Il futuro comune Forever Young? Youth in Action 2011 La storia ci unisce Dorottya Batik, Erika Kiss, Mária Palóc.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attenzione alla Famiglia,
Advertisements

Mercoledì 16 giugno non ci sono solo io.
Domenica XXI Tempo Ordinario
LA STORIA DI MOSE’.
Ascoltare la musica di Pasqua del Piccolo libro di organo di Bach,
6a di Pasqua C. Παρά/κλητος chiamatochiamato presso,presso InvocatoInvocato 1 consolatoreconsolatore Oppure 2 avvocato della difesa.
Le tue parole, o Padre, sono Spirito e Vita 3 ord C dal libro di Neemia.
Le parti del discorso logico e informatico
Comparativi e superlativi irregolari
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
Le quattro candele.
I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Una donna che ha dato il suo contributo nella lotta alla mafia.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
ARTICOLO 1 "Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso.
Strumenti per comunicare (S23) Corso di grammatica italiana 1
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
La Costituzione italiana per gli alunni di Scuola Primaria
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Nasce il 9 gennaio del 1904 Dimostrò subito la sua forza scrivendo manifesti democratici in pieno fascismo.
COMPARATIVI E SUPERLATIVI
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
Il discorso indiretto Si usa I discorso indiretto quando si vuole ripetere quello che è stato detto da un’altra persona. Tutti gli elementi che rigaurdano.
TUTTI E TRE GLI ORDINI SONO STATI FONDATI DA S. FRANCESCO. LA FAMIGLIA FRANCESCANA COMPRENDE: I FRATI (PRIMO ORDINE) LE MONACHE O CLARISSE (SECONDO.
Gli Aggettivi Agg. Invariabili Agg. Variabili Car - o
Pietà, mistero, autorità e libertà
IL SILENZIO DI DIO Racconta un’antica leggenda norvegese di un uomo chiamato Haakon che viveva in un eremo dove invitava la gente a pregare con molta devozione.
convenzione sui diritti dell'infanzia
Non ne conosco l’autore, e la racconto anche a voi …
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Quattro candele bruciavano lentamente.
DIO C’E’ … gli idoli non ci debbono stare
Comunità, luogo di perdono
LE QUATTRO CANDELE Le quattro candele, bruciando, si consumavano lentamente. Il luogo era talmente silenzioso, che si poteva ascoltare la loro conversazione.
Le quattro candele.
“L’icona della vita” La pentecoste
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Dal “profeta “ di Kahlil gibran.
La vittoria.
******* **** ***** Messaggio di Speranza "Le quattro candele.
Scuola media “L.Coletti” Treviso
La Chiesa Cristiana Evangelica via Giotto, 40 (lungomare san marco) AGROPOLI Presenta:
Buon divertimento Buon divertimento Canto di inizio Canto di inizio
Programma anno scolastico 2007/2008
LA SAMARITANA I 5 MARITI PARTE SECONDA (Gv 4, 16-26)
Piero Calamandrei, Discorso sulla Costituzione, 1955
Con il coro del Messia di Händel, diciamo “Grazie, Gesù” Monges de Sant Benet de Montserrat 23 ANNO A.
Giovedì 24 ottobre Incontro con il Gruppo Giovani di Grassobbio PAROLA E PAROLA.
Parola di Vita Giugno 2014.
******* **** ***** Messaggio di Speranza "Le quattro candele.
Le quattro candele.
ESSERE BILINGUE Giorgio Latour. I VANTAGGI Più creatività, flessibilità, maggiore capacità di concentrazione, avere una marcia in più in diversi campi.
L'ottimista.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella I a domenica di Quaresima.
La Parabola della Matita.
ARRICCHIMENTO LESSICALE
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Il nonno che aggiustava i sogni
Cos’è ONE? UNISCITI A ONE NELLA LOTTA CONTRO LA POVERTÀ ESTREMA ONE.ORG.
E allora uno studioso chiese: «Parlaci della Parola».
Monges de Sant Benet de Montserrat 32 anno C Il Piccolo libro d’organo di Bach ci fa sentire la Risurrezione.
In quel giorno, un germoglio spunterà dal tronco di Iesse, un virgulto germoglierà dalle sue radici.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe Sinagoga di Nazaret.
“Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia Regina.
Thomas More nato a Londra nel Febbraio del 1478, oltre ad essere un importante politico inglese fu uno dei maggiori scrittori umanisti. Il libro più importante.
I segni della presenza di Dio In lui infatti viviamo, ci muoviamo ed esistiamo”. Atti 17: “Dio creò da uno solo tutte le nazioni degli uomini,
STORIE MIGRANTI. La carta di Lampedusa Cosa è successo? Perché?
ITINERARIO IN PREPARAZIONE AL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO
Transcript della presentazione:

Il futuro comune Forever Young? Youth in Action 2011 La storia ci unisce Dorottya Batik, Erika Kiss, Mária Palóc

Il futuro realizzato George Orwell George Orwell, pseudonimo: Eric Arthur Blair ( ) è stato uno scrittore e giornalista britannico; letteratura distopica letteratura utopistica; La fattoria degli animali, 1984; orweliano: aggettivo per descrivere meccanismi totalitari di controllo del pensiero; nel 1946 Orwell scriveva di sé:Ogni riga di ogni lavoro serio che ho scritto dal 1936 a questa parte è stata scritta, direttamente o indirettamente, contro il totalitarismo e a favore del socialismo democratico, per come lo vedo io; 18/03/11 2

Il futuro realizzato George Orwell: 1984 Scritto nel 1948, la lucida visione di uno stato totalitario, un monito per le future generazioni; Grande Fratello: onnisciente e infallibile, che nessuno ha visto di persona; Ministero della Pace, Ministero dellAmore, Ministero della Verità, Ministero dellabbondanza; il potere si concentra in tre inmensi super-stati: Oceania, Eurasia, Estasia Winston Smith: membro esterno del Ministro della Verità, modifica articoli, corregge libri e documenti; La guerra è pace; La libertà è schiavitù; Lignoranza è forza. 18/03/11 3

Il futuro realizzato Neolingua La Neolingua, infatti, era distinta da quasi tutte le altre lingue dal fatto che il suo vocabolario diventava ogni giorno più sottile invece di diventare più spesso. Ogni riduzione rappresentava una conquista, perché più piccolo era il campo di scelta e più limitata era la tentazione di lasciar spaziare il proprio pensiero; eliminare le forme irregolari e le eccezioni linguistiche, eliminare i sinonimi, sostituire i comparativi e i superlativi con i prefissi più- e arcipiù, e i contrari con s-: piùbuono, arcipiùbuono, sbuono, piùsbuono rendono superflui ottimo, migliore, cattivo, pessimo, peggiore ect.; Eliminare la possibilità letterale di esprimere un'opinione; … e la lingua dei nostri giorni? 18/03/11 4

Il futuro realizzato? Se vuoi un'immagine del futuro, immagina uno stivale che calpesta un volto umano per sempre. Al futuro o al passato, a un tempo in cui il pensiero è libero, quando gli uomini sono differenti l'uno dall'altro e non vivono soli […] a un tempo in cui esiste la verità e quel che è fatto non può essere disfatto. Dall'età del livellamento, dall'età della solitudine, dall'età del Grande Fratello, dall'età del Bipensiero... tanti saluti. Il Grande Fratello ti vede. Reality Show? 18/03/11 5

Come fare a comunicare col futuro? Per chi, si chiese a un tratto, scriveva quel diario? Per il futuro, per gli uomini non ancora nati. Come fare a comunicare col futuro? Era una cosa di per se stessa impossibile. O il futuro sarebbe stato uguale al presente, nel qual caso non l'avrebbe ascoltato, o sarebbe stato diverso, e allora le sue asserzioni non avrebbero avuto senso. Ancora una volta si chiese per chi stesse scrivendo il suo diario. Per il futuro, per il passato, per unepoca che poteva essere del tutto immaginaria. […] Il diario sarebbe stato ridotto in cenere e lui, vaporizzato. […] Come poteva rivolgervi al futuro quando di voi non sarebbe sopravissuta, fisicamente, la benché minima traccia, nemmeno una parola, scribacchiata su un pezzo di carta. E voi? Cosa farete sapere al futuro del vostro presente? 18/03/11 6

FIRENZE – CITTA DEL PASSATO? 18/03/11 7

FIRENZE – CITTA DEL PASSATO? Come può esistere una città nel terzo millennio che in primo luogo vive del passato? In che modo mantenersi e/o bisogna mantenersi Rigidità vs. Flessibilità 18/03/11 8