Rosalinda Cassibba Università degli Studi di Bari

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
Advertisements

Ferrara 14 Febbraio 2008 Ridotto del Teatro Comune di Ferrara
LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI
Dott.ssa Carmelina Calabrese
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
La filosofia del progetto
Dott.ssa Tiziana Vacca Anno Accademico
La Home Visiting in family
Lo sguardo dell’altro Riflessioni sul lavoro di Home Visiting
Prof.ssa Eugenia Scabini
FAMIGLIE, GENITORI, SOCIALIZZAZIONE
SVILUPPO SOCIALE SVILUPPO SOCIALE SVILUPPO COGNITIVO
Dott.ssa N. Fascella Dott.ssa G.Cinà
Centro Oncologico “ Ettore M.S. Conti” di Terracina e di Gaeta
COUNSELLING VACCINALE
Teoria dell’attaccamento
GIOCHIAMO A PARLARE. PREMESSA la tutela della salute in ambito materno- infantile costituisce un impegno di valenza strategica dei sistemi socio-sanitari.
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
1 BasicCare-Incentivi-Ristorazione Più tempo per fare i papà Il ruolo degli uomini come soggetti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare.
Dottorato di Ricerca in Medicina materno Infantile, Pediatria dello Sviluppo, Perinatolgia XVI ciclo La genitorialità in adolescenza tra vissuto e rappresentazione.
Dottorato in Medicina materno-infantile, Pediatria dellEducazione e dello Sviluppo, Perinatologia – Settembre 2008 Promozione del benessere di madri e.
Promozione del benessere di madri e padri
QUALITA’ DELL’ATTACCAMENTO MADRE-BAMBINO NEL CASO DI
QUALITA’ DELL’ATTACCAMENTO MADRE-BAMBINO NEL CASO DI
Promozione del benessere dopo la nascita di un figlio:
La domanda di agriturismo in Italia Sintesi dei risultati dellindagine quali-quantitativa Novembre 2009.
LO SVILUPPO DEL PRETERMINE
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
Maria Grazia Foschino Barbaro Servizio di Psicologia
C’È POSTO PER ME? CORSI DI FORMAZIONE/INFORMAZIONE PER LE COPPIE ASPIRANTI ALL’ADOZIONE: 4 ANNI DI ESPERIENZA NELLA PROVINCIA DI PARMA Dott.ssa Monica.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Cap 12: tra accoglienza e ritessitura dei legami familiari. Bambini testimoni di violenza domestica: sono io il colpevole?
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
La mia autostima.
LE RELAZIONI INTERPERSONALI SIGNIFICATIVE
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
Il sostegno alla relazione tra clinica e prevenzione Cristina Colli.
Il massaggio del bambino
CORSO PER GENITORI “ALLEANZE EDUCATIVE”
LA TEORIA DELL’ATTACCAMENTO
Il punto di vista delle donne
Laboratorio area psicologica
“Strategie per implementare l’apprendimento clinico degli studenti del corso di laurea di fisioterapia: opinioni a confronto” Relatore Dott.ssa Costi Stefania.
Luogo di ascolto Luogo di incontro di pensieri e potenzialità degli abitanti del territorio Luogo di supporto alle risorse individuali dei genitori Luogo.
Educazione Emotiva Dott.ssa Antonella De Luca
La Comunità di Cividate Camuno - Cooperativa di Bessimo -
Scuola permanente per genitori ed educatori – Pontemaodino 2014 Si svolgeranno tre tipi di incontro: Si svolgeranno tre tipi di incontro: Il primo e ultimo.
Le ricerche più recenti lungi dal considerare l’insegnante come il responsabile unico e diretto dei cambiamenti […] negli alunni, si sono focalizzate sulla.
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
Lo sviluppo affettivo e i legami di attaccamento 2
Libera Università Maria SS. Assunta
I DISTURBI DELL’ATTACCAMENTO
I pari come tutors? Riflessioni sul progetto MOF:
____________________________ Stefano Scarcella Prandstraller Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa Il focus group E’
Gli studi epidemiologici evidenziano che generalmente il 20% della popolazione, nel corso del tempo, manifesta difficoltà coniugali, mentre il tasso di.
Il progetto Community Care finanziato dalla Legge 285/97, è attivo da maggio 1999 nel V Municipio del Comune di Roma, nel quadrante est della città. Il.
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
Carmela Cristallo Assessorato alle Politiche di Promozione
ACCOGLIENZA DI BAMBINI VITTIME DI MALTRATTAMENTO
Sviluppo dei bambini sordi
Omar Gelo 1,2, Irmtraut Kusatz 2 L’analisi qualitativa del cambiamento psicoterapeutico Applicazione della Change Interview ad una terapia eclettica 1.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze e Tecniche delle Attività Sportive PROBLEMATICHE.
Maternità psichica- processo evolutivo e momento di responsabilità collettiva: il percorso nell’Ambulatorio dello psicologo D.ssa Anna Franca Distretto.
ESEMPIO ASSESSMENT. Matteo  14 anni.  Prima superiore, non va bene a scuola, non ricorda le cose anche se dice di studiare.  Insegnanti riferiscono.
1 Incontro sul tema “Disabilità e Famiglia ” Venerdì 15 ottobre 2004 Provincia di Genova – Genova Quarto Il punto di vista della formazione professionale.
PROGETTO GENITORI-SCUOLA “INSIEME ” anno scolastico 2015/16 genitori della scuola infanzia-insegnante coordinatrice Falchi Tiziana- psicologa Felicioli.
Seminario di studi “Reuven Feuerstein: i bambini del mondo ti aspettano” Firenze, 22 ottobre 2014 Istituto per la Ricerca e la Sperimentazione Metodologica.
Documentare “La documentazione è un'attività di raccolta, catalogazione (e diffusione) di materiali relativi ad uno specifico ambito” (i materiali possono.
Biblioteche Civiche Torinesi Servizio Formazione della Città di Torino Sala Bobbio 18/2/2016.
Transcript della presentazione:

Rosalinda Cassibba Università degli Studi di Bari Sostenere la genitorialità. L’intervento con video-feedback e discussione basato sull’attaccamento Rosalinda Cassibba Università degli Studi di Bari

Interventi a sostegno della genitorialità basati sull’attaccamento Interventi rivolti al comportamento sensibile dei genitori: Stimolare capacità di osservazione: diari, “parlare al posto del bambino” Stimolare risposte pronte e adeguate: discussione su opuscoli, presentazione di comportamenti ideali, rinforzi positivi tramite video-feedback

Interventi a sostegno della genitorialità basati sull’attaccamento Interventi focalizzati sulle rappresentazioni mentali dei genitori Modificare le rappresentazioni o i modelli operativi interni: discussioni sulle esperienze di attaccamento passate e correnti e sui sentimenti

Interventi a sostegno della genitorialità basati sull’attaccamento Interventi finalizzati a stimolare o a fornire un supporto sociale ai genitori Sostenere la transizione al ruolo di genitori: aiuto pratico, informazioni sui servizi della comunità, incoraggiare estensione rete sociale

Quali sono gli interventi più efficaci? Quelli focalizzati sul comportamento materno Gli interventi brevi Quelli con inizio intorno al 6° mese di vita Sono più efficaci sulla sensibilità e meno sull’attaccamento Effetto diretto Effetti a lungo termine? Effetti solo sul piano comportamentale del genitore e non sulle rappresentazioni?

VIPP-R Video-feedback Intervention to Promote positive Parenting with a Representational focus Fase di video-feedback Visione del materiale videoregistrato nelle sessioni precedenti Aiutare la madre a focalizzarsi sui segnali e sulle espressioni del figlio Rinforzare positivamente i comportamenti sensibili spontanei Fase di discussione Focalizzata sulle relazioni di attaccamento passate e presenti Riconsiderare le proprie esperienze infantili Esplorare i legami tra tali esperienze e lo sviluppo della relazione col proprio figlio

VIPP-R Video-feedback Intervention to Promote positive Parenting with a Representational focus 4 sessioni di intervento condotte a casa Proposte a distanza di 2-3 settimane l’una dall’altra L’intervento inizia al 6°-7° mese e si conclude al 9°-10° mese Ogni sessione affronta una tematica particolare

Destinatari Campione a rischio di attaccamento insicuro: Diadi madre-bambino prematuro (con dr.ssa G. Coppola) Diadi madre-bambino con dermatite atopica (con dr. S. Bruno) Diadi madre-bambino in condizioni di rischio sociale (con dr.ssa E. Costantino) Diadi madre-bambino con malattia cronica (con dr.sse G. Castoro, L. Bellomo, M.G. Foschino)

Caratteristiche del bambino associate alla dermatite topica La presenza di eczema può alterare la percezione del contatto fisico La presenza di eczema può influenzare la quantità e la qualità del contatto tra l’adulto e il bambino.

Caratteristiche del bambino associate con la nascita pretermine Minore capacità di autoregolazione e di elaborazione di stimoli complessi quali quelli sociali Maggiore frequenza di sentimenti negativi; sono meno attenti, sensibili e responsivi ai segnali della madre I segnali prodotti non sono facilmente codificabili a causa dello loro ambiguità

Valutazione dell’efficacia dell’intervento Adult Attachment Interview Strange Situation Procedure Emotional Availability Scale (Biringen, Robinson, Emde, 2000).

CONCLUSIONI L’efficacia del VIPP-R è dipendente dalla sicurezza delle rappresentazioni mentali materne L’efficacia del VIPP-R non è dipendente dai problemi di salute del bambino Le associazioni tra rappresentazioni materne, sensibilità materna e attaccamento infantile sono meno forti nei campioni a rischio