano, Facilitatore e Referente per la valutazione; -controlla, in quanto responsabile, la gestione del piano in tutte le sue parti.

Garantisce, collaborando con tutor ed esperti,la presenza di momenti di valutazione Garantisce lo scambio di esperienze, la circolazione dei risultati e lo sviluppo della competenza valutativa dei docenti Si pone da interfaccia con tutte le iniziative di valutazione esterne facilitandone la realizzazione e garantendo linformazione allinterno sugli esiti conseguiti

Coopera con il Dirigente Scolastico nella coordinazione della gestione degli interventi, in particolare per quanto riguarda labilitazione dei tutor, larchiviazione degli strumenti didattici nella banca dati documentale, linserimento delle azioni di pubblicità del piano.

Per ogni modulo è prevista la presenza di un docente tutor con un impegno orario pari al 50% della durata del percorso. Facilita i processi di apprendimento degli allievi, collabora con gli esperti nella conduzione delle attività del progetto e coordina le diverse risorse umane che partecipano al progetto.

Per ogni modulo è prevista la presenza di un Esperto che ha come compito essenziale quello di facilitare i processi di apprendimento dei corsisti e collaborare nella conduzione delle attività del piano.

Dirigente Scolastico Dott. Maltese Annamaria Referente alla valutazione prof. Paletta Anna Maria