GLOSSARIO FOTOVOLTAICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VEICOLO FOTOVOLTAICO Sezione elettrica.
Advertisements

Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
La pila e l’effetto Joule
IMPIANTI FOTOVOLTAICI
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
L’ENERGIA FOTOVOLTAICA
Il solare fotovoltaico
ELETTRICITA DAL SOLE DI: Giulia canini 3°A Fonti: Elettrotecnica Elettronica Radiotecnica ed. Calderini Internet: Wikipedia, Deltaenergie.
Il solare fotovoltaico in Italia
Pannelli solari Fotovoltaici.
Energia e potenza nei circuiti elettrici
Il fotovoltaico in architettura
Parametri di dipendenza della caratteristica
1 Parametri di dipendenza della caratteristica In generale la caratteristica di una cella fotovoltaica è funzione di tre variabili fondamentali: In generale.
Energia solare fotovoltaica
di Salvatore Massimo Gebbia
I pannelli solari sono apparecchi che trasformano lenergia solare in energia utile. Questi si dividono in.. Riscaldano lacqua sanitaria. Producono energia.
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Fonti energetiche rinnovabili Solare fotovoltaico
1 LA RADIAZIONE SOLARE La radiazione solare che raggiunge la superficie terrestre si distingue in: (1) diretta (2) diffusa (3) riflessa Le proporzioni.
“LA TECNOLOGIA del FOTOVOLTAICO”
Circuiti Elettrici.
IMPIANTI SOLARI FOTOVOLTAICI
GENERATORE FOTOVOLTAICO
FOTOVOLTAICO LA RADIAZIONE SOLARE.
CARATTERISTICHE TECNICHE CELLA FOTOVOLTAICA
TIPI DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
SISTEMI FOTOVOLTAICI Intensità critica: intensità della radiazione solare al di sopra della quale il collettore inizia a fornire energia. UL=[UL(Tf,m-Ta)]/(ατ)
LA CONVERSIONE FOTOVOLTAICA DELL ’ENERGIA
L’AUTOMOBILE AD IDROGENO: IL MOTORE ELETTRICO PER LA TRAZIONE
BREVE PRESENTAZIONE DEL RELATORE
Direzione Generale Reti, Servizi di Pubblica Utilità e Sviluppo Sostenibile LImpianto Fotovoltaicodella Regione Lombardia.
Università Degli Studi Bologna Facoltà di ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica Circuiti elettronici di potenza ALLESTIMENTO E CARATTERIZZAZIONE.
COSA E’ IL FOTOVOLTAICO ?
Progetto della classe 5B Eln-Tlc BOLZONARO FABRIZIO CUTRI STEFANO LA PERNA WILLIAM SARDO LORENZO MEMBRI DEL GRUPPO: COORDINATORE DEL PROGETTO FILIPPO GUASTELLA.
Produzione ed Accumulo di Energia Fotovoltaica: Il laboratorio IDRILAB
La tecnica solare Impianti solari fotovoltaici.
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti fotovoltaici.
di Gualtieri Francesco Malinverno Christian Mazzi Matteo
Corso di specializzazione per Tecnico Fotovoltaico
Che cos’è la corrente elettrica?
CIRCUITI IN CORRENTE CONTINUA
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
Sistemi fotovoltaici concentrati
La produzione maggiore o minore di energia dipende dalle condizioni climatiche che, non possono essere regolate dalluomo. Infatti di notte o durante.
IMMAGAZZINARE ENERGIA: GLI ACCUMULATORI ELETTROCHIMICI
Il fotovoltaico.
IMPIANTI FOTOVOLTAICI Tutto quello che volevate sapere, ma che non avete mai osato chiedere … Borgomanero 21 maggio 2010 Ing. Guglielmetti Andrea Via G.
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
IL TRASFORMATORE.
Scuola Media Giovanni Randaccio
Fiorenza Emilio e Germano Antonio IV C Questo componente può essere usato in molte applicazioni, in particolare per far luce in piccole porzioni di.
L'Energia Elettrica.
ENERGIA E POTENZA ELETTRICA
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
Dispositivi optoelettronici (1)
Microstorage per Fotovoltaico
Fotovoltaico per Autoconsumo
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI Gallo Giuseppe IV A Elettronica.
Energia solare Cos’è l’energia solare Solare termico Solare termodinamico a concentrazione Centrale solare a specchi piani Solare fotovoltaico Centrale.
ENERGIE RINNOVABILI SOLARE TERMICO E SOLARE FOTOVOLTAICO 1a cura di Roberto Marcuzzo.
La microgenerazione di energia elettrica in casa: il fotovoltaico Pescara, 11 febbraio 2009 Dott. Enrico Forcucci Collaboratore Regione Abruzzo.
“Produzione di Energia Elettrica da Fonte Rinnovabile tramite un Impianto Fotovoltaico sulla Scuola Elementare” REGIONE CALABRIA DIPARTIMENTO 5 - ATTIVITA’
ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA. DISPONIBILITA’ DI ENERGIA SOLARE Ce n’è per tutti (in teoria) Quasi ovunque E in ogni caso l’energia solare non si può facilmente.
SALVAGUARDIA DEL CREATO ATTRAVERSO ATTRAVERSO FONTI RINNOVABILI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER LE COMUNITÀ’ CRISTIANE.
L’ENERGIA SOLARE E LA SUA APPLICAZIONE NEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI Progettazione di un impianto FV Progetto realizzato dalla classe V° FASE – I.T.I.S.
Corrente elettrica Cariche in movimento e legge di Ohm.
Sensori di Posizione.
GLOSSARIO FOTOVOLTAICO
Transcript della presentazione:

GLOSSARIO FOTOVOLTAICO

TERMINOLOGIA Ampere ( A ) Unità di misura della corrente che indica il flusso di elettroni. Equivale al flusso di carica in un conduttore di un coulomb per secondo Ampereora ( Ah ) Quantità di elettricità pari al flusso di una corrente di un ampere per un’ora. Azimuth Angolo orizzontale misurato in senso orario a partire dal sud. Un azimuth di 0° indica il sud, un azimuth di 90° indica l’ovest, un azimuth di -90° indica l’est.

TERMINOLOGIA Campo fotovoltaico Insieme di moduli fotovoltaici connessi elettricamente tra loro installati meccanicamente nella loro sede di funzionamento. Campo ad inclinazione fissa Campo fotovoltaico la cui struttura di sostegno dei moduli è a inclinazione fissa. Campo ad inseguimento Campo fotovoltaico che segue il percorso del sole. L’inseguimento può essere su di un asee o su due. Capacità delle batterie ( Ah ) E’ la quantità di elettricità che può essere ottenuta scaricando la batteria ad un determinato regime fino ad una tensione prestabilita.

TERMINOLOGIA Capacità nominale ( Ah ) E’ la capacità dichiarata dal costruttore per una data batteria riferita sempre al regime di scarica. Caratteristica I-V Grafico della caratteristica di corrente in funzione della tensione di un dispositivo fotovoltaico. Carico elettrico Potenza elettrica istantanea richiesta da un utilizzatore elettrico. Cassetta di terminazione Contenitore stagno posto sul retro di un di un modulo fotovoltaico che contiene la morsettiera e i diodi di by pass. Cella fotovoltaica Dispositivo semiconduttore che converte la radiazione solare in lettricità.

TERMINOLOGIA Ciclo di carica e scarica La scarica e la successiva scarica di una batteria. Ciclo di vita di una batteria – Durata Valore convenzionale che indica il numero di cicli di carica e scarica che la batteria può effettuare prima di non riuscire a fornire più dell’ 80% della capacità nominale iniziale. Collegamento parallelo Connessione di moduli fotovoltaici nei quali i morsetti dello stesso segno sono collegati tra loro. Collegamento serie Connessione di moduli fotovoltaici nei quali i morsetti di segno diverso sono collegati in cascata tra di loro.

TERMINOLOGIA Corrente di Corto Circuito ISC Corrente prodotta da un dispositivo fotovoltaico illuminato quando i suoi morsetti vengono cortocircuitati. Diodo Dispostivo elettronico che consente il passaggio di corrente in una sola direzione. Diodo di blocco Diodo usato per evitare la circolazione di corrente dalle batterie verso il generatore fotovoltaico e fra le stringhe durante periodi di oscuramento o di bassa produzione da parte del generatore fotovoltaico. Diodo di bypass Diodo connesso in antiparallelo ad uno o più moduli allo scopo di fornire un percorso alternativo alla corrente elettrica in caso di oscuramento o di guasto del modulo.

TERMINOLOGIA Efficienza ( % ) Rapporto tra la potenza ( o l’energia ) in uscita e la potenza ( o l’energia ) in ingresso. Efficienza di conversione ( % ) Rapporto tra l’energia prodotta e l’energia solare incidente su un dispositivo fotovoltaico. Fattore di riempimento – Fill factor ( FF ) Rapporto tra la potenza massima e il prodotto dato dalla tensione a circuito aperto per la corrente di corto circuito di un dispositivo fotovoltaico. Inseguitore del punto di massima potenza ( MPPT ) Dispositivo elettronico che permette di mantenere il punto di lavoro del campo fotovoltaico al punto di picco della potenza della curva I-V in qualsiasi condizionedi temperatura e irraggiamento.

Modulo fotovoltaico E’ la più piccola unità di un campo fotovoltaico. TERMINOLOGIA Inverter cc-ca Dispositivo elettronico statico che converte la corrente continua in alternata. Irraggiamento ( W/m2 ) Radiazione solare istantanea ( potenza ) incidente sulla unità di superficie. Modulo fotovoltaico E’ la più piccola unità di un campo fotovoltaico. Normal Operating Cell Temperature – NOCT ( C° ) Temperatura di un modulo fotovoltaico quando funziona con un irraggiamento di 800 W/m2 e alla temperatura di 20 C°.

TERMINOLOGIA Pannello fotovoltaico Più moduli assemblati in una unica struttura meccanica. Potenza di picco ( Wp ) E’ la potenza massima Radiazione solare istantanea ( potenza ) incidente sulla unità di superficie. Profondità di scarica – DOD ( % ) Percentuale della capacita nominale della batteria estratta durante la fase di scarica. Punto di funzionamento La corrente e la tensione che un dispositivo fotovoltaico produce sotto carico.

TERMINOLOGIA Radiazione solare ( kWh/m2 ) Energia elettromagnetica emessa dal sole a seguito dei processi di fusione nucleare. Radiazione diffusa Componente della radiazione solare ricevuta da una superficie dopo la riflessione e la dispersione dovuta all’almosfera. Radiazione diretta Componente della radiazione solare che colpisce la superficie con un unico e definito angolo. Radiazione riflessa o albedo Componente della radiazione solare ricevuta da una superficie dopo la riflessione da parte del terreno, specchio d’acqua o vegetazione.

TERMINOLOGIA Regolatore di carica Dispositivo che controlla e gestisce lo stato di carica delle batterie. Sistema fotovoltaico Installazione di moduli fotovoltaici ed altri componenti progettata per fornire potenza elettrica dalla conversione dell’energia solare. Sistema fotovoltaico GRID CONNECTED Sistema fotovoltaico collegato alla rete elettrica di distribuzione che trasferisce in parte o tutta l’energia prodotta. Sistema fotovoltaico STAND ALONE Sistema fotovoltaico non collegata alla rete elettrica che alimenta carichi elettrici tramite una propria rete di distribuzione.