INFORMATICA GENERALE. Informazioni Riferimento: Franca Debole Affiliazione: ISTI – CNR www:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Informatica Generale Susanna Pelagatti
Advertisements

STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
INFORMATICA Trattamento automatizzato dellinformazione.
Trasmissione delle informazioni
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Il PC MULTIMEDIALE Un PC con laggiunta di qualche optionalUn PC con laggiunta di qualche optional.
Informatica Generale I
Vincenza Ferrara dicembre 2007 Fondamenti di Matematica e Informatica Laboratorio Informatica I anno a.a
DAL MICROPROCESSORE AI SISTEMI EMBEDDED Informatica per lAutomazione II (Informatica B o II) Anno accademico 2008/2009 Prof. Giuseppe Mastronardi Ing.
Introduzione allo studio dell’informatica
I COMPONENTI DEL Computer
2 Sistema composto da un numero elevato di componenti, in cui ogni componente svolge una sua funzione elaborazione dati memorizzazione dati trasferimento.
Architettura hardware
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Rappresentazione dellinformazione su calcolatore Anno Accademico 2009/2010.
Corso di Informatica per Giurisprudenza
Introduzione ai calcolatori
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
Programma del corso Dati e loro rappresentazione Architettura di un calcolatore Sistemi operativi Linguaggi di programmazione Applicativi: - fogli elettronici.
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
Informatica per medici
Corso di abilità informatiche
Tecnico hardware Di Adone Amaddeo
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Architettura dell’elaboratore
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
INFORMATICA GENERALE Hardware.
Informatica: il trattamento automatico dell’informazione
RAPPRESENTAZIONE DELL'INFORMAZIONE
2. Hardware Componenti di base di un computer
L'ambiente informatico: Hardware e Software
MODULO 01 Il computer.
MODULO 01 Come è fatto un computer e come ragiona.
PRESENTAZIONE di RICCARDO
COME È FATTO UN COMPUTER
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Appunti di Informatica
ECDL Patente europea del computer
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
Il computer: struttura fisica e struttura logica
La struttura fisica del computer
Architettura del calcolatore
Che cos’è un sistema di numerazione?
CONCETTI DI BASE 1.0 FONDAMENTI 1.1 HARDWARE 1.2 SOFTWARE 1.3 RETI
La rappresentazione delle informazioni in un computer
Architettura del calcolatore
3  Sistema composto da un numero elevato di componenti, in cui ogni componente svolge una sua funzione  elaborazione dati  memorizzazione dati 
Rappresentazione Dati Codificare informazioni nel Computer
Informatica Lezione 1 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
INFORmazione autoMATICA
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Componenti principali di un computer
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Elementi di Informatica SciGeo a.a. 2002/2003. Docente Giorgio Delzanno Ufficio 104 – I piano Dipartimento di Informatica e Sc. Inf. Tel
Concetti di base Computer, HW e SW
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
STRUTTURA DELL’ELABORATORE
Istituto Comprensivo di Livigno BENVENUTI. Clemente Silvestri FONDAMENTI DI INFORMATICA.
La struttura di un computer
Architettura del computer Il computer menù I L C O M P U T E R Il computer, quindi, é una macchina programmabile, cioè una macchina che può essere utilizzata.
Il modello di Von Neumann
Conosciamo…il computer
Laura Laurella CONOSCIAMO IL NOSTRO PC Immagina di costruire il tuo personal computer …
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
Struttura del Computer
Transcript della presentazione:

INFORMATICA GENERALE

Informazioni Riferimento: Franca Debole Affiliazione: ISTI – CNR www:

Burocrazia Lezioni Teoria in aula il Lunedi Laboratorio in laboratorio il Martedi Ricevimento: su appuntamento Modalità esame: scritto-progetto

ESAME PER LO SCRITTO: Presentarsi con libretto o documento di identità il giorno dellappello. Vecchi compiti disponibili su internet PER IL PROGETTO: Consegna via mail entro e non oltre la mezzanotte della data degli appelli. PROVE IN ITINERE: Due prove in laboratorio. Sufficienza a entrambe le prove comporta lesonero da consegna progetto [31 Marzo / 19 Maggio]

Materiale didattico Nessun testo di riferimento obbligatorio, alcuni consigliati Materiale sul sito del corso su mia home: disponibili lucidi ogni settimana disponibili i titoli dei testi consigliati

Prerequisiti: Sistemi Numerici SISTEMA DECIMALE SISTEMA BINARIO SISTEMA ESADECIMALE

SISTEMA DECIMALE Il sistema numerico da noi usato, detto decimale, ha due caratteristiche: 1. si basa su dieci simboli differenti dette cifre: ; 2. è importante la posizione occupata dalle cifre per comporre numeri maggiori di 9, 123 euro e 231 euro non indicano lo stesso ammontare

SISTEMA BINARIO Il sistema numerico detto binario ha due caratteristiche: 1. si basa su due simboli differenti dette cifre: 0 1; 2. è importante la posizione occupata dalle cifre per comporre numeri maggiori di 1, 001 e 100 non indicano lo stesso numero

SISTEMA ESADECIMALE Il sistema numerico detto esadecimale ha due caratteristiche: 1. si basa su 16 simboli differenti dette cifre: A B C D E F è importante la posizione occupata dalle cifre per comporre numeri maggiori di F, 1E e E1 non indicano lo stesso numero

Passaggio da decimale a binario 145 / 2 = 72 | 1 (cifra - significativa) 72 / 2 = 36 | 0 36 / 2 = 18 | 0 18 / 2 = 9 | 0 9 / 2 = 4 | 1 4 / 2 = 2 | 0 2 / 2 = 1 | 0 1 / 2 = 0 | 1 (cifra + significativa) Partendo dal basso:

Passaggio da binario a decimale * * * * *2 0 = = 17

Passaggio da decimale a esadecimale 225 / 16 = 14 | 1 14 / 16 = 0 | 14 Prendo i resti : 1 resta 1 ; 14 diventa E Partendo dal basso: E1

Passaggio da esadecimale a decimale EA E* A*16 0 = 14* *1 = = 234

Passaggio da esadecimale a binario E / 2 = 7 | 0 8 / 2 = 4 | 0 7 / 2 = 3 | 1 4 / 2 = 2 | 0 3 / 2 = 1 | 1 2 / 2 = 1 | 0 1 / 2 = 0 | 1 1 / 2 = 0 |

Sommario Da dove nasce linformatica Un po' di storia dei calcolatori Computer Hardware Software

Da dove nasce linformatica I Nasce dalla confluenza di tre filoni del sapere: Lalgoritmica = disciplina delle ricette per risolvere i problemi Lingegneria = disciplina del fare le macchine La metamatematica = branca della matematica che si occupa di studiarne le possibilità

Da dove nasce linformatica II Grazie allingegneria elettronica si deve la memorizzazione in bit Grazie agli algoritmi si riescono a sviluppare macchine più potenti Grazie alla metamatematica si riescono a scrivere buoni algoritmi.

Storia macchine calcolatrici Un decisivo passo avanti venne compiuto da John Atanasoff, dell'Università dell'Iowa, che progettò, a partire dal 1939, il primo calcolatore automatico elettronico.John Atanasoff Negli anni '50 il primato era dell'ENIAC (Electronic Numerical Integrator And Calculator) di J. Prosper Eckert e John W. Manchy, dell'Università di Pennsylvania. Tra il 1965 ed il 1975: riduzione degli ingombri, sostituzione delle memorie magnetiche con quelle a semiconduttore e la nascita dei minicomputer.memorie 1981:: IBM presenta il primo computer da scrivania detto personal computer (PC)

PC – Computer – Elaboratore Un elaboratore è una macchina che, come tutte le macchine, serve per trasformare delle materie prime in prodotti utilizzabili. Questa trasformazione avviene in tre fasi: l'immissione della materia prima; la lavorazione; l'emissione del prodotto finito. Informazioni trasformate, elaborate ed organizzate dalla macchina che possiede una estrema velocità e grandi capacità di calcolo e di memorizzazione.memorizzazione

PC – Computer – Elaboratore Definizione Macchina capace di eseguire algoritmi che elaborano dati in forma binaria. Il nome completo e electronic digital computer dove electronic significa che utilizza componenti elettronici per rappresentare ed elaborare l'informazione digital significa che rappresenta le informazioni utilizzando segnali digitali (cifre binarie). computer significa che può immagazzinare dati (ha una memoria) e elaborare programmi (ha un processore) scritti usando un insieme di istruzioni prefissato.

Computer Un computer consta di due componenti: lhardware = apparecchiature elettroniche di vario tipo Il software = insieme delle informazioni che stanno nel computer che servono ad animarlo

Computer:::Hardware I Lista dei componenti essenziali: CPU o processore Motherboard o scheda madre RAM o memoria principale Scheda video Scheda audio Hard disk o disco Lettori Floppy, DVD, CD … Monitor, mouse, tastiera Modem, scheda di rete Lettore Floppy, lettore DVD, lettore CD

Architettura dellelaboratore Elaborazione dati Processore (Central Processing Unit - CPU) Memorizzazione dati Memoria principale (o RAM) Memoria secondaria (o di massa) Trasferimento dati Dispositivi di input/output

Processore - CPU Si occupa di eseguire i programmi che sono scritti in linguaggio macchina I programmi sono fatti di istruzioni elementari (somma due numeri, confronta due numeri, leggi/scrivi dalla memoria) Le istruzioni possono avere formati diversi Es. Codice Istruzione Argomento 1Argomento 2

Hardware::: Processore Il processore preleva dalla memoria delle istruzioni e le esegue. La potenza di calcolo di un processore e data dal tempo che occorre per eseguire le istruzioni. I processori oggi sono composti da un solo microcircuito detto microprocessore.

Hardware::: Scheda Madre Stretto legame con il processore Durante laccensione si occupa di inizializzare il sistema e verificare il funzionamento di tutte le periferiche installate A regime gestisce il traffico delle informazioni tra le varie componenti.

Hardware::: RAM Contenitore di dati Amesse due operazioni, la lettura e la scrittura Il nome RandomAccessMemory deriva dal fatto che si può accedere ai dati in qualsiasi posizione si desideri La RAM e la CPU parlano tra di loro in bit

Memoria principale (RAM) Insieme alla CPU forma lUnità Centrale di un elaboratore Conserva i programmi e i dati usati dalla CPU Sequenza di celle ad ogni cella è associato un indirizzo (un numero progressivo a partire da 0 )

RAM caratteristiche La RAM è veloce per leggere/scrivere una cella ci vuole un tempo di accesso dellordine di poche decine di nanosecondi (milionesimi di secondo) La RAM è volatile è fatta di componenti elettronici, togliendo lalimentazione si perde tutto La RAM è (relativamente) costosa La RAM, fino ad un certo limite, è espandibile

Hardware::: Hard Disk Contenitore di dati A differenza della RAM non e volatile e conserva i dati

Hardware::: Schede Audio e Video Piccoli computer che gestiscono le periferiche: video, videoproiettore, casse, microfono …. Hardware::: Monitor Dispositivo tipo schermo televisivo che visualizza le informazioni contenute nel PC. I monitor si dividono in CRT(Cathode Ray Tube) LCD(Liquid Crystal Display)

Hardware::: Floppy, CD, DVD Gli hard disk contengono una grande quantità di dati ma è impossibile portarseli dietro. Ecco i supporti rimovibili: Floppy primo supporto ormai desueto (circa 1.5Mb) Cd supporto per audio, dati … (circa 600Mb in su) Dvd supporto per audio, dati, video … (circa 20 volte più capace..) Flash pen, HD portatili

A grandi linee Ricapitolando possiamo dire che Il funzionamento di un elaboratore dipende da due fattori principali: 1) dalla capacità di memorizzare i programmi e i dati [Capacita RAM] 2) dalla capacità di elaborare i dati secondo quanto specificato nelle istruzioni che formano i programmi [Capacita CPU]

Computer:::Hardware CasePeriferiche CPU o processoreMonitor Motherboard o scheda madreMouse RAM o memoria principaleTastiera Scheda videoModem Scheda audio Hard disk o disco

Computer:::Hardware:::Periferiche Dispositivi di Input / Output Servono a comunicare con il computer Si collegano alle porte (o interfacce) del computer Ad alto livello le porte sono le prese cui si connettono i dispositivi

Periferiche:::Input Tastiera Mouse Scanner Microfono Camera e telecamera digitale Input = in ingresso verso il PC

Input: la tastiera È il principale strumento di input ogni volta che lutente digita un tasto, la tastiera comunica al processore che un carattere è disponibile Si parla spesso di tastiera QWERTY, nome che deriva dalla disposizione dei primi sei caratteri sulla tastiera. In Germania le tastiere tedesche vengono chiamate tastiere QWERTZ. Le tastiere francesi per PC impiegano il layout AZERTY

Periferiche:::Output Stampante Videoterminale Casse acustiche Output = in uscita dal PC

Output: il video I Visualizza i dati che lutente inserisce in input e i risultati delle elaborazioni del calcolatore E una matrice di punti (pixel) illuminati con diversa intensità La dimensione del video viene misurata in pollici ed e la lunghezza della diagonale del video (15 pollici o 17 pollici)

Output: il video II Risoluzione in pixel 800 × × × × 1200 La risoluzione del video indica la densità dei pixel sullo schermo

Rewind Hardware::: RAM Contenitore di dati Ammesse due operazioni, la lettura e la scrittura Il nome RandomAccessMemory deriva dal fatto che si puo accedere ai dati in qualsiasi posizione si desideri La RAM e la CPU parlano tra di loro in bit Codifica digitale dellinformazione

Codifica Digitale Informazione Il funzionamento di un computer è simile a quello degli interruttori elettrici On o off Sistema binario: 0 o 1 Le informazioni sono codificate in formato binario Bit (Binary digIT) assume valori 0 o 1 Byte = sequenza di 8 bit

Bit & Byte

Tipi di Informazione Esistono vari tipi di informazione, di natura e forma diversa, così come rappresentazioni diverse della stessa informazione

Come rappresentare linformazione Si introduce il concetto di codifica codifica Informazione rappresentazione decodifica

Codifica - Decodifica X = insieme degli oggetti da rappresentare A = alfabeto di simboli A* = insieme di sequenze costruite su A cod: X => A* decod: A* => X Linsieme X, lalfabeto A, le funzioni cod e decod formano un Codice

Codifica binaria Nel caso dei sistemi di calcolo è stata introdotta la rappresentazione digitale A = {0, 1} bit (binary digit - cifra binaria): 0 o 1 Per poter rappresentare le informazioni si usano sequenze di bit A* , , ….

Codifica dellinformazione Con 2 bit si codificano 4 informazioni (2 2 ) A*= {00, 01, 10, 11} Con 3 bit si codificano 8 informazioni (2 3 ) A*= {000, 010, 100, 001, 011, 110, 101, 111} ……… Con N bit si codificano 2 N informazioni

Codifiche Le codifiche che ci interessano: 1. Codifica dei caratteri 2. Codifica delle parole 3. Codifica delle immagini 4. Codifica dei suoni

Codifica dei caratteri Per codificare ogni simbolo dellalfabeto anglosassone sono sufficienti: 7 bit (ASCII standard) 8 bit [1byte](ASCII esteso) 16 bit [2byte](UNICODE) ASCII = American Standard Code for Information Interchange Unicode assegna un numero univoco a ogni carattere, indipendentemente dalla piattaforma, indipendentemente dall'applicazione, indipendentemente dalla lingua.

Codifica UNICODE Unicode è unorganizzazione che standardizza la rappresentazione del testo in forma elettronica Unicode permette la rappresentazione dei caratteri di molti alfabeti non latini: arabo, ebraico,cinese, giapponese, coreano, tailandese, ecc, nonché caratteri speciali (matematici, tecnici, frecce, elementi grafici, …).

Codifica ASCII

Codifica delle parole Le parole sono sequenze di caratteri e come tali sequenze di sequenze di bit Esempio: Franca diventa FRA NCA

Codifica delle immagini Per codificare le immagini in bianco e nero si assegna ad ogni pixel un bit Per codificare le immagini a colori si assegna ad ogni pixel viene assegnata una sequenza di bit Per memorizzare un pixel non è più sufficiente un solo bit. se utilizziamo 4 bit possiamo rappresentare 2 4 =16 colori diversi, mentre con 8 bit ne abbiamo 2 8 =256

Esempio bianco e nero

Codifica dei suoni I Fisicamente un suono è rappresentato come unonda che descrive la variazione della pressione dellaria nel tempo (onda sonora)

Codifica dei suoni II Misurando il valore dellonda ad intervalli di tempo costanti si ottengono dei valori numerici che possono essere facilmente codificati Quanto più frequentemente il valore dellonda viene campionato, tanto più precisa sarà la sua rappresentazione Il numero di campioni raccolti per ogni secondo definisce la frequenza di campionamento che si misura in Hertz (Hz)

Bit & Byte NomeAbbr.ValorePotenza di 2 byteB o b12020 KiloKB o Kb MegaMB o Mb GigaGB o Gb TeraTB o Tb

Esercizi 1. Dovendo rappresentare informazioni diverse quanti bit mi servono per la codifica? 2. Quanti byte occupa la parola mistero se la si codifica utilizzando il codice ASCII esteso? 3. Quanti byte occupa unimmagine di 100x100 pixel in bianco e nero?