Rosalinda Cassibba Università degli Studi di Bari Sostenere la genitorialità. L’intervento con video-feedback e discussione basato sull’attaccamento Rosalinda Cassibba Università degli Studi di Bari
Interventi a sostegno della genitorialità basati sull’attaccamento Interventi rivolti al comportamento sensibile dei genitori: Stimolare capacità di osservazione: diari, “parlare al posto del bambino” Stimolare risposte pronte e adeguate: discussione su opuscoli, presentazione di comportamenti ideali, rinforzi positivi tramite video-feedback
Interventi a sostegno della genitorialità basati sull’attaccamento Interventi focalizzati sulle rappresentazioni mentali dei genitori Modificare le rappresentazioni o i modelli operativi interni: discussioni sulle esperienze di attaccamento passate e correnti e sui sentimenti
Interventi a sostegno della genitorialità basati sull’attaccamento Interventi finalizzati a stimolare o a fornire un supporto sociale ai genitori Sostenere la transizione al ruolo di genitori: aiuto pratico, informazioni sui servizi della comunità, incoraggiare estensione rete sociale
Quali sono gli interventi più efficaci? Quelli focalizzati sul comportamento materno Gli interventi brevi Quelli con inizio intorno al 6° mese di vita Sono più efficaci sulla sensibilità e meno sull’attaccamento Effetto diretto Effetti a lungo termine? Effetti solo sul piano comportamentale del genitore e non sulle rappresentazioni?
VIPP-R Video-feedback Intervention to Promote positive Parenting with a Representational focus Fase di video-feedback Visione del materiale videoregistrato nelle sessioni precedenti Aiutare la madre a focalizzarsi sui segnali e sulle espressioni del figlio Rinforzare positivamente i comportamenti sensibili spontanei Fase di discussione Focalizzata sulle relazioni di attaccamento passate e presenti Riconsiderare le proprie esperienze infantili Esplorare i legami tra tali esperienze e lo sviluppo della relazione col proprio figlio
VIPP-R Video-feedback Intervention to Promote positive Parenting with a Representational focus 4 sessioni di intervento condotte a casa Proposte a distanza di 2-3 settimane l’una dall’altra L’intervento inizia al 6°-7° mese e si conclude al 9°-10° mese Ogni sessione affronta una tematica particolare
Destinatari Campione a rischio di attaccamento insicuro: Diadi madre-bambino prematuro (con dr.ssa G. Coppola) Diadi madre-bambino con dermatite atopica (con dr. S. Bruno) Diadi madre-bambino in condizioni di rischio sociale (con dr.ssa E. Costantino) Diadi madre-bambino con malattia cronica (con dr.sse G. Castoro, L. Bellomo, M.G. Foschino)
Caratteristiche del bambino associate alla dermatite topica La presenza di eczema può alterare la percezione del contatto fisico La presenza di eczema può influenzare la quantità e la qualità del contatto tra l’adulto e il bambino.
Caratteristiche del bambino associate con la nascita pretermine Minore capacità di autoregolazione e di elaborazione di stimoli complessi quali quelli sociali Maggiore frequenza di sentimenti negativi; sono meno attenti, sensibili e responsivi ai segnali della madre I segnali prodotti non sono facilmente codificabili a causa dello loro ambiguità
Valutazione dell’efficacia dell’intervento Adult Attachment Interview Strange Situation Procedure Emotional Availability Scale (Biringen, Robinson, Emde, 2000).
CONCLUSIONI L’efficacia del VIPP-R è dipendente dalla sicurezza delle rappresentazioni mentali materne L’efficacia del VIPP-R non è dipendente dai problemi di salute del bambino Le associazioni tra rappresentazioni materne, sensibilità materna e attaccamento infantile sono meno forti nei campioni a rischio